PDA

Visualizza Versione Completa : Clima manuale e visualizzazione temperatura



attiliano
01-11-2013, 12:11
ciao a tutti
Avendo il clima manuale (A3 8v) mi chiedo se è possibile, in qualche modo, vedere i gradi impostati dato che sulle rotelle non è indicato Niente e si deve andare solo a sensazione.
Ho visto che la nuova Classe A della Mercedes te li fa vedere sul display .....
certo che scrivere 2 numeri in più..... si sono sprecati !!!!
grazie a chi potrà aiutarmi

MichaelVK
01-11-2013, 15:08
nel semi-automatico della classe A non ci sono i display ma solo le rotelline con impressi i numeri sulla circonferenza delle rotelline. tu hai visto il bi-zona comfortmatic che è optional e lo paghi profumatamente.
per il resto non so aiutarti perchè sono ancora in attesa della mia con clima comfort però

Ascolta
01-11-2013, 17:53
Non credo proprio... è appunto "manuale", non un semiautomatico... La differenza sta che il secondo regola la temperatura automaticamente ma non i flussi dell'aria delle varie bocchette... L'automatico invece fa tutto da solo... :tongue:

MichaelVK
01-11-2013, 19:32
Si loro lo spacciano per semiautomatico ma alla fine effettivamente è manuale

Ascolta
01-11-2013, 20:20
Si loro lo spacciano per semiautomatico ma alla fine effettivamente è manuale
Non so a quale auto tu ti riferisca.., io all'A3. Poi ho dato una spiegazione sui vari tipi di climatizzatori.

MichaelVK
01-11-2013, 20:39
I alla classe A

massipos
02-11-2013, 00:23
No, non c'è nessun modo di impostare una esatta temperatura se non a "sensazione", tra l'altro con la rotella della temperatura in posizione verticale: a metà tra rosso e blu se accendi la ventola già arriva aria calda.
Una cosa positiva c'è, almeno io ho avuto in estate questa impressione: che la potenza in raffrescamento non varia con il variare dei giri del motore come accade in auto di altre case; evitandoci così di agire di continuo con le manopole ad ogni semaforo, quando hai posizionato la rotella, una volta raggiunta la temperatura desiderata, la lasci lì per tutto il viaggio.

attiliano
02-11-2013, 14:16
sono daccordo con Massipos, con la rotellina a metà tra rosso e blu arriva aria calda...... però ripeto..... due numeri in più non facevano male anche se poi non cambia niente, ovvero .... anche se metti a 20 ° non li hai in abitacolo.... serviva però a darsi una "regolata" ... anzi sarebbe da "figo che sul cruscotto o sul MMI si potesse leggere la temperatura interna senza acquistare quegli orrendi oggetti da attaccare da qualche parte.... Tramite VAG qualcuso saprà farlo secondo voi ?

Ascolta
02-11-2013, 18:25
anzi sarebbe da "figo che sul cruscotto o sul MMI si potesse leggere la temperatura interna senza acquistare quegli orrendi oggetti da attaccare da qualche parte.... Tramite VAG qualcuso saprà farlo secondo voi ?
Se noti però, almeno io, non ho mai visto auto che indicassero la temperatura interna dell'auto... solo l'esterna... e si che almeno quelle dotate di clima automatico lo devono avere per forza un sensore che rilevi la temperatura interna dell'auto...
Pensandoci, probabilmente perchè in un'auto è difficile mantenere una temperatura costante e soprattutto uguale in ogni angolo dell'auto e magari trovi il "rompi" di turno che si lamenta che ciò che imposta col clima non corrisponde a realtà... :shifty:

attiliano
02-11-2013, 20:40
hai ragione

alteregopa
03-11-2013, 15:17
E' possibile fare il postmontaggio del climatizzatore automatico?

Ascolta
03-11-2013, 15:38
E' possibile fare il postmontaggio del climatizzatore automatico?
Assolutamente no a meno che tu non voglia stravolgere completamente tutto l'impianto che sta sotto alla plancia... :biggrin:

alteregopa
04-11-2013, 08:24
Assolutamente no a meno che tu non voglia stravolgere completamente tutto l'impianto che sta sotto alla plancia... :biggrin:
Perché tutto l'impianto, non si aggiunge solo la centralina del clima elettronico? In cosa consistono le altre modifiche?

fedecosta92
04-11-2013, 08:49
Bè, non penso sia solo la centralina clima... Penso che qualcuno sull'A4 B8 abbia effettuato l'upgrade da clima monozona e bizona... prova a cercare nel forum a vedere se trovi qualcosa:)

Ascolta
04-11-2013, 21:11
Perché tutto l'impianto, non si aggiunge solo la centralina del clima elettronico? In cosa consistono le altre modifiche?
Pensavo che il mio primo commento a questa discussione servisse a far chiarezza... invece no.
Per quanto ne so, il climatizzatore di un'automobile può essere manuale, semi-automatico e automatico. Audi utilizza il primo e l'ultimo.

CLIMATIZZATORE MANUALE: le velocità della ventola, la regolazione dei vari flussi d'aria (parabrezza, bocchette frontali, bocchette zona piedi) viene regolata MANUALMENTE tramite le manopole dell'impianto e la temperatura vien "scelta a naso" sempre tramite la manopola che non fa altro che miscelare l'aria fresca proveniente dal condizionatore con quella calda del "motore" (lo si poteva continuare a chiamare come negli anni'80 condizionatore...)

CLIMATIZZATORE SEMI-AUTOMATICO: regola autonomamente la temperatura impostata e credo la velocità del flusso perchè dovrebbe esser dotato di sensori della temperatura, ma la regolazione dei vari flussi d'aria (le varie bocchette.....) viene sempre regolata MANUALMENTE, in pratica, come nel manuale e nelle auto da generazioni, la manopola non fa altro che, tramite delle cordine, aprire e chiudere i vari condotti dell'aria... (questo tipo di impianto non è utilizzato sulle Audi)

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO: regola automaticamente tutto, temperatura, velocità del flusso d'aria e apre/chiude da solo tramite motorini elettrici i vari condotti dell'aria.

Quindi, trasformare il clima manuale in automatico significa, oltre a cambiare il frontalino con display e tanto di centralina di gestione, pure tutti i vari condotti, o cmq parte degli stessi (bisognerebbe vederli...) per montare quelli con motorini elettrici. Uno potrebbe pensare "chi se ne frega della gestione automatica delle varie bocchette..." Io rispondo che se cambi il frontalino del manuale che ha una delle 3 manopole che "fisicamente" tira le cordine, se si monta quello dell'Automatico, non si potranno più movimentare le stesse...

Spero di essermi spiegato chiaramente e se ho sbagliato qualche informazioni correggetemi pure... :tongue:

fedecosta92
05-11-2013, 08:55
Bè se uno comunque vorrebbe svuotare l'impianto, sostituire tutti i tubi dell'aria, e farlo diventare un automatico non penso sia impossibile come cosa. Plujet sicuramente saprà darci una mano. ma anche varifabi se non sbaglio.

Loro da bizona sono passati a trizona, non penso dunque sia impossibile.
Ma dovrebbe esserci qualcuno che affianca alla macchina con il clima manuale una macchina con clima automatico smontata per vedere i vari passaggi.
Diciamo che è un costo esuberante per fare l'upgrade:) piuttosto è più fattibile quello dei full led:) quello si!

Ascolta
05-11-2013, 21:25
Bè se uno comunque vorrebbe svuotare l'impianto, sostituire tutti i tubi dell'aria, e farlo diventare un automatico non penso sia impossibile come cosa. Plujet sicuramente saprà darci una mano. ma anche varifabi se non sbaglio.

Loro da bizona sono passati a trizona, non penso dunque sia impossibile.
Ma dovrebbe esserci qualcuno che affianca alla macchina con il clima manuale una macchina con clima automatico smontata per vedere i vari passaggi.
Diciamo che è un costo esuberante per fare l'upgrade:) piuttosto è più fattibile quello dei full led:) quello si!
L'uomo è stato sulla luna, come fai a dire che è impossibile fare "questo"..? (cit del mio responsabile ogni tanto...) :shifty:
Se vuoi fedecosta92 la tua A3 la facciamo diventare uguale a un'S3, motore 2.0 TFSI da 300cv compreso... :wink: Ovviamente devi lasciare la tua A3 dal "dottore" per un bel pò e soprattutto pagarlo... :tongue:

fedecosta92
06-11-2013, 09:13
Ok:) grazie per la dritta Ascolta:) non sapevo.:)

fedecosta92
25-11-2013, 15:14
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53176-RETROFIT-DA-MONOZONA-A-TRIZONA-AUDI-A4-B8-8K

ondoka7
25-11-2013, 18:48
Io non condivido al pieno il fatto di non mettere come optional di base il clima automatico!

Ascolta
25-11-2013, 19:16
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53176-RETROFIT-DA-MONOZONA-A-TRIZONA-AUDI-A4-B8-8K
Guarda che c'è una bella differenza passare da "automatico monozona" a "automatico trizona", rispetto passare da manuale ad automatico... Il primo è già un automatico con le varie caratteristiche che avevo spiegato in precedenza, ha solo più sensori e una centralina che lo gestisce specifica...