PDA

Visualizza Versione Completa : Strade con obbligo di catene a bordo



albertoman
27-11-2008, 10:35
Ciao esiste un elenco delle strade/autostrade sulle quali vige l'obbligo di catene a bordo?
Grazie.

ste77
27-11-2008, 11:21
ma le gomme invernali nn contano vero? :dry:

nicola_10
27-11-2008, 11:47
ma le gomme invernali nn contano vero? :dry:

Sono = alle catene per legge


Link: http://tgcom.autostrade.it/tgcom/

Sempre aggiornato.....

neve...pioggia...traffico....incidenti....nebbia

albertoman
27-11-2008, 11:56
Grazie ma forse non mi sono spiegato, siccome ho intenzione di fare una piccola vacanza a Locarno in occasione dei mercatini di Natale, volevo vedere se sulle strade che devo percorrere vige l'obbligo di catene a bordo, al di là del meteo ...... comunque grazie Nicola.

ste77
27-11-2008, 12:16
Sono = alle catene per legge


Link: http://tgcom.autostrade.it/tgcom/

Sempre aggiornato.....

neve...pioggia...traffico....incidenti....nebbia

ottimissimo...nn lo sapevo....io ste invernali me le son ritrovate....e pian piano sto valutandone l'effettivo beneficio....effettivamente danno la sensazione di grip anche con asfalto viscido e semigelato....



Grazie ma forse non mi sono spiegato, siccome ho intenzione di fare una piccola vacanza a Locarno in occasione dei mercatini di Natale, volevo vedere se sulle strade che devo percorrere vige l'obbligo di catene a bordo, al di là del meteo ...... comunque grazie Nicola.

bè....ma chi ti ferma a guardare se c'hai le catene nel baule......:ph34r:

nicola_10
27-11-2008, 12:53
Grazie ma forse non mi sono spiegato, siccome ho intenzione di fare una piccola vacanza a Locarno in occasione dei mercatini di Natale, volevo vedere se sulle strade che devo percorrere vige l'obbligo di catene a bordo, al di là del meteo ...... comunque grazie Nicola.

Scusa non avevo capito.....
faccio una ricerca.... in rete ..........

Maga84
27-11-2008, 13:26
bè....ma chi ti ferma a guardare se c'hai le catene nel baule......:ph34r:
Se fai il Passo del Foscagno, in dogana, ti controllano e ti posso sanzionare se non presenti.
Sulla strada vige l'obbligo di catene a bordo, se non hai la possibilità di montarle sulla tua auto devi comprare i sacchi antipattinamento, anche quelli essendo omologati valgono come catene.

andream88
27-11-2008, 13:46
Esatto!
Se te le chiedono e non le hai ti possono multare!
Io per esempio non posso montarle, ma se so che devo fare strade che le richiedono (pur non avendo le invernali) butto in baule quelle dell'altra macchina.....e viaaaa! eheh

albertoman
27-11-2008, 16:15
Non vorrei fare l'ipocrita perchè non lo sono ma che senso ha mettere in macchina delle catene che non montano? Solo quello che di fregare che esegue i controlli ma a loro non interessa un bel niente che tu abbia le catene adeguate o no, in caso di nevicata chi rimane a piedi sei tu.

Comunque bando alle ciance, se ci sono strade in cui è obbligatorio avere le catene a bordo me le procurerò ma il problema è: come faccio a sapere se sono obbligatorie o no?

Adriano
27-11-2008, 16:24
Non vorrei fare l'ipocrita perchè non lo sono ma che senso ha mettere in macchina delle catene che non montano? Solo quello che di fregare che esegue i controlli ma a loro non interessa un bel niente che tu abbia le catene adeguate o no, in caso di nevicata chi rimane a piedi sei tu.

Comunque bando alle ciance, se ci sono strade in cui è obbligatorio avere le catene a bordo me le procurerò ma il problema è: come faccio a sapere se sono obbligatorie o no?

la prima parte mi trova d'accordo in generale (nel senso che se poi le catene servono davvero non solo non si muove chi ne è sprovvisto, ma una macchina che non avanza genera anche problemi al traffico) in particolare però occorre vedere se uno è sicuro dei propri mezzi, conosce lastrada eccecc, quindi direi che con un pizzico di buon senso non si può tagliare di netto chi non ha le catene adatte.

Per la seconda parte, Albe' con il costo delle catene (un pelo di più) prendi 4 gomme serie da neve:

-equivalgono alle catene per legge
-non devi montarle e smontarle all'occorrenza
-non rovini le sospensioni
-non rovini le gomme e i cerchi quando le hai su
-risparmi il treno estivo (che per una S4 non è poca roba :D )
-ecc ecc ecc

ste77
27-11-2008, 16:52
la prima parte mi trova d'accordo in generale (nel senso che se poi le catene servono davvero non solo non si muove chi ne è sprovvisto, ma una macchina che non avanza genera anche problemi al traffico) in particolare però occorre vedere se uno è sicuro dei propri mezzi, conosce lastrada eccecc, quindi direi che con un pizzico di buon senso non si può tagliare di netto chi non ha le catene adatte.

Per la seconda parte, Albe' con il costo delle catene (un pelo di più) prendi 4 gomme serie da neve:

-equivalgono alle catene per legge
-non devi montarle e smontarle all'occorrenza
-non rovini le sospensioni
-non rovini le gomme e i cerchi quando le hai su
-risparmi il treno estivo (che per una S4 non è poca roba :D )
-ecc ecc ecc

quoto...le catene sono roba medievale dai....:ohmy::biggrin:

andream88
27-11-2008, 17:39
Non vorrei fare l'ipocrita perchè non lo sono ma che senso ha mettere in macchina delle catene che non montano? Solo quello che di fregare che esegue i controlli ma a loro non interessa un bel niente che tu abbia le catene adeguate o no, in caso di nevicata chi rimane a piedi sei tu.


Non ho mica detto che vado in ghiacciaio a sciare con le gomme estive e le catene sbagliate.
Ho detto che se capita di dover percorrere una strada con obbligo di catene a bordo, pur non essendoci la necessità di montarle (ma a loro non importa nulla, se non le hai: MULTA!), butto in baule quelle della monovolume e via! Non compro le gomme da neve per andare in montagna 1 volta all'anno se è tanto! E sinceramente con pioggia e freddo io mi trovo comunque benissimo con le estive (estive buone, ma pur sempre estive)!

Solo una volta ho fatto Padova-Cortina (era un mercoledì infrasettimanale di febbraio) per andare a fare una giornata di sci, e non avendo possibilità di usare l'altra auto sono partito con l'Rs4 estive-munita. Sfiga ha voluto che a metà strada cominciasse a nevicare. A Cortina di neve ce ne era abbastanza, e nonostante tutto le Yoko Advan (e il torsen :tongue: ) mi hanno portato senza problemi fino al parcheggio del Faloria (che come molti sapranno ha una salita tortuosa sempre molto trafficata prima dei piazzali!).

Basta un pò di buon senso......

Adriano
27-11-2008, 17:45
Non ho mica detto che vado in ghiacciaio a sciare con le gomme estive e le catene sbagliate.
Ho detto che se capita di dover percorrere una strada con obbligo di catene a bordo, pur non essendoci la necessità di montarle (ma a loro non importa nulla, se non le hai: MULTA!), butto in baule quelle della monovolume e via! Non compro le gomme da neve per andare in montagna 1 volta all'anno se è tanto! E sinceramente con pioggia e freddo io mi trovo comunque benissimo con le estive (estive buone, ma pur sempre estive)!

Solo una volta ho fatto Padova-Cortina (era un mercoledì infrasettimanale di febbraio) per andare a fare una giornata di sci, e non avendo possibilità di usare l'altra auto sono partito con l'Rs4 estive-munita. Sfiga ha voluto che a metà strada cominciasse a nevicare. A Cortina di neve ce ne era abbastanza, e nonostante tutto le Yoko Advan (e il torsen :tongue: ) mi hanno portato senza problemi fino al parcheggio del Faloria (che come molti sapranno ha una salita tortuosa sempre molto trafficata prima dei piazzali!).

Basta un pò di buon senso......

Però non vorrei passasse un messaggio sbagliato: se uno viene colto di sorpresa nel bel mezzo di una nevicata ci può stare, ma viaggiare in zone fredde e a rischio consapevoli di non essere in "regola" con l'attrezzatura è da evitare.

Io sono un frequentatore di montagne e, credeteci,quando la situazione è particolare ho visto torsen con le termiche che annaspavano :wink:

albertoman
27-11-2008, 18:21
Per la seconda parte, Albe' con il costo delle catene (un pelo di più) prendi 4 gomme serie da neve:



Adrià hai presente quanto è "un pelo in più"? Dipende dal pelo .....

Volevo evitarela spesa delle gomme da neve su questa, perchè per la neve che viene qui, il "quattro" è già sufficiente, però volevo qualcosa (catene o calze) per tutelarmi contro eventuali controlli ma soprattutto contro nevicate improvvise.

Adriano
27-11-2008, 19:40
Adrià hai presente quanto è "un pelo in più"? Dipende dal pelo .....

Volevo evitarela spesa delle gomme da neve su questa, perchè per la neve che viene qui, il "quattro" è già sufficiente, però volevo qualcosa (catene o calze) per tutelarmi contro eventuali controlli ma soprattutto contro nevicate improvvise.

:D è vero anche questo

puoi fare una cosa, vedere quanto costano delle catene per la tua (e date le dimensioni della gomma secondo me meno di 200/300 euro nuove e buone non si hanno) e poi fare il punto tra pro e contro.

stefano
27-11-2008, 19:42
allora le calze vanno più che bene. solo che non so se sono equiprabaili alle catene a livello di legge.
In ogni caso alberto, valuta l'ivestimento delle gome da neve.
E sei tranquillo al 100%.
In ogni caso che tutte le strade che vanno verso le montagne siano con l'obbligo di catene a bordo.

Poi, ad esempio, metti che sulla strdada che hai programmato di fare non ci sia l' obbligo.
Succede un imprevisto e devi cambiare strdada e su questa al contrario, c'è l'obbligo. Che fai ?

Se se va in montagna termiche tutta la vita e bon, non ci si pensa più. . poi con trazione Quattro non ti frema più nessuno o quasi . . .

andream88
27-11-2008, 20:30
Si bhe se sei un frequentatore assiduo della montagna le termiche sono quasi una scelta obbligata.
Io ho fatto sci agonistico fino a 2-3 anni fa, e giravamo sempre con le termiche durante i mesi piu freddi (avevamo proprio un altro set di cerchi per l'inverno!!).

Ora non ne vale piu la pena......quindi mi tengo le estive :D

albertoman
27-11-2008, 20:34
allora le calze vanno più che bene. solo che non so se sono equiprabaili alle catene a livello di legge.
In ogni caso alberto, valuta l'ivestimento delle gome da neve.
E sei tranquillo al 100%.
In ogni caso che tutte le strade che vanno verso le montagne siano con l'obbligo di catene a bordo.

Poi, ad esempio, metti che sulla strdada che hai programmato di fare non ci sia l' obbligo.
Succede un imprevisto e devi cambiare strdada e su questa al contrario, c'è l'obbligo. Che fai ?

Se se va in montagna termiche tutta la vita e bon, non ci si pensa più. . poi con trazione Quattro non ti frema più nessuno o quasi . . .

Alla fine mi sa che anche per questa prenderò un treno di gomme da neve ..... pensavo di poterne fare a meno e invece le dovrò prendere, degli ultimi quattro anni è il terzo inverno che prendo un treno di gomme da neve .... in inverno prendo le gomme e la primera seguente cambio macchina e le gomme non vanno più bene.
Va beh, comunque grazie a tutti. :wink:

andream88
28-11-2008, 00:31
Vedrai che il prossimo inverno avrai ancora l' S4 ;)

DrakePerformance
28-11-2008, 04:49
Segnalazione dell'obbligo di utilizzare le catene

In vista di nuove nevicate, d'intesa con l'Ufficio federale delle strade
(USTRA) i Cantoni hanno inoltre predisposto una serie di ulteriori, già
sperimentate misure. In caso di abbondanti nevicate, su tutti i passi alpini
verrà prescritto l'uso dell'equipaggiamento invernale (gomme della neve,
spikes, catene). In casi estremi, le autorità cantonali di polizia
decreteranno l'obbligo di utilizzare le catene. I veicoli non equipaggiati
correttamente verranno fermati e potranno continuare la corsa soltanto
quando la sicurezza stradale lo consentirà. La Confederazione ha incaricato
i Cantoni di controllare severamente l'applicazione di queste misure.


nessun abbligo di catene a parte per i passi alpini quindi,vai tranquillo al massimo mandami un pm o un mail che ti do in tempo reale il meteo cosi al massimo ti regoli....
p.s. se la polizia controlla se hai le catene è perchè bisogna metterle e se hai delle catene diverse fai pure la figura el pirla perchè le devi mettere davanti a loro prima di ripartire....se non le hai non è che ti arrestano....semplicemente lasci l'auto li dovè

Lless
28-11-2008, 18:53
io per le rare volte che le utilizzerò mi prendo le catene da neve della konig k7...sono da 7mm e sono per le auto con gomme non catenabili... le avevo viste a 120 euri + o -....4 gomme invernali per i 17 mi costano un botto!! anche i ragni da neve non scherzano..... li ho trovati a 300 euro... xò ho paura che rovinano e tagliano la gomma con quei lamelloni sotto tipo cingolo... non mi fido.... :(