PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi + gomme invernali: meglio Dunlop Winter Sport o Michelin Alpin A4?



alberto2
17-10-2013, 17:28
Buonasera ragazzi,
devo comprare le ruote invernali e mi sono informato presso la concessionaria che mi ha venduto l'auto.
Dato che vorrei comprare dei cerchi originali, mi propongono il kit audi ruota completa che monta Dunlop SP Winter Sport 4D AO nelle dimensioni 205/55 R16 91H XL. il Kit ruota completa costa, scontato del 15%, 1.330 Euro. Montando invece Michelin Alpin A4 e ordinando i cerchi a parte mi fanno 1.468 Euro. Mi date consigli/suggerimenti?

Luisedda
17-10-2013, 18:04
Come prezzo mi sembra ragionevole.. Ma ti consiglio le Michelin.. è un po più alto il prezzo ma è tutta un'altra storia!!!!
Senza nulla togliere a Dunlop ma Michelin è Michelin..

Gi@n
17-10-2013, 18:14
Alberto.... Michelin..... :wink:
dove prendi il tutto?

alberto2
17-10-2013, 18:15
Alberto.... Michelin..... :wink:
dove prendi il tutto?

Mi sono informato da Amerio a Ceva, dove ho comprato l'auto.

Gi@n
17-10-2013, 18:23
non conosco i prezzi dei cerchi ... ma per le gomme Michelin dai un colpo di telefono a Saluzzo che hanno buoni prezzi. niente di strano che ti trovino anche i cerchi.

---------- Post added at 18.23.08 ---------- Previous post was at 18.21.27 ----------

scusate se rispondo di nuovo ma non so trovo come editare. ti mando un pm con il numero di telefono.

rumentaio
17-10-2013, 22:34
Ce lo hanno già spostato almeno 2 volte il post sulle gomme invernali ,lo trovate nella sezione generica cerchi ,gomme e catene, anche se non mi sono trovato d'accordo con i moderatori e pur avendolo segnalato visto che si parla si genericamente di gomme ma nello specifico di gomme per la a3, che in taluni casi, hanno poco a che spartire con le gomme di altri modelli audi .
Gli stessi hanno ritenuto ugualmente corretto spostarlo con il risultato che qui se ne apre uno a settimana . per carità come già detto nel pieno rispetto di chi spende tempo per una passione comune trovo poco utile tale spostamento in quanto nel vano tentativo di fare ordine ci si scontra con la poca attitudine degli utenti (e questo va detto ) a cercare l'argomento di loro interesse prima di aprire una nuova discussione ..

---------- Post added at 22.34.46 ---------- Previous post was at 22.28.12 ----------

per chi è interessato qui c'è da leggere :

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50825-Gomme-invernali-quali-scegliere&highlight=gomme+invernali

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49964-gomme-invernali&highlight=gomme+invernali

alberto2
18-10-2013, 09:23
Ok non volevo aprire un thread già esistente, ma in fondo sapere cosa fare nel mio caso specifico e avere un'opinione sui prezzi.. In più vi chiedo: i cerchi originali da 16 quanto costano?

rumentaio
18-10-2013, 20:15
Ok non volevo aprire un thread già esistente, ma in fondo sapere cosa fare nel mio caso specifico e avere un'opinione sui prezzi.. In più vi chiedo: i cerchi originali da 16 quanto costano?

Ciao alb ,guarda che la puntualizzazione non era rivolta a te,anzi penso che un thread su questo argomento ci dovrebbe essere per ogni autovettura è inutile che chi ha un a3 condivida info con chi ha un q7 o un a5,piuttosto era una sorta di disappunto verso chi ci ha spostato i thread ma non lo voglio dire troppo perchè poi si arrabbiano e mi bannano (i mod) :wink:

alberto2
19-10-2013, 10:22
Il gommista dei cerchi in lega replica (marca Replik) che costano meno della metà degli originali. Sono tentato per mere ragioni di risparmio, ma non sono un grande amante delle imitazioni, anzi... Come vanno questi cerchi "Replik"? Secondo voi vale la spesa prendere gli originali?

---------- Post added at 10.22.13 ---------- Previous post was at 10.21.49 ----------

Il gommista mi ha propostp dei cerchi in lega replica (marca Replik) che costano meno della metà degli originali. Sono tentato per mere ragioni di risparmio, ma non sono un grande amante delle imitazioni, anzi... Come vanno questi cerchi "Replik"? Secondo voi vale la spesa prendere gli originali?

rumentaio
19-10-2013, 14:11
Il gommista dei cerchi in lega replica (marca Replik) che costano meno della metà degli originali. Sono tentato per mere ragioni di risparmio, ma non sono un grande amante delle imitazioni, anzi... Come vanno questi cerchi "Replik"? Secondo voi vale la spesa prendere gli originali?

---------- Post added at 10.22.13 ---------- Previous post was at 10.21.49 ----------

Il gommista mi ha propostp dei cerchi in lega replica (marca Replik) che costano meno della metà degli originali. Sono tentato per mere ragioni di risparmio, ma non sono un grande amante delle imitazioni, anzi... Come vanno questi cerchi "Replik"? Secondo voi vale la spesa prendere gli originali?

se parli degli originali proposti nel catalogo dedicato alle dotazioni invernali , lascia perdere hanno canali da 6 o 6,5 strettissimi perciò gomme panciute effetto sgonfio ,al contrario se parli degli originali di serie ci vogliono un mare di scudi .
i replik nin li conosco proprio , vedi se trovi degli originali usati oppure come roba decente ci sono WSP, ALCAR,MAKWHEELS,

Gi@n
19-10-2013, 16:54
mi hai incuriosito: che canale bisognerebbe prendere per evitare l'effetto sgonfio??
grazie

rumentaio
19-10-2013, 17:43
mi hai incuriosito: che canale bisognerebbe prendere per evitare l'effetto sgonfio??
grazie

per i 18 l ' 8 x 18 et 45 dovrebbe andare a meraviglia

Gi@n
19-10-2013, 17:46
invece per il cerchio da 17??

rumentaio
19-10-2013, 19:16
7 -- 7,5 al massimo .

---------- Post added at 19.16.54 ---------- Previous post was at 18.12.29 ----------

io ho questi con michelin alpin sono replica tt 7,5 x17 + alpin 4 225/45/17 94 h

http://imageshack.us/a/img41/7703/yijz.jpg

Gi@n
19-10-2013, 21:21
grazie rume, sei molto gentile. dove li hai presi i cerchi? ti chiedo perchè a breve ordinerò la a3 per la moglie e qui da me è imperativo mettere subito le termiche.

rumentaio
20-10-2013, 00:28
Ciao io li ho presi usati cmq si trovano su un sito che si chiama wetta sono anche su ebay metti nella ricerca cerchio audi sapri ..... marca wsp ora li stanno vendendo a 169 oppure direttamente dal produttore cmq io ti consiglio i 17 secondo me vanno gia strabene per le termiche

Turi
23-10-2013, 16:12
Ragazzi anche io sto cercando qualche offerta per la A1 di mia madre, il concessionario ci ha prospettato i 15" originali con le 185 e le Michelin Alpin, oppure i 16" 195 con le Dunlop Sp winter Sport, tutti e due canale 6J....Che ne pensate?Fanno cosi schifo le Dunlop?La differenza è di 90€ in più per avere i 16, a me 185 sembra un po' piccolo, ma Michelin mi da piu fiducia....Aiuto!!!!

CeceA3
23-10-2013, 16:43
Ragazzi anche io sto cercando qualche offerta per la A1 di mia madre, il concessionario ci ha prospettato i 15" originali con le 185 e le Michelin Alpin, oppure i 16" 195 con le Dunlop Sp winter Sport, tutti e due canale 6J....Che ne pensate?Fanno cosi schifo le Dunlop?La differenza è di 90€ in più per avere i 16, a me 185 sembra un po' piccolo, ma Michelin mi da piu fiducia....Aiuto!!!!

Complessivamente le Michelin Alpin A4 (aggiungerei Continental TS830 / TS850) sono un tantino meglio, ma questo non vuole assolutamente dire che Dunlop (immagino siano le winter sport 4D che ti hanno proposto, giusto?) faccia schifo. Stiamo sempre parlando di marchi premium, le cui differenze si vanno in buona parte a compensare. Se dai un'occhiata anche ai vari test (es. TCS) vedrai che, ad esempio, su neve le Dunlop hanno ottenuto un punteggio leggermente superiore su neve, ma leggermente inferiore su ghiaccio. Una è leggermente più silenziosa dell'altra, ma nessuna delle due gomme è rumorosa. ecc. ecc.
Ti dirò.. o tua madre ha una grande sensibilità di guida, o ben difficilmente potrà percepirne le differenze.
Per giunta, se Dunlop non fosse comunque buona, dubito che Audi perderebbe la "faccia" mettendocisi in partnership, non trovi? :wink:

Sulla dimensione... se più stretta e con spalla maggiore è meglio per l'inverno. Anche se, a riguardo, la risposta dell'esperto Michelin proprio su tale questione mi ha fatto in parte riflettere su quella che possa essere l'entità della differenza (vedi topic specifico del forum). Anche qui, però, tra 185 e 195 vai a cogliere la differenza (estetica 15'' vs. 16'' esclusa, ovviamente)

Turi
23-10-2013, 17:30
Grazie mille della tua risposta, gentilissimo. Quindi, consiglio spassionato, ha già dei 16" e non ha un'enorme sensibilità di guida, contando tutti i fattori, tenuta estetica prezzo qualità ecc ecc tu che prenderesti?

MichaelVK
23-10-2013, 19:35
ordinato ieri le michelin alpin pa4 225/40 r18 92V ... anche il gommista (di fiducia) mi ha detto che sono le migliori in assoluto

CeceA3
23-10-2013, 23:13
Grazie mille della tua risposta, gentilissimo. Quindi, consiglio spassionato, ha già dei 16" e non ha un'enorme sensibilità di guida, contando tutti i fattori, tenuta estetica prezzo qualità ecc ecc tu che prenderesti?

Sull'estetica non saprei che dirti perchè non ho visto i 2 cerchi. Sicuramente il 16'' riempie di più e visivamente è più bello. Inoltre la differenza di prezzo non è tanto elevata.
Se ti piace di più il 16'' (anche come profilo), ti dirò... non mi farei troppi problemi a starei sul Dunlop.
Se, al contrario, guardando l'auto di profilo il 15'' non ti sembra male (non badare troppo al fatto che sia il 185: la differenza di larghezza si nota molto meno) allora stai su quello che ti da più fiducia e ti risparmi comunque 90 euro.

Se, comunque, vuoi avere alcuni parametri di paragone in più tra i due pneumatici, per valutare meglio quale possa essere quello più adatto in base ai km percorsi (es. se ne fa pochi all'anno il pregio del Michelin che dura di più vale poco, perchè tanto finirebbe a doverlo sostituire prima di arrivare a consumare il battistrada, per via della gomma che si secca), alle condizioni di utilizzo (guida spesso in montagna con neve, allora mi orienterei magari anche su Dunlop), dai un'occhiata al seguente link:

http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php