PDA

Visualizza Versione Completa : corpo farfallato rotto: nel frattempo girare senza?



angelodellamore
25-10-2013, 11:31
buongiorno, ho un problema sul corpo farfallato, errore P3103 "motorino farfalla tubo di aspirazione componente difettoso", secondo il meccanico sono gli ingranaggi sgranati del motorino, la soluzione è sostituire il corpo, o provare a mandarlo ad un suo amico che ripara motori in genere, sostituirebbe solo gli ingranaggi, e pagherei il lavoro solo in caso di funzionamento perfetto sulla macchina.
il problema è che ci vogliono 2 settimane, non volendo e non potendo stare fermo, quindi per questo intervallo di tempo vorrei eliminare questo pezzo, per poi rimetterlo una volta riparato o sostituilo qualora l'operazione non andasse a bun fine.
ho visto che c'è gente che ha eliminato il corpo farfallato per sempre e la macchina non ha dato problemi, anzi, la macchina va come prima, tranne allo spegnimento che ci mette un po di piu.

il problema riscontrato sulla mia a4 2.0tdi 140 è un consumo eccessivo di 11 12km/lt e una leggera "vibrazione - sussulto" a basso n di giri


.. NEL FRATTEMPO avevo letto un post si delle auto che avevano dei ragazzi per girare in pista, una era una golf alla quale avevano tolto cat, egr e corpo farfallato, e la macchina aveva acquistato cavalli, ok quello ci gira in pista e io ci devo passare le revisioni :)

danyquattro
30-10-2013, 18:55
:ohmy::blink: scusa ma come fai a girare senza corpo farfallato?? Come fai a regolare il flusso di aria in ingresso ed aumento giri motore che comando tramite pedale acceleratore sull'apertura farfalla?? :dry:

angelodellamore
01-11-2013, 13:26
la mia è il 2.0 tdi, il corpo farfallato serve per l'arresto e nn so x quale altro motivo :D

Audia32
01-11-2013, 23:26
Non puoi camminare senza quel componente!!!!!!

Gianpi
02-11-2013, 13:49
Non credo ci siano particolari problemi (tranne per qualche spia accesa).
Dovresti solamente collegare il manicotto direttamente ai collettori di aspirazione bypassando la valvola a farfalla ed escludere momentaneamente l'egr.