PDA

Visualizza Versione Completa : pulizia lenti dvd di navigazione



william
02-11-2013, 19:23
..salve ragazzi qualcuno mi sa dire come pulire la lente del dvd di navigazione dopo averlo smontato ???

tony69
02-11-2013, 20:09
con del cotton fioc una goccia di alcool.

endy87
02-11-2013, 20:16
Confermo, questa è l'unica procedura corretta :wink:

Audioman
09-11-2013, 13:01
Mi permetto d'aggiungere: dopo l'uso dell'alcool, se si tratta del solito denaturato rosa, consiglio di passare nuovamente del cotone, perchè il colorante anche se non visibile, rimane nella lente.

Comunque con la pulizia non è detto che si risolve, solitamente è la sospensione magnetica delle lenti allentata, o il diodo laser presente nel pickup che si è usurato :-(

enry68
09-11-2013, 19:20
Il migliore è l'IPA (Alcool Iso Propilico) ma quello rosso va benissimo ... occhio a non incastrare i fili del cotton fioc nella lente (molto delicata) molleggiate pure su di essa, ma solo verticalmente.

Diadema
12-11-2013, 19:47
Mi permetto d'aggiungere: dopo l'uso dell'alcool, se si tratta del solito denaturato rosa, consiglio di passare nuovamente del cotone, perchè il colorante anche se non visibile, rimane nella lente.

Comunque con la pulizia non è detto che si risolve, solitamente è la sospensione magnetica delle lenti allentata, o il diodo laser presente nel pickup che si è usurato :-(

E in questi casi, cosa consigli, eventualmente?

enry68
12-11-2013, 22:12
E in questi casi, cosa consigli, eventualmente?

sostituzione del pickup. A mano non si registra ....

ASSOAUDI
13-11-2013, 15:02
Permettetemi, invece dell'alcol usa acetone puro senza coloranti, lo trovi in farmacia, io lo uso a pulire le ottiche di un impianto laser per il taglio della lamiera. I costruttori dicono di usare acetone perché volatilizza al 100% sgrassa e deterge. Occhio a che cotonfioc usi perché molti perdono "peletti" di cotone.

Audioman
18-11-2013, 18:52
Non ho consigliato l'acetone perchè NON HO IDEA se quelle lenti sono in plastica o vetro !

OCCHIO CHE MOLTI PICKUP HANNO LENTI IN PLASTICA E CON L'ACETONE OPACIZZANO (come minimo...).

prunca
18-11-2013, 20:22
salve ragazzi anche io ho iniziato ad avere dei problemi con la lente ....non legge piu i dvd di navigazione...l ho smontata e pulita con alcool ma nulla..ho abbassato la resistenza dei due trimmer x aumentare la corrente sul diodo laser ed ho risolto....il mio dvd e un navi be6353 e monta una lente sanyo SF-HD4 ecco il video dello smontaggio. ...http://www.youtube.com/watch?v=rwmnDZ3umxA
http://img689.imageshack.us/img689/2486/xfiv.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/1175/tgrt.jpg

Diadema
19-11-2013, 09:38
salve ragazzi anche io ho iniziato ad avere dei problemi con la lente ....non legge piu i dvd di navigazione...l ho smontata e pulita con alcool ma nulla..ho abbassato la resistenza dei due trimmer x aumentare la corrente sul diodo laser ed ho risolto....il mio dvd e un navi be6353 e monta una lente sanyo SF-HD4 ecco il video dello smontaggio. ...http://www.youtube.com/watch?v=rwmnDZ3umxA

Quali sono?

prunca
19-11-2013, 13:09
Ciao Dia... E un po che non frequento... Il lavoro mi porta via molto tempo x fortuna... I due trimmer sono di fianco vicino al flat.. Sono molto piccoli... Sulla sinistra c'è quello del DVD quello che serve a noi... Basta prendere un giravitino a stella piccolissimo e ruotare in senso antiorario ma di poco... Mi raccomando... Meno di un millimetro...tenendo la lente in posizione alta...http://img14.imageshack.us/img14/9379/4iyl.jpg
Vedi la foto quello con il cerchietto nero e x il DVD....

Diadema
19-11-2013, 13:25
Ciao Dia... E un po che non frequento... Il lavoro mi porta via molto tempo x fortuna... I due trimmer sono di fianco vicino al flat.. Sono molto piccoli... Sulla sinistra c'è quello del DVD quello che serve a noi... Basta prendere un giravitino a stella piccolissimo e ruotare in senso antiorario ma di poco... Mi raccomando... Meno di un millimetro...tenendo la lente in posizione alta...http://img14.imageshack.us/img14/9379/4iyl.jpg
Vedi la foto quello con il cerchietto nero e x il DVD....

Grazie! Ma... Ehm... hanno tutti e due un cerchietto nero: uno ha il cerchio un po' più fino, l'altro un po' più spesso, indicato dalla freccia. Poi ce n'è anche un altro, sulla sinistra, in verticale, ma quello non ha cerchietti...

prunca
19-11-2013, 13:29
Quello che regola il laser Dvd è quello cerchiato più marcato di nero..direzione della freccia....quell altro e x il CD non serve....altri non ce ne sono ...sono viti non trimmer. ..:) :)

enry68
19-11-2013, 13:37
Premesso che quello che e` indicato erroneamente come variable resistor e` in realta` un compensatore che serve a centrare la frequenza sul laser. Personalmente non lo muoverei

prunca
19-11-2013, 13:45
E un trimmer resistivo vero e proprio..te lo garantisco..faccio il tecnico elettronico x lavoro..certo si deve toccare solo nel caso il Dvd faccia fatica a leggere il supporto riflettente. ..come ultima spiaggia prima di sostituire il gruppo ottico...

Audioman
20-11-2013, 11:34
Confermo, sono 2 trimmer, servono per limitare la corrente di pilotaggio del laser.

Lui si esaurisce (o si allenta la sospensione magnetica delle lenti...) e noi alziamo la corrente: praticamente lo facciamo esaurire prima.

Pratica da riparatore tv... risolve (forse) ma dura poco.

Per 20 euro conviene sostituire il pickup.

Diadema
20-11-2013, 11:39
Confermo, sono 2 trimmer, servono per limitare la corrente di pilotaggio del laser.

Lui si esaurisce (o si allenta la sospensione magnetica delle lenti...) e noi alziamo la corrente: praticamente lo facciamo esaurire prima.

Pratica da riparatore tv... risolve (forse) ma dura poco.

Per 20 euro conviene sostituire il pickup.

Magari, in attesa che arrivi il pickup...

prunca
20-11-2013, 15:09
Certo... Non è una soluzione definitiva... Ma ci sono stati casi che la taratura ha risolto il problema senza sostituire il Pick up..... Comunque x quelli che la dovessero sostituire ed hanno il lettore DVD Becker be6353 con meccanica Sanyo M2 5.6 la lente ha codice SF-HD4 con cover nera 2 trimmer... C'è ne una simile con cover Bianca ma io la eviterei...

enry68
20-11-2013, 20:32
NOn ribatto. Ognuno sa quel che fa

---------- Post added at 20.32.35 ---------- Previous post was at 20.30.36 ----------


Confermo, sono 2 trimmer, servono per limitare la corrente di pilotaggio del laser.

Lui si esaurisce (o si allenta la sospensione magnetica delle lenti...) e noi alziamo la corrente: praticamente lo facciamo esaurire prima.

Pratica da riparatore tv... risolve (forse) ma dura poco.

Per 20 euro conviene sostituire il pickup.

Non condivido l'approccio. Anche io ho una discreta (diciamo così ) esperienza e ti garantisco che quella non è la soluzione. Quello che non posso condividere, ma lo dico per etica professionale, è di consigliarla.

Tutto qui.

Diadema
21-11-2013, 09:46
Stanotte ho sognato che qualche mago dell'elettronica (Enry, mi pare fossi stato tu) era riuscito a infilare un microcomputer nell'alloggiamento per il lettore DVD che riproduceva il SW per il navigatore e le mappe si caricavano in una directory di un HD da 2,5"...
:w00t::w00t::w00t:

E' vero: ieri sera ho mangiato peperoni...


:laugh::laugh::laugh:

---------- Post added at 09.46.11 ---------- Previous post was at 09.31.00 ----------

Psst! Guarda che ho trovato! http://www.stromgmbh.de/carpc/index.htm

prunca
29-11-2013, 10:09
Salve...Ieri è arrivata la lente nuova... Montata in pochi minuti.. Tutto ok funziona alla grande.. Confermo il codice lente SF-HD4 con cover nera e 2 trimmer... Sulla baia si trovano a circa 40€... Quelle con cover Bianca non vanno bene... quindi fate attenzione a non sbagliare... Unica cosa.. Prima di sostituirla procuratevi del grasso x meccaniche, reperibile sulla baia o negozi di elettronica tipo GBC.... Da mettere sulle guide dove scorre la lente... Ed avere un saldatore antistatico x togliere le due goccie di stagno sul flat dopo il montaggio... Ciao.

Audioman
30-11-2013, 13:13
Almeno su quei pickup ce li mettono i ponticelli sulle bobine della sospensione !!!

Su altri Sanyo col piffero che ci sono le gocce di stagno: ti arriva già da buttare !