Accedi

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali Nokian o Hankook

Cippo
18-10-2013, 14:05
Ciao ragazzi...
arriva il momento delle indecisioni :icon_dho:

Sto per acquistare le gomme invernali...necessito di un buon grip su neve e ghiaccio in quanto frequento spesso luoghi innevati e ghiacciati :cooool:

Pensavo a questi 2 modelli...
1) per il prezzo qualita'
2) perché le grandi marche "a mio parere" ci mangiano sopra alla grande

Hankook Winter ICept RS W442

Nokian WR D3

Sarei piu' puntato alle Nokian...dopo aver visto varie valutazioni che le affermano eccellenti su neve...

Voi cosa ne pensate?
qualcuno le ha mai provate??? :biggrin:

Grazie infinite dei consigli :wink:

---------- Post added at 14.05.49 ---------- Previous post was at 14.04.51 ----------

ah dimenticavo :D
monto tale misura: 205/55 - R16 H91 :P

fedecosta92
18-10-2013, 14:17
Io ho avuto le hankook 205 55 R 16. Ottime gomme su neve, su bagnato un disastro purtroppo.
quest'anno in misura 225 45 R17 mi sono orientato sulle nokian WR D3 vedremo!

Cippo
18-10-2013, 14:40
In effetti ho sentito parlare anch'io del disagio delle Hankook su bagnato...
Sono incuriosito dalle Nokian wr d3
Ma ora ho notato anche le Fulda Kristal control hp le votazioni sono altissime :blink:

Cippo
18-10-2013, 19:29
ok ricapitolo il mio dubbio:shifty:

ora sono in totale dubbio tra:

Nokian WR D3
Fulda Kristall Control HP

il loro costo si differenzia di 27€ circa...le votazioni test sono molto simili :cooool:

Sarei quasi tentato a provare le Fulda viste le opinioni positive lette qua e la :shifty:

bahcwm
18-10-2013, 23:46
Io ho avuto le nokian modello precedente, wr g2 mi sembra, sul bagnato erano da paura!
Purtroppo nel vero senso del termine!

Cippo
19-10-2013, 01:47
:blink:
Sempre più convinto di provare le Fulda :wink:
Poi passata la stagione ossia fatti circa 8-10000km vi faró sapere se ho fatto un buon acquisto o se le vendo:asd:

fedecosta92
19-10-2013, 11:11
e pensare che ho preso le nokian sperando che sul bagnato vadano meglio delle hankook. si vede proprio che 200€ di differenza tra nokian e continental TS850 esistano veramente. non paghi solo la marca...

piccolo_toldo
19-10-2013, 11:49
Io ho avuto le nokian modello precedente, wr g2 mi sembra, sul bagnato erano da paura!
Purtroppo nel vero senso del termine!

Quotissimo!!
Anch'io ho avuto le nokian wr g2....mai più!
Sul bagnato, nelle rotonde, la macchina andava dove voleva lei.....ed io ho una quattro!

Cippo
19-10-2013, 12:21
oddio sinceramente con le Hankook che avevo "non ricordo il modello" quando le ho montate nel suv/fuori strada non ho mai avuto alcun problema di frenata su bagnato o grip in rotatoria :huh:
forse sara' per il maggiore peso dell'auto e forse anche per il tipo di guida che ho io :cooool:
Ossia sinceramente non entro in rotatoria a 50kmh e neanche vado in autostrada a 180kmh:wacko:
mi limito ad una guida normale in rotatoria ed in autostrada 140kmh...

Infatti "Fedecosta92" in precedenza forse ho sbagliato ad esprimermi dicendo che "a mio parere i grandi marchi ci magiano sopra"...
Beh effettivamente un po ci mangiano sopra...comunque sia forse era meglio dire "a mio parere ed utilizzo" :wink:
Di conseguenza la mia valutazione di una gomma "termica" e' tale da 1 a 10:
Stabilità sulla strada asciutta "NON DI MIO INTERESSE"
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta "NON DI MIO INTERESSE"
Stabilità sulla strada bagnata 5-6
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata 5-6
Stabilità sulla neve/ghiaccio 10
Consumi 8-9
Silenziosità della gomma 6-7

Cio significa che per me spendere quei 200€ in piu' sarebbero sprecati o buttati:dontknow:

Cippo
22-10-2013, 16:31
ok Nokian WR D3 acquistate al modico prezzo di 84,34€ a gomma :biggrin:

ora vediamo come sono e poi vi faro' sapere :wink:

Noodles.creation
25-10-2013, 09:08
Ottima scelta. Facci sapere poi

dolby
25-10-2013, 09:15
e pensare che ho preso le nokian sperando che sul bagnato vadano meglio delle hankook. si vede proprio che 200€ di differenza tra nokian e continental TS850 esistano veramente. non paghi solo la marca...

io le ho avute entrambe sulla mia precedente automobile.

Le nokian vanno bene ma le continental purtroppo (per il nostro portafoglio) sono su un altro pianeta.

CONTINENTAL: ottime su neve/ghiaccio e bagnato in qualsiasi condizione. sembra di essere su binari anche se sei su 10 cm di neve in autostrada (mi è capitato proprio quest'inverno in germania) a 100-110 km/h.

NOKIAN: buone su neve ottime su ghiaccio ma sul bagnato appena sufficienti. più e più volte mi è capitato ti perdere o l'avantreno o il posteriore in condizioni di guida assolutamente normali a basse velocità (città).

spero di esservi stato d'aiuto.

fedecosta92
25-10-2013, 09:38
@dolby
lo so, immagino pure io che ci sia grandissima differenza in merito.
Comunque le Hankook Winter I*cept le monta sul Grand Cherooke un amico, sulla neve vanno da dIo, ma sul bagnato sono un disastro veramente.

Speravo di trovare qualcosa meglio con le nokian, ma forse effettivamente sono alla pari delle hankook anche se i test le hanno messe un pelo superiori.
Per gli anni prossimi vedrò di mettere su le continental allora..

dolby
25-10-2013, 11:06
@dolby
lo so, immagino pure io che ci sia grandissima differenza in merito.
Comunque le Hankook Winter I*cept le monta sul Grand Cherooke un amico, sulla neve vanno da dIo, ma sul bagnato sono un disastro veramente.

Speravo di trovare qualcosa meglio con le nokian, ma forse effettivamente sono alla pari delle hankook anche se i test le hanno messe un pelo superiori.
Per gli anni prossimi vedrò di mettere su le continental allora..

beh ti dico io con le nokian ci ho fatto 4 inverni... sono buone gomme niente da dire ma, non le puoi paragonarle alle continental. :)

fedecosta92
25-10-2013, 11:23
indiscutibilmente non posso paragonarle, volevo solo sapere se sono piu valide delle hankook!

Noodles.creation
25-10-2013, 11:26
beh ti dico io con le nokian ci ho fatto 4 inverni... sono buone gomme niente da dire ma, non le puoi paragonarle alle continental. :)

io son passato dalle continental alle WR A3 e non ho rimpianti.

freeangel74
25-10-2013, 12:06
io son passato dalle continental alle WR A3 e non ho rimpianti.

io non ho esperienza in gomme termiche invernali , ma combiando macchina quest'anno mi sono deciso ed ho preso proprio le nokian wr a3.
Spero vadano meglio sul bagnato che le d3 se no son panato :(. sono 2 settimane quasi che le ho sotto e woilla un sole da primavera!

CeceA3
25-10-2013, 12:09
io non ho esperienza in gomme termiche invernali , ma combiando macchina quest'anno mi sono deciso ed ho preso proprio le nokian wr a3.
Spero vadano meglio sul bagnato che le d3 se no son panato :(. sono 2 settimane quasi che le ho sotto e woilla un sole da primavera!

Beh... effettivamente è un po' presto per le termiche. A mio avviso prima di metà novembre è sempre precoce pensarci. Consiglio (se posso): cerca di non spremerle con una guida troppo sportiva fintanto che non si abbassi la temperatura, così eviti di mettere troppo in crisi il battistrada.

paolosnake
26-10-2013, 07:51
LE NOKIAN SONO LA SOLUZIONE MIGLIORE ANCHE PER IL RAPPORTO QUALITA PREZZO HO TROVATO LE 205/55R16 WR-G2 A 290 EURO SU WWW.GOMMAEXPRESS.IT

Noodles.creation
28-10-2013, 20:30

vedo in molti commenti che le WR G2 (e le D3) sul bagnato sono "scandalose",sopratutto se confrontate alle continental. Ripeto son passato da continental a WR A3 e non ho pentimenti. Ora ho ripreso un altro treno WR A3.

fedecosta92
29-10-2013, 08:54
E tra A3 e D3 cosa cambia??

mignon
29-10-2013, 20:34
A3 asimetriche

D3 direzionali

checcocabrio
30-10-2013, 17:14
ok Nokian WR D3 acquistate al modico prezzo di 84,34€ a gomma :biggrin:

ora vediamo come sono e poi vi faro' sapere :wink:
Ottimo acquisto in relazione al prezzo, appena arriva l'inverno facci sapere come vanno...

mignon
30-10-2013, 18:54
Io prendero le A3 montate a 150 euro a gomma

Cippo
30-10-2013, 19:08
arrivate dopo 3 giorni...puntuali come non mai ;)
datate recenti "anno 2012" ora non resta che attendere l'inverno e montarle :asd:

Io prendero le A3 montate a 150 euro a gomma

anche le A3 sono curioso di sapere come sono :wink:
ero un po in dubbio tra le 2...solo che le wr d3 erano in offerta :tongue:

albetdi
01-11-2013, 17:20
Recenti...insomma...

Cippo
01-11-2013, 23:14
Beh sono datate dicembre 2012 (45ª) non mi sembra una gomma vecchia...
Solitamente nella moto chiedo di montare gomme con fabricazione 1-2 anni precedenti in base alla mescola...vero che forse è tutt'altro mondo!!!
Almeno per mia esperienza ho gia usato gomme nuove con data fabricazione 10-12 mesi precedenti al montaggio e non mi sembravano creare problemi...non stiamo parlando di 3-4-5 anni!
Parere tutto mio ovviamente.

albetdi
03-11-2013, 20:12
Si però con le termiche, + son nuove e meglio è.. altrimenti si asciugano L' altr' anno avevo trovato delle 18 termiche a 90 euro, però a vedere il dot erano di 2 anni prima, erano così asciutte, che nn entravano sui cerchi, e ho vinto la scommessa, fatta precedentemente. Erano secche e forse anche nn ben conservate, eppure il gommista aveva garantito che si montavano senza problemi.......si magari con un colpo di cannello.......

Cippo
05-11-2013, 00:27
allora qui non resta che montarle e sperare in bene :sad:

Cippo
30-12-2013, 10:36
Eccoci qua a dare una valutazione generale in quanto sono uscito dalla famosa bufera di neve tanto parlata dai giornali in questi giorni (trentino,belluno,etc)...
le Nokian wr D3 sono state testate su neve 10-40cm, ghiaccio, strada sporca neve/ghiaccio, bagnato, asciutto...attuali km 3000 circa!

partiamo con valutazione da 0 a 10 + commento:

- asciutto 8, ballerine ma gestibili e ci si abitua velocemente
- bagnato 4/5, fanno pena...anzi direi pericolose nelle curve
- frenata su asciutto 8, nulla da dire ne sul dritto ne in curva
- frenata su bagnato in curva 4, sul dritto 6
- neve 10-40cm 10, vi assicuro che la gomma teneva fino a staccarsi dalla scocca e lasciare li il resto dell'auto
- neve/ghiaccio 7, tengono ma il piede deve essere sempre delicato
- ghiaccio 7,penso come gran parte delle termiche

Alla fine in generale se non fosse per il degrado su bagnato, potrebbe essere un'ottima gomma prezzo/qualita'...
Se ad una persona interessa la valutazione su neve-ghiaccio-strada sporca, allora vi dico che ho valicato un passo dove decine di auto con termiche si sono piantate e costretti a montare le catene sulla termica, calcolando che io monto assetto audi -3cm, ossia con rischio di accumulare troppa neve sotto la scocca...
ammetto che le Hankook che avevo su un 4x4 erano mitiche...solo che li si aggiunge il 4x4 ed alto 40cm da terra, percio' non si puo' fare confronto!!!
Ecco questo e' quanto...di puro mio parere!
Ciao e buone feste a tutti :wink:

VidokF1
31-12-2013, 11:45
Nokian ha ca...to fuori dalla tazza da quando ha spostato parte della la produzione in Russia. Parere di uno dei più grossi gommaroli della zona.