Visualizza Versione Completa : 8P: passaggio da Bi-xeno pre-restyling a Bi-xeno restyling con led
Ciao a tutti...
Siccome ne ho lette e sentite di tutti i colori, e ogni volta che chiedevo mi rispondevano in 10.000 modi, ho provato a spulciare bene per il forum ma non ho trovato una risposta diretta.
Quindi, dato che sono in procinto di fare il grande passo al muso restyling, volevo chiedere ai più esperti e a chi (se c'è) ha fatto lo stesso grande passo:
Cosa si deve cambiare/fare a livello di elettronica (cablaggi, adattori e/o centraline) per passare dal vecchio bixeno (2006/2008) al bixeno led (2009/12)?
Addirittura c'è chi mi ha detto che basta comprare gli adattatori che prendono tutti (ma dato che ho il cablaggio bixeno non è diverso da quello di chi ha le alogene?) c'è chi mi ha detto che avendo i bixeno non devo modificare nulla, ecc...
Io so già che dovrò comprare i fari completi (lampade centraline ecc) e li avrei anche trovati, ma sul resto ho il vuoto totale!
Non mi rispondete che devo cambiare anche cofano e simili perchè quello lo so già e non è materia della mia domanda! :biggrin:
Grazie a tutti! :wink:
Il Signor Zetec
22-10-2013, 19:03
Ciao a tutti...
Siccome ne ho lette e sentite di tutti i colori, e ogni volta che chiedevo mi rispondevano in 10.000 modi, ho provato a spulciare bene per il forum ma non ho trovato una risposta diretta.
Quindi, dato che sono in procinto di fare il grande passo al muso restyling, volevo chiedere ai più esperti e a chi (se c'è) ha fatto lo stesso grande passo:
Cosa si deve cambiare/fare a livello di elettronica (cablaggi, adattori e/o centraline) per passare dal vecchio bixeno (2006/2008) al bixeno led (2009/12)?
Addirittura c'è chi mi ha detto che basta comprare gli adattatori che prendono tutti (ma dato che ho il cablaggio bixeno non è diverso da quello di chi ha le alogene?) c'è chi mi ha detto che avendo i bixeno non devo modificare nulla, ecc...
Io so già che dovrò comprare i fari completi (lampade centraline ecc) e li avrei anche trovati, ma sul resto ho il vuoto totale!
Non mi rispondete che devo cambiare anche cofano e simili perchè quello lo so già e non è materia della mia domanda! :biggrin:
Grazie a tutti! :wink:
stasera porto il pc! :biggrin:
Grande Luca!!
Mi hai veramente illuminato.
Il fratellino mi ha sollevato il problema della rete di bordo, secondo lui con la 23 byte non riesco a gestire i led.
Io a sto punto una volta recuperato tutto proverei con la mia attuale... al limite cercherò una 30 byte...
Il Signor Zetec
23-10-2013, 11:59
Tu hai una rete di bordo F, quindi dovresti poter gestire i led anteriori. Dopo questa c'è la H 24 byte con cui puoi gestire o meno il menù avanzato nel quadro steumenti e la k con la quale puoi gestire i fendi in sterzata...almeno così so!
Ottimo!
Per l'attivazione dei fendi immaginavo ci andasse la 30 byte perchè era così anche su Golf V.
Io inizierei a tenere la mia, tra l'altro stamattina ti avevo inviato una mail con qualche rete di bordo! :smile:
H ce n'è parecchie, ma non mi interessano, poi ho trovato tante N.
Comunque credo e spero anch'io che la mia F li possa gestire!
Il Signor Zetec
24-10-2013, 00:06
Ciao Enzo, ho letto ora la tua mail!
Allora, la F già dovrebbe essere ok, lo puoi verificare con marco nel byte 0 o 1 mi sembra...c'è un menù a tendina con tutte le codifiche possibili riguardo i fari.
Io ho una H e posso in più attivare l'advanced menù nel fis. Come ti dicevo, dopo c'è la K/N/P con in più i fendi in sterzata, ma occhio che con la N e la P (mi sembra) potresti dover cambiare anche la gateway, quindi meglio cercare una k!
ciao
Perfetto!
Intanto verifico le codifiche attivabili sulla F, poi valuto il cambio o meno della rete di bordo. ;)
Rispolvero questo topic...
Mi ero dimenticato di aggiornarlo, chiedo venia!
Con infinita gioia vi comunico che per chi ha già il Bixenon (sotto il BI non il mono) è tutto plug&play!
Rete di bordo, cablaggi, attacchi!
Senza codificarla funziona lo stesso, ma ovviamente per avere i led funzionanti correttamente è necessario codificarla (intesità diurne/posizioni ecc...).
Per la codifica nel dettaglio non so darvi indicazione perchè non ho fatto altro che consegnare le chiavi della macchina in mano a mio fratello piedepesante e Luca Il Signor Zetec! :wink:
E invece, per uno che passa da alogeni prerestyling (2004) a LED, che centralina rete serve? Non mi interessa l'accensione fendi in sterzata e menù avanzato fis.
Con la F sicuramente vanno!
Si trovano anche a prezzi decenti sulla baia :wink:
loschiaffo
06-06-2014, 15:02
Con infinita gioia vi comunico che per chi ha già il Bixenon (sotto il BI, non il mono) è tutto plug&play!
Rete di bordo, cablaggi, attacchi!
Senza codificarla funziona lo stesso, ma ovviamente per avere i led funzionanti correttamente è necessario codificarla (intesità diurne/posizioni ecc...).
Per la codifica nel dettaglio non so darvi indicazione perchè non ho fatto altro che consegnare le chiavi della macchina in mano a mio fratello piedepesante e Luca Il Signor Zetec! :wink:
per il led diurni, nelle vetture restyling c'e la rotellina DRL (con valori 0 e 1), di fianco alla manopola principale che comanda le luci/fendi ecc...
negli xenon pre-rest (senza led diurni), la rotellina DRL non c'era. si vede un tappo cieco.
quindi, in teoria, montanod i bixen + led, dovresti cambiare la manopola luci, e mettere quella con la rotellina, per poter accendere e spegnere i led DRL.
per deduzione logica, sotto alla manopola luci, qualche cablaggio e' cambiato...
(faccio una mia ipotesi: bisogna magari aggiungere un filo, dalla manopola fino alla centr 09?? o spostare qualche pin?? non saprei come fare!!).
o magari col vag si impostano i led DRL "accesi fissi", comandati sotto chiave, e si puo' evitare la rotellina... ripeto: sono solo mie ipotesi, non so come si fa.
se qualche utente ha gia fatto questa modifica, si faccia avanti!
No, assolutamente.
Io ho la pre-restyling e la rotellina per le DRL (0-I) ce l'avevo già.
Sono i MONO-xeno che non ce l'hanno per ovvie ragioni (non hanno le DRL).
Sulle restyling la rotellina con accensione DRL non c'è, in quanto si comandano dal comando luci generale, che ha come posizioni 0 - DRL - posizioni - anabbaglianti (se con pacchetto luci 0 - AUTO - posizioni - anabbaglianti) :wink:
Io che avevo i bi-xeno con le DRL alogene avevo la rotellina, che ho continuato a tenere e che ancora adesso comanda l'accensione delle DRL (solo se il comando luci è su 0 ovviamente) :wink:
dagibrusb
06-06-2014, 21:51
Anche io continuavo ad utilizzare il mio vecchio devio luci con drl in posizione 0-1 poi ho comprato quello identoco ma con manopola cromata del TT, senza aver sostituito con quello restyling, inoltre regolo anche l'accensione e lo spegnimento delle drl dal Fis andando nel menù avanzato.
loschiaffo
06-06-2014, 23:34
Grazie per le precisazioni.
Ricordavo a memoria, ed ho fatto confusione.
Adesso ho spulciato i miei vecchi appunti: si devono fare alcune modifiche ai cablaggi, e mettere la rotellina drl, solo facendo il passaggio da fari alogeni a bixeno.
Anni fa ho "lottato" parecchio, per cambiare la mia manopola luci: ne esistono 30 o 40 codici, su etika!
Volevo la manopola cromata (restyling) ma compatibile con la mia a3 pre-rest, e col tastino coming-leaving. Ne ho ordinate un paio, entrambe sbagliate (a vederle da fuori son identiche, la morsettiera coincide, ma non si accende niente e scattano vari errori, visibili col vag!).
Poi finalmente ho beccato la sigla giusta.
E quale sarebbe dei mille codici? :laugh:
Grazie :wink:
Il_conte
16-08-2014, 15:03
Abbiate pazienza per chi non ha capito bene . Ho letto molti argomenti anche quando non ero iscritto ma non ho ben capito .
Descrizione : sostituzione fari bixenon sportback ore restyling 2007 , con bixenon led restyling
La mia auto ha drl con rotellina separata
Non ha luci dinamiche che fanno le curve
Ha i fendinebbia per gli affari suoi
Ed ha paraurti sline anteriore
1) ho sentito bisogna cambiare cofano e fiancate ? Vero o falso ?
2) se ho fari restyling completi servono cavi o stacco e attacco e vanno ?
3) i led son apposto delle mie luci di posizione ?
4) usando i drl accenderebbero i led ?
Magari per voi e' semplice ma io non ho capito bene .
I fari invece after market hanno le h7?
Esiste qualcosa di decente plug And play ?
Grazie
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