PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Multitronic con 2.7 TDI: please help!



elche
24-10-2013, 19:41
Ciao a tutti,
sulla mia 2.7 TDI Avant, da un paio di settimane, la partenza in salita era diventata meno fluida con degli scatti più o meno evidenti.
Stamattina, dopo aver dato gas per fare un sorpasso, la macchina ha fatto un rumore ed i giri sono schizzati come se avessi preso un folle!
Dopo aver tolto immediatamente il piede dal gas la macchina ha ripreso ma la sensazione che ci fosse qualcosa di strano era forte ed infatti, dopo qualche km, dopo aver inserito la retromarcia per una manovra, la macchina non va più avanti: nè D nè S fanno spostare la macchina, va solo in retromarcia.

Mi sono documentato ed ho visto che il cambio ha una doppia frizione, una per le marce avanti e una per la retromarcia.

Forse dico una caxxata ma la sensazione è che la frizione sia diventata ancora meno tollerante alla coppia elevata del 2.7 TDI ed abbia "mollato" letteralmente la presa.

Portata la macchina in officina Audi mi hanno consigliato, in via preliminare, la sostituzione del cambio per una spesa (sempre da una stima preliminare) di oltre 4mila euro.
Mi sembra una soluzione molto radicale e semplicistica (tanto pago io...), vorrei capire se si può intervenire sostituendo le parti usurate (pacco 7 dischi frizione).

Premesso che non ho nessuna intenzione di sborsare una cifra del genere, mi sapete consigliare una officina (centro Italia, dintorni di ROMA) dove ci siano persone VERAMENTE esperte di questo tipo di cambio per una riprazione più sensata?

Grazie a tutti,
Andrea

io682001mi
24-10-2013, 20:23
Ciao Elche, quanti km ha la tua macchina e di che anno é? hai mai fatto il cambio dell'olio al cambio? Uno dei centri più quotati per i cambi automatici é a Calderara di Reno - Bologna non proprio vicino a Roma. Anche se sono sicuro che ci sia anche un centro nei pressi di Roma.

elche
24-10-2013, 20:39
Ciao Elche, quanti km ha la tua macchina e di che anno é? hai mai fatto il cambio dell'olio al cambio? Uno dei centri più quotati per i cambi automatici é a Calderara di Reno - Bologna non proprio vicino a Roma. Anche se sono sicuro che ci sia anche un centro nei pressi di Roma.

La macchina ha 160 mila km, è 2007 ed è stato regolarmente sostituito l'olio al cambio.

lucaropa
24-10-2013, 21:35
quoto qui a Bologna ce n'è un paio di officine specializzate in cambi automatici, ma so che si stanno diffondendo in tutta Italia.
Io ne ho provata una avendo dovuto sostituire il multitronic e devo dire che dopo 2 anni è ancora tutto ok.
Ho speso circa la metá di quello che ti hanno preventivato in Audi.
Di solito operano smontando il tuo e montandone uno uguale completamente revisionato trasferendo la meccatronica (centralina di gestione del cambio) sul rigenerato.
Il tuo lo tengono loro per la revisione per poi rimontarlo su un'altra auto.

Matpat3
24-10-2013, 22:14
Vero aggiungo inoltre: dato che li rigenera il produttore per conto Audi vai da qualche officina autorizzata dal produttore e risparmi sicuramente.

albetdi
28-10-2013, 12:58
Quoto i raga sopra, contatta la Trasmatic, e vedi cosa ti dicono, ma con quello che dici mi sa che bisogna sost il cambio, altrimenti nn andava neanche in R. So che di multitronic ne hanno pronti revisionati in garanzia, xchè mi spiegava che sono soggetti a........mi spiace

elche
28-10-2013, 16:46
Ho letto da qualche parte che il problema degli strappi può presentarsi anche per una errata quantità di olio immessa durante il cambio a 60000 km. Dato che ho fatto sostituire l'ATF a Luglio e prima non mi aveva mai dato problemi, mi sapete dire se c'è una procedura particolare da seguire e se è possibile che in una officina Audi facciano un errore del genere?

Comunque la sensazione è sempre la stessa, triste a dirsi ma siamo in Italia: tanti paraculi, tutti pronti a svuotarci il portafoglio, professionalità e trasparenza poca e niente.

Ho scritto anche al Customer Care Audi...

lucaropa
28-10-2013, 16:52
tutto è possibile.. e si c'è una procedura da seguire per il riempimento che va fatto parzialmente a freddo e il resto a caldo inerendo le marce.
Quel che mi sembra strano è che se avessero sbagliato, cosa di cui dubito se lo hai fatto in Audi, il problema ti si sarebbe presentato subito secondo me.

elche
09-12-2013, 23:48
Allora, dopo un mese e mezzo sono ancora a piedi...
Fatto diversi tentativi con pacco frizioni, poi scatola stantuffi... Niente da fare, la macchina va solo in retromarcia, né Drive né Sport né vogliono sapere. A me sa tanto di Modo Protezione o roba simile.
Ora sto studiando su un manuale Audi Academy questo maledetto multitronic: ho fatto anche una diagnosi col VAG ed ho visto che il measuring block 45 indica 0 bar.
Qualcuno con un multitronic sarebbe così gentile da leggere il valore del Gruppo 45 a motore acceso?
Grazie.

elche
22-01-2014, 15:31
Aggionamento, macchina ritirata, 4,3 k se ne sono andati... :wacko:

Il problema era dovuto all'albero primario letteralmente "strappato" dalla coppia del motore...

Poi dall'Audi mi dicono che non è un problema di progetto...:maad:

Lezione: usare poco la funzione Sport, andarci piano con le "botte" di coppia, e fare un adattamento dei parametri ogni tanto: il Multitronic è un cambio delicato e soffre la combinazione 2.7 TDI + peso della A6 Station.

Cmq l'Audi mi sentirà...

Pierky81
22-01-2014, 16:09
purtroppo il multitronic è un cambio che non digerisce affatto la coppia... Io avendola a benzina un po me la svigno ma ho avuto anch'io dei problemi in passato...

alexx
22-01-2014, 18:09
Aggionamento, macchina ritirata, 4,3 k se ne sono andati... :wacko:

Il problema era dovuto all'albero primario letteralmente "strappato" dalla coppia del motore...

Poi dall'Audi mi dicono che non è un problema di progetto...:maad:

Lezione: usare poco la funzione Sport, andarci piano con le "botte" di coppia, e fare un adattamento dei parametri ogni tanto: il Multitronic è un cambio delicato e soffre la combinazione 2.7 TDI + peso della A6 Station.

Cmq l'Audi mi sentirà...

Mi spiace molto per l'accaduto,
purtroppo il multitronic è un cambio che da gioie e dolori, forse più dolori che gioie

lucaropa
22-01-2014, 18:40
ne so qualcosa anche io......

fabio4avant
22-01-2014, 18:44
quoto qui a Bologna ce n'è un paio di officine specializzate in cambi automatici, ma so che si stanno diffondendo in tutta Italia.
Io ne ho provata una avendo dovuto sostituire il multitronic e devo dire che dopo 2 anni è ancora tutto ok.
Ho speso circa la metá di quello che ti hanno preventivato in Audi.
Di solito operano smontando il tuo e montandone uno uguale completamente revisionato trasferendo la meccatronica (centralina di gestione del cambio) sul rigenerato.
Il tuo lo tengono loro per la revisione per poi rimontarlo su un'altra auto.

mi auguro di non averne mai bisogno , ma se dovvessi mi organizzo e vengo a Bologna

Gigi_4
22-01-2014, 20:10
Mi dispiace per l'accaduto, ma il cambio multitronic e' molto performante ma anche molto delicato.....

salvo75
22-01-2014, 21:12
come faccio a capire il mi se il mio cambio è un multitronic?

pirata v6
22-01-2014, 21:33
hai la trazione quattro? no= multitronic

salvo75
22-01-2014, 21:47
si ho trazione quattro quindi non ho il multitronic

lucaropa
22-01-2014, 21:59
esatto il multi è abbinato SOLO alle anteriori.

salvo75
22-01-2014, 22:03
allora potrei stare tranquillo oppure no?

lucaropa
22-01-2014, 22:06
tranquillo è una parola forte ...anche il tiptronic si guasta ma resta uno dei cambi più affidabili.
Fine OT

MaxA6
22-01-2014, 22:39
allora potrei stare tranquillo oppure no?
Beh, diciamo
più tranquillo del multi sicuramente si

alexx
22-01-2014, 23:23
allora potrei stare tranquillo oppure no?

Quasi,
Solo con il cambio manuale stai tranquillo

FILIPPOSS
07-01-2018, 17:16
Neanche con il manuale stai tranquillo, ne ho visti 2 di mia conoscenza con problemi e se vogliamo dirla proprio tutta il cambio manuale Audi è proprio nà ciofeca.

andryone77
07-01-2018, 20:13
Confermo anche il manuale ha delle falle, Io sulla mia A4 B8 cambio manuale ho cambiato due volte frizione e volano, ora multitronic su due A5 e niente problemi ma confermo che ho sempre usato D sia in configurazione Dynamic che Comfort (via cdb AudiDriveSelect), il cambio è delicato le partenze devono a mio avviso essere fatte con il piede morbido lasciando l'auto camminare inizialmente da sola, evitando strappi, altro aspetto che ho notato è nella selezione da R a S/D anche qui bisogna andarci piano, per il resto dire che nn sono affidabili non me la sento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andryone77
12-01-2018, 11:58
Buon giorno e buon venerdì,
visto che siamo in tema, ieri ho sostituito l'olio del cambio e ovviamente il suo filtro.
L'olio sostituito non era poi in pessime condizioni, ma il meccanico mi ha detto che non è tanto indicavo.
Ad ogni modo 350€!