PDA

Visualizza Versione Completa : Durata motore mappato

federicofiorin
24-10-2013, 11:51
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare un auto per il mio piccolo, ( la golf di cui vi parlavo l ho lasciata stare) un mio amico meccanico mi ha proposto di acquistare una seat leon del 2000 1.9 tdi 110 cv con 250.000 km, ora come ora il motore a detta sua ha più di 180 cv, ( non si sa bene quanti, possono essere 181 cv come 200 cv ) la macchina è tenuta veramente bene, era di un suo meccanico che lavora nella sua concessionaria, sedili perfetti, motore perfetto, interni perfetti, carrozzeria perfetta... non gli avrei dato 250.000km neanche per sogno!! cosa ne pensate? io sono abbastanza convinto di prendegliela, anche perchè quando l ha vista gli occhi sono diventati lucidi... a dire il vero mi piace molto anche a me !! dite che duri ancora un po come motore? che ne so fino a 350.000 circa forse anche meno

utente cancellato 11
24-10-2013, 12:11
e la vorresti dare in mano a chi?

lucaropa
24-10-2013, 12:33
io ho avuto 2 golf con il 1.9 tdi 110 cv entrambe rimappate ma non certamente portate a 180cv... motore indistruttibile circa 300k km ed erano ancora perfette e andando col piedino leggere facevo tranquillamente i 20 km/l.Sulla prima fatti 280k km senza MAI una rottura sulla seconda UNICO inconveniente la rottura del compressore del clima a 180k km.
Certo è che per portarla a 180cv non è stata fatta solo la mappa ovviamente, e se neo patentato valuta bene dati i cv

Matpat3
24-10-2013, 12:54
Scusa ma ad un neopatentato gli dai 180 cv di macchina??? Ma dargli una macchinetta come non so una corsa, una clio una Ibiza no? Capisco che i gusti son gusti e i soldi son tuoi ma prima con la golf ora con la leon mappata con 4/5 di vita alle spalle, parere personale ma io mi cercherei un auto da gavetta ma sicura per un neopatentato sia per la sua sicurezza che per la tua tranquillità. Parlo da genitore non da amante dei motori.

vittocecco
24-10-2013, 13:53
... seat leon del 2000 1.9 tdi 110 cv con 250.000 km, ora come ora il motore a detta sua ha più di 180 cv, ( non si sa bene quanti, possono essere 181 cv come 200 cv ) la macchina è tenuta veramente bene, era di un suo meccanico che lavora nella sua concessionaria, sedili perfetti, motore perfetto, interni perfetti, carrozzeria perfetta... non gli avrei dato 250.000km neanche per sogno!!
Scusa ma che livello di preparazione ha? Un incremento di 70 cavalli su 110 mi sembra un'enormità... per non parlare poi dei 250.000 km su una vettura così spinta. Complimenti al preparatore (ed all'utilizzatore)...
Ma una vettura simile in mano ad un neopatentato (o non lo è?) non è eccessiva? Legalmente la può guidare?

utente cancellato 11
24-10-2013, 14:12
Ma una vettura simile in mano ad un neopatentato (o non lo è?) non è eccessiva? Legalmente la può guidare?
era per questo motivo la mia domanda iniziale. Solo un genitore folle darebbe in mano ad un figlio, neopatentato, una macchina che ha così tanti cv (sebbene sia vietato dalle norme sul cds in materia di 'patente' e a tal proposito credo farebbe bene una ripassatina a tali norme art 117 e successiva L. 29-07-2010)

kanaglia
24-10-2013, 15:28
ci sono stato da passeggero su un golf IV molto mappato e sinceramente non lo vedo "tranquillamente" utilizzabile, ma neanche da un adulto. Per non parlare di cosa si rischia per eventuali rivalse. nei contratti assicurativi si sottoscrive che il veicolo non è modificato, aggiungi l'esperienza scarsa di guida e la voglia di esagerare tipica della gioventù...

matteo 89
24-10-2013, 15:35
La classica macchina "laboratorio" del meccanico impallinato :ph34r: :laugh:
Non è da neopatentato....

monza
24-10-2013, 17:56
Valutazione economica: visti i km (non pochi), il tipo di vettura (difficile da piazzare) ed il livello di "dopatura" del motore (70cv su 110 sono un'enormità....a maggior ragione dopo 250mila km).......potrebbe valer la pena (...mah?al cuor non si comanda....) solo a moolto poco!

A mio parere...

sprido
24-10-2013, 22:08
Io eviterei, mi pare molto insensata come scelta. Una clio, punto, corsa, yaris etc per cominciare vanno benissimo e permettono di fare esperienza contenendo eventuali (inevitabili) esuberanze alla guida

matteo 89
24-10-2013, 23:03
Una golf 3 1.6 :wink:

O una panda _metal

cuore_audi
24-10-2013, 23:31
Aldilà del chilometraggio che se fatto in maniera "composta" su quel tipo di motore ne può fare tranquillamente altri 250k km. Però mi sa che anche con i cv originali non la potrebbe guidare in quanto supera i kw previsti. Un neopatentato può guidare un auto fino a un massimo di 70kw anche meno se non erro. Un 1.3 mj 75cv è al limite o quasi

federicofiorin
26-10-2013, 12:26
avete ragione, fino ad ora ha guidato l audi a3, vedo che guida bene e non fa il cazz*** quindi opterei per una macchina un'po piu potente, la mia preoccupazione sono i sorpassi che, con una macchina molto meno potente rischierebbe di non riuscirli a fare, io stesso che ho alle spalle più di un milione di km le prime volte in cui uso un auto con poca cavalleria e faccio i sorpassi ho paura sempre di non riuscire... ho guidato una a3 1.6 90 cv e veramente non gliela comprerei mai, è abituato con la mia e quindi una notevole spinta, ho optato per questa macchina perchè i cv piu o meno sono gli stessi e quindi anche la spinta. dite che sbaglio? e poi l hanno fermato con la mia gia 3 volte, mai detto nulla...quindi penso che questa legge sia un optional....qua vedo che tutti i suoi coetanei hanno macchine più potenti di quelle che potrebbero guidare...

---------- Post added at 12.26.37 ---------- Previous post was at 12.25.13 ----------

Scusa ma che livello di preparazione ha? Un incremento di 70 cavalli su 110 mi sembra un'enormità... per non parlare poi dei 250.000 km su una vettura così spinta. Complimenti al preparatore (ed all'utilizzatore)...

l'utilizzatore è lo stesso preparatore, ahahah ora si è preso la nuova fr

utente cancellato 11
26-10-2013, 12:44
avete ragione, fino ad ora ha guidato l audi a3, vedo che guida bene e non fa il cazz*** quindi opterei per una macchina un'po piu potente, la mia preoccupazione sono i sorpassi che, con una macchina molto meno potente rischierebbe di non riuscirli a fare, io stesso che ho alle spalle più di un milione di km le prime volte in cui uso un auto con poca cavalleria e faccio i sorpassi ho paura sempre di non riuscire... ho guidato una a3 1.6 90 cv e veramente non gliela comprerei mai, è abituato con la mia e quindi una notevole spinta, ho optato per questa macchina perchè i cv piu o meno sono gli stessi e quindi anche la spinta. dite che sbaglio? e poi l hanno fermato con la mia gia 3 volte, mai detto nulla...quindi penso che questa legge sia un optional....qua vedo che tutti i suoi coetanei hanno macchine più potenti di quelle che potrebbero guidare...[COLOR="Silver"]

A me sembra che fai finta di non capire (lo spero perchè se no sarebbe preoccupante). I neopatentati DEVONO rispettare la legge in materia del peso-potenza e ti avevo anche chiesto di leggere l'articolo del CdS.
Un buon genitore DEVE sempre garantire la sicurezza del proprio figlio (diligente che sia..) e dargli una macchina del genere è volergli far fare male, a lui e a chi trasporta. Al massimo puoi comprargli una panda e da quella farsi le ossa, anzi forse una matiz con impianto a gas. Pensaci e togli quei pensieri assurdi dalla tua mente circa i sorpassi, una macchina potente ti invita ad osare e fare un frontale è un'attimo. Ma che assurdità mi tocca leggere

Twister64
26-10-2013, 13:19
A me sembra che fai finta di non capire (lo spero perchè se no sarebbe preoccupante). I neopatentati DEVONO rispettare la legge in materia del peso-potenza e ti avevo anche chiesto di leggere l'articolo del CdS.
Un buon genitore DEVE sempre garantire la sicurezza del proprio figlio (diligente che sia..) e dargli una macchina del genere è volergli far fare male, a lui e a chi trasporta. Al massimo puoi comprargli una panda e da quella farsi le ossa, anzi forse una matiz con impianto a gas. Pensaci e togli quei pensieri assurdi dalla tua mente circa i sorpassi, una macchina potente ti invita ad osare e fare un frontale è un'attimo. Ma che assurdità mi tocca leggere

Da genitore non posso non quotare il grande Hitch

ozen74
26-10-2013, 13:22
quotissimo

sprido
26-10-2013, 13:34
tra l'altro non credo che viva nel circuito di Monza tanto da dover effettuare continui sorpassi... Io una tdi 170 cv non gliel'avrei data in mano manco morto, corre troppo per un neopatentato

federicofiorin
26-10-2013, 19:01
in effetti avete ragione voi, ma d'altro canto ho paura, perchè quelle li ( panda matiz) saranno ferme ma sono delle scatolette, almeno l'a3 che usa è più sicura, oltretutto la guida da prima di fare il foglio rosa, quindi la conosce abbastanza...dico abbastanza perchè la usa praticamente solo lui, e ci fa ora 100 km al giorno... forse più.. sprido non è quello ci mancherebbe, ma visto che purtroppo e ripeto PURTROPPO ha imparato da me a guidare e non da sua mamma ha il piedino un po pesante, cioe sa quello che fa anche perchè una volta mi sono allacciato le cinture e gli ho detto mostrami quello che sai fare.... la sa guidare bene, sa quando frenare quando aprire il gas è un patito come voi, quindi anche per i sorpassi e tutto il resto, penso che passare da una macchina "potente" a un chiodo sia più pericoloso che passare da un chiodo a una macchina potente" e lo dico per esperienza....comunque mi state facendo ragionare... il discorso della legge non mi frega niente, anche perchè è una cavolata pazzesca, io pensavo anche a una macchina grande, che ne so un wrangler un q5...ovvio che non gli prederei il 3.0 tdi ma una motorizzazione minore, ma se deve fare un sorpasso o entrare in autostrada non puo stare li a tentennare, quando premi deve andare, mi sono orientato a suv perche alla fine la mia consorte contribuisce alla spesa quindi possiamo cercare di meglio e poi sono molto più sicure... cosa ne pensate di un suv?

---------- Post added at 19.01.19 ---------- Previous post was at 18.57.10 ----------

lo conosco bene, l avevo letto e riletto più volte, ma quà è l unica legge che nessuno sa cosa sia... l hanno fermato 3 volte una in presenza mia, patente e libretto.... stop .. può andare grazie ... quindi boooooh

matteo 89
26-10-2013, 19:53
Già il fatto che vuoi comprargli un suv vuol dire che vuoi salvarti il figliolo in caso che dia una panacca seria ma anche così spera che non cappotti visto che si schiacciano che è una meraviglia.
Prendergli un bel m3 così gli insegni a driftare in circonvalla

fabio4avant
26-10-2013, 19:54
tra l'altro non credo che viva nel circuito di Monza tanto da dover effettuare continui sorpassi... Io una tdi 170 cv non gliel'avrei data in mano manco morto, corre troppo per un neopatentato
quotissimo!!!!

federicofiorin
26-10-2013, 23:26
Già il fatto che vuoi comprargli un suv vuol dire che vuoi salvarti il figliolo in caso che dia una panacca seria ma anche così spera che non cappotti visto che si schiacciano che è una meraviglia.
Prendergli un bel m3 così gli insegni a driftare in circonvalla

Ahahahahahaha no beh non se ne parla di trazione posteriore... O un 4 o un anteriore,,., c e un mio amico che vende il wrangler... È un 2.8 diesel, l avevo provato ed è lenti o però a lui gli basta, sono più sicuro essendo grande !!

cuore_audi
26-10-2013, 23:51

Quoto

---------- Post added at 23.51.41 ---------- Previous post was at 23.41.11 ----------

Comunque la panda o la matiz le hai mai guidate? Le smart? È vero che sono scatolette ma ti assicuro che come pigi l'acceleratore camminano..ovviamente non le puoi paragonare a un 2.0 ma non sono chiodi..poi come fai a dire che sa guidare se si è appena patentato? C'è gente che a milioni di km alle spalle e non si vanta di saper guidare e ti vanti di tuo figlio che avrà qualche 1000 km alle spalle.
Il codice della strada si deve rispettare..se hai soldi da buttare è un altro paio di maniche. Poi deve mettere il cartello con la P dietro alla vettura

monza
27-10-2013, 16:37
Anche perchè,in caso di incidente (anche stupido), se ti trovano alla guida di un'auto che un neopatentato non potrebbe guidare...sono guai.

Indipendentemente dal fatto che non sarebbe male insegnare (pretendere..) il rispetto delle regole ai propri figli....anche se "stupide" o non condivise.

Ricordandoci magari le cavolate che - molti di noi - abbiamo fatto da neopatentati....

Io - potendo - gli prenderei un bel defender..lento e sicuro!

Leo89
27-10-2013, 18:19
io gli regalerei un bel Cayenne turbo, ormai costa come una grande punto, se deve essere carro armato, che sia veloce almeno......e la leon con 200cv sta' dietro:ph34r:

fabio4avant
27-10-2013, 18:21
io gli regalerei un bel Cayenne turbo, ormai costa come una grande punto, se deve essere carro armato, che sia veloce almeno......e la leon con 200cv sta' dietro:ph34r:
sei sicuro che costa come una grande punto....?:sick::sick::sick:

Leo89
27-10-2013, 18:23
sei sicuro che costa come una grande punto....?:sick::sick::sick:

beh a 15000 euro si trova usato

p.s comunque il mio precedente messaggio era ironico, mi ero semplicemente livellato al tenore della discussione:tongue:

fabio4avant
27-10-2013, 18:39
beh a 15000 euro si trova usato

p.s comunque il mio precedente messaggio era ironico, mi ero semplicemente livellato al tenore della discussione:tongue:
si avevo capito che era un messaggio ironico..tranky :biggrin::biggrin::biggrin:

federicofiorin
27-10-2013, 19:29
Anche perchè,in caso di incidente (anche stupido), se ti trovano alla guida di un'auto che un neopatentato non potrebbe guidare...sono guai.

Indipendentemente dal fatto che non sarebbe male insegnare (pretendere..) il rispetto delle regole ai propri figli....anche se "stupide" o non condivise.

Ricordandoci magari le cavolate che - molti di noi - abbiamo fatto da neopatentati....

Io - potendo - gli prenderei un bel defender..lento e sicuro!

si io vorrei stare su wrangler o defender insomma quei bestioni li, un suo amico ha il defender, e credimi è come un carro armato

---------- Post added at 19.23.23 ---------- Previous post was at 19.16.56 ----------

Quoto

---------- Post added at 23.51.41 ---------- Previous post was at 23.41.11 ----------

Comunque la panda o la matiz le hai mai guidate? Le smart? È vero che sono scatolette ma ti assicuro che come pigi l'acceleratore camminano..ovviamente non le puoi paragonare a un 2.0 ma non sono chiodi..poi come fai a dire che sa guidare se si è appena patentato? C'è gente che a milioni di km alle spalle e non si vanta di saper guidare e ti vanti di tuo figlio che avrà qualche 1000 km alle spalle.
Il codice della strada si deve rispettare..se hai soldi da buttare è un altro paio di maniche. Poi deve mettere il cartello con la P dietro alla vettura

beh si ho avuto una smart per 3 giorni, e non gliela prenderei mai, dico che sa guidare perchè uno ha la testa sulle spalle, 2 sono andato con lui molte volte, siamo andati a milano con il grand cherokee almeno 6-7 volte, ha sempre guidato lui quando aveva il foglio rosa ( visto che solo in italia uno che ha il foglio rosa può guidare anche il ferrari e con la patente una punto)!! e devo dire che non mi aspettavo che guidasse cosi bene, oltreutto c'è da dire che guida da anni, ovviamente in strade private... non posso paragonarlo a una persona che ha sulle spalle milioni di km pero posso paragonarlo a suoi coetanei..... io gli ho vietato di andare in macchina con altri perchè ho paura, non voglio rimanere senza il mio piccolo per colpa di uno s.... che vuole fare il figo, quindi se deve andare da qualche parte o prende la mia o quella di sua madre...ma ora è giusto che abbia una macchina sua... sicura sopratutto, ovvio che non è in grado di guidare una macchina potente ma non voglio neanche dagli delle scatolette.. tutto qua... io la penso cosi !!

---------- Post added at 19.29.00 ---------- Previous post was at 19.23.23 ----------

e sono daccordo con voi sul fatto che bisgona tassativamente rispettare le leggi, infatti è quello che facciamo, ma questa legge è davvero assurda, ho parlato con molti carabinieri e poliziotti e anche loro mi hanno detto che molte volte lasciano sorvolare se viene rispettato il codice della strada, fatto sta che gli manca poco ( 1 mese ) prima dello scadere della limitazione... quindi e assurdo compragli una macchina che rispetti questa legge del..... e poi fra 30 giorni cambiagliela... visto che è all università e deve assolutamente avere un mezzo abbiamo fatto questa decisione... spero che voi mi comprendiate!!

cuore_audi
27-10-2013, 21:39
si io vorrei stare su wrangler o defender insomma quei bestioni li, un suo amico ha il defender, e credimi è come un carro armato

---------- Post added at 19.23.23 ---------- Previous post was at 19.16.56 ----------

beh si ho avuto una smart per 3 giorni, e non gliela prenderei mai, dico che sa guidare perchè uno ha la testa sulle spalle, 2 sono andato con lui molte volte, siamo andati a milano con il grand cherokee almeno 6-7 volte, ha sempre guidato lui quando aveva il foglio rosa ( visto che solo in italia uno che ha il foglio rosa può guidare anche il ferrari e con la patente una punto)!! e devo dire che non mi aspettavo che guidasse cosi bene, oltreutto c'è da dire che guida da anni, ovviamente in strade private... non posso paragonarlo a una persona che ha sulle spalle milioni di km pero posso paragonarlo a suoi coetanei..... io gli ho vietato di andare in macchina con altri perchè ho paura, non voglio rimanere senza il mio piccolo per colpa di uno s.... che vuole fare il figo, quindi se deve andare da qualche parte o prende la mia o quella di sua madre...ma ora è giusto che abbia una macchina sua... sicura sopratutto, ovvio che non è in grado di guidare una macchina potente ma non voglio neanche dagli delle scatolette.. tutto qua... io la penso cosi !!

---------- Post added at 19.29.00 ---------- Previous post was at 19.23.23 ----------

e sono daccordo con voi sul fatto che bisgona tassativamente rispettare le leggi, infatti è quello che facciamo, ma questa legge è davvero assurda, ho parlato con molti carabinieri e poliziotti e anche loro mi hanno detto che molte volte lasciano sorvolare se viene rispettato il codice della strada, fatto sta che gli manca poco ( 1 mese ) prima dello scadere della limitazione... quindi e assurdo compragli una macchina che rispetti questa legge del..... e poi fra 30 giorni cambiagliela... visto che è all università e deve assolutamente avere un mezzo abbiamo fatto questa decisione... spero che voi mi comprendiate!!

ho parlato di smart giusto per fare un esempio..quello che volevo dire è che sono macchinette ma camminano. per quanto riguarda questa legge diciamo che non ha ne capo ne coda, nel senso che se uno vuole fare il cretino lo fa sia con la 500 che con la ferrari. è un fattore soggettivo di chi guida il veicolo.
è normale che se manca 1 mese e poi ha accesso "no limits" alle auto la scelta che stai facendo è giusta, anche perchè si parla di un bella spesa.
tanti auguri per il nuovo acquisto. :wink:

federicofiorin
27-10-2013, 22:21
sarebbe fino a marzo aprile, dopo gli ho promesso che gli do l'a3 !!

andre.fiume
28-10-2013, 23:39
secondo me la verità sta nel mezzo prendere un'auto preparata con 250.000 km e 13 anni mi sembra una sciocchezza ma stessa cosa sarebbe comprare del barattolame come matiz puno e simili(escludo la smart la polo e simili perché non sono allo stesso livello) davvero poco sicure e non ideali per girarci in autostrada né su strade impegnative(gomme piccole e di scarsa qualità, poca cura nella produzione e nei dettagli che le portano a deteriorarsi prima del tempo)
L'ideale sarebbe prendere un usato con 100- 120 cv massimo e non troppo vecchia perché le dotazioni di sicurezza sono importanti ! come una golf 5