PDA

Visualizza Versione Completa : Help: Quale cilindrata per A3 SB ?



lortas
11-10-2013, 19:08
Ciao, scusate il titolo del 3d che può apparire un po generico, ma avendo intenzione di cambiare la mia A3 1.9 sono nel marasma sulla scelta del propulsore.

Per motivi di lavoro ora utilizzo i mezzi pubblici, l'auto l'accendo e vado alla fermata (un paio di km). Essendo sempre in fretta lo strizzo anche un pochino....

Ultimamente faccio così molti km in città e nel weekend extraurbano.

Valuto per il cambio: il 1.4 Tfsi , il 1.6 Tdi, il 2.0 Tdi

Ovviamente molto diversi per caratteristiche. Il 2.0 Tdi lo conosco e guidato varie volte. Gli altri sono per me illustri sconosciuti.

Gradirei che i possessori dei primi due propulsori mi delucidino un po su pregi e difetti.

Piccolo off topic: ma il 1.6 Tdi nessuno ha modificato la centralina per spremere un po di più quei miseri 105 cv ???

Un grazie a tutti quanti mi vorranno aiutare :wub:
Ciao

tony69
11-10-2013, 19:10
se compri la macchina e fai tragitti brevi per prendere i mezzi,ti consiglio il benzina.Con i diesel avrai problemi col fap.

Zane
11-10-2013, 19:11
fai tanta città, frequenti accendi/spegni senza far scaldare l'auto?

se si benzina ;)

Kls
11-10-2013, 19:12
benzina....... altrimenti sul ti mangerai il fap e non solo

Pasquale86
11-10-2013, 20:14
Io ti direi 1.4 benzina senza dubbio,poi se vuoi e puoi anche il 1.8...Senti l utente Ascolta ben preparato sull argomento e di sicuro ti sara d aiuto

lortas
11-10-2013, 22:44
Ragazzi GRAZIE per ora dei vostri consigli ! Oddio, la mia auto ce l'ho da 3 anni e anche prima non è che andassi poi così lontano...
In 3 anni la spia del Fap si è accesa solo 2 volte e tutto sommato l'auto regge bene.
Per i consumi, la media è sui 13, non male contando che non guido proprio come Nonna Papera.
Quello che vedo penalizzante è la mancanza della VI marcia, quando fai i viaggi più lunghi.
La settimana prossima proverò una Golf 1.6 Tdi di un amico, e vedo un po come va, dicono consumi veramente poco.
La mia precedente Audi era un 1.6 Fsi, viaggiave una meraviglia prima si fottessero centralina e dinamo varie :(:(

super
12-10-2013, 00:04
In una città caotica e disorganizzata sul traffico come Firenze (ci sono stato anche oggi e per la prima volta con la nuova A3), vai di sicuro di Stronic e adaptive cruise control, oggi l'ho impostato e nel traffico è una goduria, l'auto parte e si ferma da sola, ti aiuta a mantenere anche l'attenzione più alta perchè ti stressi meno.

Per il motore fai te, ma anche io considerato che hai detto che fai anche extraurbano e quindi ne puoi assaporare le doti andrei di 1.8TFSI, in una qualsiasi concessionaria probabilmente ti consiglierebbero diesel per la rivendibilità, ma alla fine paghi te e scegli te!

Gabriela4tfsi
12-10-2013, 10:32
Secondo me, come ti hanno già detto gli amici del forum, è meglio un benzina...il motore diesel è fatto per farci molti km..poi il motore ne risentirebbe sia sul dpf e sia a livello motoristico. Secondo me meglio il benzina sia in emozioni, costi di gestione (riguardanti la manutenzione e assicurazione) inferiori e prezzo d'acquisto più basso.

fedecosta92
12-10-2013, 10:42
Vai di benzina. un 1,4 è l'ideale secondo me.
Non hai problemi di FAP come alcuni utenti hanno, e soprattutto risparmi qualcosina durante l'anno.
Per il resto ho un 105cavallini io, e sinceramente mapparlo non ci penso proprio:)
l'ho pres per i consumi e per la strada che faccio, e non ha senso che vado a mappare un motore fiacco:)
sennò prendevo il 150puledri!

mrfonzy
12-10-2013, 10:50
io ho la 1.4 tfsi comprata perche di km ne faccio max 10.000 all' anno e un ottimo motore anche xchè cmq ha 125cv e molto pronta ai bassi bella fluida e silenziosa ma aimè agli alti anche se scali non si muove più di tanto, come consumi
quelli dichiarati da audi e pura fantasia io in citta faccio il 9/10 al lt in autostrada a velocita di codice max 140km/h faccio il 14/lt, con un pieno misto autostrada e montagna questa estate ci ho fatto 750km insomma e un buon compromesso se l'auto la usi poco

Ferrets
12-10-2013, 12:53
ti consiglio sicuramente un benzina, se il budget te lo permette punterei sul 1.8:cooool:

Delfino TDI
12-10-2013, 13:56
A proposito di 1.8 TFSI, c' è qualcuno che ha questo motore?
(sulla 8V / 8VA intendo...)

Ascolta
12-10-2013, 14:38
Pure io ti consiglio un benzina...anche perchè io ho il 1.4 TFSI 122cv :tongue:
Pensa che io provengo da Golf V 1.6 FSI, stesso montato dalla tua ultima Audi, quindi ti posso dire tutte le mie impressioni (ovviamente positive) del mio nuovo motore rispetto il vecchio...
Io son contentissimo, silenzioso e regolare, a 1400 giri è già in coppia ed è sempre pronto al di sopra di questo regime, semmai ci si potrebbe lamentare che non "allunga".., è simile a un diesel, le marche son lunghe e favoriscono i consumi specialmente su strade extraurbane...
Io consumo mediamente 15.5 km/l quando col precedente 1.6 FSI della Golf adottando lo stesso stile di guida ne facevo 13,5 circa... Per chiarimenti son qua felice di darti qualche dritta... :smile:

---------- Post added at 14.38.09 ---------- Previous post was at 14.37.19 ----------


Senti l utente Ascolta ben preparato sull argomento e di sicuro ti sara d aiuto
Grazie Pasquale! :smile:

MarcoQ5
12-10-2013, 19:05
Cioa, anche io sarei curioso di sapere come va il 1.8 tisi....

Slack
13-10-2013, 16:10
Io la prossima settimana prendo un 1.4 TFSI 125CV del 2009 con 47.000 km spero proprio che sia una buona auto, mi costa sui 13.000euro secondo voi è un prezzo onesto ?
Che voi sappiate ci sono dei problemi su questo motore ?

lortas
13-10-2013, 22:36
Bene, un quadro generale me lo sono fatto !
A proposito, nessuno ha acquistato il 1.4 Tfsi Cod ?? 140 cavalli paiono interessanti, come la possibilità di viaggiare a due cilindri.
Da qualche parte sul forum ho letto di problemi meccanici del 1.4, è leggenda metropolitana oppure trattandosi di motore recente
ci sono dei "bachi" nel progetto?
Sempre in altri 3d alcuni hanno mappato il 1.6 Tdi portandolo a 140 cv, vediamo in settimana come va la prova del 1.6 sulla Golf
e poi vi darò le mie impressioni !
Grazie e buona settimana a tutti

mrfonzy
14-10-2013, 13:19
Io la prossima settimana prendo un 1.4 TFSI 125CV del 2009 con 47.000 km spero proprio che sia una buona auto, mi costa sui 13.000euro secondo voi è un prezzo onesto ?
Che voi sappiate ci sono dei problemi su questo motore ?

dipende che accessori ha ????

Slack
14-10-2013, 18:54
Ha i fari xenon led , audi concert impianto audio, clima bi zona, il volante a tre razze, niente di che però è tenuta benissimo non ha nessun graffio o altro, anche dentro sembra nuova.

Ascolta
14-10-2013, 19:53
Bene, un quadro generale me lo sono fatto !
A proposito, nessuno ha acquistato il 1.4 Tfsi Cod ?? 140 cavalli paiono interessanti, come la possibilità di viaggiare a due cilindri.
Da qualche parte sul forum ho letto di problemi meccanici del 1.4, è leggenda metropolitana oppure trattandosi di motore recente
ci sono dei "bachi" nel progetto?
Sempre in altri 3d alcuni hanno mappato il 1.6 Tdi portandolo a 140 cv, vediamo in settimana come va la prova del 1.6 sulla Golf
e poi vi darò le mie impressioni !
Grazie e buona settimana a tutti
Quando ordinai la mia era appena diventato ordinabile, ma ho preferito il 122cv "meno complicato" del 140, perchè il 122 è già nuovo di suo: nonostante sia MILLEQUATTRO e abbia la stessa potenza del precedente, il motore è tutto nuovo, "alesaggio x corsa" in primis, nonchè la nuova testata con collettori di scarico integrati...
I famosi problemi riguardo al 1.4 Turbo del grupppo VAG riguardano quello da 170cv dotato di doppia sovralimentazione (turbo + compressore volumetrico), quelli dotati di sola turbina a bassa inerzia non han dato noie.

mrfonzy
15-10-2013, 07:56
Ha i fari xenon led , audi concert impianto audio, clima bi zona, il volante a tre razze, niente di che però è tenuta benissimo non ha nessun graffio o altro, anche dentro sembra nuova.

calcola che la mia che ha open sky , navi , int. in pelle vetri neri , imp. bose con 25.000km l'ho pagata 13 compreso passaggio (da un amico che era scaduto il leasing)

---------- Post added at 07.56.04 ---------- Previous post was at 07.54.18 ----------

quindi e un po caro calcola che i benzina valgono meno dei diesel

Slack
15-10-2013, 12:24
Beh io ho cercato ma in giro qui non si trova niente che costi meno, sui conce sta sui 15/16 ed è tanto tempo che la cerco

lortas
15-10-2013, 22:24
Grazie Ascolta :)
Terrò in buon conto i tuoi preziosi consigli. Certo mi inquieta un po il fatto che il Tfsi perda di progressione al salire
dei giri, mi sa che inizio a rimpiangere gli aspirati !!!!
Poi magari invece faccio una mappa alla mia e la tengo un altro pò..appena le faccio il bagnetto posto le sue foto.
Pensare di darla indietro e farmela pagare due palanche, mi fa piangere :(

Ascolta
16-10-2013, 02:10
Grazie Ascolta :)
Terrò in buon conto i tuoi preziosi consigli. Certo mi inquieta un po il fatto che il Tfsi perda di progressione al salire
dei giri, mi sa che inizio a rimpiangere gli aspirati !!!!
Poi magari invece faccio una mappa alla mia e la tengo un altro pò..appena le faccio il bagnetto posto le sue foto.
Pensare di darla indietro e farmela pagare due palanche, mi fa piangere :(
Immaginavo sarei stato un pò frainteso... Non è che non allunga, ma la risposta del motore data sopra i 4000 giri sembra poca in proporzione a quanto da prima...

lortas
16-10-2013, 22:49
Immaginavo sarei stato un pò frainteso... Non è che non allunga, ma la risposta del motore data sopra i 4000 giri sembra poca in proporzione a quanto da prima...

Scusami ma ho fraintesto io ! Beh, se fino ai 4000 accelera bene direi che è perfetta ! I turbo benzina non li conosco e iniziavo a preoccuparmi.
Grazie della puntalizzazione :)