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Visualizza Versione Completa : dubbio cambio olio multitronic



fabio4avant
15-10-2013, 13:08
da tempo quando porto l'auto in officina, in questo caso AUDI, ho sempre avuto il dilemma nella mia testa, sull'effetivo cambio olio in genrale.
ieri sono stato in audi a sostituire l'olio al multitronic, ritiro la macchina tutto ok..
la mia domanda è: ma lo sostituiranno davvero?
non voglio essere accusatorio però in fondo noi clienti non siamo a vedere quello che fanne alle vettura quando si fanno i tagliandi..
qualche anno fa sapevo di meccanici che invece di sostituire olio lo aggiungevano e ti facevano pagare tutto nuovo!!
tanto tu come fai a capirlo?
bisognerebbe assistere coi propri occhi....ma impossibile

tony69
15-10-2013, 15:31
purtroppo in tanti casi vai a fiducia.E' anche vero che col olio nuovo il cambio dovrebbe essere diverso,tipo piu' "fluido".Ma nel caso che accada qualcosa,passerebbe in garanzia.

Matpat3
15-10-2013, 15:38
vero tony ma la fluidità la vedresti su un cambio automatico con marce vere non il multi che è uno scooter. In audi a detta di un amico che ci lavora i cambi d'olio o qualsiasi altra lavorazione che implica materiale da cambiare viene fatto per certo. Son conscio che in Italia di furbi ce ne possono essere ma almeno hai la garanzia che in qualunque momento deve intervenire sul pezzo sostituito o manutenuto.

tony69
15-10-2013, 15:49
quoto in pieno.

fabio4avant
15-10-2013, 23:09
vero tony ma la fluidità la vedresti su un cambio automatico con marce vere non il multi che è uno scooter. In audi a detta di un amico che ci lavora i cambi d'olio o qualsiasi altra lavorazione che implica materiale da cambiare viene fatto per certo. Son conscio che in Italia di furbi ce ne possono essere ma almeno hai la garanzia che in qualunque momento deve intervenire sul pezzo sostituito o manutenuto.

parole che danno un po' di sollievo.... ma cosa intendi per scooter che un cambio scarso?

lucaropa
15-10-2013, 23:48
non è scadente ... utilzza il principio del variatore dello scooter!
Ma non ha rulli(o massette) ne molla di contrasto per gestire la "cambiata"ma bensì a due
semipulegge controllate idraulicamente e al posto della cinghia di trasmissione c'è una catena.

fabio4avant
16-10-2013, 00:00
ciao Luca!!!
ma sei un progettista audi?:w00t::w00t::w00t:

Matpat3
16-10-2013, 08:52
esatto quello che ha detto luca. Ogni cambiata è gestita dall'elettronica senza passare da marce vere e proprie ma sono le semipulegge che allungandosi e contraendosi danno la sensazione di una marcia superiore o inferiore e i giri salgono e scendono. In teoria hai una marcia solamente come una macchina elettrica on/off.

lucaropa
16-10-2013, 09:44
in realtà non ha una marcia solamente ma infinite comprese fra il range di lavoro, quindi di estensione minima e massima delle due semipulegge
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/WWMnIzlOxac" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
il funzionamento che vediamo nel video è il comportamento che otteniamo guidando in D
passando alla modalità manuale le pulegge si muovono a "scatti" mantenendo dalle 7 alle 8 posizioni predefinite dalla centralina cosicché possa essere gestito quasi come un cambio meccanico, da qui nasce il multi 7/8 marce.
http://www.youtube.com/watch?v=7CE81uIfT1M&feature=player_embedded#t=22

fabio4avant
16-10-2013, 09:57
Luca non ho parole... se non ci fossi bisognerebbe inventarti...

ananke69
16-10-2013, 10:41
Io ho sostituito l'olio al Multitronic pochi giorni fa e la differenza si sente eccome. Ora è fluido come nuovo.

fabio4avant
16-10-2013, 10:43
Io ho sostituito l'olio al Multitronic pochi giorni fa e la differenza si sente eccome. Ora è fluido come nuovo.

spiegati meglio, prima come era?

lucaropa
16-10-2013, 21:36
io dopo il cambio olio non ho notato differenza alcuna.

AleRS3
16-10-2013, 21:53
complimenti a quante ne sapete ragazzi!!
se becco il sei o winforlife, vi assumo come meccanici..

per il resto ci si deve fidare, altrimenti per assistere in tutto e per tutto vai dal meccanico di fiducia e fai anke il tagliando completo con lui....

fabio4avant
16-10-2013, 23:11
io dopo il cambio olio non ho notato differenza alcuna.

anche io nessuna differenza....per questo ho esposto questa discussione

lucaropa
10-11-2013, 00:23
cosa intendi dire? spiegati meglio.Questo è un argomento molto sentito da noi possessori di auto col multi.

ercole
16-11-2013, 17:53
ma del filtro non ne parla nessuno? io direi che e molto importante sostituire il filtro insieme all'olio, altrimenti
con filtro sporco la pompa fatica ad aspirare l'olio dalla coppa e cosi' si va' a rovinare la bronzina dell'albero pompa
con improvvisa perdita di olio tra motore e cambio!

fabio4avant
16-11-2013, 17:59
cosa intendi dire? spiegati meglio.Questo è un argomento molto sentito da noi possessori di auto col multi.

quotone!!!

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ma del filtro non ne parla nessuno? io direi che e molto importante sostituire il filtro insieme all'olio, altrimenti
con filtro sporco la pompa fatica ad aspirare l'olio dalla coppa e cosi' si va' a rovinare la bronzina dell'albero pompa
con improvvisa perdita di olio tra motore e cambio!
non ne parla nessuno perché io ho chiesto in AUDI per il cambio e non c'è nessun filtro cosi dicono loro..

tony69
16-11-2013, 19:04
ciao il multitronic ha il filtro olio ed e' questo:http://img716.imageshack.us/img716/6871/zi09.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/zi09.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
i prezzi partono dalle 31€ compresa la guarnizione ciao ci sono della mann-filter codice
H 2826 KIT buona ricerca

fabio4avant
16-11-2013, 20:04
ciao il multitronic ha il filtro olio ed e' questo:http://img716.imageshack.us/img716/6871/zi09.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/zi09.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
i prezzi partono dalle 31€ compresa la guarnizione ciao ci sono della mann-filter codice
H 2826 KIT buona ricerca

sorpresa!!! lunedì sono in audi a chiedere spiegazioni

tony69
16-11-2013, 20:32
vi metto l'immagine di dove e' posto questo filtro e' il 28 per capirci e 5 la sua guarnizione. http://img855.imageshack.us/img855/9026/10kq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/855/10kq.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ti indico i codici e relativi all'immagine e i prezzi

28) filtro rete olio codice 01V325429 prezzo: 32,64€
29) guarnizione codice 01V325443 prezzo:10,68€
5) guarnizione coppa olio codice 01V321371 prezzo:21,12€
8)tappo scarico codice 01V321377 prezzo:6,78€
10)anello di tenuta codice 01V321379 prezzo:1,50€
olio ATF(automatic transm fluid) multitronic codice G052162A2 prezzo:14,16€ x 5l = 56,64€
non e' farina del mio sacco e' tutto qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?12873-Guida-Cambio-Olio-e-filtro-DSG&p=243782

ananke69
17-11-2013, 09:43
sorpresa!!! lunedì sono in audi a chiedere spiegazioni
A me hanno detto, tutte le officine Audi interpellate, che il filtro si cambia a 250.000 Km e per farlo bisogna aprire il cambio.

tony69
17-11-2013, 09:51
ah ahaaaaa vedi che ce' il filtro olio fabio.

ananke69
17-11-2013, 16:44
ah ahaaaaa vedi che ce' il filtro olio fabio.

Ma è dentro il cambio, nella normale manutenzione non si cambia.

fabio4avant
17-11-2013, 17:16
Ma è dentro il cambio, nella normale manutenzione non si cambia.

allora hanno ragione in AUDI a dirmi che non si cambia nessun filtro!!!

ercole
17-11-2013, 21:34
per cambiare il filtro non e difficile basta svitare una ventina di viti torx e si toglie la coppa del cambio
il filtro si trova sempre molto nero, e dopo solo smontando il tutto si toglie il residuo che rimane sul fondo con
circa mezzo kg di olio e possono pulire o sostituire le calamite che attirano residui metallici.per il kit filtri non
originali audi danno una guarnizione coperchio in sughero non molto affidabile! quella sua he in carta!

Hspeed
18-11-2013, 09:37
Che io sappia il Multi 8 m e' molto diverso dai precedenti e Per sostituire il filtro e pulire va praticamente smontato

ananke69
19-11-2013, 19:52
Che io sappia il Multi 8 m e' molto diverso dai precedenti e Per sostituire il filtro e pulire va praticamente smontato

Il filtro del multitronic è simile al filtro dell'olio, si trova dentro il cambio e per sostituirlo bisogna smontare il cambio.
Va cambiato a circa 250.000 Km :)

ercole
19-11-2013, 20:42
il filtro della foto di fabio4avant e un filtro di un cambio tiptronic di un modello b6 se non mi sbaglio!

fabio4avant
19-11-2013, 21:02
ho parlato oggi con il capofficina AUDI di Monza mi ha ribadito che non si cambia nessun filtro al multitronic (comunque presente nel cambio)

ananke69
20-11-2013, 18:21
ho parlato oggi con il capofficina AUDI di Monza mi ha ribadito che non si cambia nessun filtro al multitronic (comunque presente nel cambio)


Meno male, ti ho scritto 3 mail dicendo proprio questo.

fabio4avant
20-11-2013, 18:22
Meno male, ti ho scritto 3 mail dicendo proprio questo.
mi hai scritto tre mail?? dove?

ziosilvio
21-11-2013, 09:56
mi hai scritto tre mail?? dove?

a quanti km bisognerebbe cambiarlo l'olio del cambio

Matpat3
21-11-2013, 10:10
multitronic ogni 60k km.

ananke69
24-11-2013, 20:24
multitronic ogni 60k km.

Perfetto e a 250.000 andrebbe cambiato il filtro interno.

yuza
26-11-2013, 11:27
Io ho sempre fatto il cambio olio e filtro ogni 60mila, in audi, ma il libretto tagliandi riporta il cambio olio solo a 180mila...il mio è della seconda generazione, quello con la posizione sport.

Vebbè male non gli fa, però costa!

jonnya4
08-03-2014, 02:48
Perfetto anamke...
Il multi il filtro c'e e come ed e propio sotto quel coperchietto dove arrivano i tubi di raffreddamento del olio e va cambiato ad ogni cambio olio cioe' a 60000hm
Raga nn facciamoci prendere in giro...e nn inventiamo nuovi cambi...
Il filtro in immagine lo monta il tiptronic e si cambia molto facilmente da sotto smontando la coppa cambio..
Ma aime la parte piu difficile e propio mettere l'olio perche va immesso con una macchina apposta.....e dolcisinfundo il cabio specialmente il multi andrebbe pulito anche dentro con procedure apposite ma costose, io direi ogni 120000
Ciauzz

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ananke69
08-03-2014, 20:54
a quanti km bisognerebbe cambiarlo l'olio del cambio

Come prevede il libretto, ovvero ogni 60.000 Km.

Io l'ho cambiato da pochi mesi.

Centro Audi, olio originale

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Io ho sempre fatto il cambio olio e filtro ogni 60mila, in audi, ma il libretto tagliandi riporta il cambio olio solo a 180mila...il mio è della seconda generazione, quello con la posizione sport.

Vebbè male non gli fa, però costa!

Io ho pagato relativamente poco.

---------- Post added at 20.51.26 ---------- Previous post was at 20.49.56 ----------

>Il multi il filtro c'e e come ed e propio sotto quel coperchietto dove arrivano i tubi di raffreddamento del olio e va cambiato ad ogni cambio olio cioe' a 60000hm


Il filtro il Multitronic non ce l'ha, c'è solo quello interno che si cambia a 250.000 Km, spaccando a metà il cambio.

---------- Post added at 20.54.53 ---------- Previous post was at 20.51.26 ----------


Perfetto anamke...
Il multi il filtro c'e e come ed e propio sotto quel coperchietto dove arrivano i tubi di raffreddamento del olio e va cambiato ad ogni cambio olio cioe' a 60000hm
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Eccoti un link per controllare quanto affermo:
http://www.rigenertek.it/multitronic-e-tiptronic/

leggi le ultime righe e capirai come è fatto il cambio multitronic.

ti riporto anche il trafiletto finale così fai prima a leggere:

La manutenzione Ordinaria, ovvero il cambio dell’olio e del filtro, va effettuata ogni 40/50.000 km su tutti i cambi automatici, anche se sul multitronic non può essere cambiato il filtro senza aprirlo, ma l’olio va cambiato, ne vale della durata del cambio. - See more at: http://www.rigenertek.it/multitronic-e-tiptronic/#sthash.jAgnx8Fn.dpuf

jonnya4
08-03-2014, 23:50
Ananke69
Pensala e leggila come vuoi io le mani c'e le o messe e so di cosa parlo...credo che fino a quando ci si affida a ignoranti nn si capira' mai di cosa si parla...quindi...
Il filtro interno lo aveva il vecchio 7marce il nostro 8marce lo a dove o gia detto
Poi ripeto continuate a seguire le vostre concessionari di fiducia!!!
Ciao raga!!

Filtro
http://www.cutiiautomatesamertm.ro/it/filtro-di-olio/

ananke69
09-03-2014, 09:07
Ananke69
Pensala e leggila come vuoi io le mani c'e le o messe e so di cosa parlo...credo che fino a quando ci si affida a ignoranti nn si capira' mai di cosa si parla...quindi...
Il filtro interno lo aveva il vecchio 7marce il nostro 8marce lo a dove o gia detto
Poi ripeto continuate a seguire le vostre concessionari di fiducia!!!
Ciao raga!!

Filtro
http://www.cutiiautomatesamertm.ro/it/filtro-di-olio/

Diciamo che se devi andare in Romania per trovare questo filtro, o per sapere che si deve cambiare, mi sembra improbabile che non si sappia in Italia o in germania.
Forse tu intendi il prefiltro montato nei nuovi multitronic?

jonnya4
09-03-2014, 12:16
Eeee lasciamo perdere!!

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ananke69
09-03-2014, 19:34
Eeee lasciamo perdere!!

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Sicuramente è meglio...

jonnya4
09-03-2014, 22:45
Lasciamo perdere era riferito a te...nn so se lo fai apposta o sei sui forum per noia.....MA SECODO TE TI FACCIO PRENDERE I RICAMBI IN ROMANIA!! ERA UN ESEMPIO!!! chiudo e nn ne parlo piu arrangiati...@&$#*#^#*

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Matpat3
09-03-2014, 23:01
Manteniamo un atteggiamento costruttivo pls.


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paolino
11-03-2014, 11:03
sostituito olio multitronic da 1 settimana a 120.000 km ,niente cambio filtro . il capo officina Audi Service mi ha detto che non è previsto alcun cambio filtro ma solo il cambio olio ogni 60 mila km , per un tot. di circa 160 euro.

ananke69
11-03-2014, 20:35
sostituito olio multitronic da 1 settimana a 120.000 km ,niente cambio filtro . il capo officina Audi Service mi ha detto che non è previsto alcun cambio filtro ma solo il cambio olio ogni 60 mila km , per un tot. di circa 160 euro.

Stessa cosa che hanno detto a me, sempre officina AUDI. Ottimo prezzo