PDA

Visualizza Versione Completa : Appare spia avaria motore, poi scompare, poi VAG !



Audioman
17-10-2013, 13:22
Questa mattina in corsa, ho avuto la spiacevole sorpresa della spia avaria motore, con relativa perdita di potenza.

Bestemmie in aramaico antico con sottotitoli in taushiro, continuo la mia strada limitandomi nella guida.

Mi fermo e faccio il mio lavoro, risalgo in macchina e accendo, spia scomparsa e auto come prima.

Uhmmm...

Ho fatto una vaggata e sembra essere l'errore collettori più errore debimetro.

Mi confermate, mi date consigli ?
Cosa controllo ?

Leggendo nel forum mi sembra di capire che teoricamente basterebbe cambiare le biellette dei collettori: sbaglio o qualcuno le procura ?

Grazie.



012597 - Intake Manifold Runner Control: Lower Stop not reached
P3135 - 001 - Upper Limit Exceeded - Intermittent


000257 - Mass Air Flow Sensor (G70): Implusible Signal
P0101 - 001 - Upper Limit Exceeded


Ora ho resettato gli errori per controllare se riappaiono.

utente cancellato 11
17-10-2013, 13:30
A me non succede mai dopo che appare la spia........:w00t::w00t::biggrin:

Audioman
17-10-2013, 14:27
Intendi che poi si spegne o... Le bestemmie ? :w00t:

Casugian
17-10-2013, 15:02
Beh, se dopo che appare la spia avaria motore......:sex:....non é che ti é andata tanto male no?? :blink:

:asd::asd:

Per il resto se é andata in limp mode sicuramente c'é qualcosa che non vá.....e la diagnosi lo ha confermato.:sisi:


A me non succede mai dopo che appare la spia........:w00t::w00t::biggrin:

:asd::asd:

A me se mi appare la spia piú che altro "rosicare"!!!! :sisi::sisi:



Intendi che poi si spegne...

Se spegni e riaccendi la macchina é normale......salvo riverificarsi non appena ci saranno le condizioni anomale che la centralina ha registrato e per la quale é entrata in protezione.....

Leo89
17-10-2013, 18:34
A me non succede mai dopo che appare la spia........:w00t::w00t::biggrin:

muahahah

MaxA6
18-10-2013, 00:43
mah, a me sembra il problema dei motorini dei collettori di aspirazione
Quanti km sei?

Audioman
18-10-2013, 09:11
Pochi, "solo" 300.000 km...

Biellette da sostituire ?

MaxA6
18-10-2013, 09:42
ma, sai se sono stati mai sostituiti i collettori?

Audioman
18-10-2013, 09:57
Mai sostituiti.

Comunque sono puliti (verificato con flexy cam), quindi spero siano solo le biellette.

Da quando è "svanita" la spia, ho fatto 180 km e per il momento nulla di strano, auto come prima, ma se sono le biellette voglio sostituirle quanto prima.

Matpat3
18-10-2013, 11:42
bhe sostituirle non farebbe male visto l'esiguo costo e poi ci vogliono davvero 2 minuti se metti solo le aste.

Audioman
18-10-2013, 12:07
Appunto...

Sempre che siano quelle !

Quindi cortesemente chiedo: cosa e come controllo ?

Grazie.

utente cancellato 11
18-10-2013, 12:18
Devi controllare che tra la sede uniball dell'astina e la sfera della levetta (sul collettore) non ci sia gioco. Se vedi un gioco anche di pochissimo, devi cambiarle..le astine

Audioman
18-10-2013, 12:54
Grazie.

Pomeriggio controllo.

Audioman
18-10-2013, 16:20
Ehmmm....

Allora... cioè...

Le due biellette sono una orrizzontale (lato guida) e una in verticale (lato turbina/passeggero) ???

Perchè... cioè... come dire !

Quella lato guida, non sembra avere alcun gioco, mentre quella di sinistra ERA STACCATA DALLA FARFALLA !!!

Non mi spiego come mai la spia si sia accesa solo una volta la spia per poi spegnersi da sola, perchè più che gioco, non c'era proprio movimento della farfalla !!!

Ora l'ho riposizionata (dopo varie ustioni con annesso rosario di preghiere) e sembra non presentare alcun gioco, ma già il fatto che sia saltata fuori non è un buon segno.

Ho visto l'altro post e chiederò all'audi locale se mi fa avere il kit.

COMUNQUE...

Dopo averla riposizionata e verificato che il motore le muovesse, ho notato IMMEDIATAMENTE una rumorosità del motore nettamente inferiore a prima, e non vi descrivo nemmeno la differenza in ripresa.

Anche i consumi (a detta del display) sono nettamente inferiori !

Chissà da quanto era staccata !!!!

Matpat3
18-10-2013, 16:28
sono entrambe in verticale.

Audioman
18-10-2013, 16:47
Ricontrollo, sia mai che sia staccata anche l'altra !

---------- Post added at 16.47.45 ---------- Previous post was at 16.44.53 ----------

Confermo, avevo visto un'altra leva in plastica.

Non sembra aver gioco, ma le cambio.

Sono l'unico ad aversi trovato una bielletta staccata ???

ANTOA3
18-10-2013, 16:50
una sale e l'atra scende se si è staccata qualcosa sarà successo perchè vanno dure poi credo che i tuoi collettori saranno etreni perchè se non ricordo male hai map. quindi cambia solo le biellette complete a motore freddo se no avoglia rosari

Audioman
18-10-2013, 17:33
una sale e l'atra scende se si è staccata qualcosa sarà successo perchè vanno dure poi credo che i tuoi collettori saranno etreni perchè se non ricordo male hai map. quindi cambia solo le biellette complete a motore freddo se no avoglia rosari

Infatti, ho notato che per reinstallarla ho fatto una notevole forza, e non mi spiego come sia saltata fuori, perchè ho provato ad estrarla ora e non viene.

Ho provato eventuali giochi e nulla, ho mosso sia il motorino che la farfalla ed è tutto liscio.
Confermo la mappa.

BU !!!

Ho appena parlato con il magazzino ricambi: sono il primo ad aver chiesto quel ricambio (!!!) non ne hanno in casa, me le fanno avere per martedì.

Spesa totale per 2 kit: 26 euro.

Ho trovato anche questo:


http://www.youtube.com/watch?v=Lks89NdF7XA

---------- Post added at 17.33.51 ---------- Previous post was at 17.20.17 ----------

In rete ho trovato anche questa foto.

Mostra le differenze tra l'originale e il kit.

I leveraggi che forniscono sono quelli per il motore vero ?

http://speedjet51.free.fr/perso/bielette1.jpg

ANTOA3
18-10-2013, 17:48
si io ho canbiato le seconde come da foto con quelle chiuse prima in foto

---------- Post added at 17.48.10 ---------- Previous post was at 17.47.27 ----------

scusa non è che qualcuno ti ha fatto uno scherzo nel staccarti l'astina

Audioman
18-10-2013, 18:27
Escludo completamente.

Nessuno mette mani nel motore se non in mia presenza.
E tantomeno attaccano VAG.

auras80
18-10-2013, 18:38
con motore spento il gioco non si senti, basta di accendere il quadro instrumenti senza di mettere in moto e allora se vede se hai gioco o no. la mia sx ha due anni - nessun gioco , invece il dx a un peleto di gioco per quello ogni tanto viene fuori l"errore. ieri ho ordinato l"astina per cambiarla.

Audioman
18-10-2013, 19:01
con motore spento il gioco non si senti, basta di accendere il quadro instrumenti senza di mettere in moto e allora se vede se hai gioco o no. la mia sx ha due anni - nessun gioco , invece il dx a un peleto di gioco per quello ogni tanto viene fuori l"errore. ieri ho ordinato l"astina per cambiarla.

Si ho notato questa cosa, grazie.

Comunque nessun gioco in nessuna delle 2.
E questo contrariamente a quanto dovrebbe, mi fa irritare, perchè non mi spiego il motivo per cui me la sono trovata fuori.

Per precauzione, e dato che non costano granchè, me le cambio.

Non vorrei che uscisse quando sono in autostrada, magari con il figlio, e mi va in recovery.

Allora si che mi sentono fino a Ingolstadt !

buonumor
18-10-2013, 19:19
io ho cambiato il collettore dx 20 giorni fa l altro a febbraio, proprio vero che quando parte uno bisogna fare anche l altro

MaxA6
18-10-2013, 21:24
Si ho notato questa cosa, grazie.

Comunque nessun gioco in nessuna delle 2.
E questo contrariamente a quanto dovrebbe, mi fa irritare, perchè non mi spiego il motivo per cui me la sono trovata fuori.

Per precauzione, e dato che non costano granchè, me le cambio.

Non vorrei che uscisse quando sono in autostrada, magari con il figlio, e mi va in recovery.

Allora si che mi sentono fino a Ingolstadt !
a la spia si accende o è spenta?

F.audi6
18-10-2013, 22:21
ciao a tutti ragazzi, in particolare maxA6 e Hitch ,sapete darmi il codice ricambio (astine ecc)) io ho 175000km ,ma non so se il vecchio propietario a mai cambiato collettori (non penso) ,,sapete in genere a quanti km si presenta l'inconveniente???ho un mio amico con 380000km nessun problema ,,un altro a 90000km il primo e dopo poco il secondo !!!!!!!!<io spero MAIIII!!!!!!!!!!!cmq ai difetti cronici deve pensarci mamma audi con un bel richiamo ,,noooo?????? sbaglio?????

auras80
18-10-2013, 22:34
059 198 212

su attuatori di collettori ce la data/mese/anno di produzzione, vedrai subito se sono stati cambiate se e diverso del anno della macchina.

MaxA6
19-10-2013, 00:38
ciao a tutti ragazzi, in particolare maxA6 e Hitch ,sapete darmi il codice ricambio (astine ecc)) io ho 175000km ,ma non so se il vecchio propietario a mai cambiato collettori (non penso) ,,sapete in genere a quanti km si presenta l'inconveniente???ho un mio amico con 380000km nessun problema ,,un altro a 90000km il primo e dopo poco il secondo !!!!!!!!<io spero MAIIII!!!!!!!!!!!cmq ai difetti cronici deve pensarci mamma audi con un bel richiamo ,,noooo?????? sbaglio?????
Francesco sicuramente ti è andata bene che avrà già pensato il vecchio proprietario dell'Auto, forse anche in garanzia. Il problema si evidenzia di solito passati gli 80 K. Certo potrebbe anche non manifestarsi ma a quello che mi risulta pare difficile

F.audi6
19-10-2013, 07:40
Lo spero Massimo ,,anche Salvo mi ha detto che sono stati cambiati in garanzia molto probabilmente ,,,,lo spero !!!! auras ti ringrazio per avermi fornito il codice ricambio ,,,,,!!!!!!!!!!!!!!

Audioman
19-10-2013, 10:04
a la spia si accende o è spenta?

E' quello il bello: si era accesa, e poi alla successiva accensione la spia era svanita.

Svanita... con la bielletta staccata !!!

Ora sembra un'altra auto, e ovviamente con il vag non leggo più i due errori che avevo.

---------- Post added at 10.04.20 ---------- Previous post was at 10.02.54 ----------


ciao a tutti ragazzi, in particolare maxA6 e Hitch ,sapete darmi il codice ricambio (astine ecc)) io ho 175000km ,ma non so se il vecchio propietario a mai cambiato collettori (non penso) ,,sapete in genere a quanti km si presenta l'inconveniente???ho un mio amico con 380000km nessun problema ,,un altro a 90000km il primo e dopo poco il secondo !!!!!!!!<io spero MAIIII!!!!!!!!!!!cmq ai difetti cronici deve pensarci mamma audi con un bel richiamo ,,noooo?????? sbaglio?????

Costano € 12.20 a kit.

malefix
19-10-2013, 12:02
2 domande ragazzi.

ma con quadro acceso il gioco di cui parlate come si presenta? da me ho notato che le astine si muovono ma non a destra o sinistra ma si muovono solo sul loro asse chiamiamolo cosi'...è questo il difetto? perchè comunque non mi sembra normale....

se dovessi quindi sostituirle si fa senza smontare ,cioè si tirano solo o è più complicato?

Audioman
19-10-2013, 15:19
Guarda il video sopra.

Si smontano e sostituiscono in un baleno.

MaxA6
19-10-2013, 16:40
devi toccarle e vedere se c'è gioco. Di gioco non ce ne deve essere

Audioman
21-10-2013, 14:35
Questo ė interessante...

http://www.ebay.it/itm/INTAKE-MANIFOLDS-KIT-2-7-3-0-TDI-059129711-VW-TOUAREG-AUDI-Q5-Q7-A4-A5-A6-A7-A8-/321002610599?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4abd3f1fa7

Matpat3
21-10-2013, 15:06
il link riporta sulla spalla che il kit delle asticelle da noi cambiato non è una soluzione definitiva e può essere vero solo per chi ha il corpo farfallato compromesso ma non per tutti. Per vendere si scrive l'impossibile.

ANTOA3
21-10-2013, 17:43
audioman è normale se è staccato il motorino lavora a vuto è non da nessun errore perchè non c'è attrito però se l'astina staccata si è attacata o bloccata in un punto ha bloccato il motorino segnalando l'errore non vorrei che l'avevi già staccata da tempo

---------- Post added at 17.41.53 ---------- Previous post was at 17.39.29 ----------


2 domande ragazzi.

ma con quadro acceso il gioco di cui parlate come si presenta? da me ho notato che le astine si muovono ma non a destra o sinistra ma si muovono solo sul loro asse chiamiamolo cosi'...è questo il difetto? perchè comunque non mi sembra normale....

se dovessi quindi sostituirle si fa senza smontare ,cioè si tirano solo o è più complicato?

devi smontare anche perchè così facendo controlli come stanno i collettori e li puoi pulire

---------- Post added at 17.43.00 ---------- Previous post was at 17.41.53 ----------


il link riporta sulla spalla che il kit delle asticelle da noi cambiato non è una soluzione definitiva e può essere vero solo per chi ha il corpo farfallato compromesso ma non per tutti. Per vendere si scrive l'impossibile.

quoto

malefix
21-10-2013, 17:49
devi smontare anche perchè così facendo controlli come stanno i collettori e li puoi pulire[COLOR="Silver"]





ok ho visto qualche video su youtube ed in effetti col motore al minimo un pò vibrano.....poi ho visto lo smontaggio e mi sembra facile....

qualcuno di voi l'ha acquistato on line il kit visto che l'audi mi stà lontanuccio?

ANTOA3
21-10-2013, 17:53
guarda non è difficele fare il lavoro io l'ho fatto da me e anche a matteo però io l'ho prese in audi però se il codice è quello credo che lo puoi predere

Audioman
21-10-2013, 19:10
Anche secondo me lo fanno per vendere, infatti mi cambio solo le biellette.

Ho segnalato il venditore solo casomai a qualcuno servisse la sostituzione reale dei collettori (esempio motorino guasto).

Si, per certo era staccata da tempo: non mi ero accorto nel log della diagnosi di quante volte si era presentato l'errore :wub: : "solo" oltre 270 mila volte...

Rimane il fatto che la spia si era accesa, e poi spenta: MISTERI DELLE CENTRALINE !

---------- Post added at 19:10 ---------- Previous post was at 19:09 ----------

Dimenticavo: il kit lo trovi in ogni conce a € 12.20, dagli il numero altrimenti ti dicono (come è successo a me...) che non esiste.

MaxA6
21-10-2013, 20:02
ok ho visto qualche video su youtube ed in effetti col motore al minimo un pò vibrano.....poi ho visto lo smontaggio e mi sembra facile....

qualcuno di voi l'ha acquistato on line il kit visto che l'audi mi stà lontanuccio?
C'è anche sulla baia qualche euro in piu

---------- Post added at 20.02.35 ---------- Previous post was at 19.53.33 ----------


il link riporta sulla spalla che il kit delle asticelle da noi cambiato non è una soluzione definitiva e può essere vero solo per chi ha il corpo farfallato compromesso ma non per tutti. Per vendere si scrive l'impossibile.
Dono della sintesi per andare al SODO!!

malefix
21-10-2013, 20:35
C'è anche sulla baia qualche euro in piu[COLOR="Silver"]




ho visto,qualche venditore inglese e tedesco,credo che li prenderò la,mi risparmio comunque 2 viaggi

malefix
22-10-2013, 12:16
una sale e l'atra scende se si è staccata qualcosa sarà successo perchè vanno dure poi credo che i tuoi collettori saranno etreni perchè se non ricordo male hai map. quindi cambia solo le biellette complete a motore freddo se no avoglia rosari

anto rileggendo la discussione ho fatto caso alle tua affermazione sul fatto che i collettori saranno eterni con mappa....mi spieghi perchè,sono curioso ed eventualmente felice visto che anche io ho mappa.....perdona la mia domanda ma mi ha incuriosito sta cosa

ANTOA3
22-10-2013, 18:24
perchè non si sporcano quindi non si crea quell'attrito di quando sono sporchi certo eterno non esiste niente però dovrebbero durare di più

malefix
22-10-2013, 22:09
ok,infatti poi riflettendoci ho pensato anche io a questo,soprattutto i fumi egr che vanno di meno,poi io metto solo gasolio premium e facendo le corna ancora mai vista una spia a 163.000km....

F.audi6
12-04-2014, 09:12
malefix per gasolio premium intendi bludiesel ??? per esempio >? non è troppo secco ??? lo usi ogni tanto o proprio sempre??

malefix
12-04-2014, 10:51
al 90% metto solo bluediesel,il restante 10% quando capito in zona metto addirittura vpower...................SEMPRE dal 2011

maverick70
02-03-2019, 22:52
Ciao a tutti chiedo info per favore se qualcuno puo aiutarmi ho audi a6 3000 del 2008 con 73000km mi si accende avaria motore spia gialla ma tutto normale non cali potenza ecc ecc fatto vaggata ma non vedo problematiche strane. che parametro dovrei guardare ? ho controllato le biellette dei motorini aspirazione sono appena appena lasche se devo cambiarle devo sostituire solo bellette oppure anche dove sono inserite? oppure togliere anche colletori e cambiare anche le farfalle? grazie mille a che mi puo aiutare scrivetemi pure [email protected]

lucaropa
03-03-2019, 08:39
fai una vaggata e ci togliamo il dubbio, tanto anche se la spia scompare l’errore rimane, tieni conto che il problema delle farfalle deriva più facilemente dalle boccole dell’albero che si consumano e ne impediscono la regolare rotazione, difficilmente sono le bielle, e spesso se si rovinano le bielle è per conseguenza dei ripetuti sforzi sempre causati dall’usura delle sedi. Cerca un po nella sezione 4f è un argomento trattato diverse volte

MaxA6
03-03-2019, 10:37
Ciao a tutti chiedo info per favore se qualcuno puo aiutarmi ho audi a6 3000 del 2008 con 73000km mi si accende avaria motore spia gialla ma tutto normale non cali potenza ecc ecc fatto vaggata ma non vedo problematiche strane. che parametro dovrei guardare ? ho controllato le biellette dei motorini aspirazione sono appena appena lasche se devo cambiarle devo sostituire solo bellette oppure anche dove sono inserite? oppure togliere anche colletori e cambiare anche le farfalle? grazie mille a che mi puo aiutare scrivetemi pure [email protected]
Ciao Maverick, quoto Lucaropa, a quei km forse sono ancora le biellette. Se a motore acceso le vedi vibrare sono loro, Vanno sostituite. Sui collettori penso ancora no a 70m k, potrebbero essere comunque sporchi, si. Questo modello di auto max a 80m k ti costringe ad intervenire su questo problema, e ci siamo passati (quasi) tutti

lucaropa
03-03-2019, 20:17
potrebbe anche essere la egr che ti fa accendere la spia, comunque senza scansione parliamo di nulla