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Visualizza Versione Completa : Problema motore che saltella Tdi 140Cv 2009



Magnagatti
30-10-2013, 11:15
Salve a tutti,

Ho un problema alla mia A3.
Preciso che è un 2.0 tdi 140cv, 65mila km, tagliandata in audi ai 60 mila a marzo e a cui ho cambiato il filtro del gasolio due settimane fa(credendo fosse la causa).

Il problema è che quando sono in marcia, con marce che vanno dalla 3^ alla 6^, e do gas leggermente, la macchina strattona, questo succede su strade in piano o leggera discesa quando magari siamo in coda e acceleriamo appena per tenere la velocità.
Su strade in forte discesa tipo passi di montagna, il difetto è molto più marcato e fastidioso.
Se quando succede accelero leggermente di più il difetto sparisce.
Il difetto lo fa a caldo e a freddo senza differenze.
L'unica cosa che mi viene da fare è pulire l'egr.
Avete istruzioni su come fare?
L'avevo fatto sul mio vecchio tdi 101cv e aveva dato risultati.

Fatemi sapere.
Grazie!

Twister64
30-10-2013, 17:31
Che strano... Però potrebbe essere come dici tu l'EGR... Falla verificare al più presto perchè a me si è messa a strattonare a 70 km/h in piena accelerazione con tanto di fumata bianca e motore in recovery.. Diagnosi: EGR rotta!!

matteo105
30-10-2013, 17:41
Non hai spie accese? Perché io ho lo stesso problema è ho la spia avaria motore accesa

Twister64
30-10-2013, 17:55
A me poco prima che succedesse non avevo nessuna spia accesa..

tony69
30-10-2013, 18:06
fai pulire subito la valvola egr male non fa'.Puoi acquistare uno spray specifico e spruzzarlo a piccoli intervalli di un secondo l'auto la lasci al minimo e non ai 2500 giri come dicono altrimenti se ce'una detonazione butti via il motore.

audia32011
30-10-2013, 18:28
Abbiamo la stessa auto,stesso anno,stessi Km 65.000....tagliando fatto ad aprile,la mia ha il DSG,da qualche giorno sembra che strattoni,dico sembra, perchè ogni tanto andando in D piano, le marce passano dalla seconda alla terza alla quarta...con ritorno alla terza, poi passa in quarta...sembra che nn sappia cosa fare,se tenere la terza o la quarta...ho fatto il richiamo del DSG nel 2010 con la sostituzione sia della centralina che del sensore di temperatura...la centralina me la cambiarono comunque...L'auto è di importazione. Mah.....

ehemanuele
30-10-2013, 18:31
Anche a me l'ha sempre fatta questa cosa... mi capita quando sto tipo a 1.100 giri ed accelero piano piano... fa come uno strattone e poi torna tutto ok... Da 13.000 km che l'ho presa ora ne ha 114.000 l'ha sempre fatto..

mnemonik
30-10-2013, 18:42
Anche io ho da poco superato i 60.000 e la macchina per 2 volte (è una condizione non costante) ha fatto la stessa cosa...
ai bassi giri strattona... alcuni mi hanno consigliato si trattasse di pulizia filtro antiparticolato...
e per due volte ho guidato costante a quasi a 3000 giri e più per un bel po' di km.
Sembra essere sparito, pero' rimane sempre il dubbio.
Una prova concreta è quando si lascia camminare la macchina senza accelerare con la marcia 1' o 2', in condizioni normali l'auto procede fluida anche nelle salite, mentre
invece quando strattona la macchina saltella.

ehemanuele
30-10-2013, 18:46
Mah rimane un mistero.. a me nessuno c'ha capito niente... e questo problema lo fa anche con la mappa! Boooh :icon_scratch:

mnemonik
30-10-2013, 19:25
addirittura su altri siti ho letto di gente che cambiava marca di carburante... ma poi si e' rivelato uno sbaglio...
effettivamente con il pieno a me non lo ha fatto, le uniche volte avevo meta' serbatoio, pero' puo' essere anche un caso.
io personalmente ancora non ho capito di preciso a cosa sia dovuto.... sono piu' per la rigenerazione filtro.
ma per caso avete notato che la macchina ha piu' ripresa?

ehemanuele
30-10-2013, 19:28
addirittura su altri siti ho letto di gente che cambiava marca di carburante... ma poi si e' rivelato uno sbaglio...
effettivamente con il pieno a me non lo ha fatto, le uniche volte avevo meta' serbatoio, pero' puo' essere anche un caso.
io personalmente ancora non ho capito di preciso a cosa sia dovuto.... sono piu' per la rigenerazione filtro.
ma per caso avete notato che la macchina ha piu' ripresa?


la rigenerazione del filtro avviene ad intervalli ben precisi.. ad esempio ogni 2000 km... Tranne nei casi in cui si intasa prima... A me ogni volta che la porto in quella condizione li (motore a 1.100 giri ecc) lo fa sempre!! quindi penso nn dipenda dal dpf...

tony69
30-10-2013, 19:30
infatti quando il numero dei giri al minimo si alza,di solito si accendono le ventole e li ce' la rigenerazione del fap.

ehemanuele
30-10-2013, 19:32
infatti quando il numero dei giri al minimo si alza,di solito si accendono le ventole e li ce' la rigenerazione del fap.

Lo fa sempre appena esco dal garage... in una discesina.. sempre... non penso che ogni giorno fa la rigenerazione.. e poi a freddo....
quindi almeno a me è da escludere..... :wacko:

tony69
30-10-2013, 19:35
allora ce' qualcosa che non va'..... credo

ehemanuele
30-10-2013, 19:37
Nessuno c'ha mai capito niente... bah..

tony69
30-10-2013, 19:39
possibile che con i mostri che abbiamo qui nel forum nessuno ti ha aiutato a risolvere??

ehemanuele
30-10-2013, 19:40
possibile che con i mostri che abbiamo qui nel forum nessuno ti ha aiutato a risolvere??

no... :sad: c'è anche un'altra discussione qui.....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23061-TAGLIO-POTENZA-SU-PICCOLA-PENDENZA

Magnagatti
30-10-2013, 19:46
Wow, quante risposte!
Esatto, appena presa ho notato quel difetto nei dossi, quello strano taglio di potenza in modo brutale che tanto fastidio mi da!
E se io volessi fare come Boy e Duke non posso??!!
Ora questo scherzetto, esatto, ai bassi giri, una volta al semaforo in folle ha fatto due scattini ma quando ho cambiato il filtro ho notato un pezzettino di carta assorbente dentro al portafiltro, eh bravi meccanici audi, non vorrei fosse stato questo.
In rete non ho trovato una guida per smontare collettori ed egr, ho provato in inglese e tutto ma nulla, ho visto che c'è un bel pò di roba tra tubi e altro nei collettori, avete idee?
Ovviamente sulla guida ufficiale mi fan smontare pure i dischi dei freni posteriori per togliere una fascetta!!

ehemanuele
30-10-2013, 19:49
Wow, quante risposte!
Esatto, appena presa ho notato quel difetto nei dossi, quello strano taglio di potenza in modo brutale che tanto fastidio mi da!
E se io volessi fare come Boy e Duke non posso??!!
Ora questo scherzetto, esatto, ai bassi giri, una volta al semaforo in folle ha fatto due scattini ma quando ho cambiato il filtro ho notato un pezzettino di carta assorbente dentro al portafiltro, eh bravi meccanici audi, non vorrei fosse stato questo.
In rete non ho trovato una guida per smontare collettori ed egr, ho provato in inglese e tutto ma nulla, ho visto che c'è un bel pò di roba tra tubi e altro nei collettori, avete idee?
Ovviamente sulla guida ufficiale mi fan smontare pure i dischi dei freni posteriori per togliere una fascetta!!

Guarda io ho smontato e pulito di tutto.... ma niente.... lo fa sempre!!! Pensavo fosse un problema di iniezione mal gestita dalla centralina... ma anche da mappata fa la stessa cosa!! non capisco propio che cavolo sia!! :angry9:

tony69
30-10-2013, 19:53
ciao sto cercando in giro e a quanto pare e' un difetto di pescaggio del gasolio se l'auto e' inclinata troppo o se prende dei dossi sempre a velocita' moderata almeno e' quello che ho visto fin ora.Adesso provo a contattare i miei amici meccanici e a giorni vi informo.

Twister64
30-10-2013, 19:56
Ragazzi a questo punto è un mistero.. Veramente nessuno ci ha mai capito nulla.. Mi avevano ventilato anche il cablaggio degli iniettori ma non era quello.. Anch'io non so cosa pensare.. Io avendo sostituito la valvola EGR da poco il problema è quasi scomparso.. Magari sto due settimane senza problemi poi di punto in bianco lo fa.. Io ho provato tutti i diesel possibili ma non cambia nulla.. Boh!! A me lo fa solo a motore freddo.. Qualcuno mi ha anche ventilato problemi al volano..

tony69
30-10-2013, 20:32
piccola curiosita' avete provato ad escludere il sistema esp e provare se lo fa' ancora??

Twister64
30-10-2013, 20:49
Uhm... A questa non avevo pensato grande Tony.. Domani ci provo subito!!

tony69
30-10-2013, 20:51
sai che forse interviene il sistema e taglia la potenza come se perdessi aderenza?? o prova tanto al massimo non e' quella la causa eh!!

Magnagatti
30-10-2013, 21:10
Con questo vediamo il discorso dei dossi e domattina provo pure io.
Il pescaggio lo escuderei, avviene tutto troppo repentinamente e il filtro e i tubi non fan a tempo a svuotarsi.
Per il discorso dei vuoti devo sentire il magazziniere del mio centro Audi che e' in gamba.

Twister64
30-10-2013, 21:11
Tentare non nuoce.. anche se visto che è un problema comune a molti inizio a pensare che sia un difetto congenito di questi motori...

ehemanuele
31-10-2013, 00:20
piccola curiosita' avete provato ad escludere il sistema esp e provare se lo fa' ancora??

Cavolo non c'avevo mai pensato!!! Devo assolutamente provare!! Grandeeeee tonyyyy!!!

Magnagatti
31-10-2013, 07:57
Provato, nessuna differenza purtroppo.

ehemanuele
31-10-2013, 08:04
Provato, nessuna differenza purtroppo.

Hai staccato proprio tutto? Asr e esp? :sad:

Magnagatti
31-10-2013, 10:23
Si si, tutti e due, nessuna differenza.

Audia32
31-10-2013, 10:53
Il volano lo escluderei... Lo farebbe anche a caldo!

marcodf81
31-10-2013, 11:13
Anche a me ogni tanto lo fa.

Faccio un pieno di shell vpower diesel e per un pò non lo fa più.

Non so il motivo, ma nel mio caso è così.

tony69
31-10-2013, 12:47
mi spiace, provero' a sentire cosa potrebbe essere.emanuele anche tu hai provato?

ehemanuele
31-10-2013, 12:52
Anche a me ogni tanto lo fa.

Faccio un pieno di shell vpower diesel e per un pò non lo fa più.

Non so il motivo, ma nel mio caso è così.

Anche io ho provato ma con il blu diesel tech... ma lo fa comunque...

---------- Post added at 12.52.19 ---------- Previous post was at 12.52.00 ----------


mi spiace, provero' a sentire cosa potrebbe essere.emanuele anche tu hai provato?

no ancora no perchè non ho preso l'auto....

tony69
31-10-2013, 13:08
ragazzi ho trovato la causa.Richiamo pompa gasolio MK6 2.0 TDI
questa pompa del gasolio e' difettosa e non nebulizza il gasolio in modo corretto.Quindi in situazioni particolari di discese o forti accellerazioni crea sconpensi e quindi buchi di potenza.

Magnagatti
31-10-2013, 13:17
Ehila' che notiziona! E quindi?!

tony69
31-10-2013, 14:00
fai presente alla tua officina audi del richiamo

ehemanuele
31-10-2013, 17:14
Veramente??????????????????????? grandeeeeeee Tonyyyyyyy sai anche l'anno del richiamo? :icon_pray::icon_pray::icon_pray:

Magnagatti
31-10-2013, 17:16
Servirebbero più dati però per il richiamo, la mia è un 2009, dubito di potermi presentare in conce e chiedere una pompa nuova a gratis!

ehemanuele
31-10-2013, 17:22
la mia è un 2009, dubito di potermi presentare in conce e chiedere una pompa nuova a gratis!

Che mese?

Magnagatti
31-10-2013, 17:23
è un giugno 2009!

ehemanuele
31-10-2013, 17:25
è un giugno 2009!

Come la mia!!!!!! :asd:

tony69
31-10-2013, 18:47
Veramente??????????????????????? grandeeeeeee Tonyyyyyyy sai anche l'anno del richiamo? :icon_pray::icon_pray::icon_pray:
adesso indago meglio e poi aggiorno.

ehemanuele
31-10-2013, 18:55
:icon_pray::icon_pray::icon_pray: :icon_pray::icon_pray::icon_pray:

tony69
31-10-2013, 19:06
ragazzi spero solo di risolvere questo fastidioso problema comunque Le Azioni di Richiamo vengono avviate dal Costruttore in presenza di un problema che pregiudica la sicurezza di circolazione dei veicoli. Esse hanno l’obiettivo di garantire la sicurezza di circolazione dei veicoli attraverso interventi mirati.I Clienti interessati vengono informati per iscritto all’inizio dell’Azione.I Clienti che, non hanno ricevuto la lettera di avviso e hanno verificato che la propria vettura è interessata ad Azione, possono rivolgersi presso il Service Partner autorizzato.
prevenire ragazzi prevenire

ehemanuele
31-10-2013, 19:30
https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/

Qui dal telaio si può verificare se la propria auto è stata oggetto di richiamo....

---------- Post added at 19.30.18 ---------- Previous post was at 19.23.48 ----------

L'ho appena controllato... non risultano richiami per la mia... :sad:

tony69
31-10-2013, 20:21
questo sito non e' la bibbia per risalire ai richiami.L'unica cosa da fare e' andare in officina e far presente che ce' un richiamo per quel difetto.
il codice del richiamo e' COD 23J8 ed e' per le tubazioni ad alta pressione per audi a3 2.0 tdi dal 2008-2009-2010-2011 SET 2008 LUG 2009 POSSIBILE VIBRAZIONE TUBAZIONI ALTA PRESSIONE.
NB questa e' un'altra segnalazione oltre a quella che vi ho messo in evidenza prima(pompa del gasolio mk6)

Twister64
31-10-2013, 22:00
Grande e mitico Tony.. come ti ho già detto mercoledì la porto in un officina e poi ti dirò...

Xrayman
01-11-2013, 11:17
Ragazzi anche io ho un problema simile ai vostri ( secondo me stiamo parlando di 3 o 4 problemini differenti:
1. Leggero vuoto sulla parte in discesa dei dossi
2. Incertezza del motore e strattonamento tra la 3° e la 6° marcia ai bassi regimi
3. strattoni sui 1100 giri che appena si accelera sopra i 2000 spariscono
4..... )

La mia 140 tdi del 2009 con 62000 km, è prevalentemente usata in città e quando l'accendo al mattino o dopo una sosta di una decina di ora con motore freddo, parte bene, ma se mi fermo in attesa a un semaforo o peggio se incappo subito in una coda e rimango al minimo o ai bassi regimi ( 900 -1500 giri) inizia a borbottare come se girasse a 3 cilindri e se non supero i 1800-2000 giri va a strattoni e quando ritorna al minimo sembra un vecchio diesel anni 70, non gira liscio e il contagiri ballonzola tra 800 e 900 giri..
Se invece ho strada libera e posso andare tra i 1800 e i 2000 giri, tutto bene. il motore va in temperatura tranquillamente e tutto fila liscio..
Anche quando mi fa il difetto non noto fumate particolari nel retrovisore.
Tenete presente che ho cambiato il filtro del gasolio di mio al 2° tagliando (54000 km) e che il richiamo sulla vibrazione dei tubicini del gasolio l'ho fatto circa 1 anno e mezzo fa.. (Forse non farebbe male il cambio filtro aria..)

zaurus
01-11-2013, 14:16
Raga anche io ho un audi a3 del 2009 ..in effetti se ci penso me l'ha fatto anche a me questo strattonamento ...ma un altra cosa che noto che quando sono fermo per esempio ad un semaforo sento vibrare il motore come se fosse allentato sui basamenti ...ora cmq la porterò a fare un controllino

Twister64
01-11-2013, 14:29
Raga anche io ho un audi a3 del 2009 ..in effetti se ci penso me l'ha fatto anche a me questo strattonamento ...ma un altra cosa che noto che quando sono fermo per esempio ad un semaforo sento vibrare il motore come se fosse allentato sui basamenti ...ora cmq la porterò a fare un controllino

Anche a me lo fa ogni tanto.. A questo punto credo che sia un difetto congenito di questi motori.. Cmq per questo tipo di vibrazione secondo me è legato al volano bimassa..

audia32011
01-11-2013, 23:35
Risolto....la mia stava rigenerando....il FAP

Twister64
02-11-2013, 00:21
Risolto....la mia stava rigenerando....il FAP

Molto bene.. per curiosità prova a verificare quanti km passano sino alla prossima rigenerazione..

Magnagatti
02-11-2013, 09:42
E come si fa?!

ehemanuele
02-11-2013, 09:55
E come si fa?!

Hai il vag?

Magnagatti
02-11-2013, 19:36
No, l'avevo per la 8l ufficiale della rosstech ma con questa non va....sob sob!
Quale mi consigliate?

ehemanuele
02-11-2013, 19:43
:wink:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49816-VAG-COM-VCDS-Software-Diagnosi-AUDI-VW-SKODA-SEAT-11.11.3-o-12.10.3-Cavo

Magnagatti
03-11-2013, 18:19
E delle due quale mi consigliate? La beta o la stabile?
Quasi quasi provo la 12!

Magnagatti
08-11-2013, 13:59
Qualcuno ha novità o è stato in officina?

ehemanuele
08-11-2013, 17:16
E delle due quale mi consigliate? La beta o la stabile?
Quasi quasi provo la 12!

Si si vai con la 12...

---------- Post added at 17.16.42 ---------- Previous post was at 17.14.37 ----------


Qualcuno ha novità o è stato in officina?

Io ho provato 1 volta con l'esp totalmenti disisnerito... e dove lo faceva sempre non me lo ha fatto.. però non sono sicuro di aver ricreato le condizioni ideali per indurre il problema... quindi volevo ricontrollare meglio..... In officina non la porterò perchè ho paura che mi rimettano originale la mappa...

Twister64
08-11-2013, 19:33
ehemanuele non credo proprio te la rimettano originale la mappa...

spaceboy
19-11-2013, 17:30
Oggi esco dal lavoro e vado a prendere la mia A3 sotto il diluvio, noto subito che la macchina vibra appena accesa, e sento il motore che già al minimo gira male.
Sono riuscito a portarla a casa,nel senso che la macchina si muove però non va bene, sopratutto al minimo o in rilascio, gira meglio sopra i 2000 giri
Cosa potrebbe essere??
Sembra un problema di alimentazione,forse gli iniettori?

spaceboy
19-11-2013, 21:57
Nel pomeriggio si è accesa la spia e sono passato in Audi e la hanno collegata al computer
segnava problema di bassa pressione all'impianto di alimentazione.
Che sia da cambiare la pompa alta pressione?

Twister64
19-11-2013, 22:08
e' molto probabile a questo punto ma confido nell intervento di chi ne capisce più di me

spaceboy
19-11-2013, 22:10
mi andrebbe bene se fosse semplicemente la pompa del gasolio o il filtro.. :'(

Magnagatti
21-11-2013, 14:08
Facci sapere!

Dacci più info: motore km, anno ecc.

Grazie

spaceboy
25-11-2013, 11:43
A3 del 2010, my 2011
Motore è un 2.0 140cv CFFB con 106.000 , ultimo tagliando fatto a 99.000 cioè ad Agosto, mai avuto sintomi ect, anzi consuma molto poco

spaceboy
04-12-2013, 00:01
Aggiornamento : all'Audi non riescono a capire cosa abbia la macchina!

Oggi ho chiamato due volte e mi hanno spiegato che hanno provato a cambiare il filtro gasolio,poi non sapendo dove intervenire e non avendo capito dalla diagnosi il problema hanno contattato la casa madre,anche per non perdere ore in prove che avrebbero fatto lievitare il conto,e sono in attesa di indicazioni da Audi, la fabbrica stessa s'è collegata alla macchina a distanza perché non hanno casistica di un guasto simile,domani spero riescano a dirmi qualcosa di più preciso,ci sono chiaramente problemi di alimentazione ma non è che detto che sia la pompa alta pressione o iniettori,credo sia stiano muovendo con cautela anche per capire meglio cosa l'audi sia disposta a passarmi in garanzia..
Non so che dire,sono un pò senza parole

spaceboy
11-12-2013, 12:29
Oggi ho chiamato la concessionaria Audi (tocca sempre a me chiamare perché non si sprecano neanche in quello )
Il ragazzo mi ha detto che la diagnosi è : Rail intasato,il gasolio non passa.
Hanno provato a pulirlo ma niente,tocca cambiarlo,pompa e iniettori vanno bene dicono,preventivo di spesa 1350€ , 500€ di sola ricerca guasti!!il rail credo venga altri 500€
Audi non risponde di nulla perchè viene attribuito al gasolio sporco la causa di tutto questo :cry::ph34r:

tony69
11-12-2013, 14:06
mi sembra molto strano.E il filtro del gasolio non ha la funzione apposta di filtrare??

spaceboy
11-12-2013, 15:01
l'ho contestato anche io ma mi han detto che non riesce a filtrare tutto, alchè mi vien da dire che hanno un rail un pò troppo delicato,quindi la colpa non è del gasolio ma della macchina in ogni caso
facile dare la colpa al gasolio..

spaceboy
11-12-2013, 20:59
niente da fare,sono passato in concessionaria oggi pomeriggio
Ci hanno impiegato 10 ore di diagnosi a capire che era il rail intasato,tutti gli altri componenti dell'impianto di alimentazione vanno bene,il filtro era bello intasato ha detto,con roba tipo alghe
cmq agli iniettori non arriva gasolio ma la pompa alta pressione funziona correttamente,per cui non resta che il rail che anche provando a pulirlo non si risolve, è intasato e non passa gasolio..

costa meno il ricambio 540€ che la manodopera!
Mi ha detto che se fossi stato in garanzia l'avrebbero riparato a spese loro e anche se fosse stata la pompa alta pressione ma visto che il rail si è intasato causa carburante loro non rispondono

Twister64
11-12-2013, 21:02
Ma che razza di gasolio ci vendono????

tony69
11-12-2013, 21:08
ma hai fatto i regolari tagliandi?possibile che un filtro gasolio si intasa cosi con 30 o 15 mila km.

spaceboy
11-12-2013, 22:59
l'ho acquistata usata ma aveva i tagliandi ufficiali Audi in più l'ho fatto ad Agosto quando l'ho presa.
forse il problema è quando è stata ferma?

tony69
12-12-2013, 08:37
tutto e' possibile.Comunque si puo' pulire tutto http://www.multitek.biz/wsmvlMEvD1406fIvlMpnzlz88z6fHifIvlMaxzkkanxa6ffIvl Mhv8z6tfIvlMx08a1znv067tIvlMhz88zx08a1znv06ogIvlMh aqvzDa6fOi contattali e spiegagli il tuo caso.

spaceboy
12-12-2013, 10:23
Questo sembra un prodotto simile al Tunap che è gia stato usato,o sbaglio?

tony69
12-12-2013, 17:36
no' non sbagli eccolo qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?52574-Tunap-983-esperienza-positiva.&highlight=tunap

spaceboy
12-12-2013, 22:55
hanno già provato col Tunap ma niente, in teoria neanche dopo averlo smontato..