PDA

Visualizza Versione Completa : Segnalazione luce targa bruciata!!!



Nozle
02-11-2013, 09:04
Salve ragazzi, nell'ultimo periodo mi compare sul cdb la classica segnalazione della lampada bruciata o non funzionante della targa. Fin qui niente di strano se non per il fatto che le lampade targa funzionano correttamente e che la segnalazione compare dopo un bel po di tempo che accendo le luci. Ho già controllato il corretto fissaggio dei portalampada e delle stesse lampade su di esso ma il problema persiste. Devo anche segnalare che tale problema è comparso dopo che sostituii le lampade perchè una era bruciata. Le lampade montate sono identiche alle vecchie con lo stesso vattaggio. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito??

endy87
02-11-2013, 09:05
Ma sono a LED o normali alogene?

Nozle
02-11-2013, 09:07
Sono normali Alogene!!!

ehemanuele
02-11-2013, 09:12
I nostri portalampada sono un pò "rompiscartole"... Ti spiego... Per riavvitare il tutto com'era prima bisogna fare molta attenzione a far combaciare bene la vite nella filettatura altrimenti non è stretta abbastanza e si crea un "gioco" tra il contatto del portalampada e quello d'alimentazione dell'auto... Come prendi magari qualche fosso si sposta un po e ti da la segnalazione di errore... Stringi bene e nel modo corretto il portalampada e vedrai che non ti darà più errore! :wink:

Nozle
02-11-2013, 09:14
Scusate ma può essere che dopo la sostituzione di una lampada bruciata occorre fare un reset sul cdb?
Io ricordo che basta sostituire le lampade e la segnalazione va via!!!

endy87
02-11-2013, 09:17
Scusate ma può essere che dopo la sostituzione di una lampada bruciata occorre fare un reset sul cdb?
Io ricordo che basta sostituire le lampade e la segnalazione va via!!!

Non c'è bisogno di alcun reset :sisi::wink:

Nozle
02-11-2013, 09:22
ok proverò a stringere per bene le viti di fissaggio ma sono quasi certo di averle strette bene! Anche perchè ho fatto una prova, subito dopo aver acceso le luci ho provato a simulare con le mani una vibrazione e un colpo sui portalampada e la segnalazione non è apparsa subito e i portalampada non si sono mossi minimamente!!! cmq come già detto riproverò a stringerli meglio.

ehemanuele
02-11-2013, 09:30
ok proverò a stringere per bene le viti di fissaggio ma sono quasi certo di averle strette bene! Anche perchè ho fatto una prova, subito dopo aver acceso le luci ho provato a simulare con le mani una vibrazione e un colpo sui portalampada e la segnalazione non è apparsa subito e i portalampada non si sono mossi minimamente!!! cmq come già detto riproverò a stringerli meglio.

è molto difficile centrare la vite... magari entra quasi tutta ma non è nella posizione corretta però se vai a stringere da l'impressione di essere fissata benissimo... te l'ho detto.... Sono abbastanza rompiscatole... :asd: :asd:

Nozle
02-11-2013, 09:31
Però ragazzi, rifacendomi alle vostre affermazioni che non occorre nessun reset e che magari per qualche istante viene a mancare il contatto perchè non è stretto bene il portalampada la segnalazione dovrebbe comparire per qualche istante e poi andare via. Ma la segnalazione compare fin quando non spengo il quadro.

fanno
02-11-2013, 09:50
Io ho risolto mettendo una striscia di carta stagnola....il negativo del portalampada non faceva abbastanza contatto.(il negativo è il contatto che rimane a sinistra)
Per me ti si accende dalle vibrazioni della strada e fino a che non spengi il quadro ti rimane la spia accesa.

ehemanuele
02-11-2013, 09:55
Però ragazzi, rifacendomi alle vostre affermazioni che non occorre nessun reset e che magari per qualche istante viene a mancare il contatto perchè non è stretto bene il portalampada la segnalazione dovrebbe comparire per qualche istante e poi andare via. Ma la segnalazione compare fin quando non spengo il quadro.

no sbagli... la segnalazione rimane fino a quando non spegni il quadro... Te lo dico perchè con questo fatto ci sono capitato personalmente.... :sisi:

---------- Post added at 09.55.00 ---------- Previous post was at 09.54.04 ----------


Io ho risolto mettendo una striscia di carta stagnola....il negativo del portalampada non faceva abbastanza contatto.(il negativo è il contatto che rimane a sinistra)
Per me ti si accende dalle vibrazioni della strada e fino a che non spengi il quadro ti rimane la spia accesa.

Ottimo rimedio!!! :sisi: :sisi:

Nozle
02-11-2013, 10:04
Ah, non sapevo che la spia va via solo dopo aver spento il quadro (non si finisce mai di imparare). Quindi seguirò i vostri consigli e magari vi faccio sapere se riesco a risolverlo. Grazie ancora.

ehemanuele
02-11-2013, 10:10
Ah, non sapevo che la spia va via solo dopo aver spento il quadro (non si finisce mai di imparare). Quindi seguirò i vostri consigli e magari vi faccio sapere se riesco a risolverlo. Grazie ancora.

Sicuramente risolverai!! :wink:

fabio4avant
02-11-2013, 10:29
Però ragazzi, rifacendomi alle vostre affermazioni che non occorre nessun reset e che magari per qualche istante viene a mancare il contatto perchè non è stretto bene il portalampada la segnalazione dovrebbe comparire per qualche istante e poi andare via. Ma la segnalazione compare fin quando non spengo il quadro.

secondo mè dal momento che ti si accende sul cdb la luce della targa smette di funzionare..
sarà sicuramente il portalampada da sostitutire, avra' il collegamento allentato o debole..
appena si accende sul cdb l'anomalia prova a scendere dall'auto e controllare se la luce targa funziona..
il 90% è che sia veramente il portalampadina (connettore) che si sia allentato nei contatti cavi..

gianPC
02-11-2013, 12:52
Io ho risolto mettendo una striscia di carta stagnola....il negativo del portalampada non faceva abbastanza contatto.(il negativo è il contatto che rimane a sinistra)
Per me ti si accende dalle vibrazioni della strada e fino a che non spengi il quadro ti rimane la spia accesa.

sui contatti si forma spesso anche ossido e sporco. le luci targa hanno portalampade proprio fragili, sottili, e la vite di fissaggio e' molto scomoda, si trova molto vicino alla carrozzeria. avvicinando il cacciavite, a me ingombra perfino il portatarga (che mi costringe a lavorare col cacciavite "storto", non ben in asse e mi e' capitato di rovinare la vite).
sui contatti io ho spruzzato dello svitol "riattivante elettrico". puo aiutare a togliere ossido ecc.

Audia32
03-11-2013, 10:31
Anche per me il problema sta nei contatti! Per un istante si spegne e questo basta afar segnalare la lampada bruciata sul cdb.