Visualizza Versione Completa : rumorino proveniente da tettuccio panoramico
mikyfootball
21-10-2013, 01:31
Buonasera, da un paio di giorni sento dei rumorini provenienti dal tettuccio panoramico quando é chiuso. Ho notato che si manifestano quando appunto é chiuso e provengono dalla parte posteriore del tettuccio. Infatti aprendolo leggermente verso l'alto i rumori svaniscono. Possibile che dipendono dallo sfregamento del tettuccio alla guarnizione?Ho letto molti possessori di audi avere questo problema. Secondo voi é il caso di portarla in conce per una controllata?
sciabola
21-10-2013, 01:52
Secondo me difficilmente un tettuccio non da questo tipo di problema, anche io sulla mia vecchia A3 avevo questo problema e per un momento ho pensato di nn riprendere il tettuccio su quella nuova (mi da particolarmente fastidio sentire questi rumori).
Io ho sempre risolto (ma mai in maniera definitiva) facendo trattare dalla concessionaria le guarnizioni con il loro grasso specifico.
Makada90
21-10-2013, 05:31
Idem ! Io sto risolvendo,ma solo temporaneamente, passando con uno straccio umido di svitol sulle guarnizioni
Pasquale86
21-10-2013, 10:28
Portatela in concessionaria e vi risolvono il problema...anche a me faceva rumore dopo l intervento fino ad oggi nex problema
mikyfootball
21-10-2013, 13:36
la porterò in conce e se la sbrigheranno loro..grazie delle risposte vi farò sapere se riesco a risolvere.
alteregopa
22-10-2013, 22:42
Anche il mio tettuccio fa rumore e neanche tanto poco. L'auto ha solo 300 km ed una settimana! Spero che dal concessionario risolvano.
alteregopa
25-10-2013, 22:00
Aaggiornamento. Portata ieri in Audi ove hanno ingrassato le guarnizioni del tettuccio:rumore ancora presente! Il meccanico aveva infatti aperto il tetto completamente e così non aveva lubrificato la guarnizione posteriore che rimaneva coperta dal vetro. Riportata oggi e fatto lubrificare la guarnizione posteriore aprendo il vetro solo a compasso. Al momento non si sente più rumore! Vedremo nei prossimi giorni se tiene.
aquilotto
30-10-2013, 13:26
comprate un semplice spry al silicone ed ogni tanto con un panno asciutto per pulire lavorate bene tutte le guarnizioni
io ho risolto così
dopo una bella spruzzata sulle guarnizioni interne ed esterne del tettuccio ora è silenzio assoluto!!!!!
checcocabrio
30-10-2013, 14:28
comprate un semplice spry al silicone ed ogni tanto con un panno asciutto per pulire lavorate bene tutte le guarnizioni
io ho risolto così
dopo una bella spruzzata sulle guarnizioni interne ed esterne del tettuccio ora è silenzio assoluto!!!!!
Questa è l'unica soluzione per eliminare i fastidiosissimi rumorini provenienti da qualsiasi guarnizione...
ragazzi se do una passata a tutte le guarnizioni delle mie auto con silicone spray ho buona probabilità di eliminare i vari scricchiolii?
alteregopa
31-10-2013, 22:53
ragazzi se do una passata a tutte le guarnizioni delle mie auto con silicone spray ho buona probabilità di eliminare i vari scricchiolii?
In passato l'ho usato con successo su varie auto. Ho provato a chiedere in Audi cosa usano: la risposta è stata spray per le guarnizioni non meglio specificato!
sciabola
18-02-2014, 15:06
Idem ! Io sto risolvendo,ma solo temporaneamente, passando con uno straccio umido di svitol sulle guarnizioni
Mi puoi dire esattamente su quali guarnizioni hai lubrificato, anche il mio inizia a far rumore, grazie
Makada90
18-02-2014, 16:22
Mi puoi dire esattamente su quali guarnizioni hai lubrificato, anche il mio inizia a far rumore, grazie
Su qualsiasi guarnizione visibile e accessibile:)
...problema comune a tutti...purtroppo... anche io periodicamente passo le guarnizioni con il WD40 e risolvo... Ci sta chi usa lo svitol oppure spray al silicone.. Alla fine il rimedio é unico!... Se qualcuno risolve diversamente battesse un colpo...
Spray alla vaselina, non ho il tettuccio apribile, non l'ho messo per via del costo e per gli eventuali problemi (vedi scricchiolii o rumori aerodinamici) che potrebbero presentarsi. Ho però gli stessi rumori provenienti dal finestrino lato guida!! SGRUNT!! Dopo spruzzato lo spray, per una ventina di giorni sono a posto, ma poi ricomincia imperterrito!
... qualcuno ha novità sui rimedi adottati per risolvere il problema dello scricchiolio del tetto panoramico, oltre a quelli giá elencati, mi riferisco ad una soluzione definitiva!
poker_975
05-05-2014, 21:29
Io non ho novità ma confermo anch'io di sentire quella fastidiosa vibrazione quando si prende qualche strada sconnessa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pasquale86
06-05-2014, 12:04
A me fa rumore quando c'è un forte sbalzo di temperature oppure quando lo tengo per un po aperto e lo richiudo,credo sia lo sporco che crei queste vibrazioni...Anche io avverto una vibrazione dalla portiera sia destra che sinistra e ho capito che la vibrazione arriva (ora non so tecnicamente come si chiami) da quella parte di plastica che sta appena sotto la cintura...basta tenerlo premuto col gomito mentre si guida che la vibrazione sparisce...Avevo pensato di smontarlo da me ed inserirgli del materiale fonoassorbente visto che in audi piu che lubrificare non fanno e dopo qlk centinaio di km su strade di cacca ricompare
cristian23
06-05-2014, 12:10
confermo i rumori anche io
sia per tettuccio che per vibrazione zona portiere
... in mattinata ho ritirato l'autovettura presso il service, dove x quanto riguarda il tettuccio stanno attendendo un kit particolare x la lubrificazione che a dir loro dovrebbe risolvere definitivamente il problema... intanto... Avevo acquistato svitol sintetik al costo di euro 9,50, specifico x le guarnizioni... Sta funzionando egregiamente
Twoyears
08-05-2014, 19:40
Anch'io vibrazione zona porta anteriore destra e plancia sempre destra, su lieve sconnesso. Ma la cosa che mi preoccupa di più è una sorta di "tac" tipo gioco alla trasmissione. Ovviamente in concessionaria dicono che è tutto "normale". Auto da 40k, non è ammissibile.
cristian23
08-05-2014, 19:49
Anch'io vibrazione zona porta anteriore destra e plancia sempre destra, su lieve sconnesso. Ma la cosa che mi preoccupa di più è una sorta di "tac" tipo gioco alla trasmissione. Ovviamente in concessionaria dicono che è tutto "normale". Auto da 40k, non è ammissibile.
spiegaci meglio il tak che lamenti
alteregopa
08-05-2014, 22:23
... in mattinata ho ritirato l'autovettura presso il service, dove x quanto riguarda il tettuccio stanno attendendo un kit particolare x la lubrificazione che a dir loro dovrebbe risolvere definitivamente il problema... intanto... Avevo acquistato svitol sintetik al costo di euro 9,50, specifico x le guarnizioni... Sta funzionando egregiamente
Facci sapere quando arriva questo kit siamo interessati
Twoyears
10-05-2014, 08:59
Eccomi. Intendo proprio un "tac" che si sente provenire sembrerebbe la sotto, quando (prevalentemente a macchina calda) si da o si toglie gas e si è a bassi regimi. Sembra quasi un gioco che viene recuperato. Mi vien da pensare al differenziale (forse anche al volano bi massa?). Come detto, in concessionaria dicono che è normale e lo fanno tutte, ma non mi fido! Cosa posso fare secondo voi? Esiste un numero di Audi Italia che tratti questioni espressamente tecniche?
---------- Post added at 08.59.21 ---------- Previous post was at 08.59.06 ----------
Eccomi. Intendo proprio un "tac" che si sente provenire sembrerebbe la sotto, quando (prevalentemente a macchina calda) si da o si toglie gas e si è a bassi regimi. Sembra quasi un gioco che viene recuperato. Mi vien da pensare al differenziale (forse anche al volano bi massa?). Come detto, in concessionaria dicono che è normale e lo fanno tutte, ma non mi fido! Cosa posso fare secondo voi? Esiste un numero di Audi Italia che tratti questioni espressamente tecniche?
... Oggi hanno fatto l'intervento al tettuccio... Ebbene, il kit x L'intervento é costituito da uno speciale grasso che per il suo utilizzo é stata necessaria una siringa, anch'essa facente parte del kit, vediamo se l'intervento é risolutivo o bisognerà nuovamente ricorrere a rimedi fai da te (mi riferisco a chi ha usato svitol o similari)
Salve a tutti ho ordinato la mia A3 ed ho un grosso dubbio, appunto il tettino? allora i miei timori sono confortati aimè dai vostri problemi. Che mi consigliate alla fine ne vale la pena o meglio toglierlo come optional?
alteregopa
05-06-2014, 14:43
... Oggi hanno fatto l'intervento al tettuccio... Ebbene, il kit x L'intervento é costituito da uno speciale grasso che per il suo utilizzo é stata necessaria una siringa, anch'essa facente parte del kit, vediamo se l'intervento é risolutivo o bisognerà nuovamente ricorrere a rimedi fai da te (mi riferisco a chi ha usato svitol o similari)
Hai per caso il codice del kit ?
---------- Post added at 08.59.21 ---------- Previous post was at 08.59.06 ----------
e' il cambio!
Lo faceva anche il mio S tronic 7 marce.....
Salve riapro questa breve discussione per parlarvi del mio problema al tettino, ovviamente il tettino alla fine l'ho lasciato, auto ritirata i primi di agosto puntualmente ho sentito un problema al tettino da subito ma solo se aperto, alè mi dico ecco me la sono tirata ma ho lasciato perdere pensando fosse normale, se ho sulla testa un tetto mobile con guarnizioni varie e devo dire con molta polemica anche tanta plastica mi dico la plastica fa rumore. Vado per il primo controllo livelli dal concessionario e sempre con molta tranquillità gli pongo il problema e mi dicono assolutamente non è normale e va guardata finchè è in garanzia, io molto diffidente mi dico si lo fanno solo per racimolare un po di soldini di assistenza, stamattima porto su l'auto e la ritiro dopo un paio di orette e che mi dicono? che il tettino è agganciato in nqualche modo al tetto interno e che la parte sx era staccato infatti ha fatto tipo un click, adesso tecnicamente forse mi sono espresso male, ma presa e mai messo lubrificanti (l'auto comuque ha solo 40 giorni) con mia sorpresa niente rumori. Mi hanno riferito o io ho fatto tipo tarzan e mi sono attaccato al tetto oppure al 99% in fase di assemblaggio non tutto è andato come doveva. Dò per ora 10 alla mia concessionaria Audi di fiducia per questo e per tutto il resto (il venditore mi avrà chiamato 10 volte in 40 giorni per sapere se era tutto ok) e zerooooooooooo al montatore Audi di turno. E speriamo non mi si ripresenti senno gli diano di silicone.
Cavolo ragazzi, ma stiamo messi così? Ogni 3 settimane devo invasellare il tettuccio?? Mi sta venendo voglia di non metterlo! Devo andare a firmare oggi...
Marcy_68
15-12-2014, 14:50
Cavolo ragazzi, ma stiamo messi così? Ogni 3 settimane devo invasellare il tettuccio?? Mi sta venendo voglia di non metterlo! Devo andare a firmare oggi...
:laugh:...Bhè....ovvio che alcuni problemi possano capitare.
Allora che fai? a vedere/sentire tutti i problemi dei vari utenti...non bisognerebbe acquistare un'auto :laugh:
Altri lamentano scricchiolii all'mmi....non acquisti pure quello?..altri problemi al sedile,altri rumori ala portiera,altri alle bocchette dell'aria...che fai? non acquisti tale elementi/accessori? :laugh:
Poi credo....fino quando sono problemi lievi/risolvibili...anche se può scocciare....è il meno male :wink:
:laugh:...Bhè....ovvio che alcuni problemi possano capitare.
Allora che fai? a vedere/sentire tutti i problemi dei vari utenti...non bisognerebbe acquistare un'auto :laugh:
Altri lamentano scricchiolii all'mmi....non acquisti pure quello?..altri problemi al sedile,altri rumori ala portiera,altri alle bocchette dell'aria...che fai? non acquisti tale elementi/accessori? :laugh:
Poi credo....fino quando sono problemi lievi/risolvibili...anche se può scocciare....è il meno male :wink:
Certo, ma a quanto pare TUTTI hanno stessi problemi al tettuccio..
Marcy_68
15-12-2014, 15:54
Certo, ma a quanto pare TUTTI hanno stessi problemi al tettuccio..
Per es. ....io nò
Per es. ....io nò
Aaaaaah...e finalmente! :-) Se leggi questa discussione tutti presentano stesso problema. Mi sembrava assurdo!!! Bene, quindi tu mi confermi nessuno scricchiolio, cigolio ecc?
Marcy_68
15-12-2014, 16:01
Aaaaaah...e finalmente! :-) Se leggi questa discussione tutti presentano stesso problema. Mi sembrava assurdo!!! Bene, quindi tu mi confermi nessuno scricchiolio, cigolio ecc?
Toccando ferro....ad ora nessuno :w00t:
Toccando ferro....ad ora nessuno :w00t:
Anche se sulla SEDAN magari c'è una qualche guarnizione o conformazione differente....è una delle fisse che avevo da mettere nell'auto, quindi credo che lo metterò. Nel caso ho 5 anni di garanzia di rompere le balle in AUDI(cosa che mi viene molto bene)! :-D
Grazie
Marcy_68
15-12-2014, 16:17
Anche se sulla SEDAN magari c'è una qualche guarnizione o conformazione differente....è una delle fisse che avevo da mettere nell'auto, quindi credo che lo metterò. Nel caso ho 5 anni di garanzia di rompere le balle in AUDI(cosa che mi viene molto bene)! :-D
Grazie
Potrebbe darsi.Al limite..se lo dovessi riscontrare.....quoto :laugh:
Visto che li fanno pagare per ben benino tali accessori....quantomeno che i problemi li risolvano!
anche io sulla mia vecchia A3 avevo tetto panoramico, un sacco di rumori, mai risolto nulla ed ho imparato a conviverci, mai più tetto paniramico per quanto ne sia comunque innamorato.
Anche io al momento dell'ordine avevo dubbi ed ho cercato in giro però mi pare che si lamentano chi ha i problemi non chi non li ha ed in percentuale ci stà,in caso di problemi in concessionaria li risolvono, poi magari quando la mia avrà 3/4 anni sarà normale avere rumori non penstito dopo quasi 5 mesi..
Giulio84
17-12-2014, 11:33
a me dopo quasi 5 mesi, 12000km fatti ... ahimè il tetto scricchiola quando è chiuso... mentre se lo alzo o apro ovviamente no. Sentirò il concessionario cosa può fare per risolvere...anche se la soluzione in casa me la son fatta da solo ... impianto B&O a manetta e ciao! :D
a me dopo quasi 5 mesi, 12000km fatti ... ahimè il tetto scricchiola quando è chiuso... mentre se lo alzo o apro ovviamente no. Sentirò il concessionario cosa può fare per risolvere...anche se la soluzione in casa me la son fatta da solo ... impianto B&O a manetta e ciao! :D
... é un problema che abbiamo quasi tutti i possessori del tettuccio...comunque...questa la mia esperienza...in concessionaria usano un kit d'ingrassaggio che a seconda del periodo, freddo o caldo, dura più o meno due mesi... In alternativa ho acquistato svitol al silicone specifico per guarnizioni... 10 euro... E con il fai da te... Passando con un pezzo di carta sulla guarnizione posteriore... Riesco a tamponare..lavoretto da un minuto...
Giulio84
18-12-2014, 11:13
... é un problema che abbiamo quasi tutti i possessori del tettuccio...comunque...questa la mia esperienza...in concessionaria usano un kit d'ingrassaggio che a seconda del periodo, freddo o caldo, dura più o meno due mesi... In alternativa ho acquistato svitol al silicone specifico per guarnizioni... 10 euro... E con il fai da te... Passando con un pezzo di carta sulla guarnizione posteriore... Riesco a tamponare..lavoretto da un minuto...
Interessante soluzione ... e comunque si, rompe che scricchioli ma è inevitabile a causa delle strade e la gommatura della macchina. E' un fastidio che viene totalmente soppiantato dai pregi del tetto stesso che ha.
alteregopa
13-06-2015, 15:32
A seguito ulteriore ripresentazione degli scricchiolii, su direttiva di Audi, hanno deliberato di alzare la parte in vetro del tettuccio usando le viti di registrazione apposite. Gli scricchiolii sono assenti del tutto però il tettuccio rimane rialzato,di qualche millimetro, rispetto al resto del tetto. Acqua non ne entra e nemmeno spifferi ad alte velocità però mi sembra di percepire una maggiore rumorosità di rotolamento all'interno dell'abitacolo. Può essere che non chiude più ermeticamente?
Potete farci tutto quello che volete, il tettuccio fa e farà sempre rumore, basta alzare il volume del B&O. O per risolvere fate come me, la nuova A3 l'ho presa senza dopo l'esperienza tetruccio
Ragazzi anche la mia a3 con open sky presenta il problema degli scricchiolii. Ieri ho soffiato tutte le guide con dell'aria compressa. Vorrei pulirle per bene ed ingrassarle nuovamente. Avete qualche consiglio su che prodotto usare per pulire e poi per ingrassare???
Ragazzi ho una domanda da porvi. Ieri dopo l'ennesima prova per le vibrazioni del tetto panoramico ho portato l'auto in un'officina autorizzata ma mi hanno confermato che gli scricchiolii provengono dall'imperiale e non dal tetto. Effettivamente facendo leva per esempio vicino l'aletta parasole si sentono degli scricchiolii. Mi hanno consigliato un buon carrozziere ma ho paura di fare altri danni smontando tutto. Voi cosa mi consigliate?
Nessuna soluzione? Il punto preciso che provoca la vibrazione si trova proprio in direzione del poggiatesta lato passeggero. Tenendo premuta la barra che si trova tra i due vetri in quel punto il rumore sparisce. Qualcuno di voi ha qualche soluzione?