PDA

Visualizza Versione Completa : trazione quattro o s3



ld88
25-11-2008, 09:22
:wub:ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto perchè ho dei problemi nel scegliere la mia nuova macchina...vorrei sapere se la trazione 4 in un audi 170 cv è la stessa che c'e sulla s3!! :wub:

non mi interessano i consumi...ma sapere solo quale è la migliore....grazie ciau:rolleyess:

Terror
25-11-2008, 14:27
Che Audi é?La A3/S3 e la TT montano l'Haldex,le altre auto "Quattro" del gruppo hanno il Torsen.L'Haldex é una sorta di frizione a gestione elettronica il Torsen é il classico differenziale a funzionamento meccanico.Consumi?Mah con la mia non faccio testo,faccio 8,3 k/lt ma sulla diesel non saprei quanto può variare.Certo il comportamento della macchina é migliore per l'aderenza,ma 170cv li senti anche con la sola trazione davanti.

ste77
25-11-2008, 15:50
che io sappia dipende esclusivamente e semplicemente dall'asse del motore : se è trasversale monta haldex se è longitudinale monta il torsen :wink:

quindi il 2.0 tdi 170 cv essendo trasversale è haldex tale e quale all'S3 che è sempre un motore trasversale.

ld88
26-11-2008, 19:59
ma la trazione quattro è sempre inserita?? (cioe potenza a tutte e 4 le ruote?) oppure si ha prima la trazione anteriore e poi al patinamento delle ruote anteriori viene date potenza a quelle posteriori?

Audia32
26-11-2008, 20:10
Se ha l'haldex funziona così,il quattro invece è sempre in "funzione".

ld88
26-11-2008, 20:11
l'hadlex c'e l'hanno pero hanno la quattro...scusa ma io sono un po ignorante in materia...

Terror
26-11-2008, 20:13
Allora é tutto a controllo elettronico quindi é potenzialmente sempre inserita,laddove non serve c'é maggior potenza all'anteriore,meno attriti consentono di sfruttare meglio tutta la potenza ad esempio sul dritto,quando però c'é differenza di rotazione tra le ruote,automaticamente viene ripartita maggior coppia e cavalli al posteriore.E' difficile da spiegare perché non necessariamente avviene ciò per perdita di aderenza all'anteriore!Bisognerebbe sapere in quale percentuale viene distribuita la potenza a seconda dei casi,c'é da considerare i miglioramenti con le centraline Haldex Performance dove il giunto si comporta in maniera decisamente più sportiva.

Il Torsen invece può anche essere fisso a 50% e 50% e se consente maggiore motricità assorbe forse più potenza dell'Haldex ed essendo di tipo meccanico ha un peso non indifferente e può in alcuni casi creare problemi di bilanciamento (nell'Audi lo sbalzo anteriore però é abbastanza marcato e non é certo quello il problema)

Audia32
26-11-2008, 20:24
l'hadlex c'e l'hanno pero hanno la quattro...scusa ma io sono un po ignorante in materia...

Sono due sistemi differenti: o montano l'haldex o il Quattro(torsen)non possono coesistere entrambi!

Kame
11-12-2008, 20:58
Sono due sistemi differenti: o montano l'haldex o il Quattro(torsen)non possono coesistere entrambi!

Ma scusami un attimo, da quello che hai scritto tu mi fai capire che le Audi a trazione integrale con l'Haldex non sono Quattro...quindi le TT, le A3, le S3 non sarebbero Quattro?? A me non sembra...altrimenti perchè le vendono e pubblicizzano sempre come Quattro?!?!? :wacko:

Rick
11-12-2008, 21:02
l'hadlex c'e l'hanno pero hanno la quattro...scusa ma io sono un po ignorante in materia...

Quattro al giorno d'oggi è solo una denominazione commerciale


A3-S3-TT-TTS Montano il sistema Haldex

il resto il sistema Torsen :wink:

cascio
11-12-2008, 21:15
L'Haldex, almeno nella generazione I ha una ripartizione del 90% ant e 10 % post. A secondo della necessità, l'elettronica gestisce la ripartizionee sposta il carico anche al 50% ant e post.
Nella generazione III, quella che è montata sulle A3, S3 e TT di adesso, non so se la ripartizione normale è ancora 90-10 ( ma credo di si ).
Sia l'Haldex che il Torsen sono sistemi a trazione integrale e vengono racchiusi nella denominazione "quattro" di casa Audi.

FedeS3
12-12-2008, 00:38
si ma è una gran bufalata fare per 20 anni un sistema a 3 differenziali chiamandolo Quattro, e poi con lo stesso nome chiamare anche il sistema con l'Haldex....che per i cugini VW si chiama 4Motion!!!

Le Audi con l'haldex (A3, S3, TT, TTS anche quelle vecchie come la mia) in realtà sono 4Motion non è un 4 permanente. Ok sempre meglio di niente, ma da guidare sono sistemi completamente differenti.

da parte mia: Quattro (quello vero) for ever!!! anche se consuma un pochino di più:cooool:

Audia32
12-12-2008, 01:09
Consuma abbastanza di più e mangia tanti bei cavalli......

quattrosport
12-12-2008, 09:56
Le Audi con l'haldex (A3, S3, TT, TTS anche quelle vecchie come la mia) in realtà sono 4Motion non è un 4 permanente
No Fede, mi spiace, ma qui ti sbagli :tongue: .
Il sistema di trazione Haldex è un sistema di trazione integrale permanente a ripartizione variabile a controllo elettronico. Sistemi come l'Haldex, quando non Haldex stesso, sono montati anche da Lamborghini, Porsche, Bugatti e mi fermo qui; questo non per cercare quarti di nobiltà non necessari, bensì per far capire che l'adozione di questo tipo di trazione non deve essere necessariamente giustificato con motivi di costo, di economie di scala o che altro; è del tutto evidente che se su una macchina come la Veyron viene adottato il giunto Haldex debbano esserci dietro ben precise motivazioni tecniche, del resto l'ingegner Villa, nell'occasione della visita ad Audi Sport Italia ci ha spiegato che (nonostante la cosa non sia stata molto pubblicizzata :rolleyess: ) sulla RS4 di Morbidelli del campionato Superstar il differenziale Torsen sia stato sostituito con ... un giunto a dischi multipli :ohmy: ...
Tornando alla questione permanente-non permanente, come abbiamo visto e pubblicato in altre discussioni, c'è sempre trazione sulle 4 ruote, ciò che varia è la ripartizione della stessa, dal momento che la coppia motrice, a seconda delle condizioni di aderenza che incontrano le ruote e/o della ripartizione dinamica del carico su di esse, può variare (in condizioni estreme) da 0 al 100%; poco significato ha la solita affermazione: "normalmente è prevalentemente una T.A.", che cosa significa normalmente? Se si intende la marcia in rettilineo a velocità costante passi, ma sappi che già basta sterzare le ruote perché si produca una differenza di velocità di rotazione fra ant. e post. (slip in inglese) che determina una chiusura del giunto in grado di determinare un bias (ripartizione) 60/40 fra ant. e post., basta poi aumentare la pressione sull' acceleratore e (sempre su fondi a buona aderenza quale l'asfalto asciutto) il bias arriva facilmente a 40/60, addirittura 30/70 fra ant. e post. Qual'è la condizione normale? In curva, magari quando si schiaccia, o quando si è in rettilineo a velocità costante? Tralasciando il fatto che quando si viaggia magari a 90 kmh in VI a 2200 rpm la trazione potrebbe essere anche trasmessa a catena su di una sola ruota :laugh: (sai che risparmio di costi, di peso e di assorbimento! :biggrin:), direi che la domanda non ha molto senso, trattando di un sistema che per definizione è a ripartizione variabile.
Sul sistema di trazione Haldex, piuttosto, hanno un gran peso le scelte fatte in sede di mappatura della centralina di controllo del sistema; gran parte delle critiche che il sistema Haldex ha attirato su di sé, spesso sono state determinate proprio dallo scarso feeling di guida (tipo T.A.) determinato soprattutto da ben precise scelte di software, oltre che, soprattutto, da scelte di assetto ultraconservative :sick:...
Insomma, al di là del giudizio sul sistema a differenziale centrale Torsen, non è difficile prevedere una sempre maggiore diffusione di sistemi di trazione come l'Haldex, anche su modelli in cui non si fa certo una questione di costi, grazie soprattutto alle possibilità che l'elettronica consente! Ad esempio si è sempre definita (a ragione) un plus la proattività garantita dal differenziale Torsen in grado di prevenire la perdita di aderenza e di ripartire la coppia di conseguenza, ora, nelle sue ultime versioni, il sistema Haldex ha pienamente acquisito ogni proattività, non si tratta insomma di un sitema reattivo, dal momento che agisce sulla ripartizione della coppia motrice fra i due assali prima ancora che si verifichino perdite di aderenza di un'assale, grazie all'elaborazione di dati provenienti da sensori sparsi sulla macchina (sensore di posizione angolare sterzo, sensore posizione acceleratore, sensore di accelerazione lat./long., di angolo di imbardata ecc.) è in grado di prevedere la perdità di aderenza e di agire di conseguenza :ohmy: :wacko: ...
Fede, se domenica Adrian è stato bannato a Varano (bandiera nera :laugh: ) perché driftava, un motivo ci sarà pure (tecnico, non la sua testa :laugh: :laugh: :laugh:)...
Io, come altri, ti possiamo garantire che con la 8P non abbiamo nessun timore reverenziale nei confronti di altre osannate 4WD (magari jap :happy:) e questo grazie anche all'Haldex :wink: ...

Il Signor Zetec
12-12-2008, 11:14
Se si intende la marcia in rettilineo a velocità costante passi, ma sappi che già basta sterzare le ruote perché si produca una differenza di velocità di rotazione fra ant. e post. (slip in inglese) che determina una chiusura del giunto in grado di determinare un bias (ripartizione) 60/40 fra ant. e post., basta poi aumentare la pressione sull' acceleratore e (sempre su fondi a buona aderenza quale l'asfalto asciutto) il bias arriva facilmente a 40/60, addirittura 30/70 fra ant. e post.

su quest'ultima affermazione non sono molto d'accordo: come fa la trasmissione con giunto haldex a trasferire più coppia al posteriore, visto che all'anteriore non c'è nulla che può limitare la coppia? Per me il massimo frazionamento possibile è 50% ant e 50% post, sbaglio?

andream88
12-12-2008, 11:27
su quest'ultima affermazione non sono molto d'accordo: come fa la trasmissione con giunto haldex a trasferire più coppia al posteriore, visto che all'anteriore non c'è nulla che può limitare la coppia? Per me il massimo frazionamento possibile è 50% ant e 50% post, sbaglio?

^^^X2

Tra l'altro un haldex io non l'ho mai guidato, ma a quanto ho letto qui sul forum la cosa piu fastidiosa è la totale mancanza di freno motore al retrotreno in discesa (o comunque in fase di frenata/scalata).
E' in quel caso che i possessori tendono a lamentarsi di un comportamento troppo simile a quello di una TA.....o sbaglio??

quattrosport
12-12-2008, 11:53
Per me il massimo frazionamento possibile è 50% ant e 50% post, sbaglio?

Dipende :huh: , se intendi che le ruote posteriori non possono girare più velocemente delle anteriori, hai ragione; se invece intendi che le ruote posteriori non possono trasmettere più coppia delle anteriori, sbagli, perché in particolari situazioni possono trasmettere fino al 100% della coppia motrice al suolo e comunque è una condizione relativamente normale che in curva la coppia trasmessa dalle ruote posteriori sia superiore a quella trasmessa da quelle davanti.
Ti rimanderei a questo post, dovrebbe chiarire molte cose:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=67111&postcount=12



Tra l'altro un haldex io non l'ho mai guidato, ma a quanto ho letto qui sul forum la cosa piu fastidiosa è la totale mancanza di freno motore al retrotreno in discesa (o comunque in fase di frenata/scalata).
E' in quel caso che i possessori tendono a lamentarsi di un comportamento troppo simile a quello di una TA.....o sbaglio??

Ancora una volta, l'Haldex è un sistema a controllo elettronico, l'elettronica consente una libertà di personalizzazione difficilmente alla portata di sistemi meramente meccanici.
La HPA commercializza negli USA le centraline HPP (Haldex Performance Parts), realizza anche la centralina Competition Controller per gen1, meglio nota come centralina arancione, senza che stia a darti spiegazioni noiose ti copio incollo direttamente due righe dal sito della HPA, prendendomi la libertà di sottolineare ciò che forse ti potrebbe più interessare:

Back in the ’80s the Audi Quattros dominated the race track with their unbelievable ability to brake late when entering the corners. This ability was a result of the rear axle staying engaged under full braking allowing for a combined mechanical and frictional stopping force to be applied across all 4 wheels. The Competition Haldex Controller offered from HPA mimics this by keeping the rear axle fully engaged while under braking. Where the stock Haldex and HPP units release the rear axle into a free wheel situation as the brakes are applied, the Competition unit keeps the rear axle engaged, generating additional mechanical force to assist in slow down and maintain dynamic chassis balance.

http://www.hpamotorsports.com/haldex.htm

SuperTeox
12-12-2008, 12:57
su quest'ultima affermazione non sono molto d'accordo: come fa la trasmissione con giunto haldex a trasferire più coppia al posteriore, visto che all'anteriore non c'è nulla che può limitare la coppia? Per me il massimo frazionamento possibile è 50% ant e 50% post, sbaglio?

mmm no e' sbagliato... essenzialmente bisogna far distinzione tra numero di giri ruota e coppia disponibile alla ruota..
se capire il numero di giri e' semplice, interpretare la coppia e' una cosa un po' piu' complessa...
essenzialmente la coppia e' quella forza che permette di vincere le forze statiche e dinamiche (peso della vettura, attriti vari, attrito dell'aria) per far muovere la vettura; quando la coppia trasmessa a terra e' superiore a tutte queste forze si ha che la macchina incomincia a muoversi... maggiore sara' la coppia e piu' avremo accelerazione.
pero' la coppia esiste solo se c'e' una forza ad opporsi ad essa...
questo vuol dire che se solleviamo la macchina su un ponte e facciamo girare le ruote, avremo velocita' di rotazione ma coppia quasi nulla..
quindi ecco qui come interpretare l'esempio di quattrosport del 0-100% posteriore... se abbiamo le ruote anteriori sul ghiaccio (senza aderenza) e quelle posteriori su asfalto avremo che all'anteriore non c'e' coppia ed al posteriore va tutta quella disponibile al motore..
effettivamente la coppia non e' realmente trasferita dal differenziale, semplicemente si limita a controllarne i trasferimenti dovute alle varie situazioni dinamiche...
altro esempio.. se andiamo in salita, avremo che al posteriore si avra' piu' coppia che all'anteriore per una questione di ripartizione di pesi (in salita il peso va per la maggiorparte al posteriore) e quindi di fisica piuttosto che per merito del differenziale.. lui si limita a controllarne la quantita' trasferita slittando :D

Audia32
12-12-2008, 13:27
No Fede, mi spiace, ma qui ti sbagli :tongue: .
Il sistema di trazione Haldex è un sistema di trazione integrale permanente a ripartizione variabile a controllo elettronico. Sistemi come l'Haldex, quando non Haldex stesso, sono montati anche da Lamborghini, Porsche, Bugatti e mi fermo qui; questo non per cercare quarti di nobiltà non necessari, bensì per far capire che l'adozione di questo tipo di trazione non deve essere necessariamente giustificato con motivi di costo, di economie di scala o che altro; è del tutto evidente che se su una macchina come la Veyron viene adottato il giunto Haldex debbano esserci dietro ben precise motivazioni tecniche, del resto l'ingegner Villa, nell'occasione della visita ad Audi Sport Italia ci ha spiegato che (nonostante la cosa non sia stata molto pubblicizzata :rolleyess: ) sulla RS4 di Morbidelli del campionato Superstar il differenziale Torsen sia stato sostituito con ... un giunto a dischi multipli :ohmy: ...
Tornando alla questione permanente-non permanente, come abbiamo visto e pubblicato in altre discussioni, c'è sempre trazione sulle 4 ruote, ciò che varia è la ripartizione della stessa, dal momento che la coppia motrice, a seconda delle condizioni di aderenza che incontrano le ruote e/o della ripartizione dinamica del carico su di esse, può variare (in condizioni estreme) da 0 al 100%; poco significato ha la solita affermazione: "normalmente è prevalentemente una T.A.", che cosa significa normalmente? Se si intende la marcia in rettilineo a velocità costante passi, ma sappi che già basta sterzare le ruote perché si produca una differenza di velocità di rotazione fra ant. e post. (slip in inglese) che determina una chiusura del giunto in grado di determinare un bias (ripartizione) 60/40 fra ant. e post., basta poi aumentare la pressione sull' acceleratore e (sempre su fondi a buona aderenza quale l'asfalto asciutto) il bias arriva facilmente a 40/60, addirittura 30/70 fra ant. e post. Qual'è la condizione normale? In curva, magari quando si schiaccia, o quando si è in rettilineo a velocità costante? Tralasciando il fatto che quando si viaggia magari a 90 kmh in VI a 2200 rpm la trazione potrebbe essere anche trasmessa a catena su di una sola ruota :laugh: (sai che risparmio di costi, di peso e di assorbimento! :biggrin:), direi che la domanda non ha molto senso, trattando di un sistema che per definizione è a ripartizione variabile.
Sul sistema di trazione Haldex, piuttosto, hanno un gran peso le scelte fatte in sede di mappatura della centralina di controllo del sistema; gran parte delle critiche che il sistema Haldex ha attirato su di sé, spesso sono state determinate proprio dallo scarso feeling di guida (tipo T.A.) determinato soprattutto da ben precise scelte di software, oltre che, soprattutto, da scelte di assetto ultraconservative :sick:...
Insomma, al di là del giudizio sul sistema a differenziale centrale Torsen, non è difficile prevedere una sempre maggiore diffusione di sistemi di trazione come l'Haldex, anche su modelli in cui non si fa certo una questione di costi, grazie soprattutto alle possibilità che l'elettronica consente! Ad esempio si è sempre definita (a ragione) un plus la proattività garantita dal differenziale Torsen in grado di prevenire la perdita di aderenza e di ripartire la coppia di conseguenza, ora, nelle sue ultime versioni, il sistema Haldex ha pienamente acquisito ogni proattività, non si tratta insomma di un sitema reattivo, dal momento che agisce sulla ripartizione della coppia motrice fra i due assali prima ancora che si verifichino perdite di aderenza di un'assale, grazie all'elaborazione di dati provenienti da sensori sparsi sulla macchina (sensore di posizione angolare sterzo, sensore posizione acceleratore, sensore di accelerazione lat./long., di angolo di imbardata ecc.) è in grado di prevedere la perdità di aderenza e di agire di conseguenza :ohmy: :wacko: ...
Fede, se domenica Adrian è stato bannato a Varano (bandiera nera :laugh: ) perché driftava, un motivo ci sarà pure (tecnico, non la sua testa :laugh: :laugh: :laugh:)...
Io, come altri, ti possiamo garantire che con la 8P non abbiamo nessun timore reverenziale nei confronti di altre osannate 4WD (magari jap :happy:) e questo grazie anche all'Haldex :wink: ...

:hello2::hello2::hello2:

Terror
12-12-2008, 16:04
No Fede, mi spiace, ma qui ti sbagli :tongue: .
Il sistema di trazione Haldex è un sistema di trazione integrale permanente a ripartizione variabile a controllo elettronico. Sistemi come l'Haldex, quando non Haldex stesso, sono montati anche da Lamborghini, Porsche, Bugatti e mi fermo qui; questo non per cercare quarti di nobiltà non necessari, bensì per far capire che l'adozione di questo tipo di trazione non deve essere necessariamente giustificato con motivi di costo, di economie di scala o che altro; è del tutto evidente che se su una macchina come la Veyron viene adottato il giunto Haldex debbano esserci dietro ben precise motivazioni tecniche, del resto l'ingegner Villa, nell'occasione della visita ad Audi Sport Italia ci ha spiegato che (nonostante la cosa non sia stata molto pubblicizzata :rolleyess: ) sulla RS4 di Morbidelli del campionato Superstar il differenziale Torsen sia stato sostituito con ... un giunto a dischi multipli :ohmy: ...
Tornando alla questione permanente-non permanente, come abbiamo visto e pubblicato in altre discussioni, c'è sempre trazione sulle 4 ruote, ciò che varia è la ripartizione della stessa, dal momento che la coppia motrice, a seconda delle condizioni di aderenza che incontrano le ruote e/o della ripartizione dinamica del carico su di esse, può variare (in condizioni estreme) da 0 al 100%; poco significato ha la solita affermazione: "normalmente è prevalentemente una T.A.", che cosa significa normalmente? Se si intende la marcia in rettilineo a velocità costante passi, ma sappi che già basta sterzare le ruote perché si produca una differenza di velocità di rotazione fra ant. e post. (slip in inglese) che determina una chiusura del giunto in grado di determinare un bias (ripartizione) 60/40 fra ant. e post., basta poi aumentare la pressione sull' acceleratore e (sempre su fondi a buona aderenza quale l'asfalto asciutto) il bias arriva facilmente a 40/60, addirittura 30/70 fra ant. e post. Qual'è la condizione normale? In curva, magari quando si schiaccia, o quando si è in rettilineo a velocità costante? Tralasciando il fatto che quando si viaggia magari a 90 kmh in VI a 2200 rpm la trazione potrebbe essere anche trasmessa a catena su di una sola ruota :laugh: (sai che risparmio di costi, di peso e di assorbimento! :biggrin:), direi che la domanda non ha molto senso, trattando di un sistema che per definizione è a ripartizione variabile.
Sul sistema di trazione Haldex, piuttosto, hanno un gran peso le scelte fatte in sede di mappatura della centralina di controllo del sistema; gran parte delle critiche che il sistema Haldex ha attirato su di sé, spesso sono state determinate proprio dallo scarso feeling di guida (tipo T.A.) determinato soprattutto da ben precise scelte di software, oltre che, soprattutto, da scelte di assetto ultraconservative :sick:...
Insomma, al di là del giudizio sul sistema a differenziale centrale Torsen, non è difficile prevedere una sempre maggiore diffusione di sistemi di trazione come l'Haldex, anche su modelli in cui non si fa certo una questione di costi, grazie soprattutto alle possibilità che l'elettronica consente! Ad esempio si è sempre definita (a ragione) un plus la proattività garantita dal differenziale Torsen in grado di prevenire la perdita di aderenza e di ripartire la coppia di conseguenza, ora, nelle sue ultime versioni, il sistema Haldex ha pienamente acquisito ogni proattività, non si tratta insomma di un sitema reattivo, dal momento che agisce sulla ripartizione della coppia motrice fra i due assali prima ancora che si verifichino perdite di aderenza di un'assale, grazie all'elaborazione di dati provenienti da sensori sparsi sulla macchina (sensore di posizione angolare sterzo, sensore posizione acceleratore, sensore di accelerazione lat./long., di angolo di imbardata ecc.) è in grado di prevedere la perdità di aderenza e di agire di conseguenza :ohmy: :wacko: ...
Fede, se domenica Adrian è stato bannato a Varano (bandiera nera :laugh: ) perché driftava, un motivo ci sarà pure (tecnico, non la sua testa :laugh: :laugh: :laugh:)...
Io, come altri, ti possiamo garantire che con la 8P non abbiamo nessun timore reverenziale nei confronti di altre osannate 4WD (magari jap :happy:) e questo grazie anche all'Haldex :wink: ...


L'ignoranza é una brutta cosa!

Egregio Quattrosport,posso chiamarLa Maestro?

ste77
12-12-2008, 16:09
oggi ho giocato con un cooper S sul bagnato ...allora in rettilineo guardavo nello specchietto.....era abbastanza vicino.....in ingresso di curva era al q.lo:ohmy::unsure: ....maaaaaa in percorrenza di curva e in uscita......:wave:...wooow :toothy9:

grande haldex....gli manca solo la centralina....però chissà col tempo.......:rolleyess:

un confronto con il torsen mah....sarebbe stato meglio....ma nn penso che sul bagnato l'haldex avrebbe sfigurato.....anzi....anzi....


cmq ultraquoto teo e Pietro.....loro poi hanno l'HPP fanno alla svelta a parlare...ehehhe....cmq sia è così e lo percepisci molto bene in determinate situazioni....il sistema diciamo che ha una sua intelligenza di azionamento....e penso proprio sia il futuro della trazione....spariranno i meccanici.....

stig
12-12-2008, 16:34
io ragazzi proporrei che almeno uno degli svariati post di quattrosport sull'haldex venga messo in evidenza, perchè circa un mese si e un mese no capita di leggere qualcuno che dice che l'haldex trasferisce parte della coppia al posteriore quando l'anteriore sgomma...:tongue::smile:

per carità, fa sempre piacere vedere che c'è gente che ha interesse e non ha paura di chiedere e imparare (a differenza di altri forum dove si sentono cose tipo 'non è integrale, E' HALDEX', o cose del genere), però immagino che dopo un po' di volte a uno passa anche la voglia di ripetere...:smile:

un grazie a tutti gli appassionati che condividono le conoscenze tecniche su questo grande forum:wub:

ciaoo:biggrin:

FedeS3
13-12-2008, 00:24
L'ignoranza é una brutta cosa!

Egregio Quattrosport,posso chiamarLa Maestro?

Prima cosa: ignorante sarai tu!

Seconda cosa: Pietro è uno dei più esperti in materia (sia dal punto di vista nozionistico che pratico/sportivo vista l'esperienza) e su questo non si discute, dato che ho avuto la fortuna di appurarlo anche di persona in ben 2 trackday (Varano 2007 e Misano 2008).
Semplicemente lui ha dato il dettaglio tecnico con relativa spiegazione del comportamento Haldex su una mia palese provocazione in quanto io NON sono un estimatore dell'Haldex almeno per quanto riguarda quello montato sulla mia S3 8L (evidentemente non sviluppato come quello attuale), lo trovo difficile da interpretare alla guida..

Pietro purtroppo finchè non proverò una S3 8P non potrò cambiare idea. Tra l'altro pensando al tuo esempio del bannaggio di Adrian mi è venuto in mente che a Misano, mentre andavamo in albergo dal circuito, ti ho visto intraversare in un paio di accelerate con discreta facilità. In effetti ciò mi lascia intravedere che è meglio che la provi velocemente una S3 8P, così mi ricredo.

Del resto Engineers don't guess, try!!!!:cooool:


su quest'ultima affermazione non sono molto d'accordo: come fa la trasmissione con giunto haldex a trasferire più coppia al posteriore, visto che all'anteriore non c'è nulla che può limitare la coppia? Per me il massimo frazionamento possibile è 50% ant e 50% post, sbaglio?

Anche io c'ero cascato, ma di fatto numero di giri e coppia sono diversi altrimenti le curve di potenza al banco sarebbero tutte doppie!!!! c'è da dire che la condizione ruote anteriori su ghiaccio e posteriori su asfalto è una condizione limite...


mmm no e' sbagliato... essenzialmente bisogna far distinzione tra numero di giri ruota e coppia disponibile alla ruota..
se capire il numero di giri e' semplice, interpretare la coppia e' una cosa un po' piu' complessa...
essenzialmente la coppia e' quella forza che permette di vincere le forze statiche e dinamiche (peso della vettura, attriti vari, attrito dell'aria) per far muovere la vettura; quando la coppia trasmessa a terra e' superiore a tutte queste forze si ha che la macchina incomincia a muoversi... maggiore sara' la coppia e piu' avremo accelerazione.
pero' la coppia esiste solo se c'e' una forza ad opporsi ad essa...
questo vuol dire che se solleviamo la macchina su un ponte e facciamo girare le ruote, avremo velocita' di rotazione ma coppia quasi nulla..
quindi ecco qui come interpretare l'esempio di quattrosport del 0-100% posteriore... se abbiamo le ruote anteriori sul ghiaccio (senza aderenza) e quelle posteriori su asfalto avremo che all'anteriore non c'e' coppia ed al posteriore va tutta quella disponibile al motore..
effettivamente la coppia non e' realmente trasferita dal differenziale, semplicemente si limita a controllarne i trasferimenti dovute alle varie situazioni dinamiche...
altro esempio.. se andiamo in salita, avremo che al posteriore si avra' piu' coppia che all'anteriore per una questione di ripartizione di pesi (in salita il peso va per la maggiorparte al posteriore) e quindi di fisica piuttosto che per merito del differenziale.. lui si limita a controllarne la quantita' trasferita slittando :D

io qui non sono molto d'accordo...la coppia ce l'hai sempre solo che non hai resistenza.
il fatto che il 100% vada al posteriore è perchè è li che c'è resistenza, non perchè di fatto non vi sia coppia
se l'auto è sospesa fa si che tu non abbia resistenza (ipotizziamo trascurabili attriti meccanici del motore cambio giunti vari), ed avendo coppia, ad esempio accelerando, raggiungi immediatamente regimi elevati

Pietro correggi al bisogno :wink:

quattrosport
13-12-2008, 00:42
Egregio Quattrosport,posso chiamarLa Maestro?
Preferirei Magnifico, grazie :blink: .... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


L'ignoranza é una brutta cosa!

Guarda, in questo caso siamo tutti giustificati. Haldex non si impegna più di tanto, ovviamente, dal momento che i suoi clienti, almeno nel settore automotive, comprensibilmente si contano sulle dita delle mani, quindi perché investire in pubblicità? Il problema vero è che VAG ha una customer relationship disastrosa: la comunicazione di dati tecnici è più che carente, a volte addirittura fuorviante (come nel caso del sistema di trazione Haldex) al punto che viene da pensare se davvero esista una reale sinergia tra gli apparati tecnici e quelli di marketing aziendale.
Guardiamo ad esempio come, al contrario, Fiat riesca (nei limiti del possibile) a fare le classiche nozze coi fichi secchi...lancia sul mercato fra gran clamore e battage pubblicitario l'Electronic Q2 nella gamma Alfa Romeo magnificandone improbabili virtù, ebbene, di altro non si tratta che del nostro EDS , già di serie sulla mia Golf 3 GTI 16V di qualche lustro fa; bene, la maggior parte dei clienti Audi manco lo sa...



io ragazzi proporrei che almeno uno degli svariati post di quattrosport sull'haldex venga messo in evidenza, perchè circa un mese si e un mese no capita di leggere qualcuno che dice che l'haldex trasferisce parte della coppia al posteriore quando l'anteriore sgomma...:tongue::smile:

Effettivamente avrei in mente di scrivere un articoletto sulla materia; grazie ai nostri agganci (vero Presidente? :rolleyess:) mi piacerebbe coinvolgere anche direttamente Haldex stessa, ma il tempo è quello che è :cry: ... si vedrà...



Pietro correggi al bisogno :wink:

Fede, sarà l'ora, sarà (sono sincero) che di fisica non ne capisco molto :cry: , alla fine sono un praticone, ma quello che dici mi sembra che non sia sbagliato...il fatto è che non mi sembra sbagliato neppure ciò che dice Teo :blink: :wacko: :wacko: :wacko:
Sulla 8P, concordo, la devi provare (magari con la HPP), peccato che non abitiamo vicino, altrimenti con un giretto in montagna ti faresti un'idea molto di più di quanto non avvenga in pista...

FedeS3
13-12-2008, 01:00
dai allora magari un giorno vengo a La Spezia, da Modena (vivo li) non ci metto molto, e soprattutto la Cisa mi piace un sacco...
Anzi forse ci si becca prima a qualche trackday, ma vedo che la sezione non è frequentata ultimamente, visto anche il periodo pre-festivo.. Secondo me dovremmo iniziare a parlare del German Day di Monza 2009..

Utente cancellato
13-12-2008, 01:02
Preferirei Magnifico, grazie :blink: .... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


..........................Doge?????

quattrosport
13-12-2008, 01:07
dai allora magari un giorno vengo a La Spezia, da Modena (vivo li) non ci metto molto, e soprattutto la Cisa mi piace un sacco...

La Cisa merita sicuramente le nostre attenzioni :huh: :ph34r: :biggrin: :biggrin: :biggrin:



..........................Doge?????

:s-instagib:
...con te poi facciamo i conti...

Terror
13-12-2008, 11:21
Prima cosa: ignorante sarai tu!

Prima cosa: Bravo hai vinto un mappamondo

Non prenderla come una ritrattazione,ma io parlo dell'ignoranza in generale,del sentito dire e della presunzione di conoscenza e come vedi ho fatto i complimenti a quattrosport che ogni vlta risolve alcuni miei dubbi dando per scontato la MIA mancanza.Non ho nemmeno idea del perché ti sei sentito tirato in causa,non ho seguito la discussione se non il primo post a dirla tutta sto leggendo adesso i tuoi commenti,quindi la prossima volta cerca di non fare pezzi del genere.

Il Signor Zetec
14-12-2008, 12:57
Dipende :huh: , se intendi che le ruote posteriori non possono girare più velocemente delle anteriori, hai ragione; se invece intendi che le ruote posteriori non possono trasmettere più coppia delle anteriori, sbagli, perché in particolari situazioni possono trasmettere fino al 100% della coppia motrice al suolo e comunque è una condizione relativamente normale che in curva la coppia trasmessa dalle ruote posteriori sia superiore a quella trasmessa da quelle davanti.
Ti rimanderei a questo post, dovrebbe chiarire molte cose:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=67111&postcount=12



si ok, ma si riesce a trasmettere il 100% della coppia al posteriore per le condizioni al contorno (coefficienti di attrito e carichi verticali diversi tra assale ant. e post.) non per il sistema in se che è in grado di togliere coppia all'anteriore. Il discorso sarebbe diverso con un differenziale centrale, all'uscita del cambio.

quattrosport
14-12-2008, 14:33
si ok, ma si riesce a trasmettere il 100% della coppia al posteriore per le condizioni al contorno (coefficienti di attrito e carichi verticali diversi tra assale ant. e post.) non per il sistema in se che è in grado di togliere coppia all'anteriore. Il discorso sarebbe diverso con un differenziale centrale, all'uscita del cambio.

Perché, tu pensi che che il Torsen centrale riuscirebbe nel miracolo di trasmettere più coppia motrice di quella resa possibile dalle "condizioni al contorno"? Torsen è l'acronimo di torque sensing (sensibile alla coppia), appunto è progettato per adeguarsi alle diverse condizioni cui è...sensibile...
Ragazzi, vorrei fosse chiaro una volta per tutte che non sono a libro paga presso Haldex :happy:, non reputo questo sistema di trazione il migliore possibile, né, d'altra parte, neppure il peggiore; la mia unica intenzione è, in assoluta buona fede, di fare un po' di chiarezza su aspetti squisitamente tecnici in cui non può esserci spazio per false convinzioni, pregiudizi e atteggiamenti di ambito più propriamente emozionale. Non è raro sentire parlare del sistema Haldex come di un sistema che si inserirebbe quando le ruote anteriori girano a vuoto, un po' come il sistema della vecchia Panda 4x4, solamente che lì c'era una leva fra i sedili e a comandare l'inserimento era il pilota :laugh: ...di un sistema che riesce a trasmettere un 30% max della coppia al posteriore solamente in certe circostanze...di un sistema che in frenata deve necessariamente scollegare le ruote posteriori e amenità di questo genere...
Come ho più volte sostenuto, una buona parte delle critiche rivoltegli sono in mala fede, determinate da atteggiamenti di preconcetta avversione verso tutto ciò che in qualche modo è ricollegabile all'universo VAG (e qui in casa nostra, grazie a Dio, non ne abbiamo), per la parte di critiche rivoltegli in buona fede, ritengo che in gran parte, più che alle caratteristiche intrinseche del sistema, siano imputabili alla erronea convinzione che certe sensazioni di guida, certe caratteristiche di handling molto conservative e poco gratificanti ai fini di una efficace giudabilità, siano dovute proprio a caratteristiche intrinseche del sistema e non già a scelte ben precise da parte del costruttore in sede di definizione di software gestionale del sistema di trazione e, ancor più, di definizione di assetto :sick: ...
Abbiamo visto solo pochi post fa esempi delle erronee convinzioni cui ho fatto riferimento e penso di aver dato informazioni corrette, soprattutto argomentando e referenziando compiutamente quanto sostenuto.
Si preferiscono altri sistemi di trazione, benissimo, non è detto che anch'io non sia d'accordo, ma non per questo devo giustificare la mia preferenza attribuendo caratteristiche (negative) inesistenti agli altri sistemi, se il confronto si deve fare, lo si faccia alla luce di dati reali e verificabili.

VidokF1
14-12-2008, 16:00
forse con un video si riesce a rendere meglio l'idea del Haldex e del suo funzionamente...

http://it.youtube.com/watch?v=D6NbFo4FU-Q&feature=related

L'Haldex è comodo perchè ruba non molti cavalli, nel complessivo si ha meno attrito, però col Torsen si ha un sistema diciamo " sempre presente" e quello che avete visto in video non succederebbe...

Dal canto mio non aggiungerei altro di quanto già detto, dico solo che in situazioni critiche il Torsen è superiore all'Haldex, il miglior sistema sarebbe avere una via di mezzo, anche se con l'Hadex Gen II si sono fatti notevoli passi avanti, soprattutto con l'HPP, siamo ancore lontani da una trazione 4x4 tipo RS4 o Subi o Evo o Delta...

maske
14-12-2008, 23:14
sarebbe da valutare per bene il nuovo sistema Quattro, presentato sulla recente S4....

quattrosport
15-12-2008, 01:06
...anche se con l'Hadex Gen II si sono fatti notevoli passi avanti, soprattutto con l'HPP, siamo ancore lontani da una trazione 4x4 tipo RS4 o Subi o Evo o Delta...

..questa comunque non va malaccio...

http://www.jmcrallysport.com/thecar.htm

:icon_winkle:

vincenzokr
15-12-2008, 02:40
Anche io ero convinto che lo spostamento di coppia avvenisse solo con la perdita di aderenza all'avantreno... Mi sono ricreduto provando un auto con il mio stesso motore e TA: perde continuamente aderenza. Parti, acceleri e pattina; metti la seconda, acceleri e pattina; metti la terza in curva, acceleri e pattina... invece la mia anche sul dritto e con partenze a cannone non ne vuol sapere...

ste77
15-12-2008, 18:51
Anche io ero convinto che lo spostamento di coppia avvenisse solo con la perdita di aderenza all'avantreno... Mi sono ricreduto provando un auto con il mio stesso motore e TA: perde continuamente aderenza. Parti, acceleri e pattina; metti la seconda, acceleri e pattina; metti la terza in curva, acceleri e pattina... invece la mia anche sul dritto e con partenze a cannone non ne vuol sapere...

fai così, senza esp e sul bagnato , a velocità quasi nulla sterzi deciso a mo di inversione, e contestualmente apri il gas di colpo al 100%...poi mi racconti se nn ne vuol sapere di patinare :biggrin:

vincenzokr
15-12-2008, 19:15
fai così, senza esp e sul bagnato , a velocità quasi nulla sterzi deciso a mo di inversione, e contestualmente apri il gas di colpo al 100%...poi mi racconti se nn ne vuol sapere di patinare :biggrin:

Intendevo senza premere quel pulsante di fianco l'esp con scritto PAZZO ON... :D
Con la coppia che ho, essendo riprogammata, almeno sul bagnato mi giro.... :D

quattrosport
15-12-2008, 21:15
Anche io ero convinto che lo spostamento di coppia avvenisse solo con la perdita di aderenza all'avantreno...

Ne siamo stati convinti tutti Vincenzo :sad: , ma l'importante è comprendere i fenomeni :smile: , solo così si riesce a utilizzarne appieno le potenzialità intrinseche. :wink:

herby_1
17-01-2009, 02:00
interessante...mi sono letto tutta la discussione,non sapevo come funzionassero i vari sistemi,le ripartizioni di coppia...molto interessante e spiegazioni molto chiare

tuiker
02-02-2009, 13:53
quotone

aldoS3
02-02-2009, 15:45
in questa situazione (poco plausibile) il torsen ha fallito.....un haldex sarebbe sgusciato fuori senza alcuna esitazione.Il tipo invece tira il freno a mano per passare la coppia alle ruote anteriori, il che vuol dire diverse cose: o il diff centrale è libero, o è rotto e non si blocca più.Cmq ricordiamoci che abbiamo delle auto, non dei fuoristrada!!

http://it.youtube.com/watch?v=Oo9GV4mSnRQ

Paky
02-02-2009, 16:37
qualcuno mi spiega gentilmente l'ultimo video? è già la 3 volta che vedo una cosa strana come questa con il torsen. sto incominciando seriamente a dubitare della mitica trazione quattro. la mia è una provocazione per vedere se qualcuno mi sa spiegare come sia possibile una cosa del genere..

aldoS3
02-02-2009, 17:24
Il motivo è che la coppia che la gomma (in questo caso parliamo di asse anteriore e posteriore, non gomma dx e sx) con trazione riceve è quella che l'altra è in grado di scaricare MOLTIPLICATA per un fattore fisso, che dipende dal differenziale.
Una gomma con trazione ZERO può scaricare zero coppia, per cui l'altra gomma riceverà ZERO moltiplicato per qualcosa, che a prescindere dal qualcosa è sempre zero.A meno di non avere dispositivi elettronici o meccanici ( freno a mano) che simulino la presa delle ruote posteriori il mitico torsen s'incula da solo :laugh: Il futuro per le automobili è l'haldex anche nel campo delle competizioni, se volete essere inarrestabili compratevi un bel MB classe G che ha tre differnziali bloccabili manualmente oppure un cingolato!:biggrin:

Paky
02-02-2009, 18:04
partiamo dal fatto che mi hai tirato scemo :D mi stai dicendo che il comportamento è normale per un torsen? il differenziale centrale non dovrebbe bloccarsi e mandare spinta davanti?

mi viene in mente un'altra cosa però. le macchine di oggi hanno il controllo di trazione. se quell'audi a4 che c'è nel video avesse il controllo di trazione dovrebbe frenare le ruote dietro perchè vanno molto di più di quelle davanti e di conseguenza si avrebbe un bloccaggio elettronico del differenziale centrale che manderebbe trazione avanti. dico bene? la mia domanda è: una nuova audi a4 quattro si comporterebbe lo stesso come il video?

SuperTeox
02-02-2009, 20:23
e' normalissimo quel comportamento.. ma nella realta' difficilmente ci si trova in situazioni del genere... comunque basta dare un colpettino di freno e la macchina parte...
certo, nell'a4 nuova, con asr e eds non si comporterebbe cosi'... appena pattina frena e passa la coppia all'anteriore...
non ne sono sicurissimo ma forse con il fatto che l'eds non e' escludibile, la macchina parte anche con asr/esp disinserito..

Paky
02-02-2009, 20:27
ma il differenziale centrale non è autobloccante? l'haldex si sarebbe comportato allo stesso modo?

SuperTeox
02-02-2009, 21:11
ma il differenziale centrale non è autobloccante? l'haldex si sarebbe comportato allo stesso modo?

sicuramente no.
la trazione all'anteriore c'e' sempre e comunque essendo il differenziale anteriore collegato direttamente al cambio, quindi sui rulli al posteriore non ci sta...
idem se mettiamo sui rulli l'anteriore, l'haldex si chiuderebbe, mettendo in movimento le ruote posteriori...
il video che vedi del torsen comunque e' un caso molto particolare ed e' dovuto dal fatto che e' un vero e proprio differenziale, non un giunto come l'haldex :wink:

Paky
02-02-2009, 21:21
rimane il fatto che allora in condizione di ghiaccio l'haldex sarebbe più efficace in partenza. dico bene o dico giusto? :D

mi sto mangiando le mani per non aver preso la mia macchinina integrale. :(

xsabux
02-02-2009, 22:21
Il motivo è che la coppia che la gomma (in questo caso parliamo di asse anteriore e posteriore, non gomma dx e sx) con trazione riceve è quella che l'altra è in grado di scaricare MOLTIPLICATA per un fattore fisso, che dipende dal differenziale.
Una gomma con trazione ZERO può scaricare zero coppia, per cui l'altra gomma riceverà ZERO moltiplicato per qualcosa, che a prescindere dal qualcosa è sempre zero.A meno di non avere dispositivi elettronici o meccanici ( freno a mano) che simulino la presa delle ruote posteriori il mitico torsen s'incula da solo :laugh: Il futuro per le automobili è l'haldex anche nel campo delle competizioni, se volete essere inarrestabili compratevi un bel MB classe G che ha tre differnziali bloccabili manualmente oppure un cingolato!:biggrin:


verissimo quello che dici, ma sembra che la soluzione sia già a portata di mano!

http://www.wavetrac.net/index.htm

è un nuovo tipo di LSD che ha come una sorta di "precarico" interno, atto appunto a risolvere il problema da te descritto dei torsen.
tra poche settimane dovrebbe uscire il modello adatto alla A3 8L\Golf IV...e io mi sto già leccando i baffi! :wink:

comunque l'haldex con qualche piccolo accorgimento (vedi Haldex Performance Controller unito ad un differenziale autobloccante tipo wavetrac\peloquin\quaife anteriore e posteriore) diventa veramente molto efficace, quanto se non più di un torsen!
guardate questo video ad esempio:

http://s164.photobucket.com/albums/u26/powerdubs/?action=view&current=R.flv

aldoS3
02-02-2009, 23:32
La stessa torsen produce il T2R che elimina il problema...Anche la mitica RS2 comunque ha un centrale torsen e gli altri differenziali liberi.Difatti una modifica ricorrente su queste auto è mettere il posteriore torsen dell'audi V8.Dicono tanto della trazione Xdrive BMW.Alla fine il concetto è quello dell'haldex solo che l'auto invece che essere prevalentemente anteriore è prevalentemente posteriore:rolleyess: e con una elettronica sofisticata riesce a trasmettere la coppia anche su una sola ruota (frena tutte le altre insomma) il comando di chiusura frizione però dovrebbe essere elettromeccanico invece che elettroidraulico.Alla fine l'haldex non mi dispiace ma devo assolutamente montare una HPP.Non è giustificabile che costino così tanto!!!!

xsabux
03-02-2009, 00:21
io ho intenzione di fare un bell'upgrade, con la HPP e un lsd anteriore. col tempo magari ci scappa anche lsd posteriore...

quattrosport
03-02-2009, 13:04
io ho intenzione di fare un bell'upgrade, con la HPP e un lsd anteriore. col tempo magari ci scappa anche lsd posteriore...

Ti consiglio vivamente l'up-grade della HPP, per quanto riguarda i differenziali anteriori e posteriori, in presenza di potenze installate non mostruose potrebbe non essere necessario intervenire, anche in considerazione dell'operato del sistema EDS...
Una mia opinione personalissima circa l'adozione di LSD anteriore su auto col sistema Haldex: so che è stata una modifica già attuata e ho letto pareri favorevoli al riguardo, io mi permetto di esprimere qualche dubbio...Il mio dubbio, in particolare, riguarda il fatto che il sistema Haldex possa "leggere" il surplus di aderenza dell'assale anteriore, derivante dall'adozione dell'LSD, inviando una percentuale ancora maggiore di coppia motrice all'anteriore! :ohmy:
Insomma, fermo restando che la soluzione ideale sarebbe quella di disporre di entrambi (ant. e post.) i differenziali a slittamento limitato (almeno parlando in termini di efficacia nella guida sportiva), dovendone sceglierne solamente uno, preferirei adottarlo al posteriore...
Al riguardo, sono in contatto con Gary Peloquins, spero di fornirgli qualche utile indicazione.

xsabux
03-02-2009, 13:12
non a caso ce l'ho già sotto gli occhi quello posteriore....

http://shop.gngmotorsports.net/product.sc;jsessionid=1626CBAEF443C2B6891BE4E536C3 DDA7.qscstrfrnt04?productId=166

il tuo ragionamento fila! col differenziale posteriore somiglierebbe ancor più ad una TP...mmmm....veramente interessante!

più che di potenze mostruose, nel mio caso si tratterebbe di coppia motrice! sto per fare un upgrade al motore (frizione\turbina rinforzata, kat brain, mappa) che mi porterebbe alla soglia dei 220cv...ma essendo un TDI raggiungerei valori di coppia intorno ai 430-450Nm! A me quindi servirebbero per scaricare a terra coppia motrice e non cv...

Terror
03-02-2009, 13:15
http://www.quaife.co.uk/Audi-S3-02M-Quaife-ATB-differential

http://www.quaife.co.uk/Audi-TT-Quattro-A3-S3-Quattro-6-speed-02M-4WD-front-ATB-differential

Quale per la nostra?Un differenziale posteriore fa gola anche a me ma vallo a sapere come si integra con la HPP.

xsabux
03-02-2009, 13:17
http://www.quaife.co.uk/Audi-S3-02M-Quaife-ATB-differential

http://www.quaife.co.uk/Audi-TT-Quattro-A3-S3-Quattro-6-speed-02M-4WD-front-ATB-differential

Quale per la nostra?Un differenziale posteriore fa gola anche a me ma vallo a sapere come si integra con la HPP.

come già detto, l'haldex gestisce il trasferimento di coppia tra anteriore e posteriore. il quaife invece gestirebbe la ripartizione tra destra e sinistra! insomma sarebbe il normale completamento del sistema! verrebbe fuori un mezzo veramente gustoso da guidare...:wink:

qui c'è la lista applicazioni quaife:

http://quaife-differentials.com/quaife-differential-product-list.htm

devi sapere quale scatola cambio monta la tua S3.
comunque la quaife fa solo il differenziale anteriore. per il posteriore devi rivolgerti alla peloquin!

Terror
03-02-2009, 13:29
eh mi sa tanto che mi butto sul posteriore non appena raggiungo una potenza degna,altriment i benifici non si sentono a mio avviso

aldoS3
04-02-2009, 00:20
e questo?

http://www.dutchbuild.com/simpleviewer/4motion/index.html

xsabux
04-02-2009, 00:29
bello! qualche info in più? come funziona, quanto costa, dove si trova, come si monta, ecc..

aldoS3
04-02-2009, 00:35
non ne ho la piu pallida idea!

xsabux
04-02-2009, 00:43
se qualcuno conosce il tedesco, c'è lo stesso identico oggetto in vendita su ebay con relativa speigazione.
ora non ricordo bene il regolamento (frequento troppi forum per ricordare le specifiche di ciascuno) quindi prima di postare il link chiedo se posso farlo!

The 4motioncontroller is a standalone system.



The 4motioncontroller consist out off 1 main unit 1 display unit and 1 modified haldex ecu.



The aluminium main unit is used to house the power supply unit and the electronics that controls the valve that activates the haldex.



The display unit is used to monitor the status off the haldex.

The status off the haldex can be adjusted using the switch’s ore buttons.



The 4motioncontroller makes it possible to get control over the haldex unit and provides different settings to activate the haldex unit and providing traction to the rear wheels.



For safety reasons the 4motioncontroller needs to be connected to:

The brake lights

The Parkbrake



The 4motioncontroller is equipped with 1 digital temperature sensor to monitor the hydraulic oil that’s used inside the haldex unit.



The 4motioncontroller is equipped with 1 input channel for the background illumination.

The 4motioncontroller is equipped with 1 input channel for the brake wire.

The 4motioncontroller is equipped with 1 input channel for the park brake wire.



The different possible settings off the 4motioncontroller version 1 are noted below:



Mode: off 4motioncontroller off 100% FWD 0% RWD display off

Mode: 1 4motioncontroller on 75% FWD 25% RWD display 50% active

Mode: 2 4motioncontroller on 50% FWD 50% RWD display 100% active

Terror
04-02-2009, 01:00
e questo?

http://www.dutchbuild.com/simpleviewer/4motion/index.html

CARINO

SuperTeox
04-02-2009, 08:27
osteria!!! urge indagare!!! questa e' una chiccheria assurda!!

xsabux
04-02-2009, 10:21
se avesse solo quelle 3 posizioni (off\ 25-75\ 50-50) cioè se abbia solo una variazione discreta e non continua, non mi sembra un ottimo affare. resta però il dubbio perchè in una foto c'è quel display che indica la temperatura dell'olio e sulla riga più giù c'è scritto RWD 80.
non è molto diffuso quindi è difficile trovare pareri a riguardo...

aldoS3
04-02-2009, 14:22
da quel che ho capito c'è la possibiltà di escludere i segnali di freni e freno a mano che "sganciano" la frizione che quindi resterebbe sempre in presa anche in rilascio.Immaginatevi che traversi.Certoè un bel giocattolino ma lo comprerei se costasse massimo 400 euro installato, sennò meglio la centralina color puffo che si arrangia da sola e non ci penso più!

Kenzo
18-02-2009, 23:14
Guardate un pò questo video...


http://www.youtube.com/watch?v=v_42UbY-INs

Notevole....