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Visualizza Versione Completa : Cambio pastiglie e dischi A3



Tommy861
05-11-2013, 12:17
Ciao a tutti, sto facendo il cambio pastiglie della mia a3 sportback e mio malgrado ho scoperto che le posteriori si sono usurate in una maniera allucinante tanto da far comparire dei rumori metallici e rovinare i dischi freno.

Vi posto alcune foto così capite in che situazione sono...:icon_dho:

http://abload.de/thumb/img_11305uusq.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_11305uusq.jpg)
http://abload.de/thumb/img_1131p8uev.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_1131p8uev.jpg)

Innanzitutto vi chiedo se è meglio cambiare questi dischi, per me sì. Ho visto che non costano molto e quindi per sicurezza lo farei.

Le pastiglie le ho acquistate (TRW) e montarle non è un problema. Ho trovato su ebay l'attrezzo per arretrare i pistoncini e credo comprerò quello.
L'unico problema è togliere il disco...ho visto un video di una A4 dove viene giù con una certa facilità...ma il mio è inchiodato (sia il dx che il sx). HO tolto la vitina con testa torx che lo tiene fissato, ma anche mazzettando da dietro (ruotando il disco), non si smuove di 1mm...:icon_dho:

http://abload.de/thumb/img_11293iunc.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_11293iunc.jpg)
http://abload.de/thumb/img_11283du28.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_11283du28.jpg)

Avete dei consigli?? Portarla dal meccanico non voglio...vorrei riuscirci da me :tongue:
Grazie mille a tutti! :smile:

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Vi aggiorno :D

Allora, i dischi sono scesi dopo 10 min di martellate !! C'era un'ossidazione veramente alta e sono da buttare, anche perchè un paio di martellate sono scappate sulla pista eheh
Ora non mi resta che aspettare che arrivino i dischi nuovi TRW e poi mi diverto a montarli :)

Poi ci sono quelli davanti...ma dovrebbero essere meno rognosi (qui i dischi vanno ancora bene)

herbert
05-11-2013, 12:37
Ieri ho montato le termiche e togliendo le ruote anch'io ho notato che che le anteriori sono a metà del loro consumo , mentre le posteriori sono quasi finite. Ma le pastiglie nuove
sono di spessore diverso tra anteriore e posteriore o secondo te il consumo così differente è dovuto magari al ripartitore di frenata ?

Tommy861
07-11-2013, 18:11
Teoricamente dovrebbero consumarsi insieme le ant e post...ma in pratica, nel mio caso, qualcosa è andato storto. L'unica cosa che mi viene in mente è che per bilanciare la macchina abbiano messo la ripartizione più dietro che davanti...ma è un concetto un po strano, visto che abbiano una trazione anteriore e motore idem, quindi tutto il peso è davanti. Si le pastiglie posteriori sono piccole rispetto a quelle davanti...

matteo 89
07-11-2013, 18:17
Ma riesci a smontare i dischi col portapinza montato :blink:

Tommy861
16-11-2013, 15:10
Si si smontano senza problemi. Basta togliere la vite che tiene puntato il disco e poi, siccome si sono ossidati nel mio caso, martellare contro il disco (non sulla pista ovviamente) e dopo qualche min viene giù senza problemi.
Il disco poi si sfila senza difficoltà. Sconsiglio di togliere anche il pezzo dietro perchè è avvitato alla morte e le viti hanno il frenfiletti quindi non le togli se non hai le chiavi giuste.

E poi non serve :)

Alla fine ho montato tutto, e ho cambiato anche i dischi con dei TRW veramente belli (sempre pieni senza fori o altro). Pagati 20€ l'uno.

Ho fatto fare uno spurgo per avere l'impianto sicuro, ed ora va che è una meraviglia.
Tra qualche km cambierò anche quelle davanti. Per ora lascio su le originali perchè c'è ancora parecchia pastiglia ;)