PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto 4wd differente da 2wd???



gianlucaTDI
22-10-2013, 20:54
ciao ragazzi! ho intenzione di prendere un assetto completo della vogtland marca tedesca...l'ho trovato su un sito a 435€ completo di molle...dato che il mio ormai ha 200000km...solo che non capisco se c'è differenza tra gli ammortizzatori della trazione quattro(cioè la mia) rispetto alla trazione anteriore! mi aiutate? grazie!! :biggrin:

kanaglia
22-10-2013, 23:36
vuoi un consiglio... manda una mail ad Alberto di powertunistore e ti dirà lui, inoltre potrai confrontare diversi prezzi

http://www.powertuningstore.net/03_IT.htm

Audia32
23-10-2013, 00:54
E sì che sono diversi!

lele16v
23-10-2013, 08:38
assolutamente diversi gli ammortizzatori posteriori, quello della quattro (usando termini terra terra) hanno la molla/ammortizzatore tutto in uno

R-Line
23-10-2013, 09:21
Cambiano i posteriori come ti hanno detto, e cambiano anche gli attacchi tra S3 e le altre quattro perchè i mozzi posteriori sono leggermente differenti. ;)

Nessuna differenza invece tra 3 porte e sportback

gianlucaTDI
23-10-2013, 20:34
assolutamente diversi gli ammortizzatori posteriori, quello della quattro (usando termini terra terra) hanno la molla/ammortizzatore tutto in uno
ma i miei originali sono divisi!! le molle da una parte e gli ammo dall'altra.....a questo punto non capisco!

lele16v
24-10-2013, 08:57
ma i miei originali sono divisi!! le molle da una parte e gli ammo dall'altra.....a questo punto non capisco!

E come fai ad avere una trazione "quattro" con gli ammo come dici tu divisi??
E i semiassi come sarebbero collegati ai fuselli?
Due sono le cose, o non hai una QUATTRO o ti mancano gli assi posteriori..
E' impossibile montare gli ammortizzatori posteriori della 2WD sulla AWD!

gianlucaTDI
24-10-2013, 09:21
E come fai ad avere una trazione "quattro" con gli ammo come dici tu divisi??
E i semiassi come sarebbero collegati ai fuselli?
Due sono le cose, o non hai una QUATTRO o ti mancano gli assi posteriori..
E' impossibile montare gli ammortizzatori posteriori della 2WD sulla AWD! ahahaha ma ti va di scherzare?? la mia è una 2.0tfsi quattro! e sono divisi! ma che me lo invento scusa? vabbè... :)

---------- Post added at 09.21.44 ---------- Previous post was at 09.09.54 ----------

che ne pensi sono abbastanza divisi?? sennò ci faccio un taglio con il frullino e li divido io :rolleyess::rolleyess: ah...si vede anche il semiasse, forse è una 2wd con semiassi posteriori :asd::asd: http://s7.postimg.org/r0jovrtl3/CAM00061.jpg (http://postimg.org/image/r0jovrtl3/)

R-Line
24-10-2013, 10:33
Anche la mia è così...

lele16v
24-10-2013, 14:02
Le 4wd hanno le sospensioni multilink posteriori, non a barra fissa

---------- Post added at 14.02.29 ---------- Previous post was at 13.58.28 ----------

Ma a sto punto non vorrei sbagliarmi con la a3 8L, assetti sulle versioni quattro per ora non ne ho fatti..

gianlucaTDI
24-10-2013, 14:29
Le a3 8p quattro hanno le sospensioni post così...

R-Line
25-10-2013, 11:25
Esattamente... la barra posteriore ce l'avevano soltanto le 8L o golf 4 anteriori.
Ma gia dalla 8P e golf 5 le posteriori sono tutte multilink, ma gli ammo non hanno dentro la molla come gli anteriori

lele16v
25-10-2013, 12:28
Esattamente... la barra posteriore ce l'avevano soltanto le 8L o golf 4 anteriori.
Ma gia dalla 8P e golf 5 le posteriori sono tutte multilink, ma gli ammo non hanno dentro la molla come gli anteriori

allora ho fatto confusione, comunque a livello di PR ricambio quelli della versione Quattro e quelli della 2WD sono diversi, non so in cosa di preciso ma non sono uguali..

valesic92
25-10-2013, 16:44
Non dovrebbero esserci differenze, almeno per il Magnetic Ride non ce ne sono! Hanno lo stesso codice quelli della 2WD e 4WD

Dany89
25-10-2013, 17:17
una differenza c'è se mi lascio andare in curpa appena tocco l'accelleratore la macchina si radrizza dasola, son uscito velocemente da un incrocio qualche giorno fa, e siccome dietro le gomme vanno cambiate, accellerando mentre ero di sbiego la macchine ha sculettato, ma appena si è innescata la trazione quattro il culo della macchina si e abbassato e la macchina si e raddrizzata tipo fionda, e stato sensazionale, e stata la prima volta ma... WOW!!

R-Line
25-10-2013, 17:24
Non si diceva infatti che non c'era differenza alla guida ma nella componentistica.

Cmq gli assetti quattro sono diffenti da quelli 2wd... sarà uguale per il magnetic ride ma per gli assetti normali è così ;)

Dany89
25-10-2013, 17:39
ho guidato anche la 2wd con assetto e sinceramente la mia sembra leggermente piu rigida, e per le strade che abbiamo in sicilia non e una buona cosa :(

R-Line
25-10-2013, 17:58
Ti ribadisco che noi stavamo sempre parlando di differenze negli attacchi degli ammortizzatori tra 2wd e 4x4... nessuno parlava del comportamento su strada :wink:

Dany89
25-10-2013, 18:27
a credevo si parlasse di differenze qualcuno dice che hanno lo stesso codice e altre che sono differenti, cmq credo che siano uguali come attacchi, dalle foto che ho visto sembrano le 2 wd sembrano uguali alle mie (3 porte) ma non so se c'è differenza con le 5 porte

valesic92
25-10-2013, 19:51
Ti ribadisco che noi stavamo sempre parlando di differenze negli attacchi degli ammortizzatori tra 2wd e 4x4... nessuno parlava del comportamento su strada :wink:

Su E*KA mi riporta gli stessi codici dei supporti di ancoraggio. D'altronde non vedo come potrebbe cambiare l'ancoraggio con o senza il MR :asd: In ogni caso i codici degli ammortizzatori NON-MR sono differenti tra 2WD e AWD. Quindi suppongo quanto segue: a livello di attacchi montano indistintamente, però quelli Quattro sono tarati in maniera differente rispetto a quelli TA, cosa probabilmente non necessaria nel MR che viene tarato elettronicamente :asd: (Scommetto che nella centralina del MR ci sarà una codifica per 4WD o 2WD! Ve lo saprò dire appena mi arriva!) :wink:

Audia32
25-10-2013, 22:43
Non si diceva infatti che non c'era differenza alla guida ma nella componentistica.

Cmq gli assetti quattro sono diffenti da quelli 2wd... sarà uguale per il magnetic ride ma per gli assetti normali è così ;)

:sisi::sisi::sisi:

valesic92
29-10-2013, 17:11
Ragazzi, benché sia abbastanza informato, una cosa non l'ho mai capita: cosa significa campo di molleggio avantreno e categoria di peso retrotreno? Sono due PR indicati sulle molle su E*KA. Io per esempio per il 2.0 TDI ho ant. L55 e post. 0YG mentre ad esempio S3 ed RS3 hanno L26 e 0YD. Se volessi mettere le molle S3/RS3 al posto delle mie nel montare il Magnetic Ride, avrei complicazioni? Non capisco a cosa si riferisca questa categoria di peso ("solo stima, non gestione fabbisogno": così c'è scritto sul catalogo). Grazie

blondgnek65
29-10-2013, 17:44
Ciao da quello che so io e che ho dedotto spulciando vari cataloghi dei produttori di assetti , come bilstein e kw non ci sono differenze di dimensioni tra gli ammortizzatori delle auto della piattaforma golf v , fatto salvo per gli ammortizzatori anteriori che esistono con diametro di ancoraggio al portamozzo d50 e d 55 , per i resto le differenze tra i vari kit delle varianti di vetture della piattaforma sono quelli di una diversa taratura e ridigitá delle molle soprattutto al retrotreno per le versioni quattro che hanno un peso assiale superiore alle versioni 2wd ad ogni modo ti fatti dare conferma da qualche rivenditore e nel frattempo dai un occhiata al sito di bilstein e dell importatore italiano kw dal quale puoi scaricare i pdf degli assetti in cui sono raggruppati i modelli compatibili rispetto ai vari pesi assiali
Saluti Nicola

valesic92
10-11-2013, 18:35
Ciao da quello che so io e che ho dedotto spulciando vari cataloghi dei produttori di assetti , come bilstein e kw non ci sono differenze di dimensioni tra gli ammortizzatori delle auto della piattaforma golf v , fatto salvo per gli ammortizzatori anteriori che esistono con diametro di ancoraggio al portamozzo d50 e d 55 , per ip resto le differenze tra i vari kit delle varianti di vetture della piattaforma sono quelli di una diversa taratura e ridigitá delle molle soprattutto al retrotreno per le versioni quattro che anno un peso assiale superiore alle versioni 2wd ad ogni modo se ti fatti dare conferma da qualche rivenditore e nel frattempo dai un occhiata al sito di bilstein e dell importatore italiano kw dal quale puoi scaricare i pdf degli assetti in cui sono raggruppati i modelli compatibili rispetto ai vari pesi assiali
Saluti Nicola

Sì il 1.9 TDI monta gli ammortizzatori di diametro 49,6 mm mentre il 2.0 TDI ha i 54,6 mm di diametro. S3 ed RS3 montano i 54,55 mm come la Passat 3C mentre TTS e TT RS montano 54,6 come la A3 2.0 TDI. Ma la mia domanda era riferita alle molle che sono tarate in base al peso. Cosa succede mettendo delle molle anteriori L26 e posteriori 0YD al posto delle mie originali L55 e 0YG?