PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto della prima Audi A3

tave85
30-10-2013, 12:11
Ciao a tutti,

sono Lucio e sono nuovo del forum, se possibile vi farei un po' di domande per fugare ogni dubbio sull'acquisto!:laugh:

Infatti sono in procinto di acquistare la mia prima Audi, una'A3 per la precisione! Vengo da una 147 Mjet 150cv ragion per cui la scelta per l'A3 ricadrebbe sull'ottimo 2.0 TDI 150cv!

Ora la mia indecisione più grande ricade su quale versione scegliere...Quattro o S-tronic?

L'A3, modello precedente, in versione Quattro l'ho provata in diversi viaggi, perchè è l'auto della mia ragazza e la trazione integrale mi piace non poco! Mi piace la tenuta in curva e la spinta a centro curva che ti aiuta a chiudere la traiettoria! Inoltre amo la montagna e ci vado spesso!

Dall'altra parte c'è l'S-tronic, in questa configurazione l'ho provata 1 volta sola ma ci salgo quasi tutte le mattine...in quanto ce l'ha un mio collega e facciamo car sharing per andare a lavoro! I pro di questa scelta sono indubbiamente la guida rilassata e lo scatto fulmineo

Ragazzi non so che fare! Consigli??:cry:

krackers
30-10-2013, 12:23
184 cv, quattro ed s-tronic :)

fedecosta92
30-10-2013, 12:51
Oppure tieni la 150 quattro s-tronic:) non rimpiangerai l'esborso di denaro!

nicola80
30-10-2013, 13:56
un altro bolognese benvenuto,ottima scelta a3 cosi ci si incontra a far due chiacchere sulle proprie audi......:)
se sei uno che preferisci la stabilità e sicurezza sulla neve perchè va spesso in montagna o abiti in collina allora prendi 4x4 se no ti basta anteriore con buon assetto s line molto stabile,poi se installi ottime termiche vai ovunque però con la versione quattro stai piu tranquillo però secondo me 150cv quattro non è dev'essere molto veloce in caso sorpasso,questo mio parere.
fede,la versione 150cv quattro è solo cambio manuale,almeno fino a qualche mese fa.
per avere s tronic sulla 150cv è solo anteriore.
correggetemi se sbaglio!!!

krackers
30-10-2013, 14:03
un altro bolognese benvenuto,ottima scelta a3 cosi ci si incontra a far due chiacchere sulle proprie audi......:)
se sei uno che preferisci la stabilità e sicurezza sulla neve perchè va spesso in montagna o abiti in collina allora prendi 4x4 se no ti basta anteriore con buon assetto s line molto stabile,poi se installi ottime termiche vai ovunque però con la versione quattro stai piu tranquillo però secondo me 150cv quattro non è dev'essere molto veloce in caso sorpasso,questo mio parere.
fede,la versione 150cv quattro è solo cambio manuale,almeno fino a qualche mese fa.
per avere s tronic sulla 150cv è solo anteriore.
correggetemi se sbaglio!!!

hai ragione...per quello che suggerivo l'upgrade di cavalli per poter avere entrambe le cose

tave85
30-10-2013, 14:06
Ciao a tutti innanzitutto!

confermo appunto la non esistenza della versione 150cv quattro e dsg!

Esiste solo in versione 184cv e la scarto a priori per 2 motivi:

1. troppo elevato la differenza di prezzo dalla 150cv! Caspita 36.700€ sono troppi in assoluto!

2.l'auto dovrà avere qualche optional per me indispensabile, quindi sul 150cv arrivo a 40.000€ di preventivo...con il 184cv si arriva a oltre 45.000! Sti gran caxxi aggiungo!:biggrin:

Piuttosto sono un po' preoccupato dai tagliandi della versione con S-tronic... Ogni quanto si deve controllare il cambio? Costa tanto la sua manutenzione? E' affidabile secondo voi?

checcocabrio
30-10-2013, 14:25
Ciao a tutti innanzitutto!

confermo appunto la non esistenza della versione 150cv quattro e dsg!

Esiste solo in versione 184cv e la scarto a priori per 2 motivi:

1. troppo elevato la differenza di prezzo dalla 150cv! Caspita 36.700€ sono troppi in assoluto!

2.l'auto dovrà avere qualche optional per me indispensabile, quindi sul 150cv arrivo a 40.000€ di preventivo...con il 184cv si arriva a oltre 45.000! Sti gran caxxi aggiungo!:biggrin:

Piuttosto sono un po' preoccupato dai tagliandi della versione con S-tronic... Ogni quanto si deve controllare il cambio? Costa tanto la sua manutenzione? E' affidabile secondo voi?

Devi sostituire l'olio ogni 60k km questo è l'unico intervento da fare e il prezzo è all'incirca 250 euro in Audi, per il resto se devi scegliere tra le due io ti consiglio S-tronic....

fedecosta92
30-10-2013, 14:38
Cavolo. non c'avevo fatto caso. scusate.
Comunque allora in questo caso opterei per la trazione quattro sicuramente.

Comunque il tagliando s-tronic sarebbe da fare ogni 60k km e penso che si tratti di un cambio olio.
Proprio per questo se dovessi scegliere opterei per un cambio manuale (anche se l's-tronic sicuramente cambia la macchina come comodità), ma che comunque se dovesse capitare (insomma, non dovrebbe ma potrebbe) rompersi il cambio automatico sono caXXi, mentre per il manuale mal che vada c'hai qualche centinaio di euro in più in tasca...

ciò non toglie che potresti comunque scegliere l's-tronic :) se tornassi indietro lo prenderei sicuramente.

tave85
30-10-2013, 16:39
Mentre per l'haldex ci sono interventi di manutenzione particolari da fare oppure è come una normale A3 diesel?

Mi consigliate anche l'estensione di garanzia?

Io comunque ho previsto i seguenti optional:

- Pack s-line (proprio il pack non quello esterno)
- Fari a led
- MMI
- Pack luci
- Clima automatico
- Volante appiattito

e direi basta così...

Avete consigli anche qui?

AleRebe
30-10-2013, 16:50
Non hai pensato al business pack?

tave85
30-10-2013, 17:30
Si ho dimenticato di metterlo. Parto dal Business pack per l'integrazione dei fari a led + 860€ (mi sembra) e dell'MMI +1.300€ circa

super
30-10-2013, 20:58
La mia è 2.0 TDI 150CV Stronic e con l'accoppiata adaptive cruise control, l'auto si guida da sola.

Io cercavo da questa nuova auto soprattutto la comodità, senza rinunciare alle prestazioni e questa ripaga in pieno le mie aspettative.

Gli optional sono molto personali, il mio consiglio è quello di metterti davanti al configuratore, di leggerti tutte le info che sono scritte riguardo agli accessori e a quello che fanno, salvare la configurazione poi riguardarla e riperfezionarla fino a che poi non fai più modifiche e sei sicuro di ordinarla così.

Ad esempio io quando avevo la vecchia A3, dicevo sempre, se mai me ne potrò permettere un'altra, i primi accessori saranno sline e sedili in pelle, bene non ne ho preso nessuno, perchè quando sono andato a provarla la linea che ha è già molto bella e lo stesso dicasi per il tessuto dei sedili nel mio caso ambition e ho dirottato quei soldi su altri accessori.

Qui trovi la mia configurazione per farti un'idea: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51604-A3-SPB-di-super, tornassi indietro l'unico neo è di non aver messo MMI plus.

Spero di esserti stato utile! Ciao.

Ascolta
30-10-2013, 21:30
Secondo me, visti i requisiti che vorresti dalla tua A3, ti consiglierei l'S-Tronic. In primis perchè (anche se non l'ho mai provata) la trazione integrale Haldex non è una "vera" integrale" e quindi non credo tu sentirai grandi differenze rispetto una T.A. , salvo quando l'anteriore perde aderenza... Altro punto a favore è il voler prendere il pacchetto S-Line (che io ho) che comprende l'assetto ancor più sportivo e i cerchi da 18", il che ti garantisce un ancor migliore piacere di guida, in aggiunta alle "stregonerie" dell'elettronica (ESC con bloccaggio trasversale elettronico)... :cooool:
Quindi, secondo me, tra le 2, la scelta dell'S-Tronic ti dovrebbe appagare di più...

nicola80
30-10-2013, 23:50
hai ragione...per quello che suggerivo l'upgrade di cavalli per poter avere entrambe le cose

ogni tanto ho ragione....:)

tave85
31-10-2013, 12:03
Ragazzi ma se ordino i 17" senza mettere i 18" subito...a libretto sono già previsti oppure bisogna chiedere il nullaosta in Audi? e se bisogna chiederlo, è facile, difficile, impossibile...

fedecosta92
31-10-2013, 12:46
i 18 sono previsti:)

Ascolta
31-10-2013, 21:20
Ragazzi ma se ordino i 17" senza mettere i 18" subito...a libretto sono già previsti oppure bisogna chiedere il nullaosta in Audi? e se bisogna chiederlo, è facile, difficile, impossibile...
Se la ordini con il pacchetto S-Line (quattro GmbH) puoi avere solo i 18"... Meno male che ne ho anche parlato nel mio precedente commento quando ti spiegavo le qualità di tale pacchetto... :sad:

tave85
17-12-2013, 12:10
innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
Allora sono in procinto di fare l'ordine prima della fine dell'anno e per evitare di aspettare tempi biblici il concessionario mi ha proposto queste due auto che dovrebbero essere in produzione la 4 settimana del 2014. Consegna a fine febbraio (2 mesi quindi di attesa).

Le due auto in questione sono così composte:

Audi A3 Sportback 2.0 diesel S-tronic Ambition:
- Grigio Daytona
- Pack s-line interno
- Pack s-line esterno
- Volante appiattito con bilancieri
- Pack Business
- Pack Luci
- Sensori Luci
- Sensori di parcheggio
- Cromature esterne

La seconda scelta sarebbe:

Audi A3 Sportback 2.0 S-tronic Quattro Ambition:
- Bianco ghiaccio
- Pelle marrone
- Cerchi 17" 15 razze
- Volante sportivo con bilancieri (non quello piatto)
- Pack Luci
- Pack Business
- Sensori Luci
- Sensori di parcheggio
- Cromature esterne

Ho tempo fine alla fine della settimana per decidere...consigli??

fedecosta92
17-12-2013, 13:09
Ciao. Allora la prima macchina è esternamente fantastica. gli interni sono bellissimi tutti e due.

Il grigio Daytona è più difficile da trovare in giro. Soltanto che ha trazione anteriore. Peccato, per il resto è una macchina fantastica. Se dovessi scegliere io prenderei questa sinceramente.

Nella seconda il bianco ghiaccio fa sempre la sua divina figura sulle nostre A3. L'interno in pelle marrone forse è un po' troppo cupo secondo me. Sicuramente è un gran bell'interno (basta guardare la macchina di A3Alessio, bianco amalfi + interni marroni). E' forse un po' più elegante rispetto la prima. La prima secondo me è sinonimo di cattiveria, la seconda di sobrietà. Secondo me.

Ora, dipende a te cosa cerchi. Cerchi una trazione anteriore o una QUATTRO??

tave85
17-12-2013, 14:23
Ciao!
Io purtroppo sono estremamente indeciso...dovrò comunque prendere una decisione entro la settimana!
Io se avessi potuto scegliere avrei preso la prima con la trazione Quattro!:biggrin:

Diciamo che la pelle marrone non l'ho mai vista dal vivo ma solo sulla carta...sembra essere molto tedesca come gusto!

Se invece la volessi ordinare da nuova...il prezzo sarebbe leggermente maggiore e come tempi di consegna mi hanno prospettato 5 mesi!:sad:

fedecosta92
17-12-2013, 14:39
Bè. 5 mesi mi sembrano un'esagerazione secondo me.
Però siccome la macchina è tua, a questo punto, opterei per la macchina nuova. Configurata come la prima. (magari con il cerchio nero e i finestrini oscurati, fari full led):)

erikTURBO
17-12-2013, 14:46
http://img690.imageshack.us/img690/6832/awja.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/2244/8wfd.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/3659/hxg0.jpghttp://img6.imageshack.us/img6/8121/vuh3.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/9883/zuvf.jpg
http://img854.imageshack.us/img854/9660/lmvd.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/2887/7jt2.jpg
http://img35.imageshack.us/img35/8479/r1xu.jpg

Eccoti per aiutarti ti ho configurato le due possibili scelte...personalmente avrei preferito fosse bianca con l s line perché è pazzesca...ma anche il grigio daytona è un bellissimo colore...tra s tronic e quattro se non puoi avere entrambi prendi l s tronic perché la 4x4 della A3 come ha già detto qualcuno si fa sentire in condizioni di pericolo.

tave85
17-12-2013, 15:39
Eh lo so anche a me sembrano un esagerazione 5 mesi! questo è il tempo che mi hanno stimato a ieri!

@erik: grazie mille per le configurazioni! Se riesco dovrei poter provare la Quattro da 184cv venerdì...almeno per capire se c'è molta differenza di motore dal 150cv!

fedecosta92
17-12-2013, 15:47
Ma sono la 184 o le 150?

tave85
17-12-2013, 16:17
Ma sono la 184 o le 150?

La grigia è 150cv, la bianca 184cv

MichaelVK
17-12-2013, 17:07
Ciao!
Io purtroppo sono estremamente indeciso...dovrò comunque prendere una decisione entro la settimana!
Io se avessi potuto scegliere avrei preso la prima con la trazione Quattro!:biggrin:

Diciamo che la pelle marrone non l'ho mai vista dal vivo ma solo sulla carta...sembra essere molto tedesca come gusto!

Se invece la volessi ordinare da nuova...il prezzo sarebbe leggermente maggiore e come tempi di consegna mi hanno prospettato 5 mesi!:sad:
ordinata il 12 ottobre (non modificato un preordine), portata a casa il 12 dicembre. probabilmente il tuo venditore ha fatto serata pesante

erikTURBO
17-12-2013, 17:22
@tave85
ti ho inviato un MP

tave85
05-03-2014, 11:21
Ciao a tutti,

dopo un mese di inattività, sto aspettando l'auto, mi rifaccio vivo per chiedervi un consiglio.
Alla fine ho deciso per l'auto bianca, solo che alla fine ho optato per non avere la pelle dentro (troppo calda d'estate e troppo fredda di inverno).

Quindi ho deciso di mettere gli interni in tessuto. Posso ancora decidere il colore...e sono indeciso tra il tessuto nero ed il tessuto nero/blu.

Qualcuno, qui nel forum, ha un'A3 con gli interni nero/blu?

Ho trovato queste due foto su un forum francese...

Che ne dite? vi prego datemi qualche parere così mi tolgo i dubbi...:biggrin:

CeceA3
05-03-2014, 14:15
Non ci pensare neppure! :ohmy:
Con auto bianca vai di interni neri! Il blu centra davvero poco e secondo me quelle fasce dopo un po' finiscono ad annoiare. Ovvio... sempre opinione personale :wink:

Pasquale86
05-03-2014, 14:21
Nere tt la vita.complimenti per la scelta

Robbie22581
05-03-2014, 15:58
Anche nero e grigio non sarebbe male no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tave85
12-06-2014, 16:32
Ciao ragazzi!
Riuppo il post per dirvi che l'auto è arrivata e che è fantastica! Vengo dalla 147 e l'unica cosa che rimpiango è lo sterzo dell'alfa! Per tutto il resto invece nulla da dire!stra contento dell'acquisto!
Avrei due info veloci da chiedervi:

La prima è come impostare l'unità km/l e non lt/km (come impostato di default)
La seconda invece è la scelta dei cerchi...vorrei montare dei bei 18" e sono indeciso tra:

- Team dynamic 1.2 grigi o silver
- OZ LM antracite

Voi cosa mi consigliate? Oppure vi chiedo se avete altre proposte simili a queste due...

follo
12-06-2014, 16:44
Le unità di misura le scegli dal "Setup MMI" che trovi in altro a detra dopo aver premuto il pulsante Menu sulla console centrale, poi di conseguenza cambiano anche sul FIS.

Ascolta
12-06-2014, 19:31
Vengo dalla 147 e l'unica cosa che rimpiango è lo sterzo dell'alfa! Per tutto il resto invece nulla da dire!stra contento dell'acquisto!
Avrei due info veloci da chiedervi:
La prima è come impostare l'unità km/l e non lt/km (come impostato di default)
La seconda invece è la scelta dei cerchi...vorrei montare dei bei 18" e sono indeciso tra:
- Team dynamic 1.2 grigi o silver
- OZ LM antracite
Beh...la 147 ha sospensioni a quadrilatero all'anteriore (in Audi le si hanno dall'A4 in su) che rispetto il classico McPerson dell'A3 sarà sempre un passo avanti... Tu cosa noti in peggio a livello di sterzo?
Come ti ha risp Follo, l'unità di misura si imposta dall'MMI...
Riguardo ai cerchi, quel genere li "racing" non li vedo mai troppo bene su auto "sciccose" come ad es. la nostra A3, o almeno dovrebbe essere S-Line Exterior, ben abbassata e preferebilmente di colore Silver i cerchi... Poi ognuno ha i suoi gusti...

follo
12-06-2014, 20:20
Lo sterzo della 147 è anche meno demoltiplicato, spesso è quello che colpisce a primo impatto usandolo.

Tapatalk Pro & Galaxy S4

tave85
12-06-2014, 23:14
Allora sono riuscito a cambiare le impostazioni...non le trovavo perché ci provavo con il quadro strumenti spento (ho scoperto che la funzione di modifica parametri si disattiva a quadro spento).
Per quanto riguarda il confronto tra A3 e 147, come detto l'unica cosa che veramente rimpiango è lo sterzo (molto diretto, come detto da voi meno demoltiplicato e decisamente più comunicativo).
Per il resto non è possibile fare tanti paragoni...la 147 era un'auto che o la si amava o la si odiava...io l'ho amata!:biggrin:
Leggera, agile, sembrava una cavalletta...reattiva come poche auto!
Poi ovvio aveva i suoi difetti...alcune plastiche rumorose, assemblaggi così e così e tremendamente stressante nel traffico! Frizione dura, sterzo pesante e poco raggio di sterzata.

L'A3 invece è esattamente l'opposto...confortevole, silenziosa e decisamente appagante in quello che adesso richiedo dall'auto. Faccio il pendolare e mi tocca percorrere 130 km al giorno...direi che non potevo chiedere di meglio in questo frangente.
Inoltre ha tanta tecnologia che mi attraeva, quindi MMI, DSG, start&stop, drive select, funzione veleggio in economy e chi più ne ha più ne metta :biggrin:

Per i cerchi, mi ero deciso di non cambiarli, ho i 17" della versione Ambition ora, ma la tentazione dei 18" racing e troppo forte...