PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore durante cambiata mentre la frizione stacca e attacca

stemans3
15-10-2013, 22:53
Salve a tutti,volevo porvi un problema e/o fissa che mi sta assillando da alcune settimane:quando cambio le marce sento un rumore tipo clock metallico che proviene dal cambio/frizione.... si sente quando stacco l'acceleratore schiacciando la frizione per cambiare marcia ... si sente molto più chiaramente se effettuo la cambiata dai 4000 giri in giu'.oppure si sente anche se tipo sono cn marce basse 1 2 o 3 ad esempio a 2500 di colpo lascio l acceleratore si sente questo clock come fosse un gioco.
La macchina e' una S3 sportback manuale, sapete dirmi se è un rumore normale? un meccanico dove lo fatta provare mi ha detto che potrebbero essere i differenziali rumorosi così di serie....chi ha già un'A3 o S3 sa dirmi qualcosa, lo sentite anche voi questo rumore?

Turi
16-10-2013, 11:26
Ciao, li sento anche io al rilascio della frizione appunto sotto i 3000, la mia è 2.0 TDI, se non lascio dolcemente fa sempre toc clock, e proviene proprio dalla zona cambio, come qualcosa che sbatte di colpo. Inoltre a ruote sterzate, per esempio in una curva, con marce alte, anche intorno ai 2500 giri se molle riattacco di colpo l acceleratore sento lo stesso toc molto forte... Tra poco si avvicina il tagliando e la farò vedere, anche se sicuramente diranno che è tutto normale... Mi associo anche io alla tua richiesta di aiuto, almeno vado con le idee chiare...

Hal
16-10-2013, 12:23
Io non sento rumori, ma ogni volta che lascio e tiro la macchina è come se avesse un gioco strano...ho gia cambiato 2 volani....

stemans3
19-10-2013, 00:58
nessun altro che puo' aiutarci????

Twister64
19-10-2013, 06:05
La tesi del differenziale potrebbe starci.. anche perchè mi hanno detto che la S3 "soffre" di questo problema.. Naturalmente ve la vendo come l'hanno venduta a me.
Per quanto mi riguarda nessun clock ma solo un leggere "tic" se in folle e a motore acceso schiaccio e rilascio il pedale della frizione.. In Audi a suo tempo mi hanno detto che sono i cuscinetti che hanno "gioco".. un pò usurati.. per loro tutto normale..

stemans3
20-10-2013, 15:49
La tesi del differenziale potrebbe starci.. anche perchè mi hanno detto che la S3 "soffre" di questo problema.. Naturalmente ve la vendo come l'hanno venduta a me.
Per quanto mi riguarda nessun clock ma solo un leggere "tic" se in folle e a motore acceso schiaccio e rilascio il pedale della frizione.. In Audi a suo tempo mi hanno detto che sono i cuscinetti che hanno "gioco".. un pò usurati.. per loro tutto normale..
si infatto il tuo rumore in rilascio della frizione in folle a motore acceso al minimo lo fa pure a me...credo sia il cuscinetto spingidisco!!

stemans3
20-10-2013, 17:54
Io non sento rumori, ma ogni volta che lascio e tiro la macchina è come se avesse un gioco strano...ho gia cambiato 2 volani....

ma te i due volani perché li hai cambiati?che sintomi di guasto ti davano ?

Hal
20-10-2013, 21:17
perché il primo era quello originale del vecchio proprietario...e notavo che spece in partenza mentre attaccavo la frizione i giri del motore seghettavano tantissimo...da 1000 a 900 di continuo...in più volevo anche mettere la frizione nuova....quindi via col secondo volano e frizione nuova...ma dopo nemmeno due mesi il cuscinetto radiale ha ceduto...e in partenza sembrava di avere le maracas nel motore, comprato su internet da un noto sito di autoricambi...e questo ultimo che ho messo è quello originale audi comprato all' audi...pagato all' audi...una marea di soldi...sintomi non del tutto spariti...solo lievemente diminuiti...ma specie in rilascio di frizione e a freddo in retro il motore seghetta...ogni volta che mollo e premo il gas la macchina ha come un lag..uno spintone...non saprei come dirlo...come se il motore si muovesse...e in più adesso noto che se rallento non tanto da rimettere la prima e tento di ripartire di seconda sfrizionando leggermente la macchina trema tutta..prima non lo faceva...bho...

stemans3
28-10-2013, 10:43
nessun altro con questo sintomo ?

Hal
29-10-2013, 21:28
Io come ho già descritto nel post ho risolto il mio problema...ma io di rumori non ne sentivo però....

stemans3
08-11-2013, 00:47
e si ho letto! cavoloo e i volani allora li hai cambiati per nulla?
Io come ho già descritto nel post ho risolto il mio problema...ma io di rumori non ne sentivo però....