PDA

Visualizza Versione Completa : Side Assists - help (Audi Zentrum Bologna - BUHHHHHH!!!)

sibiagi
06-11-2013, 08:53
Cari amici,
nel 2011 ho acquistato Q5 2.0 Tdi S.Tronic con molti optional. Tra questi ho messo anche il side assits che è eccezionale. Dopo sei mesi dall'acquisto in retromarcia ho colpito un muretto, danno quasi invisibile e piccola ammacattura al parafango posteriore.
Veniamo al punto. Due settimane fa (circa 18 mesi dopo il piccolo incidentino), e stranamente due giorni dopo che la garanzia madre è scaduta (per fortuna ho fatto l'estensione garanzia), mentro ero in tangenziale, il sistema di info conducenti mi segnala la scrita: "sensori side assist bloccati", ed i sensori sono andati fuori uso.
Ho portato l'auto all'Audi Zentrum Bologna segnalando il problema. Mi hanno detto che secondo loro era dovuto a quella piccola botta che ho avuto, ma stranamente me l'hanno riconsegnata con i sensori funzionanti. La settimana scorsa, circa due settimane dopo il loro intervento i sensori si sono bloccati.
A chi mi posso rivolgere, fuori dal circuito Audi Zentrum, per capire se il problema è legato alla botta o se c'è qualcosa di elettronico che si è guastato?
Grazie e saluti.

sfelix
06-11-2013, 09:07
Per verificare esattamente il problema dovresti fare una scansione tramite vag e vedere che tipo di errore ti riporta.

sibiagi
06-11-2013, 09:30
Per verificare esattamente il problema dovresti fare una scansione tramite vag e vedere che tipo di errore ti riporta.

Non volendo comprare il vag perchè non saprei usarlo, dove posso andare? le officine autorizzate non audi zentrum ce l'hanno?
Saluti

varifabi
06-11-2013, 09:53
Potrebbe essere anche un Sensore /radar da sostituire e se succede come a Turbox , alla fine per far contenti tutti li hanno sostituiti tutti e due , perchè uno solo nuovo avrebbe un sw diverso al 100% dall'altro e questi ad aggiornare il sw di una centralina/ sensore radar ,non sono capaci e per farla breve le cambiano entrambe .
Una cosa che potresti fare come dice sfelix è fare una vaggata e vedere a parte l'errore che genera , il sw e l,hw precisi che hanno e cercarne una usata da sostituire con lo stesso codice .
Quindi per prima cosa veder quale delle due se la master o la slave ha problemi e intervenire con la sostituzione di quella sola e soprattutto identica come versione sw .
le centraline sul web per q5 sono rarissime, meno anzi facilissime quelle per a4 , e sebbene le a4 abbiano un hw che può essere identico , come sw non lo sono mai , e quindi o sai come fare l'update o vanno trovate uguali a quella che monti la lettura del sw deve essere completa come questa che ti do per esempio
Part No SW: 8R0 907 566 A HW: 4L0 907 566 A
Component: J0769_SWA_MasterH11 0040

Part No: 8R0 907 568 A
Component: J0770_SWA_Slave_H09 0040

La vedo dura fuori dal service , perchè è dura pure dentro .

sibiagi
06-11-2013, 11:39
Azz! E quanto potrei smelarci?

plujet
06-11-2013, 17:42
A luki (a4) avevano chiesto 600€..poi io e Varifabi gli abbiamo flashiato le due che aveva con SW differenti (stesso HW) e sono ripartite...ma è un'operazione delicata che può andare male e le butti tutte e due.
certo tentar non nuoce ma bisogna anche avere il VAS.
Trovarle in effetti sono un pò rare..ma se le trovi abbinate...il gioco è fatto: le sostituisci e va tutto da subito...

Luki
06-11-2013, 21:04
A luki (a4) avevano chiesto 600€..poi io e Varifabi gli abbiamo flashiato le due che aveva con SW differenti (stesso HW) e sono ripartite...ma è un'operazione delicata che può andare male e le butti tutte e due.
certo tentar non nuoce ma bisogna anche avere il VAS.
Trovarle in effetti sono un pò rare..ma se le trovi abbinate...il gioco è fatto: le sostituisci e va tutto da subito...

Confermo!!
ora il mio side funziona, ti dico anche che se riesci a farti fare una vaggata e vediamo l'errore, si può decidere come intervenire, nel peggiore dei casi, se la centralina rotta fosse la MAster, io ne ho due, mai utilizzate.. una posso cederla a te, ovviamente se è compatibile con la tua macchina e il sw è uguale al tuo!

dai fatti fare una vaggata, poi vediamo come procedere ed intervenire!!!

sibiagi
07-11-2013, 10:55
Confermo!!
ora il mio side funziona, ti dico anche che se riesci a farti fare una vaggata e vediamo l'errore, si può decidere come intervenire, nel peggiore dei casi, se la centralina rotta fosse la MAster, io ne ho due, mai utilizzate.. una posso cederla a te, ovviamente se è compatibile con la tua macchina e il sw è uguale al tuo!

dai fatti fare una vaggata, poi vediamo come procedere ed intervenire!!!
Grazie a tutti per le info.
Scondo voi è più un problema elettronico oppure ci può essere qualcosa di meccanico che si è rotto con quella piccola botticella che ho dato? L'oggetto del contendere con Audizentrum è questo.
Io penso che sia una question legata a SW o HW centralina, più che la meccanica dell'auto che crei dei problemi.
Saluti.

plujet
11-11-2013, 10:31
secondo me è solo un problema elettronico nel senso che la botta ha danneggiato il sensore....

sibiagi
11-11-2013, 13:48
secondo me è solo un problema elettronico nel senso che la botta ha danneggiato il sensore....

E' possibile che il sensore si sia rotto dopo 18 mesi dalla botta?

varifabi
11-11-2013, 16:41
Senza diagnosi , possiamo andare avanti all'infinito senza venirne a una .

lucaropa
11-11-2013, 16:58

credo anche io...

---------- Post added at 16.58.09 ---------- Previous post was at 16.57.50 ----------

Senza diagnosi , possiamo andare avanti all'infinito senza venirne a una .

esatto andrebbe fatta una vaggatina