Visualizza Versione Completa : Mobil super 3000 XE 5W-30 su 1.8 TFSI
SlimAudi
19-10-2013, 11:53
Ciao a tutti qualcuno ha esperienze dirette con questo olio???Vorrei metterlo nella mia Audi A3 1.8 TFSI....
SlimAudi
21-10-2013, 10:10
Nessuno può aiutarmi?? Il dubbio su quest'olio mi è venuto parlando con il mio meccanico che alla mia affermazione "Voglio mettere lo Shell Elix Ultra 5w40" mi ha detto che lui utilizza Mobil super 3000 XE 5W-30 che è comunque valido...secondo voi c'è una differenza sostanziale tra i due??Voglio specificare che il mio meccanico mi ha detto che se vogliam mettere lo Shell non c'è nessun problema per lui...
utente cancellato 11
21-10-2013, 10:14
Metti lo Shell 5w40, ho idea che il Mobil te ne faccia consumare un po e poi ha un basso tenore di ceneri che sacrifica un po la costanza del valore HT/HS. Vai tranquillo con lo Shell
SlimAudi
21-10-2013, 11:10
Metti lo Shell 5w40, ho idea che il Mobil te ne faccia consumare un po e poi ha un basso tenore di ceneri che sacrifica un po la costanza del valore HT/HS. Vai tranquillo con lo Shell
Perfetto!! Vado di Shell allora!! Grazie :wink:
cadutoqua
26-10-2013, 10:33
se la tua vettura ha la specifica wv 507 ad esempio l olio in questione non la rispetta.
a seconda del motore la specifica richiesta è fondamentale.
http://www.mobil.com/UK-English-LCW/carengineoils_products_mobil-super-3000-xe-5w30.aspx#
un errore che si fa spesso è mettere dento al motore olii a caso senza rispettare le richieste/esigenze del motore e le indicazioni del costruttore....
matteo 89
26-10-2013, 12:16
E' un po' di tempo che guardo questo http://www.mobil1.it/perche-mobil-1/olio-audi.aspx come marca in famiglia lo usiamo da una vita e ci siamo trovati bene.....
Hitch come ti sembra? :rolleyess:
utente cancellato 11
26-10-2013, 12:51
Si è un olio onesto così come lo è Castrol (però ho sentito pareri circa un eccessivo consumo di olio, ma è da verificare meglio).
Per quel che riguarda le specifiche, non sono tassative e devono essere adottate per il nr di km tra un cambio e l'altro. Le 507 (per i LL) sono oli che hanno un più basso tenore di ceneri così salvaguardare il più possibile il dpf. Le specifiche inferiori (dalla 505) non è che provocano rotture o altro, ma vanno/possono essere contemplate per un cambio a km fisso (12-14000).
matteo 89
26-10-2013, 12:56
Quindi è un castrol o giù di lì....mi sa che passo :dry:
SlimAudi
31-10-2013, 16:12
Alla fine ho fatto mettere il Mobil perché il giorno del tagliando nessuno dei ricambisti in zona aveva lo Shell(non pensavo fosse cosi raro da trovare..) e per non rimandare il tagliando ho preferito provare il Mobil...vediamo un po' come va e tra qualche km vi dico la mia esperienza!!:wink: Cmq io faccio mediamente 6-7000 km all'anno, quindi come riferimento per il cambio di olio prendo sempre il tempo (12 mesi)...
SlimAudi
23-10-2014, 23:26
Fatti 8000 km e a giorni faccio tagliando (considerando che il 30 Ottobre scadono i 12 mesi dall'ultimo cambio d'olio). Il livello dell'olio è rimasto pressochè invariato.
Anche il Tamoil 5W30 e' un ottimo olio per motori, io ho un 2.0 TFSI 200 cv, e non mi ha mai consumato niente, costa un pochino ma fa' il suo dovere, quando faccio il cambio ogni 15.000km e' ancora bello fluido, sono soddisfatto
cadutoqua
15-11-2014, 10:24
Per quel che riguarda le specifiche, non sono tassative e devono essere adottate per il nr di km tra un cambio e l'altro. Le 507 (per i LL) sono oli che hanno un più basso tenore di ceneri così salvaguardare il più possibile il dpf. Le specifiche inferiori (dalla 505) non è che provocano rotture o altro, ma vanno/possono essere contemplate per un cambio a km fisso (12-14000).
il fatto che poi ci siano olii a basso tenore di ceneri, serve a fare allungare la vita dei sistemi tipo Kat e dpf...
dire che le specifiche imposte dal costruttore non sono tassative, scusami ma è una gran *******.
esempio banale, prima dell arrivo del common rail, sugli iniettori pompa, se non utilizzavi l olio con la specifica per iniettore pompa ( 505/01 506/01 504/507) dopo qualche migliaio di km ti ritrovavi con l albero a camme degli iniettori consumato e da cambiare. questo perchè, con gli olii non adatti e inadatti a resistere alle alte pressioni che si generano tra camma e sistema pomapa iniettore il metallo si consuma.
se un costruttore ti prescrive un olio, alla fine metti la marca che vuoi ma che abbia superato i test per avere la spcifica adatta.
secondo te, perchè prendo castrol per fare un esempio della linea edge per long life ha in listino a parità di gradazione SAE olii con specifica 504/507 e olii senza questa specifica??
non sono tutti uguali. e, anche l olio migliore al mondo, se non è adatto ad un tipo di motore, fa danno, si consuma in modo irregolare e cosi via....
attenzione a quello che mettete nei motori....
SlimAudi
15-11-2014, 13:37
il fatto che poi ci siano olii a basso tenore di ceneri, serve a fare allungare la vita dei sistemi tipo Kat e dpf...
dire che le specifiche imposte dal costruttore non sono tassative, scusami ma è una gran *******.
esempio banale, prima dell arrivo del common rail, sugli iniettori pompa, se non utilizzavi l olio con la specifica per iniettore pompa ( 505/01 506/01 504/507) dopo qualche migliaio di km ti ritrovavi con l albero a camme degli iniettori consumato e da cambiare. questo perchè, con gli olii non adatti e inadatti a resistere alle alte pressioni che si generano tra camma e sistema pomapa iniettore il metallo si consuma.
se un costruttore ti prescrive un olio, alla fine metti la marca che vuoi ma che abbia superato i test per avere la spcifica adatta.
secondo te, perchè prendo castrol per fare un esempio della linea edge per long life ha in listino a parità di gradazione SAE olii con specifica 504/507 e olii senza questa specifica??
non sono tutti uguali. e, anche l olio migliore al mondo, se non è adatto ad un tipo di motore, fa danno, si consuma in modo irregolare e cosi via....
attenzione a quello che mettete nei motori....
Il mio manuale di uso e manutenzione dice :
LongLife Service : VW 503 00, VW503 01, VW504 00
Service di Ispezione : VW502 00, VW504 00
Le specifiche del Mobil Super™ 3000 XE 5W-30
Volkswagen (benzina/diesel) 502 00/505 00/505 01
Quindi non dovrei avere problemi di "rispetto dello specifiche" giusto?
cadutoqua
21-11-2014, 17:25
Il mio manuale di uso e manutenzione dice :
LongLife Service : VW 503 00, VW503 01, VW504 00
Service di Ispezione : VW502 00, VW504 00
Le specifiche del Mobil Super™ 3000 XE 5W-30
Volkswagen (benzina/diesel) 502 00/505 00/505 01
Quindi non dovrei avere problemi di "rispetto dello specifiche" giusto?
se fai il tagliando ogni 15 000, giusto. se invece fai il long life deve rispettare il gruppo con la 504
SlimAudi
22-11-2014, 21:53
se fai il tagliando ogni 15 000, giusto. se invece fai il long life deve rispettare il gruppo con la 504
Il tagliando lo faccio ogni 12 mesi che equivalgono a circa 8000km :wink:
Il tagliando lo faccio ogni 12 mesi che equivalgono a circa 8000km :wink:
posto qua la tabella delle specifiche vw cosi' da avere le idee più chiare,rispettare le specifiche e' fondamentale
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm
,a parte il fatto che io sono contrario al long life ma questo e' un altro discorso,inviterei chiunque a leggere le schede tecniche degli oli che intendete comprare,sono fondamentali anche quelle,
oli con stesse specifiche possono avere un prezzo ben diverso uno dall'altro,credo che ormai ci siano pochi oli totalmentei pao o estere o mix di questi .percio' la maggior parte degli oli con la scritta full synt sono una truffa.la germania invece credo che sia l'unico paese dove vieta la scritta full synt su un prodotto che non lo sia per davvero.la maggior parte dei full synt venduti in eu sono composti da basi pao o estere completati poi con minerale hidrocrakkato ed additivati,mettono una bella scritta full synt e vai che tanto tutti ci crederanno. haa dimenticavo gli oli a base estere sono particolarmente igroscopici come l'olio freni,percio' durano meno un full pao credo sia il massimo che uno possa scegliere per le nostre bimbe.
---------- Post added at 12.42.12 ---------- Previous post was at 12.26.20 ----------
Anche il Tamoil 5W30 e' un ottimo olio per motori, io ho un 2.0 TFSI 200 cv, e non mi ha mai consumato niente, costa un pochino ma fa' il suo dovere, quando faccio il cambio ogni 15.000km e' ancora bello fluido, sono soddisfatto
non so quanto lo paghi,ma e' un olio da 4\6€ al litro o meno ,per me un olio inizia a costare un pochino quando inizia ad avvicinarsi alla soglia dei 15\18€ comprato da me e non listino in vw.poi ogniuno mette cio' che puo' crede o vuole.
ma come fai a dire che il suo lavoro lo fa?il fatto che non consumi olio non dice nulla,hai fatto analizzare olio o parti meccaniche?km in attivo? il mondo degli oli e' una giungla e quello che mettiamo dentro ci dara' soddisfazioni o meno da subito raramente strada facendo ma soprattutto dopo un po di tempo.
posto qua la tabella delle specifiche vw cosi' da avere le idee più chiare,rispettare le specifiche e' fondamentale
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm
,a parte il fatto che io sono contrario al long life ma questo e' un altro discorso,inviterei chiunque a leggere le schede tecniche degli oli che intendete comprare,sono fondamentali anche quelle,
oli con stesse specifiche possono avere un prezzo ben diverso uno dall'altro,credo che ormai ci siano pochi oli totalmentei pao o estere o mix di questi .percio' la maggior parte degli oli con la scritta full synt sono una truffa.la germania invece credo che sia l'unico paese dove vieta la scritta full synt su un prodotto che non lo sia per davvero.la maggior parte dei full synt venduti in eu sono composti da basi pao o estere completati poi con minerale hidrocrakkato ed additivati,mettono una bella scritta full synt e vai che tanto tutti ci crederanno. haa dimenticavo gli oli a base estere sono particolarmente igroscopici come l'olio freni,percio' durano meno un full pao credo sia il massimo che uno possa scegliere per le nostre bimbe.
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non so quanto lo paghi,ma e' un olio da 4\6€ al litro o meno ,per me un olio inizia a costare un pochino quando inizia ad avvicinarsi alla soglia dei 15\18€ comprato da me e non listino in vw.poi ogniuno mette cio' che puo' crede o vuole.
ma come fai a dire che il suo lavoro lo fa?il fatto che non consumi olio non dice nulla,hai fatto analizzare olio o parti meccaniche?km in attivo? il mondo degli oli e' una giungla e quello che mettiamo dentro ci dara' soddisfazioni o meno da subito raramente strada facendo ma soprattutto dopo un po di tempo.
Lo pago 19 Euro/lt, non mi sembra poco!!!
Lo pago 19 Euro/lt, non mi sembra poco!!!
non e'per niente poco.ma perche'pagare 19 cio'che costa 5???
Il suo costo medio di mercato e'4/6€l prezzo dettaglio.
Pensa che con 12/13€ ci prendi del bardahl mobil 1 valvoline motul.sotto al cofano hai un gioiello di tecnologia e io gli riserverei qualcosa di meglio tutto qua'. e credo che non ti servano piu di 14€ litro.
questo e il tuo:
URL: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=151406168384&alt=web
non e'per niente poco.ma perche'pagare 19 cio'che costa 5???
Il suo costo medio di mercato e'4/6€l prezzo dettaglio.
Pensa che con 12/13€ ci prendi del bardahl mobil 1 valvoline motul.sotto al cofano hai un gioiello di tecnologia e io gli riserverei qualcosa di meglio tutto qua'. e credo che non ti servano piu di 14€ litro.
questo e il tuo:
URL: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=151406168384&alt=web
Questo e' quello che pago attualmente quando faccio il tagliando, so' che mi fanno pagare tanto, ora i casi sono due: o cambio officina, oppure con quei soldi (19euro/lt) me lo compro io.... mi ingegno.... e mi faccio il cambio olio da solo.......
Mah l officina che accetti che tu gli porti l olio la vedo dura ma puoi trovarla.per il fai da te,dipende se hai voglia e tempo.non e'difficile se poi hai un garage e'il massimo.
Non intendevo un'officina dove portare l'olio, ma cambiare officina nel senso di spendere il giusto per un olio giusto, di posto dove cambiare l'olio ne ho, il fatto che non saprei come sollevare l'auto quel tanto per poterci lavorare sotto in sicurezza, se qualcuno mi spiega come fare lo gradisco volentieri, occorrono chiavi normali oppure dedicate, e per i filtri come si fa'?
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