Visualizza Versione Completa : scricchilio avantreno in manovra.
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e anche come possessore di una stupenda S3.
L'auto ha 65000 Km ed è perfetta in tutto tranne che quando faccio manovra quindi da fermo e quando faccio a velocità ridottissima qualche curva, sento un fastidiosissimo cigolio-scricchiolio all'anteriore. Vista da un meccanico audi mi hanno diagnosticato possibile sostituzione dei tamponi o delle molle degli ammortizzatori anteriori. Dato che l'auto ha 3 anni, la garanzia è terminata, ma non ci dovrebbe essere la garazia di correntezza? poi mi sembra difficile che le molle facciano quegli scrcchiolii: é capitato a qualcuno di voi? Grazzie per l'accoglienza nel Vs forum e per la Vs attenzione . Saluti
darius72
23-10-2013, 19:28
Ho avuto lo stesso problema...e' innocuo ma da fastidio. Si risolve sostituendo le ralle sopra gli ammortizzatori (tra l'altro guarda caso le hanno modificate) e anche se non e' fondamentale, gia' che ci sei anche i tamponi
Presente ! Io ho questo scricchiolio pauroso specialmente in retro se giro tutto lo sterzo a dx e poi a sx...idem in manovra di parcheggio e nelle cirve a ridotta velocità
darius72
24-10-2013, 00:03
Come gia' detto sopra :)
Grazie per la risposta, ma a proposito di garanzia sai dirmi nulla? per quello che ho capito si tratterebbe di spendere tra mano d'opera (4 ore circa 250€) e ricambicirca € 150 totale € 400.
Credo che l'audi debba intervenire almeno per una parte. Ciao
problema arcinoto sulle S3 8P, anche la mia ne soffriva.
molto fastidioso ma non preoccupante.
darius72
30-10-2013, 14:16
Ma c'è ancora qualcuno che fa la manutenzione nella rete audi? Io se mi ricordo bene ho pagato 90 eur i ricambi su ebay.de ..(cercate per codice) e 50 eur il lavoro da un meccanico qualsiasi che ha fatto l'operazione davanti ai miei occhi mentre aspettavo ...
---------- Post added at 15.16.54 ---------- Previous post was at 15.15.10 ----------
4 ore di manodopera è folle...non ho aspettato così tanto ;-)
Ma c'è ancora qualcuno che fa la manutenzione nella rete audi? Io se mi ricordo bene ho pagato 90 eur i ricambi su ebay.de ..(cercate per codice) e 50 eur il lavoro da un meccanico qualsiasi che ha fatto l'operazione davanti ai miei occhi mentre aspettavo ...
---------- Post added at 15.16.54 ---------- Previous post was at 15.15.10 ----------
4 ore di manodopera è folle...non ho aspettato così tanto ;-)
Ciao scusa potresti essere più chiaro? che pezzi hai sostituito e che lavoro hanno fatto? Grazie
A quanto pare ti hanno già suggerito il problema....
ma ti porto il mio esempio, scricchiolio gnek gnek per simentblock cotti barra stabilizzatrice anteriore ed in futuro kit powerflex nero.
darius72
01-11-2013, 07:07
6N0412249C ralle
1K0412331B tamponi
Cercate e comprate su ebay.de i ricambi suddetti; poi andate da un meccanico che capisce cosa deve fare:
Auto sul ponte, via le ruote anteriori, allentare ammortizzatore dal fusello, staccare il gruppo molla-ammortizzatore da sopra (nel cofano), rimuovere il gruppo, cambiare ralle e tamponi, rimontare.
Per quel che riguarda le barre io consiglio vivamente di montare un kit tipo H&R (circa 400 euro) che hanno gia' i tamponi in poliuretano ed e' la modifica di handling che da' i maggiori benefici; in ogni caso bisogna sempre lubrificarli al montaggio con pasta di rame-grafite tipo kopr-kote
6N0412249C ralle
1K0412331B tamponi
Cercate e comprate su ebay.de i ricambi suddetti; poi andate da un meccanico che capisce cosa deve fare:
Auto sul ponte, via le ruote anteriori, allentare ammortizzatore dal fusello, staccare il gruppo molla-ammortizzatore da sopra (nel cofano), rimuovere il gruppo, cambiare ralle e tamponi, rimontare.
Per quel che riguarda le barre io consiglio vivamente di montare un kit tipo H&R (circa 400 euro) che hanno gia' i tamponi in poliuretano ed e' la modifica di handling che da' i maggiori benefici; in ogni caso bisogna sempre lubrificarli al montaggio con pasta di rame-grafite tipo kopr-kote
Grazie darius sei stato molto gentile a precisarmi il lavoro, se ho ben capito, non serve tenere compressa la molla dell'ammortizzatore, ma basta sfilarla da sopra e con circa 1 ora è tutto fatto. Ciao e grazie di nuovo
darius72
02-11-2013, 18:33
No...da sopra non si sfila, si allenta. Il gruppo molla ammortizzatore viene via intero da sotto. Poi per smontarlo bisogna tenere compressa la molla con un pressino che tutti i meccanici hanno; piu' facile a farsi che a dirsi
andre.fiume
03-11-2013, 21:53
Io spendo ancora meno un po' di lubrificante nei punti giusti e via
matteo 89
04-11-2013, 08:31
Io spendo ancora meno un po' di lubrificante nei punti giusti e via
Mi spieghi come fare che provo anche io visto che ho il rumore?
andre.fiume
05-11-2013, 00:38
su TT per arrivare ai duomi bisogna smontare una plastica tenuta ferma da 2 viti e poi dai tergicristalli che vanno tolti a quel punto con una chiave dinamometrica allento le sospensioni e a quel punto ci butto dentro lubrificante liquido (va bene anche svitol) e lubrificante siliconico
Fatto questo smonto il cerchio e lubrifico da sotto togliendo il manicotto in gomma che copre la sopsensione
Per finire c'è da lubrificare anche il cuscinetto sulla traversa e li non allento nulla uso sempre lubrificante liquido e siliconico
matteo 89
05-11-2013, 00:47
Quindi sviti i dadini del duomi con la ruota alzata così si crea un po' di spazio per buttarci l' olio, giusto? Non ho capito cos'è la traversa....
andre.fiume
06-11-2013, 09:30
si svito leggermente con chiave dinamometrica per essere sicuro di quanto ho svitato
la traversa è sull'asse orizzontale
giuliolorenz
14-04-2014, 21:56
ciao a tutti riprendo questa discussione per non aprirne un altra per un problema non uguale ma cmq diciamo inerente...sulla mia pre-rest del 2007 quando sterzo sento rumori....tipo dei "stock" sia muovendo lo sterzo rapidamente a dx-sx sia facendo rotazioni complete...il rumore secondo me e dato da un lasco sulle testine...secondo il mio meccanico no e dice che e un rumore che hanno tutte le s3...secondo voi? grazie
ghostdog4034
14-04-2014, 22:28
Potresti avere rotto una cuffia del semiasse, questo comporta la fuoriuscita del grasso e conseguentemente rumori in sterzata
giuliolorenz
14-04-2014, 22:55
ti ringrazio controllero
giuliolorenz
15-04-2014, 12:46
Cuffie apposto qualche altra idea?