PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8L scelta di ammo + molle da sostituire!



Rick
25-07-2008, 16:26
ok, è venuto il momento di decidere, il panorama è ampio (e pure troppo) e non ho la più pallida idea di cosa comprare, e vorrei anche farmi una cultura sulle diverse marche e diversi tipi di assetto. Escludendo a priori i regolabili ultra cari, sostanzialmente inutili per una vettura tranquilla come la mia, e che sarebbero difficili da sfruttare.

Le mie "richieste" sono un assetto più rigido (senza esagerare) dell'originale e un filo più basso giusto perchè anche l'occhio vuole la sua parte (kw fisso - bilstein b8 + eibach - koni rossi + molle hr quelle che avevo addocchiato)

"lo sponsor" invece vuole quello che abbia il miglior rapporto qualità prezzo e mi ha cazziato di brutto appena ha scoperto che volevo abbassare l'auto (quindi orientato verso un prodotto tipo bilstein b6 e molle originali)

come coniugare i due aspetti con un prodotto di qualità?

considerate che la spesa si compone di 4 ammortizzatori, più 4 molle, più i silent block anteriori (di cui non ho idea quali siano usurati e quali no e quanto costano)

se montaggio incluso riuscissi a stare negli 800€ sarebbe gran cosa :icon_dho:

spero che siate in molti a consigliarmi

Audia32
26-07-2008, 01:12
Con dei buonissimi ammortizzatori Bilstein e delle ottime molle eiback - 35 mm ci sei quasi in quella cifra... Io pagai tutto 850 se non ricordo male.
I silent block costano una *******,una quindicina di euro l'uno quindi 30 euro più il montaggio.... io prevedo una spesa di circa 950 euro(a meno che tu non riesca a trovare i componenti ad un prezzo inferiore).
Avrai un risultato eccezionale,fidati!

xblack79x
26-07-2008, 12:39
mmm.. Mi interessa l'argomento visto che anche io sono alla ricerca avendo la stessa car.. :)

Cmq pensavo giusto allora: blistein + eiback eheheheheheheheh

maske
26-07-2008, 13:25
rick se ti interessa su ricambi tuning ho trovato questo kit per la tua:

Kit Ammort. Bilstein B8 e Molle Eibach Prokit Mod AU1

Ribassamento Ant/Post mm 25
Prezzo IVA incl 808euro

descrizione: Quattro ammortizzatori Bilstein B8 Sprint con molle ribassate Eibach Pro-Kit. Studiato da Bilstein, testato su strada, con prezzo molto interessante. Ammortizzatori a stelo corto con taratura sportiva corredati di molle per assetto

come spesa siamo li in teoria, ti rimangono fuori i s. block e il montaggio,
il ribassamento mi sembra l'ideale visto che lo "sponsor" ha cazziato sul ribassamento...

che dici?

il sito è affidabilissimo e sono megarapidi in spedizioni e cose varie:wink:


edit: con spedizione assicurata sono tuoi per 826 euro tondi tondi.

Rick
26-07-2008, 14:57
il montaggio? quanto verrebbe a costare? + i silent (facciamo un 50€ teorico) + la barra che è da cambiare anche quella :icon_dho:

maske
26-07-2008, 15:03
qui mi chiamo fuori, non saprei che prezzi dirti ne dove andare...
magari senti gli altri di milano, sapranno consigliarti delle buone officine capaci di montare il tutto con poco....

Audia32
26-07-2008, 17:57
Riguardo la barra devi chiedere se è possibile cambiare solo i gommini,su alcune si può fare!

Rick
26-07-2008, 20:06
dalle parole del capofficina non direi....

"c'è da cambiare la barra perchè i gommini sono andati"

TeoIntegrale
28-07-2008, 09:22
ok, è venuto il momento di decidere, il panorama è ampio (e pure troppo) e non ho la più pallida idea di cosa comprare, e vorrei anche farmi una cultura sulle diverse marche e diversi tipi di assetto. Escludendo a priori i regolabili ultra cari, sostanzialmente inutili per una vettura tranquilla come la mia, e che sarebbero difficili da sfruttare.

Le mie "richieste" sono un assetto più rigido (senza esagerare) dell'originale e un filo più basso giusto perchè anche l'occhio vuole la sua parte (kw fisso - bilstein b8 + eibach - koni rossi + molle hr quelle che avevo addocchiato)

"lo sponsor" invece vuole quello che abbia il miglior rapporto qualità prezzo e mi ha cazziato di brutto appena ha scoperto che volevo abbassare l'auto (quindi orientato verso un prodotto tipo bilstein b6 e molle originali)

come coniugare i due aspetti con un prodotto di qualità?

considerate che la spesa si compone di 4 ammortizzatori, più 4 molle, più i silent block anteriori (di cui non ho idea quali siano usurati e quali no e quanto costano)

se montaggio incluso riuscissi a stare negli 800€ sarebbe gran cosa :icon_dho:

spero che siate in molti a consigliarmi

Come molle io ho appena comoprato dalla germania delle H&R che abbassano di soli 2 cm (come l'assetto sportivo audi) ma che sono un 20% piu rigide! consigliate..... pagate solo 95 euro!

come ammortizzatori, sempre su ebay per esempio, puoi trovare i koni rossi a 400 euro: non sono niente male per un assetto stradale e durano un'eternità di km!

in alternativa, trovi il nuovo kit str.t della koni a circa 550euro: si compone di molle -3,5 (piu basse quindi in questo caso) abbuinati ad ammortizzatori koni: il bello, in questo caso, è che hanno la frernatura in compressione maggiorata come i koni gialli, mentre purtroppo la frenatura in estentione è fissa, equivalente ad un giallo tarato a mezzo giro. Anche in questo caso ammortizzatori molto validi quindi.

i bilstein a confronto hanno una frenatura in estensione intermedia rispetto ad un koni giallo, una frenatura massima in compressione minore, ma che raggiunge il massimo dopo meno tempo: li senti leggermente piu rigidi, nonostante non lo siano....otimi ammortizzatori cmq, ma visto il costo rispetto alle due offerte precedenti, meglio lasciar stare.

mi raccomando, se vuoi il massimo anche mantenendo l'altezza di serie, ti consiglio di intervenire anche nelle boccole sospensioni innanzitutto, per esempio modificando quella del trapezio ant con la boccola del TT, montando la barra di rinforzo inferiore, ecc...

se hai tempo, leggiti tutti questi post, in merito, e capirai perchè sto cercando i mozzi anteriori del TT :)

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1707424

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=621342

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1363022

http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1648157

ciao!

Rick
28-07-2008, 09:24
grazie 1000 :w00t:


ci do subito un occhiata

edit:
l'str kit mi attira molto costa 520€ ai quali devo aggiungere un centinaio di euro di barra anti rollio e silentblok e sono 620€ + montaggio
come prezzo ci siamo

però mi fa strano parlare di frenatura in compressione/estensione su un'auto, essendo abituato alla moto :asd:

TeoIntegrale
28-07-2008, 09:25
mmm.. Mi interessa l'argomento visto che anche io sono alla ricerca avendo la stessa car.. :)

Cmq pensavo giusto allora: blistein + eiback eheheheheheheheh

eibach dicono avere una costante elastica piuttosto bassa rispetto a H&R o Vogtland...soprattutto quando la H&R fa la versione irrigidita a -2cm...ed anche la Neuspeed cmq.

in ogni caso, risperto, non fermatevi ad ammortizzatori piu molle.fanno il loro lavoro, si, ma se leggete quelle pagine, vi rendete conto che la nostra auto è sottosterzante per una curva di camber della sospensione anteriore molto povera.

i mozzi del TT sono differenti, aumentando di piu il camber quando la sospensione si comprime, e spostando piu in basso il punto di aggancio del braccetto dello sterzo. (rif. al Bump-steer issues)

xblack79x
28-07-2008, 10:49
Si pienamente d'accordo... :laugh:

In ogni caso sto valutando la giusta combinazione con un assetto a -35mm minimo.. :tongue:

Audia32
28-07-2008, 10:54
Minimo??? Hai intenzione di trasformarla in spazza-neve?:laugh:

xblack79x
28-07-2008, 10:56
ahahahahahaah... Bè perchè no potrebbe essere un'idea... ahahahahahah

Se trovo la foto capisci il perchè.. ahahahahahah

Mark-A3
28-07-2008, 12:43
Rick ti posso garantire subito che la barra antirollio NON è da cambiare ma vanno cambiati i gommini con le levette che li regge...:wink:
io ho appena cambiato gommoni dei trapezi perchè erono crepati coi passare dei Km...i tuoi come stanno??...

riguardo l'assetto io monto le Eibach-pro-kit+Bilstein B8 e a me l'auto si è abbassata di poco:sad: perchè è ambition è quindi gia più bassa delle altre...infatti non sono contento di questa cosa...:ph34r:e volevo mettere le sport-line cosi si spiana di più...:biggrin: se ti interessano posso darti le mia molle (1 anno di vita)cosi io monto quelle più basse...:biggrin:
poi prova a sentire qua... www.ammortizzatori.it che è della tua citta e fanno tutto, montaggio..ecc buoni prezzi :wink:...io ci sono gia andato...:biggrin:

guarda anche questo post che puo essere utile...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1042

Rick
28-07-2008, 13:11
si ammortizzatori.it me l'hanno consigliato in tanti, ma boh.... ho chiesto un preventivo e il prezzo mi sembra normalissimo :unsure:

il capoofficina mi ha detto che fa cambiata l'intera barra perchè i silent sono consumati e non sono sostituibili, ma se mi dici che si può il mio budget per molle + ammo sale di 90€ :D


le molle a quanto me le venderesti? fanno bene anche sulla 1.6? quanti km?

TeoIntegrale
28-07-2008, 13:33
non credo che le molle della TDI vadano bene sulla 1.6!

cmq i gommini dell'antirollio si possono sostituire senza cambiare tutta la barra.e fai bene a cambiarli in ogni caso, assieme anche agli altri.

come ammortizzatori vai su una delle solite marche sopra accennate...che è meglio.


Si pienamente d'accordo... :laugh:

In ogni caso sto valutando la giusta combinazione con un assetto a -35mm minimo.. :tongue:

minimo?

beh forse allora nn hai letto la parte in cui viene spiegato come piu si abbassa la vettura, piu tende a rollare, causa l'abbassamento del centro di rollio sotto il baricentro.

xblack79x
28-07-2008, 14:17
chi è il proprietario di questa intanto complimenti, premetto che assomiglia molto alla mia (ha gli stessi cerchi.. eheheheeh) e mi sono permesso di postarla come campione per dare un'idea di assetto..

teo diciamo che vorrei fosse 1cm / 1,5cm + bassa di questa.. :w00t::w00t:

http://img184.imageshack.us/img184/1277/1202499823ho7.jpg

Rick
28-07-2008, 14:30
considerando le (orribili) strade italiane, io non so quanto convenga un -5cm

a me va bene che avendo l'attraction già con le pro-kit mi trovo un bel -2.5cm, scendendo di più coi cerchi da 15" non so quanto sia bello esteticamente

xblack79x
28-07-2008, 14:41
Bè fai conto che la mia in sostanza, a parte i cerchi che ho cambiato ( prima erano come i tuoi ) e qualche piccola finitura, al di là del colore, è la stessa macchina uguale identica :tongue:

Addirittura si assomigliano quasi anche nei chilometri, mi sembra che tu avevi accennato in un post 33000km mentre la mia ne ha fatti 25000 ieri sera... :laugh::laugh:

Tornando nel discorso l'idea di assetto per me vuol dire anche "macchina bassa", certo senza esagerare, poi con le strade che abbiamo, ma la vedrei bene appena appena + bassa di quella che ho postato.. -25mm mi sembra poco, considerando che adesso come adesso se non ci passano 4 dita tra gomma e passaruota ci manca poco.. :happy::happy:

Rick
28-07-2008, 14:46
Bè fai conto che la mia in sostanza, a parte i cerchi che ho cambiato ( prima erano come i tuoi ) e qualche piccola finitura, al di là del colore, è la stessa macchina uguale identica :tongue:

Addirittura si assomigliano quasi anche nei chilometri, mi sembra che tu avevi accennato in un post 33000km mentre la mia ne ha fatti 25000 ieri sera... :laugh::laugh:

Tornando nel discorso l'idea di assetto per me vuol dire anche "macchina bassa", certo senza esagerare, poi con le strade che abbiamo, ma la vedrei bene appena appena + bassa di quella che ho postato.. -25mm mi sembra poco, considerando che adesso come adesso se non ci passano 4 dita tra gomma e passaruota ci manca poco.. :happy::happy:
si in effetti adesso abbiamo un assetto da allroad :asd:


io avevo 33000km appena presa il 20 ottobre

adesso ne ho appena fatti 45500 :wacko: 12500km in 9 mesi

xblack79x
28-07-2008, 15:52
Si si lo sterrato a noi non fa na pippa... ahahahahahahah

Come nota positiva non abbiamo il problema di andare a marciapiede... :laugh::laugh:

Ha i suoi pro e contro... :cooool:

Bè è sempre nuova lo stesso anche arrivando quasi a 50000... :biggrin::biggrin:

Mark-A3
28-07-2008, 19:59
chi è il proprietario di questa intanto complimenti, premetto che assomiglia molto alla mia (ha gli stessi cerchi.. eheheheeh) e mi sono permesso di postarla come campione per dare un'idea di assetto..

teo diciamo che vorrei fosse 1cm / 1,5cm + bassa di questa.. :w00t::w00t:

http://img184.imageshack.us/img184/1277/1202499823ho7.jpg

:blink::blink::blink:questa è la mia A3...:tongue:

io montando quasi sempre le gomme da 17 e solo in inverno i 16 la freferirei più bassa...:biggrin:
le mie molle avranno su 23-25.000km...:wink: ma non diventano mai vecchie le molle...:huh: a meno che hanno 10 anni e sono ruggini...:laugh:

Audia32
29-07-2008, 00:51
Esatto ,difficilmente si cambieranno in un'auto le molle!Sono gli ammortizzatori ad essere cambiati ogni tot chilometri!

xblack79x
29-07-2008, 08:09
Esatto.. :w00t:

Eheheheehhe vedi mo che è di qualcuno la meraviglia... ahahahahahahah
Bè complimenti Mark, ottimo mezzo.... :tongue:

P.S. Ecco mi sembrava avessi i 17", ma li hai omologati quando hai comprato la macchina?? :ohmy:

Mark-A3
29-07-2008, 11:51
Esatto.. :w00t:
P.S. Ecco mi sembrava avessi i 17", ma li hai omologati quando hai comprato la macchina?? :ohmy:

ehm la mia non è Italiana...:biggrin::biggrin:

xblack79x
29-07-2008, 12:07
Cavolo che culo... eheheheh :w00t::w00t:

Sta davvero bene.. Cerchi, assetto e spoiler... Come piace a me.. ehehehehe

Ahhhh ste omologazioniiiiiiiiiiiiii.. Mi tocca tenere purtroppo i 16.... eh va bè... Appena esce la terza A3 la prendo con i 18.. uffa.. :tongue::tongue:

Bronz84
30-07-2008, 20:17
dalle parole del capofficina non direi....

"c'è da cambiare la barra perchè i gommini sono andati"

La barra?? Cambiare la barra per due gommini da 5€???? :ohmy:

Se vuoi fare un lavoro perfetto, cambia ammo-molle, tamponi e cuscinetti sopra lo stelo (ma dati i pochi km li trovo quasi superflui) e gommini barra stabilizzatrice......quelli sui bracci per ora lascerei...

Come ammo+molle io monto il solito Pro-Kit+Bilstein B8 e mi trovo molto bene, non diventa eccessivamente rigida e quando ci si vuole divertire risponde bene....è un ottimo compromesso.

TeoIntegrale
04-08-2008, 10:45
Se hai già l'assetto -2,5 cm allora io lascerei le molle che hai: hanno un buon K piu rigido delle molle base, le antirollio maggiorate, e quindi con 4 ammortizzatori buoni come potrebbero essere i koni rossi che trovi su ebay, hai un bel assetto! confortevole e dinamicamente valido, nonch'è con la stessa versatilità dell'originale.

sempre valido il consiglio sulla sostituzione dei gommini di cui abbiamo parlato........

poi per voler spendere dei soldi, in piu, metti dei cerchi da 16 pollici, in modo anche da poter montare delle gomme dall'indole piu sportiva!

Bronz84
04-08-2008, 12:37
Lui ha l'Attraction, quindi niente telaio sportivo.....molle normali e barra stabilizzatrice sottile.

TeoIntegrale
06-08-2008, 11:11
ah...mi sembrava avesse detto il contrario.

beh allora ripeto che potrebbe abbinare gli ammortizzatori a molle -2,5cm e alle boccole nuove...

io ho le antirollio di serie, non sportive...cambia molto con quelle maggiorate? ma comprendono ant + post oppure solo quella anteriore?

Bronz84
06-08-2008, 18:28
ah...mi sembrava avesse detto il contrario.

beh allora ripeto che potrebbe abbinare gli ammortizzatori a molle -2,5cm e alle boccole nuove...

io ho le antirollio di serie, non sportive...cambia molto con quelle maggiorate? ma comprendono ant + post oppure solo quella anteriore?

Solo anteriore, tu hai la 19mm, mentre le sportive hanno 21mm.

Io le ho provate entrambe e l'assetto è molto diverso, ma non saprei dirti quanto incide la barra e quanto il resto.
So che qualcuno l'ha cambiata sulla Golf (uguale alle nostre) e a sentir dire sembra tutt'altra macchina.

C'è da dire che se la cambi.....punta direttamente a quella da 23mm delle ultime Golf GTI :wink:

TeoIntegrale
11-08-2008, 14:28
cioè tu l'hai provata con barra piccola e anche grande? o assetto normale e sport?

a me piacerebbe sapere solo la barra quanti vantaggi potrebbe apportare...

ultimamente soffro di un anteriore poco incisivo: in ingresso curva allarga leggermente, poi forzando in punto di corda diventa sovrasterzante (leggermente).

non mi piace tantissimo come comportamente, anche se ammetto che è molto redditizio: ti da un po di limite in ingresso curva essendo sottosterzante, e poi ti da la possibilità di aprire prima in uscita con quel leggero effetto sovrasterzante.

voelvo cambiare le boccole dell'antirollio e montare le biellette su unibal al posto di quelle con le boccole in gomma....on dico che diventi come la barra da 21, ma credo che già la sentirebbe di piu!

Bronz84
11-08-2008, 20:10
Io ho provato Attraction e Ambition....per questo ti dicevo che non ho idea di quanto conti solo la barra....ma dai pareri letti in giro credo che si senta realmente la differenza.

Per l'anteriore, oltre alla barra da 21 (ancora meglio da 23) credo sia una buona cosa mettere i powerflex (proprio per via della precisione di guida), sia sui braccetti che sulla barra (anche se, a dirti la verità, anche di questi non tutti ne parlano bene).

Per il discorso uniball.....sicuramente come precisione di guida è meglio di qualsiasi gommino :wink:

TeoIntegrale
18-08-2008, 09:37
proverò, per il momento, a sostituire i gommini della barra da 19 e biellette in uniball...vediamo che ne viene fuori!

devo dare piu precisione all'avantreno........non mi piace. vedrò anche se può servire l'antirollio dell' s3

Rick
02-09-2008, 20:19
ho aggiunto il sondaggio

il primo è quello che costa meno, gli altri due costano uguale


non so cosa scegliere :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

xblack79x
02-09-2008, 20:21
b8 + prokit... :biggrin:

Avanti il prossimo.. :tongue:

P.S. Beato te che riesci a farlo..:cry::cry:

Rick
02-09-2008, 20:24
b8 + prokit... :biggrin:

Avanti il prossimo.. :tongue:

P.S. Beato te che riesci a farlo..:cry::cry:

a me vengono i dubbi perchè allo stesso presso ci sono i koni gialli regolabili :ph34r:

maske
02-09-2008, 20:29
io ho votato per i koni...

probabilmente otterrai comunque un ottimo feeling, con la giusta rigidità, però avrai anche il vantaggio di poterli regolare...
conterei anche l'uso della macchina per questo ho votato quello...


e poi noto che hanno un discreto abbassamento che da vero tamarro dovrebbe piacerti:asd::asd:

ps. e a chi non piacerebbe?:biggrin:

xblack79x
02-09-2008, 20:47
Bè Blistein B8 + eibach è un assetto sportivo non regolabile, concilia un giusto compromesso sportività & comfort essendo pur sempre ben più rigido dell'assetto normale,
L'abbassamento con l'adozione delle molle eibach prokit in genere non va oltre i 2.5cm, quindi neppure troppo basso.

I koni gialli sono ammortizzatori regolabili in durezza ma a mio parere sono molto più rigidi, vuol dire che bisogna fare alle buche un minimo di attenzione e quindi rallentare sui tratti particolarmente disastrati.
In genere chi ama gli assetti molto molto rigidi in koni trova quello che cerca.

Spero di esserti stato d'aiuto, per questo ho detto blisten perchè in te mi sembrava aver capito che cercassi giusto sportività & comfort. :biggrin:

Bronz84
02-09-2008, 21:05
Vota Bilstein, non perchè ce li ho ma perchè, se sei indeciso i Bilstein sono il miglior compromesso.

Fidati che con B8 + prokit + magari RE050A (come le mie) in città non sono proprio rose e fiori, e nemmeno sulle altre strade se non sono lisce.
Se monti i Koni, che sono ancora più rigidi, è perchè sai a cosa vai incontro (e non ti lamenti poi degli scossoni :smile:)

Rick
04-09-2008, 11:31
martedì vanno su i bilstein

PalettoneV6
04-09-2008, 11:36
rick vai de bilstein

Rick
04-09-2008, 11:47
rick vai de bilstein

sisi infatti :D

xblack79x
04-09-2008, 20:56
martedì vanno su i bilstein

E bella Rick.. Ottima scelta.. :w00t::w00t:

maske
04-09-2008, 21:01
rick scusa una domanda sciocca di riepilogo:

mi son perso qualche dato di abbassamento...
ora come ora la tua è originale quindi non ribassata giusto?:huh: e adesso passi a meno quanti mm?:huh::huh:

giusto giusto per fare 2 calcoli e vedere un pò se si è abbassata da giusto o da tamarri:biggrin::biggrin:

Bronz84
04-09-2008, 22:47
rick scusa una domanda sciocca di riepilogo:

mi son perso qualche dato di abbassamento...
ora come ora la tua è originale quindi non ribassata giusto?:huh: e adesso passi a meno quanti mm?:huh::huh:

giusto giusto per fare 2 calcoli e vedere un pò se si è abbassata da giusto o da tamarri:biggrin::biggrin:

Rick ha un'Attraction, quindi niente assetto sportivo di serie. L'abbassamento con Pro-Kit+B8 sarà di circa 25-30mm.

Io con lo stesso assetto ma partendo da Ambition (assetto sportivo originale -25mm) sono sceso pochissimo....diciamo forse mezzo cm.

Quindi arriverà più o meno come un'Ambition o poco meno...

:hello:

maske
04-09-2008, 22:48
quindi niente cose tamarre, bene... (o forse, peccato?:tongue: )

se non sbaglio ho sentito che arrivano delle specie di "tamponi" che si possono installare o no a libera discrezione che permettono un minimo di rialzamento, confermate?:huh:

xblack79x
05-09-2008, 08:53
quindi niente cose tamarre, bene... (o forse, peccato?:tongue: )

se non sbaglio ho sentito che arrivano delle specie di "tamponi" che si possono installare o no a libera discrezione che permettono un minimo di rialzamento, confermate?:huh:

Che arrivino o no non lo so però so che questa operazione l'ha fatta un mio amico su koni gialli montati su un mercedes.. :tongue:

Rick
05-09-2008, 10:59
rick scusa una domanda sciocca di riepilogo:

mi son perso qualche dato di abbassamento...
ora come ora la tua è originale quindi non ribassata giusto?:huh: e adesso passi a meno quanti mm?:huh::huh:

giusto giusto per fare 2 calcoli e vedere un pò se si è abbassata da giusto o da tamarri:biggrin::biggrin:

ora come ora misurato ieri, tra il bordo della carrozzeria e il pneumatico ci passano 8cm.....:blink:
dovrebbero diventare meno di 6

boh vi farò una foto prima e dopo appena la porto

TeoIntegrale
06-09-2008, 09:17
Vota Bilstein, non perchè ce li ho ma perchè, se sei indeciso i Bilstein sono il miglior compromesso.

Fidati che con B8 + prokit + magari RE050A (come le mie) in città non sono proprio rose e fiori, e nemmeno sulle altre strade se non sono lisce.
Se monti i Koni, che sono ancora più rigidi, è perchè sai a cosa vai incontro (e non ti lamenti poi degli scossoni :smile:)

il fatto che i bilstein siano piu duri è solo un'impressione: è dovuto alla loro frenatura in compressione, poco maggiore dell'oriignale, ma che raggiunge il valore massimo molto presto (per piccole elocità di escursione dell'ammortizzatore). in estensione hanno una frenatura pari ai koni chiusi circa mezzo giro.

i koni invecie hanno una frenatura in compressione maggiore dei bilstein, ma con una rampa molto piu dolce, in modo che nelle asperità non siano così "rumorosi" come i bilstein.
l'estensione vaia invecie nell'intorno della taratura bistein.


aggiungo solo due cose, personali:

il kit koni (aranciione) è un koni giallocon l'estensione tarata al minimo e non modificabile , come invecie nel giallo) quindi un ottimo kit ad un prezzo irrisorio.

il kit koni gialli e h&r invecie ha la possibilità di essere piu rigido, ma ad un prezzo nettamente maggiore

il kit bilstein B8 è altrettanto valido con tarature leggermente diverse, come scritto sopra.

io prescinderei invecie dalle molle, in quanto bisognerebbe avre dati precisi in merito per valutarle: e cioè i K delle varie molle.
Io ho trovato dati sulle molle per A3/golf su forum americani, in cui hanno misurato tutti i vari K...ma ciò può variare da macchina a macchina, quindi non si può dire.
per la mia, cmq, ne risultava che per esempio eibach sono morbide come le originali, mentre H&R sono un 15% piu dure, ecc...

purtroppo, in ogni caso, le molle larghe non sono mai molto piu rigide di quelle di serie, quindi io mirerei solo a comprarle per abbassare il giusto, e stop.

Rick
10-09-2008, 22:07
alla eibach hanno mandato la scatola col codice giusto e le molle sbagliate.... che fenomeni.....
morale l'auto la ritiro domani invece che oggi.... :tongue:

Rick
11-09-2008, 17:09
http://img502.imageshack.us/img502/6514/immag082kq8.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=immag082kq8.jpg)

si è abbassata circa 2,5cm avanti e circa 3 dietro

TeoIntegrale
15-09-2008, 12:45
;-)

un mese e si assesta ancora un pò...

xblack79x
15-09-2008, 13:05
Rick vogliamo altre fotooooooooo.... eheheheheheheheh :tongue::biggrin::biggrin:

Rick
15-09-2008, 18:45
Rick vogliamo altre fotooooooooo.... eheheheheheheheh :tongue::biggrin::biggrin:

si quando l'università mi da tregua :shock:

xblack79x
15-09-2008, 20:27
ok ok... :biggrin: L'importante è che non ci lasci a bocca asciutta... ahahhahaah :w00t::w00t:

Rick
15-09-2008, 20:31
un po' mi vergogno ho i 15" :cry:

xblack79x
15-09-2008, 20:37
Ma va là, è stata un pezzo così anche la mia.. :tongue: E' che con tutta sta voga di montare i cerchi grandi alla fine i nostri si vedono + piccoli di quello che sono, soprattutto col boom delle car da cerchi minimo da 17".. Il problema + grande per me + che la dimensione del cerchio è la spalla della gomma che anche sui 16" tendono a renderli + piccoli di quello che sono.. D'altro canto poi se avessi avuto la possibilità di montare i 17" non so se la macchina a girare fosse stata contenta.. Un domani se monterai i 16" ti accorgerai del perchè.... ehehehe :biggrin::biggrin: :cry:

Mark-A3
15-09-2008, 21:12
D'altro canto poi se avessi avuto la possibilità di montare i 17" non so se la macchina a girare fosse stata contenta.. Un domani se monterai i 16" ti accorgerai del perchè.... ehehehe :biggrin::biggrin: :cry:

scusa ma ti riferisci nelle prestazioni...bohh
perchè io li monto e non ho nessun problema nel girare,anche curve strette a cannone...:biggrin:

xblack79x
15-09-2008, 21:21
scusa ma ti riferisci nelle prestazioni...bohh
perchè io li monto e non ho nessun problema nel girare,anche curve strette a cannone...:biggrin:

Si si Mark, magari su un 1.8 T o come la tua non si sente ma su un 1.6 da 102cv come la mia qualcosa cala.. :rolleyess:

Per questo la prossima la voglio turbo con minimo i 18".. eheheheheh

Mark-A3
15-09-2008, 21:33
Si si Mark, magari su un 1.8 T o come la tua non si sente ma su un 1.6 da 102cv come la mia qualcosa cala.. :rolleyess:

Per questo la prossima la voglio turbo con minimo i 18".. eheheheheh

bhe ti posso dire che la differenza dai 15 ai 16 non si sente...perchè la differenza delle larghezza della gomma e minima o indifferente...ma se si passa alle 225 R17 alora si che si sente..:biggrin:

Rick
15-09-2008, 21:38
già che c'ero, la batteria stamattina ha pensato di saltare, giusto giusto oggi che alle 8 dovevo essere al politecnico! Vabbè era quella originale di 6 anni fa.....

:icon_dho: :haha:

xblack79x
15-09-2008, 21:39
Cmq alla fine non mi lamento visto che anche come consumi è quasi come prima.. Un giorno magari prima di cambiarla spero di riuscire a fargli anche un assettino, soprattutto se cambio casa altrimenti non vado + in garage... uff.. :rolleyess:

:biggrin: Anche la mia Rick è quella originale, per il momento tiene ancora botta ma conto di cambiarla a breve.. :biggrin::biggrin:

Mark-A3
15-09-2008, 22:38
già che c'ero, la batteria stamattina ha pensato di saltare, giusto giusto oggi che alle 8 dovevo essere al politecnico! Vabbè era quella originale di 6 anni fa.....

:icon_dho: :haha:

cavolo Rick ti capitano sempre le "rogne"nei monenti sbagliati...
ti posso consigliarti ci comprarla tramite centri commerciali (che da noi sono tantissimi) si solito trovi la Bosch Silver che sono delle ottime batterie con elementi in argento(durata 3 volte delle noermali) e hanno un ottimo prezzo..vedi tipo al Carrefur...:wink:

Rick
16-09-2008, 08:57
cavolo Rick ti capitano sempre le "rogne"nei monenti sbagliati...
ti posso consigliarti ci comprarla tramite centri commerciali (che da noi sono tantissimi) si solito trovi la Bosch Silver che sono delle ottime batterie con elementi in argento(durata 3 volte delle noermali) e hanno un ottimo prezzo..vedi tipo al Carrefur...:wink:

ero in emergenza... ho preso una Fiamm titanium

Mark-A3
16-09-2008, 11:55
ero in emergenza... ho preso una Fiamm titanium

ottima batteria...la Fiamm è una delle migliori marche di batterie per auto...:wink::wink:

rimappa
27-09-2008, 14:57
spero di aver capito bene: se monto dei bilstein b8 e eibach ho un abbasamento di circa 2,5 - 3 cm rispetto l'assetto base.
se gia adesso c'è "l'assetto sportivo" audi tipo s-line, l'abbassamento è di circa 0,5 - 1 cm rispetto quest'ultimo. giusto?
visto che sto vedendo di fare l'assetto sulla mia, l'alternativa è tra koni fsd + molle e bilstein b8 + molle.
non mi interessa essere per terra ma vorrei un po' di confort e mi sembre che i koni siano più orientati verso questa filosofia.
è corretto oppure no?

Rick
27-09-2008, 17:22
spero di aver capito bene: se monto dei bilstein b8 e eibach ho un abbasamento di circa 2,5 - 3 cm rispetto l'assetto base.
se gia adesso c'è "l'assetto sportivo" audi tipo s-line, l'abbassamento è di circa 0,5 - 1 cm rispetto quest'ultimo. giusto?
visto che sto vedendo di fare l'assetto sulla mia, l'alternativa è tra koni fsd + molle e bilstein b8 + molle.
non mi interessa essere per terra ma vorrei un po' di confort e mi sembre che i koni siano più orientati verso questa filosofia.
è corretto oppure no?

si quello che hai scritto è giusto

Io però non mi sto pentendo della scelta. Certo ho più riguardo sui dossi, ma non ho bisogno di fisioterapia dopo che scendo dall'auto :biggrin:

TeoIntegrale
28-09-2008, 14:26
effettivamente i bilstein hanno una taratura "strana".

in compressione difatti hanno una frenatura massima quasi pari all'ammortizzatore di serie, ma che raggiunge il suo valore massimo molto presto, "non appena l'ammortizzatore ha escursione" insomma.
quindi anche nelle piccole asperità si ha grossa trasmissione di vibrazioni.
non capisco il perchè di questa scela, sinceramente.

maske
28-09-2008, 18:21
anche a me han detto che a primo avviso assomigliano agli originali, ma appena superano un punto critico cominciano a lavorare a dovere e senti l'ammortizzatore che lavora ottimamente...

per rick: sul pave in frenata, reggono bene?

Rick
28-09-2008, 18:25
anche a me han detto che a primo avviso assomigliano agli originali, ma appena superano un punto critico cominciano a lavorare a dovere e senti l'ammortizzatore che lavora ottimamente...

per rick: sul pave in frenata, reggono bene?

non ti saprei dire con precisione, conta che pavè=centro città e difficilmente a milano puoi superare i 40km/h :icon_dho:

maske
28-09-2008, 18:29
eh infatti, l'altro giorno in centro città in macchina (cooper S) abbiam dovuto inchiodare a 60km/h e siamo riusciti a frenare, quello dietro di noi ha tagliato in mezzo alla strada perchè non frenava! eravamo girati e abbiam visto chiaramente il posteriore bloccato e l'anteriore che sobbalzava...


che pavimentazione di mer°° il pavè:dry::dry:

Mark-A3
28-09-2008, 20:29
che pavimentazione di mer°° il pavè:dry::dry:

quoto... io lo eliminerei da tutte le parti...:maad:
anchio sul pave quanto sono a Milano non raggiungo mai velocita oltre le 40 km/h perchè mi cade il cruscotto...:ohmy: sara anche la spalla bassa della gomma...:wacko:

$am82
29-09-2008, 19:24
effettivamente i bilstein hanno una taratura "strana".

in compressione difatti hanno una frenatura massima quasi pari all'ammortizzatore di serie, ma che raggiunge il suo valore massimo molto presto, "non appena l'ammortizzatore ha escursione" insomma.
quindi anche nelle piccole asperità si ha grossa trasmissione di vibrazioni.
non capisco il perchè di questa scela, sinceramente.

anche a me hanno spiegato che funzionano cosi i bilstein:smile:

lasciamo stare il pavè :icon_dho:

se vai sui koni mantieni un ottimo comfort rispetto ai bilstein.

By3z
14-11-2008, 20:36
Aiutatemi... :wacko:

Dunque, vorrei tirarla giù un po' che mi pare una A3-Allroad... Però vorrei una buona resa dinamica e possibilmente non ritrovarmi con una tavola di marmo... Assolutamente non voglio robe che poi vanno a sfregare ovunque (ovvio che un po' di occhio poi ci vuole...)

Le opzioni, in ordine dalla più alla meno costosa, sarebbero:
- KW (-50/40mm)
- Bilstein B10 (-55/40mm)
- Weitec (-50/50mm)
- Weitec (-40/40mm)
Dal primo all'ultimo ci ballano 100 euro...

Io sarei per il KW, contando anche che ho del peso in baule (bombola toiodale di gpl al posto della ruota di scorta, subwoofer, 2 amplificatori e sempre un po' di roba...)

Però, ripeto, ne so poco o niente... Voi cosa ne dite?

Rick
14-11-2008, 20:39
tra quelli Kw

io però.....andrei di bilstein B12 o B8+sportline

Bronz84
14-11-2008, 20:40
KW....ma Weitec è prodotto dalla KW, indi....

Rick
14-11-2008, 21:24
KW....ma Weitec è prodotto dalla KW, indi....

si ma con kw centra poco..... kw è qualitativamente superiore ai weitec

Bronz84
14-11-2008, 21:53
Si si.....weitec è la linea diciamo "economica" di KW

Considerata la situazione di By3z, se realmente si trovasse a prezzo inferiore rispetto al KW, sarebbe una scelta da ponderare....

By3z
17-11-2008, 10:38
I b12 non si trovano su ebay...

Ho provato l'a3 di Bronz con i b8+prokit e devo dire che mi sono quasi convinto per i b10...
Il punto è, -55/40, sfregherò in giro o posso andare tranquillo???

Nessuno ha mai provato abbassamenti così?

Aiutatemi... :cry:





:tongue:

Rick
17-11-2008, 12:43
sappi che i B10 sono un filo meno rigidi dei B8

e i -55 sono rispetto all'attraction! tu che hai già l'ambition ti si abbasserà rispetto ad un ora di circa 2,5/3cm anteriormente e circa 1,5/2 al posteriore

By3z
17-11-2008, 12:48
sappi che i B10 sono un filo meno rigidi dei B8

e i -55 sono rispetto all'attraction! tu che hai già l'ambition ti si abbasserà rispetto ad un ora di circa 2,5/3cm anteriormente e circa 1,5/2 al posteriore

Ma i b10 non sono i b8 con le molle corte?
I b8 li trovo eccellenti comunque...

La mia paura è di sfregare ruote o semiasse... Nessuno ha provato ad andare tanto giù?

Rick
17-11-2008, 13:09
Ma i b10 non sono i b8 con le molle corte?
I b8 li trovo eccellenti comunque...

La mia paura è di sfregare ruote o semiasse... Nessuno ha provato ad andare tanto giù?

no i B12 sono simili ai B8 con molle bilstein

i B10 sono più simili ai B6 opportunamente accorciati :happy:

Bronz84
17-11-2008, 19:57
Mi sono informato un po', sembra che i B10 non siano nè B6 nè B8...

Riporto un link di un altro forum: LINK (http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=28451&st=30)

A sto punto la situazione si complica....:unsure:

Guardando ancora meglio, se il colore non tradisce...

I B8 sono gialli, gli ammo dei kit B10 sono neri.... LINK (http://www.dbmengineering.nl/dbm/road/weg/bilstein.htm)

Rick
17-11-2008, 20:06
Mi sono informato un po', sembra che i B10 non siano nè B6 nè B8...

Riporto un link di un altro forum: LINK (http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=28451&st=30)

A sto punto la situazione si complica....:unsure:

Guardando ancora meglio, se il colore non tradisce...

I B8 sono gialli, gli ammo dei kit B10 sono neri.... LINK (http://www.dbmengineering.nl/dbm/road/weg/bilstein.htm)
no io ho detto che assomigliano ai B6

i B12 invece sono proprio i B8 con 4 molle bilstein :wink:

Bronz84
17-11-2008, 20:30
Si si infatti.....come riporta l'ultimo link:


B12 BTK

Four high-performance shock absorbers with springs from a single source. Optimally tuned in road tests, and available at a favourable package price.

Power Pack
The formula for pure driving enjoyment is very simple: 4 x B8 Sprint + 4 x springs = the BILSTEIN B12 Tuning Kit. Highly efficient shock absorbers and springs from a single source, optimally tuned in road tests, first-class BILSTEIN quality: and all this at an unbeatable package price.

By3z
18-11-2008, 01:49
A questo punto, lasciando i b10 che fra l'altro sono dei 60/40 e rischio di sfregare dappertutto, la cerchia si restringe a:

- KW 50/40
- Bilstein B8 + Eibach Sportline 45/35

Ovviamente i secondi sono meglio ma costano...
I KW sono tanto più rigidi dei Bilstein?

Cenzino.86
18-11-2008, 13:23
scusate, ma mettendo un assetto diverso dall'originale, ovvero piu basso, ci potrebbero essere problemi alla vettura?????, ovvero braccetti, triangoli e roba varia???????

cmq direi B8+eibach

Frengo22
27-11-2008, 19:21
Ciao a tutti, la mia 8l 1.8t ormai ha 165000km alle spalle, e ho notato che ultimamente è un pò troppo morbida rispetto a 40000km fa, quindi penso che sia arrivato il momento di mettere mano all'assetto.
La mia richiesta è: mi conviene lasciare gli ammortizzatori, e provvedere alla sostituzione delle sole molle, o cambio tutto?

Ho trovato qualcosa su ebay, da non spenderci molto, lasciando le varie schifezze di molle simoni e compagnia bella, la mia scelta è caduta sulle seguenti:

- Eibach Pro Kit;
- H&R modello 29767.

Nel caso voi mi consigliaste di cambiare anche gli ammo, ho trovato i seguenti:

- Bilstein B4;
- Monroe (non mi riece capire il modello)


Faccio notare che non cerco niente di ribassato, ma penso che prendere gli originali mi costi di +!
Consigli?

Il cocchiere
27-11-2008, 19:49
Se non vuoi ribassar la vettura io prenderei i Bilstein B4
lasciando star le molle
Se invece vuoi cambiar anche le molle devi per forza optar almeno per dei Bilstei B8 + Eibach o H& R a seconda del tipo di abbassamento che vuoi ottenere

Frengo22
27-11-2008, 19:58
Ma secondo te sono gli ammortizzatori che non reggono più. o le molle che non sostengono + a dovere? Ripeto, il problema principale è che mi sembra diventata morbida nelle curve e quando prendo le buche e sconnessioni.

By3z
27-11-2008, 20:58
Ma secondo te sono gli ammortizzatori che non reggono più. o le molle che non sostengono + a dovere? Ripeto, il problema principale è che mi sembra diventata morbida nelle curve e quando prendo le buche e sconnessioni.

Di solito son gli ammortizzatori a cedere e non le molle :happy:

Ti dò qualche dritta:
- Cambi gli ammortizzatori con altri di concorrenza come i Boge Turbo o i Bilstein B4 (lascia stare Monroe). Ottimi ammortizzatori per uso "normale" stradale.
- Cambi gli ammortizzatori con degli ottimi Bilstein B6 (come i B4 ma più sportivi).
- Cambi le molle e di conseguenza anche gli ammortizzatori... Qui ti consiglio Eibach Pro-kit (l'abbassamento è pochissimo) con Bilstein B8 (come i B6 ma a stelo corto, "obbligatori" se metti le molle più corte).

Sono anche in ordine di costo...

Io ho appena ordinato Bilstein B8 + Eibach sportline (rispetto alle prokit sono ancora più basse). Appena le metterò su vi farò sapere :happy:

Frengo22
27-11-2008, 21:17
Quindi posso orientarmi sull'esclusivo cambio di ammortizzatori, non voglio niente di ribassato perchè mi sembra già bassa adesso, quando imbocco la salita del parcheggio dell'ufficio, sento sempre la parte inferiore del paraurti anteriore che gratta un pò, quindi abbassare per me sarebbe un pò un problema. :maad:

Mi orienterò sui Bilstein B4, tanto ormai non si riesce neanche più a godere di un assetto come si deve con le sanguisughe che ci sono tutti i gioni per strada! :sad:

Rick
27-11-2008, 21:25
meglio i B6.......fidati

Frengo22
27-11-2008, 21:36
meglio i B6.......fidati

Ora cerco cosa mi verrebbero a costare, perchè x i B4 ho trovato un prezzaccio su ebay!

TeoIntegrale
01-12-2008, 10:09
Pe ri problemi da te citati devi sicuramente rigenerare il reparto sospensioni...

Se ha problemi di altezza ( hai già l'assetto sport?) puoi lasciare le molle che hai adesso, ma sostituisci gli ammortizzatori e le boccole in gomma delle sospensioni.

Come ammortizzatori i B4 sono una sostituzione ai componenti di serie, ma di miglior qualità: a gas e garanzia del prodotto Bilstein. In alternativa ci sono componenti leggermente piu rinforzati, come i B6 oppure i Koni STR.T anch'essi attorno ai 400euro dalla francia.

Poi chiedi all'installatore che ti sostituisca anche le boccole dei trapezi anteriori e della barra antirollio. Se non l'hai mai fatto, con quei km è d'obbligo altrimenti la sospensione va troppo in giro...

aldoS3
05-12-2008, 00:15
qualcuno ha montato il kit silentblock sulla propria a3? dato che si cambiano le sospensioni penso sia meglio fare anche quelli dopo un certo chilometraggio!costi?pareri?

Audia32
05-12-2008, 01:40
Certo.li ho sostituiti diverse volte.... Il costo è irrisorio,stai sui 30 euro,è la manodopera che fa salire il prezzo.... Molto spesso và rifatta la convergenza dopo!

mauricee76
22-12-2008, 21:11
Ciao ragà, io a settembre se vi ricordate nel post ho montato i bilstein B4 vanno una favola su tutte le strade, però....sui dossi e se l'auto sta ferma tipo la notte ,alla mattina, solo gli anteriori fanno rumore. Ho sostituito di tutto sulla mia, 2 settimane fa anche i tiranti sterzo gli snodi avevano gioco e facevano rumore sullo sconnesso! Poi durante il giorno tutto ok, non so + cosa fare. Cosa può essere? Ricordatevi una cosa che la nostra auto monta di fabbrica :gli anteriori ad olio ed i posteriori a gas e sono (monroe). La 8P adesso sachs stesso sistema ma qualitativamente migliori

luke05
24-12-2008, 12:20
Certo.li ho sostituiti diverse volte.... Il costo è irrisorio,stai sui 30 euro,è la manodopera che fa salire il prezzo.... Molto spesso và rifatta la convergenza dopo!

Domanda: dove si possono comprare? Immagino esista un kit completo per ogni auto, vero?


Io ho appena ordinato Bilstein B8 + Eibach sportline (rispetto alle prokit sono ancora più basse). Appena le metterò su vi farò sapere :happy:

Ciao, hai poi montato il tutto?

Io dovrei fare l'assetto alla mia A4 B6, e sarei orientato verso Bilstein B4/B6 con molle Eibach Prokit, perchè temo che le Sportline la abbassino troppo, o sbaglio?

Paolone
24-12-2008, 13:17
Io dovrei fare l'assetto alla mia A4 B6, e sarei orientato verso Bilstein B4/B6 con molle Eibach Prokit

Io avevo trovato a un ottimo prezzo dei B4 nuovi che volevo abbinare alle molle che dici tu...però ho paura che essendo a stelo lungo mi diano dei problemi con delle molle così corte...:sad:

Ora mi sto orientando verso i koni, che comunque hanno un buon rapporto qualità/prezzo...

luke05
24-12-2008, 13:46
Io avevo trovato a un ottimo prezzo dei B4 nuovi che volevo abbinare alle molle che dici tu...però ho paura che essendo a stelo lungo mi diano dei problemi con delle molle così corte...:sad:

Ora mi sto orientando verso i koni, che comunque hanno un buon rapporto qualità/prezzo...

Guarda, non so, ci sono pareri molto discordanti, ma in fin dei conti un abbassamento di circa 30mm non credo sia così spinto da farli lavorare male....

I B6 non riesco a trovarli e i B8 costano troppo... non ho intenzione di andare in pista, se non magari una volta, per provare.... quindi non vorrei spendere cifre assurde per un assetto stradale, lo vorrei solo un po' più basso, rigido e preciso dell'attuale, che è scoppiato! :D

By3z
24-12-2008, 13:52
Io dovrei fare l'assetto alla mia A4 B6, e sarei orientato verso Bilstein B4/B6 con molle Eibach Prokit, perchè temo che le Sportline la abbassino troppo, o sbaglio?

Con le Sportline dovresti prendere i B8 ma anche con le prokit temo...

Ad ogni modo io ho appena montato i B8 con le sportline sulla mia A3 8L e ti dirò, l'abbassamento non è poi eccessivo e il comfort è impensabile per un assetto così...
Dai un occhiata al mio thread nella sezione A3 8L se vuoi :wink:

luke05
24-12-2008, 13:53
Con le Sportline dovresti prendere i B8 ma anche con le prokit temo...

Ad ogni modo io ho appena montato i B8 con le sportline sulla mia A3 8L e ti dirò, l'abbassamento non è poi eccessivo e il comfort è impensabile per un assetto così...
Dai un occhiata al mio thread nella sezione A3 8L se vuoi :wink:

Grazie ;)

Hai idea di quanto si sia abbassata?
Hai per caso delle foto?

By3z
24-12-2008, 14:35
Ho visto che hai letto il mio thread ma ti rispondo qui così è più visibile :wink:

L'abbassamento doveva essere di -50mm (contando che l'a3 8L ambition sarebbe già -20mm)
ma come hai visto dalle foto non è che sia esagerato...
Sulla A4 b6 non so quantificare ma credo che la resa finale sia più o meno la stessa... :happy:

Come paragone, cerca le foto della A3 8L di Bronz84, lui ha i prokit. Praticamente è quasi come da originale come altezza da terra...

Per i prezzi, su ebay ovviamente. Se vuoi ti do i dati del venditore in PM :cooool:

luke05
24-12-2008, 14:36
Ho visto che hai letto il mio thread ma ti rispondo qui così è più visibile :wink:

L'abbassamento doveva essere di -50mm (contando che l'a3 8L ambition sarebbe già -20mm)
ma come hai visto dalle foto non è che sia esagerato...
Sulla A4 b6 non so quantificare ma credo che la resa finale sia più o meno la stessa... :happy:

Come paragone, cerca le foto della A3 8L di Bronz84, lui ha i prokit. Praticamente è quasi come da originale come altezza da terra...

Per i prezzi, su ebay ovviamente. Se vuoi ti do i dati del venditore in PM :cooool:

Grazie,
mi faresti una cortesia ;)

Paolone
25-12-2008, 12:04
Guarda, non so, ci sono pareri molto discordanti, ma in fin dei conti un abbassamento di circa 30mm non credo sia così spinto da farli lavorare male....

I B6 non riesco a trovarli e i B8 costano troppo... non ho intenzione di andare in pista, se non magari una volta, per provare.... quindi non vorrei spendere cifre assurde per un assetto stradale, lo vorrei solo un po' più basso, rigido e preciso dell'attuale, che è scoppiato! :D

Guarda abbiamo le stesse esigenze...:smile:

Io i B6 li avevo trovati ma aggiungendo le molle mi costavano quanto un B8 completo, che comunque per le mie tasche e per l'uso che ne faccio è decisamente troppo...

Mi ero orientato sui koni perchè li avevo trovati ad un buon prezzo ( poco più di 500 euro )...certo che se capita un affare ad un costo minore non mi dispiace...:icon_mrgreen::icon_mrgreen:

luke05
25-12-2008, 12:21
BUON NATALE!!! :D :D :D


Il mio dilemma è che ora mi ritrovo con un'auto quasi bassa come vorrei io.... ma ho l'assetto scoppiato dai Km ;) e i distanziali da 16mm che me l'hanno fatta abbassare ulteriormente (e diventare anche sovrasterzante in curva :))

Quindi non vorre che mettendo un -30mm del ProKit (indipendentemente dagli ammortizzatori che possa scegliere e che in linea di massima non incidono sull'altezza dell'auto!) mi si alzasse di fatto la macchina.... ma non so proprio come venirne fuori, se non provando.....

rimappa
26-12-2008, 13:11
Ciao, io ho una A4 avant e ho montato i koni sport (gialli) e molle H&R. pensavo a qualcosa di molto rigido ed invece no. rispetto all'assetto sport (tipo s-line) si è abbassata di 1,5 cm quindi di circa 4-5 cm rispetto all'assetto base. tenuta di tutto rispetto e maggiore reattività. particolare: visto che è possibile regolarli su rigidità bassa/media/alta, adesso sono alla bassa. non oso immaginare che asse sia sulla alta.
se trovi un'occasione vale la pena fare un pensierino.
Buone feste

Paolone
28-12-2008, 20:52
Ragazzi perdonate l'ignoranza in materia ( gli assetti non sono mai stati il mio forte ) ma ho bisogno di capire una cosa:

La mia è allestimento attraction, ma monto i 18"...essendo più alta rispetto ad una ambition posso cambiare ( al momento ) solo le molle o rischio con gli ammortizzatori originali ( quindi stelo lungo ) ?

TeoIntegrale
29-12-2008, 09:29
lo stelo raggiunge il fondo dell'ammortizzatore solo quando ce l'hai in mano, o prendendo una buca che cmq ti distruggerebbe mezza macchina.

Questo perchè, una volta montato, tra tampone fondocorsa, piattello reggimolla, cuscinetto, ecc lo stelo resta molto in fuori anche con la sospensione tutta compressa.

Quindi non c'è problema ad abbinare ammortizzatori di serie a molle ribassate, basta che l'ammortizzatore di serie abbia già una frenatura adeguata, e non sottodimensionata come invecie accade per taluni allestimebnti di serie...

CENTOS
30-01-2009, 15:27
quindi montare una molla tipo -30 su una attraction oltre a mantenere un buon comfort per gli occupanti del veicolo non crea particolari problemi?

Rick
30-01-2009, 16:06
lo stelo raggiunge il fondo dell'ammortizzatore solo quando ce l'hai in mano, o prendendo una buca che cmq ti distruggerebbe mezza macchina.

Questo perchè, una volta montato, tra tampone fondocorsa, piattello reggimolla, cuscinetto, ecc lo stelo resta molto in fuori anche con la sospensione tutta compressa.

Quindi non c'è problema ad abbinare ammortizzatori di serie a molle ribassate, basta che l'ammortizzatore di serie abbia già una frenatura adeguata, e non sottodimensionata come invecie accade per taluni allestimebnti di serie...
e purtroppo l'attraction (parlando di 8L) secondo me, rientra adeguatamente in questa categoria.....:cry:

CENTOS
30-01-2009, 17:26
ops io parlavo di SB 2004 :blink:

Rick
30-01-2009, 17:53
ops io parlavo di SB 2004 :blink:

mi riferivo a paolone :wink:

purtroppo di sportback attraction non ho riferimenti, l'unica che ho provato è un 170cv dsg ambition

CENTOS
02-02-2009, 09:32
nessuno ci sa dare qualche info in +?


pllliiizzz :sad:

TeoIntegrale
02-02-2009, 09:41
Come ti è stato detto, l'ammortizzatore è sottodimensionato, almeno per le mie esigenze.

Se prendi una molla morbida come eibach, -3cm, puoi mantenere gli ammortizzatori di serie se sono ancora buoni, ma non ti aspettare un assetto. avrai la macchina come adesso, ma piu bassa.

CENTOS
02-02-2009, 17:17
era quello che volevo sapere
adesso giro con un weitec -50 e con i 18 è un kart, passando ad audi e con un bimbo in arrivo voglio mantenere la comodità

grazie teo

TeoIntegrale
02-02-2009, 17:45
Sia le -50 che i 18' fanno la loro parte, come minimo alzala e sentirai che sarà già MOLTO meglio...

CENTOS
03-02-2009, 08:41
la golf con i -50 e i 18 è in vendita, tra le altre cose con un certo dispiacere perchè anche se ha i suoi anni ha pochissimi km
potendo rifarei la stessa cosa con l'audi ma voglio mantenere un certo comfort quindi rinuncio ad ogni estetica aggressiva

grazie per i consigli cmq, sei molto gentile

cicciomo
15-08-2010, 12:00
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio per migliorare la tenuta di strada della mia A3 1.9TDI 130cv attraction
ho acquistato i cerchi da 16" per rimpiazzare quelli di serie da 15"
però penso abbia bisogno di qualche intervento all'assetto...
cosa mi consigliate di fare????
PS: non vorrei renderla TROPPO rigida e nemmeno troppo bassa.
grazie anticipatamente :-)

Bronz84
15-08-2010, 12:35
Dipende dal budget....

Intanto già la sostituzione degli ammortizzatori con 4 nuovi migliora la situazione, magari qualcosa di migliore...
Se poi vuoi cambiare anche molle, tutto di guadagnato ;)

Senza tralasciare di dare un'occhiata a tutti i silent-block......

cicciomo
15-08-2010, 12:43
grazie bronz
ma secondo te dovrei montare gli ammortizzatori di serie?? perchè la mia A3 è veramente troppo morbida e in curva sembra una barca.
Tra le altre cose ho percorso solo 62mila km pensi si siano già usurati gli ammortizzatori???

Bronz84
15-08-2010, 13:18
Mmm c'è di meglio!!

Io sono fermamente convinto che chi ha progettato lo schema sospensivo delle A3/Golf 4 all'epoca quel giorno non era propriamente in forma... :D

Io ci ho speso N soldi, modificato il più possibile e ancora c'è qualcosa che non va.... :wacko::wacko:
Quel qualcosa si chiama barra stabilizzatrice che, per quanto grossa la si metta, è attaccata proprio dove non dovrebbe essere!!! :maad::maad:
Sta macchina purtroppo avrà sempre rollio....per quanto limitato! :maad:

Coooomunque: già irrigidendola un po', migliori la situazione. Se non vuoi spendere molto, cambia gli ammortizzatori con 4 un po' più rigidi, tipo i Bilstein B6 o simili :wink:

cicciomo
15-08-2010, 15:19
grazie sempre bronz
quanto pensi mi costi un'operazione del genere?? tu hai fatto qualche modifica al tuo assetto???

Bronz84
16-08-2010, 00:19
grazie sempre bronz
quanto pensi mi costi un'operazione del genere?? tu hai fatto qualche modifica al tuo assetto???

Dipende da che ammortizzatori scegli, comunque credo che con 500€ montati te la cavi, anche meno utilizzando ammortizzatori "di concorrenza"! :wink:

Le modifiche alla mia le vedi sul link che ho qui sotto in firma! :wink::smile:

d146
26-02-2017, 16:58
un informazione,nelle versioni con telaio sportivo ,vi risulta che il corpo dell ammortizzatore sia piu corto della versione standard?Mi spiego,l'abbassamento è dato solo dalle molle o dalla accoppiata molle+ammo sportivi?

vittocecco
27-02-2017, 12:55
L'abbassamento non è dato assolutamente dagli ammortizzatori (se le sospensioni sono tradizionali, dotate cioè di un elemento elastico).
L'eventuale accorciamento dello stelo degli ammo è pensato solo per far lavorare l'ammo stesso nella "zona corretta" cosa che, ribassando le molle e non "toccando" l'ammo, non avviene (proprio perché lo stelo è più lungo).