Accedi

Visualizza Versione Completa : bicchierino rinforzato

emilianos3
02-11-2013, 10:25
Ciao a tutti, esiste un bicchierino rinforzato per chi ha come me
la modifica alla pompa benzina? o bisogna per forza continuare
a sostituirlo ogni 15 mila km circa?

andre.fiume
02-11-2013, 11:13
Non ho capito la domanda...la modifica della pompa consta proprio nella sostituzione del bicchierino...

Comunque la migliora soluzione è sempre cambiare la pompa con quello che costa la modifica autotech...

emilianos3
03-11-2013, 00:17
Ok, ma io parlo del bicchierino che sostituisco ogni 15 mila,
se per caso ne esisteva uno che non bisognava sostituire,
(causa usura), ogni tagliando.

andre.fiume
03-11-2013, 01:17
Scusa ma non mi è chiaro che pompa monti e che marca di bicchierino monti autotech non va sostituito ogni 15.000 km

pinball
04-11-2013, 07:49
il bicchierino è sempre quello originale quello rinforzato lo fa KMD ma te sconsiglio caldamente perche è qualititivamente inferiore a quello VW

andre.fiume
04-11-2013, 08:25
veramente l'autotech è nettamente superiore a kmd e vw (con quel che costa)

aurelix
04-11-2013, 10:19
con pressioni elevate il consumo precoce del bicchierino è inevitabile a prescindere dal tipo di pompa o marca montata, in pratico richiedendo più pressione la pompa diventa più dura forzando il bicchierino, ancora peggio sarebbe rinforzare il bicchierino in quanto causerebbe consumo o rottura alla camma stessa...
unica soluzione ma piuttosto complessa come lavoro sarebbe modificare la pompa come il tsi (con camma a rullo) ..esiste un kit
quindi se mappate mettete in conto un controllo preventivo del bicchierino...io non lo controllo ma lo sostituisco insieme ad oli e filtri ogni 10000 km ..tanto costa sotto i 40 eur

andre.fiume
04-11-2013, 20:05
personalmente la soluzione meno rischiosa è comprare un pompa per uso sportivo come la Loba che oltre ad essere una pompa K ha anche molla maggiorata ... FARATECH ha ora sottomano una macchina con albero a camme rovinato per colpa delle modifiche kmd e autotech

emilianos3
05-11-2013, 03:30
personalmente la soluzione meno rischiosa è comprare un pompa per uso sportivo come la Loba che oltre ad essere una pompa K ha anche molla maggiorata ... FARATECH ha ora sottomano una macchina con albero a camme rovinato per colpa delle modifiche kmd e autotech
La mia modifica è quella di atk, se la sostituisco con quella
della loba, non dovrò più cambiare il bicchierino?

aurelix
05-11-2013, 11:11

forse non sono stato chiaro... ll consumo del bicchierino è dato dalla pressione richiesta, quindi puoi metterci la pompa anche fatta dalla Nasa e pagarla 12000 euro ma se gli richiedi elettronicamente pressione sempre sul bicchierino va a ricadere

---------- Post added at 11.10.34 ---------- Previous post was at 11.09.49 ----------[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 11.11.30 ---------- Previous post was at 11.10.34 ----------

dovrai cambiarlo ugualmente
La mia modifica è quella di atk, se la sostituisco con quella
della loba, non dovrò più cambiare il bicchierino?

emilianos3
05-11-2013, 13:01
forse non sono stato chiaro... ll consumo del bicchierino è dato dalla pressione richiesta, quindi puoi metterci la pompa anche fatta dalla Nasa e pagarla 12000 euro ma se gli richiedi elettronicamente pressione sempre sul bicchierino va a ricadere

---------- Post added at 11.10.34 ---------- Previous post was at 11.09.49 ----------[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 11.11.30 ---------- Previous post was at 11.10.34 ----------

Grazie. potresti darmi i codici del bicc. vw. così ne prendo un paio?

aurelix
05-11-2013, 15:20
Grazie. potresti darmi i codici del bicc. vw. così ne prendo un paio?

ho il pacchetto in mano e ci sono un po di numeri
TI COPIO TUTTO

06D 109 309 C
F-346676.12.PSTM

emilianos3
05-11-2013, 20:27
Grazie ancora.

andre.fiume
06-11-2013, 08:41

assolutamente no i componenti con cui sono realizzati sono diversi ! La pompa APR costa oltre 1000 euro pensi che debba essere cambiata dopo 15.000 km? non la comprerebbe nessuno.

è come dire che oltre la potenza della s3 tutte le macchine sostituiscano la pompa benzina ogni 15.000 km

aurelix
06-11-2013, 09:37
assolutamente no i componenti con cui sono realizzati sono diversi ! La pompa APR costa oltre 1000 euro pensi che debba essere cambiata dopo 15.000 km? non la comprerebbe nessuno.

è come dire che oltre la potenza della s3 tutte le macchine sostituiscano la pompa benzina ogni 15.000 km

allora fai come vuoi , fatti una mappa monta una pompa apr e fai tutti i km che vuoi.
Io non ti devo fare convinto.
cosa credi che la pompa apr esercita meno pressione sul bicchierino?
la pompa apr la conosciamo molto bene, i vantaggi sono solo nella tenuta e il bicchierino va sostituito ugualmente
se ti senti di consigliare emiliano quel che hai detto significa che avrai già provato e che ti puoi assumere questa responsabiltà

andre.fiume
06-11-2013, 10:22
le responsabilità se le prende chi produce il prodotto non io ovviamente

Comunque basta interpellare chi ne sa più di noi per avere conferma le modfiche kmd e autotech portano(primo o poi) alla rottura del bicchierino e conseguente danno all'albero a camme le pompe apr e loba sono molto più affidabili e di certo non devono essere smontate ogni 15.000 km

R-Line
06-11-2013, 10:47
Bicchierino e pompa sono 2 elementi distinti... il fatto di cambiare il bicchierino ogni 10/15.000 km per scrupolo/manutenzione non vuol dire che la pompa non sia durevole :wink:

Io per il momento monto pompa originale senza modifica, bicchierino lo cambio ogni 50.000.
Mio fratello con kmd cambia il bicchierino con quell'intervallo di km che ho riportato... ma la pompa è efficentissima

aurelix
06-11-2013, 11:22
Bicchierino e pompa sono 2 elementi distinti... il fatto di cambiare il bicchierino ogni 10/15.000 km per scrupolo/manutenzione non vuol dire che la pompa non sia durevole :wink:

Io per il momento monto pompa originale senza modifica, bicchierino lo cambio ogni 50.000.
Mio fratello con kmd cambia il bicchierino con quell'intervallo di km che ho riportato... ma la pompa è efficentissima

sono pienamente d'accordo con te, ma qui si parla del bicchierino che è la parte di contatto fra pompa e...molti pensano che il bicchierino è parte della pompa

---------- Post added at 11.21.08 ---------- Previous post was at 11.19.08 ----------[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 11.22.01 ---------- Previous post was at 11.21.08 ----------

le responsabilità se le prende chi produce il prodotto non io ovviamente

Comunque basta interpellare chi ne sa più di noi per avere conferma le modfiche kmd e autotech portano(primo o poi) alla rottura del bicchierino e conseguente danno all'albero a camme le pompe apr e loba sono molto più affidabili e di certo non devono essere smontate ogni 15.000 km

allora ti senti consigliare ad emiliano di cambiare pompa e non controllare più il bicchierino?

le pompe loba e apr sono affidabili come pompa ma che centra il bicchierino? sai cosa è a cosa serve e dove sta messo?

andre.fiume
06-11-2013, 12:56
http://www.forocepos.com/vbulletin/showthread.php?81994-Referencias-dedal-bomba-gasolina-y-sensor-de-presion!

Io non ho mai detto che non lo debba mai cambiare si usura come tutti i componenti dell'auto ma con loba non lo deve cambiare ogni 15.000 km poco ma sicuro infatti leggendo sulle informazioni della loba c'è proprio scritto di sostituire al primo montaggio il bicchierino per non invalidare la garanzia che sarà di minimo 2 anni nei quali sicuro il bicchierino non va cambiato
http://www.faratech.it/1/catalogo_3091661.html?product=4780

aurelix
06-11-2013, 15:12
http://www.forocepos.com/vbulletin/showthread.php?81994-Referencias-dedal-bomba-gasolina-y-sensor-de-presion!

Io non ho mai detto che non lo debba mai cambiare si usura come tutti i componenti dell'auto ma con loba non lo deve cambiare ogni 15.000 km poco ma sicuro infatti leggendo sulle informazioni della loba c'è proprio scritto di sostituire al primo montaggio il bicchierino per non invalidare la garanzia che sarà di minimo 2 anni nei quali sicuro il bicchierino non va cambiato
http://www.faratech.it/1/catalogo_3091661.html?product=4780

si si, l avevo già letto, ma si rifirisce alla garanzia della pompa.
Mica ti garantiscono il bicchierino o la camma!

---------- Post added at 15.12.48 ---------- Previous post was at 15.10.13 ----------

purtroppo dal pc non sono capace di farti un disegnino per spiegarti come vorrei

toretto90
06-11-2013, 15:23
Comunque il bicchierino si può rinforzare prima di montarlo con dei trattamenti che vengono usati sui motori 2t
Rendono il metallo più resistente e duraturo

aurelix
06-11-2013, 15:47
Comunque il bicchierino si può rinforzare prima di montarlo con dei trattamenti che vengono usati sui motori 2t
Rendono il metallo più resistente e duraturo

Cosi rimarra il bicchierino sano e si consumerà la camma

FrostLord
06-11-2013, 16:07
Come qualcuno ha ben detto in precedenza il bicchierino e la pompa sono componenti separati, non è che prendendo la loba o l'apr il bicchierino non si consuma più. Il mio consiglio è dunque di continuare a cambiare il bicchierino ogni 15k km o perlomeno di controllarlo ogni tanto per vedere l'usura:

http://www.tyrolsport.com/images/products/tsvw20tcam.jpg

aurelix
06-11-2013, 16:09
Come qualcuno ha ben detto in precedenza il bicchierino e la pompa sono componenti separati, non è che prendendo la loba o l'apr il bicchierino non si consuma più. Il mio consiglio è dunque di continuare a cambiare il bicchierino ogni 15k km o perlomeno di controllarlo ogni tanto per vedere l'usura:

è da 2 giorni che lo scrivo e da 2 anni che lo faccio

R-Line
06-11-2013, 16:12
:wink:

FrostLord
06-11-2013, 16:14
è da 2 giorni che lo scrivo e da 2 anni che lo faccio

:icon_thumleft:

Io ora ho l'APR (o meglio, ce l'avrò appena ritiro l'auto da pistoia) ma continuerò, ovviamente, a controllare che sia tutto ok..

andre.fiume
06-11-2013, 17:04
Un conto è dire che si consumi un conto è dire che si debba sostituire ogni 15.000 km

FrostLord
06-11-2013, 17:14
La frequenza con la quale va sostituito dipende da diversi fattori; i 15k km sono indicativi, nel senso che ogni 10-15k km conviene dare una controllatina, indipendentemente se si monta la modifica o una pompa di qualità superiore tipo la apr o la citata loba..poi c'è a chi il bicchierino dopo 15k km risulta praticamente nuovo e a chi dopo 10k è concio.

http://www.golfmkv.com/forums/showpost.php?p=3332688&postcount=1

In internet si trova anche chi lamenta un'usura maggiore del bicchierino con la apr anzichè con la pompa originale (ed avrebbe anche senso, dato che, ripeto, la pompa può essere fatta anche di materiale divino che il bicchierino è esterno alla pompa stessa). Per quanto mi riguarda non sto certamente a farmi problemi per un bicchierino da 40 euro: sul tfsi lo cambio e basta, sul tsi non ho questo problema.

andre.fiume
06-11-2013, 18:35
dalla parte della pompa il bicchierino è in materiale composito è questo ad usurarsi e a portare successivamente alla sua rottura

se c'è gente del settore (e non noi che scriviamo quattro cavolate sul forum) che consiglia per evitare danni alle camme di montare pompe di marca (che hanno molla maggiorata e su cui sono stati svolti appositi test) invece di modificare pompe spesso datate con modifiche che vanno bene per più modelli e per più motorizzazioni.

emilianos3
06-11-2013, 22:40
Ok. Comunque lo cambierò per precauzione ogni tagliando.

---------- Post added at 22:40 ---------- Previous post was at 22:38 ----------

E invece a livello di prestazioni che differenza c'è tra tutta la pompa che sia loba o apr ecc.... alla modifica stessa?

andre.fiume
06-11-2013, 22:57
ovviamente loba e apr sono componenti più performanti

FrostLord
07-11-2013, 09:02
Ok. Comunque lo cambierò per precauzione ogni tagliando.

---------- Post added at 22:40 ---------- Previous post was at 22:38 ----------

E invece a livello di prestazioni che differenza c'è tra tutta la pompa che sia loba o apr ecc.... alla modifica stessa?

È un argomento piuttosto 'delicato': se intendi rimanere su uno step 2+ non vi è una reale differenza tangibile a livello di prestazioni in confronto alla modifica che propone ATK; sia con la modifica che con la pompa APR avrai valori di coppia e kw paragonabili (e te lo dice uno che ha la pompa APR).. quest'ultima nasce come alternativa più affidabile rispetto alle varie modifiche (ma anche qui c'è da dire che, per il momento, non ho mai sentito di pompe ATK rotte) e torna veramente utile solo con elaborazioni maggiori.

---------- Post added at 09.02.15 ---------- Previous post was at 08.44.04 ----------

dalla parte della pompa il bicchierino è in materiale composito è questo ad usurarsi e a portare successivamente alla sua rottura

se c'è gente del settore (e non noi che scriviamo quattro cavolate sul forum) che consiglia per evitare danni alle camme di montare pompe di marca (che hanno molla maggiorata e su cui sono stati svolti appositi test) invece di modificare pompe spesso datate con modifiche che vanno bene per più modelli e per più motorizzazioni.

No, stai facendo confusione.

La parte che si rovina, del bicchierino, è quella esposta alla camma, come possiamo vedere qui:

Il bicchierino è inserito nel seguente modo:

http://i727.photobucket.com/albums/ww275/Taufe/P1000957.jpg

E la pompa viene inserita nel seguente modo:

http://i727.photobucket.com/albums/ww275/Taufe/P1000955.jpg

È evidente che è la camma che rovina il bicchierino e non la pompa. È proprio per questo motivo che tutti ti stanno dicendo che anche con la loba o con l'apr il bicchierino VA COMUNQUE controllato. Oltre a noi lo dice la stessa APR nei suoi documenti ufficiali:

http://www.goapr.com/support/fsi_fuelpump_installation.pdf

ROUTINE FUEL PUMP INSPECTION
On a periodic basis, around every ten thousand (10,000) miles, APR recommends that you inspect the FSI fuel pump, cam follower, and camshaft in accordance with the factory TSB for abnormal wear. If any wear appears to have worn through the black wear coating on the cam follower, we recommend that you replace the cam follower. Once this black coating is worn off, the wear rate of the cam follower and lobe is dramatically increased. Keeping a good cam follower in the car is critical to the long term operation of your vehicle.

Tradotto e riassunto significa:
Controllate la pompa, il bicchierino e l'asse a camme ogni 10 000 miglia (circa 16 000 km); se appare un consumo anomalo sul bicchierino, sostituitelo.

R-Line
07-11-2013, 11:33
Quoto ogni parola.
Prova fatta su 2 golf R, stessa elaborazione, gestione ECU identica, una con pompa originale K con midifica KMD l'altra pompa APR.
Stesse prestazioni su strada, stessi valori emersi in più loggate.

aurelix
07-11-2013, 11:51
È un argomento piuttosto 'delicato': se intendi rimanere su uno step 2+ non vi è una reale differenza tangibile a livello di prestazioni in confronto alla modifica che propone ATK; sia con la modifica che con la pompa APR avrai valori di coppia e kw paragonabili (e te lo dice uno che ha la pompa APR).. quest'ultima nasce come alternativa più affidabile rispetto alle varie modifiche (ma anche qui c'è da dire che, per il momento, non ho mai sentito di pompe ATK rotte) e torna veramente utile solo con elaborazioni maggiori.

---------- Post added at 09.02.15 ---------- Previous post was at 08.44.04 ----------

No, stai facendo confusione.

La parte che si rovina, del bicchierino, è quella esposta alla camma, come possiamo vedere qui:

Il bicchierino è inserito nel seguente modo:

http://i727.photobucket.com/albums/ww275/Taufe/P1000957.jpg

E la pompa viene inserita nel seguente modo:

http://i727.photobucket.com/albums/ww275/Taufe/P1000955.jpg

È evidente che è la camma che rovina il bicchierino e non la pompa. È proprio per questo motivo che tutti ti stanno dicendo che anche con la loba o con l'apr il bicchierino VA COMUNQUE controllato. Oltre a noi lo dice la stessa APR nei suoi documenti ufficiali:

http://www.goapr.com/support/fsi_fuelpump_installation.pdf

Tradotto e riassunto significa:
Controllate la pompa, il bicchierino e l'asse a camme ogni 10 000 miglia (circa 16 000 km); se appare un consumo anomalo sul bicchierino, sostituitelo.

Ti stimo fratello :smile::smile:

è quello che volevo dire anchio :thumbsup:

sto pensando di montare la pompa con camma a rulli come su tsi, esiste un kit interessante che ti permette di spingerti a pressioni molto alte senza la noia del bicchierino

io giro a 137 bar e ovviamente il controllo mi tocca farlo più spesso... pensa se dovessi incrementare

FrostLord
07-11-2013, 12:10
Ti stimo fratello :smile::smile:

è quello che volevo dire anchio :thumbsup:

sto pensando di montare la pompa con camma a rulli come su tsi, esiste un kit interessante che ti permette di spingerti a pressioni molto alte senza la noia del bicchierino

io giro a 137 bar e ovviamente il controllo mi tocca farlo più spesso... pensa se dovessi incrementare

Ho visto il kit, mi pare in una discussione su un forum estero..non ricordo chi lo produce però. I ragazzi di pistoia che dicono a riguardo?
Io, come dicevo prima, sul TFSI ho fatto montare l'APR e continuerò a fare il controllo ogni 15k km .. tanto non mi pesa la cosa. Sul mezzo col TSI invece appunto non ho questo problema. Sarà interessante vedere la nuova s3 che soluzione adotta, dato che ha un motore che è l'evoluzione del TSI.

edit: ma alla fine ti conviene prendere il kit di conversione? Non so se valga effetivamente la pena rimanendo con una K04 .. o hai intenzione di passare oltre? :D

aurelix
07-11-2013, 12:24
Ho visto il kit, mi pare in una discussione su un forum estero..non ricordo chi lo produce però. I ragazzi di pistoia che dicono a riguardo?
Io, come dicevo prima, sul TFSI ho fatto montare l'APR e continuerò a fare il controllo ogni 15k km .. tanto non mi pesa la cosa. Sul mezzo col TSI invece appunto non ho questo problema. Sarà interessante vedere la nuova s3 che soluzione adotta, dato che ha un motore che è l'evoluzione del TSI.

edit: ma alla fine ti conviene prendere il kit di conversione? Non so se valga effetivamente la pena rimanendo con una K04 .. o hai intenzione di passare oltre? :D

non si sa mai

FrostLord
07-11-2013, 12:26
Cavoli..bei progetti eheheh

aurelix
07-11-2013, 12:28
si va avanti .. thanks

darius72
07-11-2013, 13:43
Interessante questa cosa del kit con camma a rullo avete un link? Aurelio, i 137 bar sono il picco massimo di pressione della pompa?

aurelix
07-11-2013, 14:38
Interessante questa cosa del kit con camma a rullo avete un link? Aurelio, i 137 bar sono il picco massimo di pressione della pompa?

la pompa puo fare molto di più, senza cambiare valvola limitatrice rail al max fai 131 bar... cambiando quella più sali con la richiesta e meno dura il bicchierino

emilianos3
07-11-2013, 15:19
valvola limitatrice rail

Cos' è? Fammi sapere di quella modifica, sono interessato!

aurelix
07-11-2013, 15:48
ti ho scritto un mp

R-Line
08-11-2013, 17:57
Grande... nemmeno io sapevo di questa conversione al sistema usato dai TSI!
E se togli la K04 cosa metti? gt 28 o 30?

FrostLord
11-11-2013, 09:01
Questo weekend da autoteknica di pistoia ho avuto la conferma da Andrea in persona che il bicchierino, con qualsiasi pompa, va controllato e cambiato.. dunque ragazzi fatelo, non vale la pena rischiare danni seri per un pezzo da 40 euro. :thumbsup:

R-Line
11-11-2013, 11:03
:wink:

aurelix
11-11-2013, 11:14
Questo weekend da autoteknica di pistoia ho avuto la conferma da Andrea in persona che il bicchierino, con qualsiasi pompa, va controllato e cambiato.. dunque ragazzi fatelo, non vale la pena rischiare danni seri per un pezzo da 40 euro. :thumbsup:

ora saranno tutti convinti

FrostLord
11-11-2013, 12:10
ora saranno tutti convinti

speriamo :laugh::happy:

atacr
26-11-2013, 09:59
confermo anche il mio tuner... che rivendeva quelli rinforzati kmd.. non li tratta più e tratta la sola modifica kmd! alla pompa.. in quanto.. costa il doppio... e cmq dura il doppio.. questo punto... conviene ogni 15000km cambiarlo.. con quello di serie e stare tranquilli. che non rompe! niente in testata..

eragon
27-10-2018, 15:09
Scusate se riesumo questo post, ma per cambiare questo bicchierino cosa c'è da smontare? È un intervento molto invasivo e costosoda fare in Audi oppure lo può fare un meccanico qualsiasi?

pinball
06-11-2018, 13:13
lavoro semplice basta avere gli attrezzi e manualità tempo stimato in 10 minuti . Smonti il coprimotore sganci i connettori elettrici , sviti le 3 torx che fissano la pompa e stacchi il tubo mandata benzina controlli/cambi e richiudi
un meccanico generico lo fa tranquillamente in Audi diciamo 100 euro di manodopera... se sono onesti.

leguf
24-09-2023, 14:05
Riporto la mia esperienza.
Auto originale, ho sostituito il "famoso" bicchierino.
Il mio bicchierino ha sulle spalle almeno (a mia conoscenza) 80.000 Km.
La superficie di contatto con la camma lato motore presenta una leggerissima abrasione del materiale che ricopre la testa e si notano segni di sfregamento laterali.
Tutto sommato mi sembra in ottima salute.

ciao - leguf