Visualizza Versione Completa : Installazione sensore di parcheggio elettromagnetico Proxel EPS DUAL 2.0
Salve a tutti!
Posto il mio primo contributo per condividere con voi questa mia esperienza: avevo la necessità di installare i sensori di parcheggio posteriori sulla mia Audi A4 avant del 2009 (b8 8k), ma il preventivo presso un’autofficina Audi mi ha a dir poco spaventato (circa 600€, più IVA!!! :cry:).
Ho cercato allora di individuare delle soluzioni più economiche. L’alternativa aftermarket che mi si è presentata alla fine era scegliere tra :blink: i classici sensori ultrasonici a bottone e la novità del sensore elettromagnetico della Proxel EPS-DUAL 2.0.
Nel primo caso, volendo evitare cineserie varie, la scelta sarebbe caduta sui Metasystem Active Park 4/14 che avevo già installato in passato su un’altra auto e che sono esteticamente molto simili agli originali e possono essere verniciati del colore della vettura, ma necessitano che il paraurti venga forato. La spesa in questo caso avrebbe comportato un esborso di circa 90 € per i sensori e 28 € per la bomboletta spray di vernice (originale Audi) con la quale verniciare i sensori stessi.
Anticipo che scelta è caduta sulla seconda opzione, per due motivi: l’estetica dell’auto resta inalterata e l’installazione è molto più semplice. Infatti non è prevista la necessità di forare il paraurti e il sensore dall’esterno si presenta assolutamente invisibile.
Nella circostanza dell’installazione ho preso nota delle operazioni allo scopo necessarie e ho realizzato un breve tutorial per chi avesse le mie stesse necessità e volesse cimentarsi in proprio nell'installazione, che è assolutamente alla portata di tutti.
Ah dimenticavo, il sensore funziona egregiamente anche se per via della conformazione del paraurti dall’Audi A4 la sensibilità delle segnalazioni è leggermente inferiore ai normali sensori ultrasonici, ma la spesa complessiva ha comportato un esborso di soli 80€ circa!!! :biggrin:
Ecco il link al tutorial
https://www.dropbox.com/s/ikpurubco0und0d/Audi%20A4%20avant%20b8%208k.pdf
p.s.: la guida può essere utile anche a chi avesse solo necessità di smontare il paraurti :cooool:
Io ho installato i metà e vanno da dio,ma questo se funziona è furbo davvero,la mia perplessità é sempre stata sul funzionamento di questo sistema...
La sensibilità che dici tu é riferita al fatto che non sente subito l'ostacolo e devi procedere piano?
utente (cancellato) 4
31-10-2013, 13:55
Io montai i proxel nel 2006 su una Mercedes .... Diciamo che esteticamente non si vedono, e che funzionano discretamente anche se hanno il grosso problema generando un campo magnetico di interferire con l'architettura del paraurti e per tanto di limitare in parte le segnalazioni. L'altro problema è la pioggia... Quando piove la loro funzionalità è ancora più limitata...
Però diciamo che sono un buon compromesso...
Io montai i proxel nel 2006 su una Mercedes .... Diciamo che esteticamente non si vedono, e che funzionano discretamente anche se hanno il grosso problema generando un campo magnetico di interferire con l'architettura del paraurti e per tanto di limitare in parte le segnalazioni. L'altro problema è la pioggia... Quando piove la loro funzionalità è ancora più limitata...
Però diciamo che sono un buon compromesso...
Allora, la sensibilità più bassa rispetto ai sensori ultrasonici è legata al fatto che mentre in quest'ultimo caso quando ottieni il beep fisso hai ancora 30 centrimetri di margine almeno, con i Proxel se senti il beep fisso sei proprio arrivato (2-3 cm di margine); quindi ti devi fermare quando senti i beep ravvicinati piuttosto che il beep fisso.
Quanto al problema della pioggia, sinceramente ancora non ho provato... appena avrò un feedback ve lo farò sapere!
Saluti.
---------- Post added at 17.46.17 ---------- Previous post was at 17.44.28 ----------
Devi procedere piano e avendo a mente le distanze che corrispondono alle varie segnalazioni... la sensibilità più bassa rispetto ai sensori ultrasonici è legata al fatto che mentre in quest'ultimo caso quando ottieni il beep fisso hai ancora 30 centrimetri di margine almeno, con i Proxel se senti il beep fisso sei proprio arrivato (2-3 cm di margine); quindi ti devi fermare quando senti i beep ravvicinati piuttosto che il beep fisso.
piccolo_toldo
31-10-2013, 18:32
Indipendentemente dall'efficacia di questo sistema di sensori ti faccio i complimenti per aver preparato questo tutorial, molto preciso e semplice da comprendere.
Sicuramente è un bell'impegno stare a fare le foto passo-passo ed a creare poi la descrizione dettagliata.
Questo è lo spirito del forum.
Bravo!!
Di funzionare funzionano, ogni tanto pero' sfarfallano pero' fanno il loro dovere, confermo quando piove pero' e come se non ci fossero perchè suonano sempre !!!!!!
Indipendentemente dall'efficacia di questo sistema di sensori ti faccio i complimenti per aver preparato questo tutorial, molto preciso e semplice da comprendere.
Sicuramente è un bell'impegno stare a fare le foto passo-passo ed a creare poi la descrizione dettagliata.
Questo è lo spirito del forum.
Bravo!!
Many thanks!!! :biggrin:
"Francesco"
31-10-2013, 22:28
Ma qualcuno li ha mai montati sul paraurti anteriore ??
Ma qualcuno li ha mai montati sul paraurti anteriore ??
Ciao, in realtà io sto riflettendo sull'opportunità di mettere questo genere di sensore anche sul paraurti anteriore, ma mi frena il fatto che per attivarsi bisogna premere uno specifico bottone da far arrivare all'interno dell'abitacolo, ma questa soluzione non mi entusiasma affatto.
Quindi, forse, sull'anteriore monterò i metasystem che se montati sul paraurti anteriori si attivano inserendo la retro senza pulsanti antiestetici nell'abitacolo :smile:
utente (cancellato) 4
01-11-2013, 08:45
Guarda che con un minimo di manualità puoi collegarli ugualmente senza interruttore....
Basta che li colleghi comunque alla retromarcia e inerponi un relè temporizzato che magari te li lascia attivi solo per 30 secondi...
Guarda che con un minimo di manualità puoi collegarli ugualmente senza interruttore....
Basta che li colleghi comunque alla retromarcia e inerponi un relè temporizzato che magari te li lascia attivi solo per 30 secondi...
Si, non ci avevo pensato, la tua mi sembra un'ottima soluzione.
Ma credo che sull'anteriore monterò comunque i meta (che ho già) bucando la plastica nera intorno alla targa per i due sensori centrali (del resto anche gli originali vanno li) mentre per i due sensori laterali pensavo di bucare le plastiche delle griglie fendinebbia...pensi che possa funzionare questa soluzione?
"Francesco"
01-11-2013, 13:03
Ciao, in realtà io sto riflettendo sull'opportunità di mettere questo genere di sensore anche sul paraurti anteriore, ma mi frena il fatto che per attivarsi bisogna premere uno specifico bottone da far arrivare all'interno dell'abitacolo, ma questa soluzione non mi entusiasma affatto.
Quindi, forse, sull'anteriore monterò i metasystem che se montati sul paraurti anteriori si attivano inserendo la retro senza pulsanti antiestetici nell'abitacolo :smile:
Devo informarmi bene se è possibile collegare questo sensore elettromagnetico al pulsante originale audi dei sensori anteriori... Sarebbe l'ideale ...
Si, non ci avevo pensato, la tua mi sembra un'ottima soluzione.
Ma credo che sull'anteriore monterò comunque i meta (che ho già) bucando la plastica nera intorno alla targa per i due sensori centrali (del resto anche gli originali vanno li) mentre per i due sensori laterali pensavo di bucare le plastiche delle griglie fendinebbia...pensi che possa funzionare questa soluzione?
Io fossi in te (lo avevo già fatto con i metasystem) metterei i sensori nei supporti calandra originali..così non dai nell'occhio e viene un lavoro pulito come l'originale (esteticamente)...per i laterali, quando tirerai giù il para, vedrai che all'interno è segnato con un cerchiolino coin un + al centro....ecco li è dove devi bucare, dove andrebbero posizionati gli originali.
Io fossi in te (lo avevo già fatto con i metasystem) metterei i sensori nei supporti calandra originali..così non dai nell'occhio e viene un lavoro pulito come l'originale (esteticamente)...per i laterali, quando tirerai giù il para, vedrai che all'interno è segnato con un cerchiolino coin un + al centro....ecco li è dove devi bucare, dove andrebbero posizionati gli originali.
Si hai ragione, ci avevo pensato anch'io, ma i due laterali andrebbero verniciati ed è questa operazoone che un po' mi fa paura. ?..:sad:
Devo informarmi bene se è possibile collegare questo sensore elettromagnetico al pulsante originale audi dei sensori anteriori... Sarebbe l'ideale ...
Il pulsante originale per attivare i sensori anteriori credo che non si possa adattare con la radio concert, così pensavo di utilizzare il tasto dell'hill hold assist codici:
Hill Hold Switch: (LHD) 8K1 927 225 C WEP (RHD) 8K2 927 225 C WEP
Che ne dite?
utente (cancellato) 4
02-11-2013, 21:10
Il pulsante originale per attivare i sensori anteriori credo che non si possa adattare con la radio concert, così pensavo di utilizzare il tasto dell'hill hold assist codici:
Hill Hold Switch: (LHD) 8K1 927 225 C WEP (RHD) 8K2 927 225 C WEP
Che ne dite?
Perché non lo puoi mettere quello originale?
In pratica va a fianco a quello dell'esp, devi cambiare tutti e tre i tastini, perché sono un blocco unico, ma costano meno di quello del freno a mano + auto hold. E poi almeno hai il tasto con il simbolo giusto. Vedo che hai accesso al libro mastro, per cui vedi lá il codice, altrimenti fammi sapere che te lo reperisco io.
Perché non lo puoi mettere quello originale?
In pratica va a fianco a quello dell'esp, devi cambiare tutti e tre i tastini, perché sono un blocco unico, ma costano meno di quello del freno a mano + auto hold. E poi almeno hai il tasto con il simbolo giusto. Vedo che hai accesso al libro mastro, per cui vedi lá il codice, altrimenti fammi sapere che te lo reperisco io.
No, purtroppo non ho accesso al "libro mastro" quindi il tuo aiuto sarebbe ben accetto :biggrin:
utente (cancellato) 4
03-11-2013, 00:03
Allora il codice del tasto con Esp e controllo dell'ausilio al parcheggio è 8k0 959 673 G V10, se lo prendi prendi anche un cavo codice 000 979 009 E, che ha tutti e due i capi con i faston per inserire nel connettore già presente. Se ti interessa che vuoi farlo ti do i pin di collegamento...
---------- Post added at 00.02.39 ---------- Previous post was at 00.01.55 ----------
Ops, dimenticavo, il tasto è per vetture senza navigatore, con radio concert.
---------- Post added at 00.03.21 ---------- Previous post was at 00.02.39 ----------
In pratica va dietro la cloche delle marce.
"Francesco"
03-11-2013, 07:32
E per me che ho il navigatore il tasto cambia ??
utente (cancellato) 4
03-11-2013, 09:03
Certo che cambia, va sopra al clima il tasto.
Allora il codice del tasto con Esp e controllo dell'ausilio al parcheggio è 8k0 959 673 G V10, se lo prendi prendi anche un cavo codice 000 979 009 E, che ha tutti e due i capi con i faston per inserire nel connettore già presente. Se ti interessa che vuoi farlo ti do i pin di collegamento...
...magari, grazie!! Aspetto i pin di collegamento...
Senti, sai anche il prezzo dei ricambi all'audi? Xkè nella baia non li ho trovati...
"Francesco"
03-11-2013, 09:33
Ciao Giggio,... Ho visto che tu hai montato i sensori anteriori... È complicato ?? Io vorrei trovare un paraurti s-line ed inserirci anche i sensori... Cosa mi consigli ??
utente (cancellato) 4
03-11-2013, 14:19
Ciao, complicato montarli non è! Il paraurti se non vuoi cambiarlo ha già i segni per fare i buchi. I sensori li trovi sulla baia, il cavo da kufatec, il tasto in Audi, ma quello che bisogna vedere ( ed è il peggio!!!)se la centralina della rete di bordo è compatibile...
"Francesco"
04-11-2013, 20:36
Ciao, complicato montarli non è! Il paraurti se non vuoi cambiarlo ha già i segni per fare i buchi. I sensori li trovi sulla baia, il cavo da kufatec, il tasto in Audi, ma quello che bisogna vedere ( ed è il peggio!!!)se la centralina della rete di bordo è compatibile...
Ma c'è un modo per vedere la compatibilità ??
utente (cancellato) 4
04-11-2013, 22:39
Ma c'è un modo per vedere la compatibilità ??
Purtroppo no! Devi per forza prima codificare con il vag... audi le ha lasciate aperte solo alcune, altre le ha chiuse e per fare il retrofit la devi cambiare( io sono uno di quelli che l'ha cambiata...)
"Francesco"
06-11-2013, 18:17
Purtroppo no! Devi per forza prima codificare con il vag... audi le ha lasciate aperte solo alcune, altre le ha chiuse e per fare il retrofit la devi cambiare( io sono uno di quelli che l'ha cambiata...)
Vedo che non è tanto semplice, ma voglio provarci.... Sò che nella parte interna del paraurti ci sono i segni per fare preciso i fori dei sensori, ma ci sono anche nella parte interna della calandra?
utente (cancellato) 4
06-11-2013, 23:08
Vedo che non è tanto semplice, ma voglio provarci.... Sò che nella parte interna del paraurti ci sono i segni per fare preciso i fori dei sensori, ma ci sono anche nella parte interna della calandra?
Fra... Prima controlla con il vag se mettendo a 24 il byte 29 della centralina della rete di bordo ti da l'errore dei sensori di parcheggio non funzionanti. Se te lo da significa che la centralina è abilitata, se ti da solo errore "chime" e tasto, allora non è abilitata e va sostituita... (Va comprata nuova e costa 250 euro!!! Usate non vanno bene!!!).
"Francesco"
07-11-2013, 06:06
Fra... Prima controlla con il vag se mettendo a 24 il byte 29 della centralina della rete di bordo ti da l'errore dei sensori di parcheggio non funzionanti. Se te lo da significa che la centralina è abilitata, se ti da solo errore "chime" e tasto, allora non è abilitata e va sostituita... (Va comprata nuova e costa 250 euro!!! Usate non vanno bene!!!).
Qualcuna usata l'avevo già trovata, quindi devo comprarla nuova,.... e per la calandra come hai fatto ?
utente (cancellato) 4
07-11-2013, 08:13
Qualcuna usata l'avevo già trovata, quindi devo comprarla nuova,.... e per la calandra come hai fatto ?
Anche quella ha la predisposizione dietro...