PDA

Visualizza Versione Completa : Q5 2.0 TFSI 211 cv: cosa ne pensate?



halfangel
28-11-2008, 17:16
Vorrei sentire la vostra opinione in merito all'abbinamento Q5 con motorizzazione 2.0 TFSI 211 cv, motore che non conosco assolutamente
Mi spiego meglio:

a) se qualcuno ha già avuto il piacere di provarla può condividere la sua esperienza?

b) a prescindere dai dati dichiarati, quanto potrà consumare realisticamente nel ciclo misto?

c) per uno come me che fa al max 30.000 km all'anno e vuole prendere il Q5 qual'è secondo voi la motorizzazione più idonea e perchè, considerato che sono un agente di commercio, che rivendo l'auto dopo 3-4 anni e che provengo da un bmw turbodiesel senza FAP (naftone puzzone come diceva qualcuno...)

c) avete notizie riguardo agli impianti a gpl per i motori a iniezione diretta di benzina? (so che c'è una sessione dedicata ma non ho trovato niente di interessante)

e) quali sono secondo voi gli accessori utili (non futili) che non potrebbero mai mancare in una Q5?

f) il cambio robotizzato doppia frizione S-tronic a 7 rapporti è veramente un portento come dicono, rispetto per esempio al 7G-tronic Mercedes?

Capisco che potrebbe sembrare un sondaggio DOCSA ma vi chiedo un aiuto per poter fare la scelta giusta.
Grazie per la vostra collaborazione.

Davidenos
28-11-2008, 18:55
Secondo me un 2.0 tfsi per uno che fa 30.000 km l'anno e che viene da un bmw d, è una *******. Se fai l'agente di commercio te ne rimarranno parecchi di meno in tasca per mantenere un mezzo camion del genere. Fai conto che sull'a3 che hanno provato su automobilismo sti giorni, 2.0 tfsi, hanno riscontrato i 7.7 con un litro.

Mich82
28-11-2008, 20:51
a me sembrava che con l'S3 8P si riuscissero a fare i 10/l andando a modo (ce l'ha un mio conoscente), poi qualcuno mi può contraddire....:biggrin:

Davidenos
28-11-2008, 20:53
Boh....di cose se ne dicono....Ho preso automobilismo proprio 3 giorni fa! C'è una a3 rossa.. Pensa un suv quanto può consumare..se si fa confronto ad un altro a gasolio e per 30.000 km l'anno non c'è neanche da pensare a cosa scegliere.

Allora leggo da automobilismo: a3 2.0 tfsi 200 cv (quindi 11 meno del Q5).
Consumo urbano: 7.7 km/l
Consumo extraurbano: 13.7 km/l
Consumo autostradale: 11.9 km/l
Mi ero leggermente sbagliato. Secondo me non è una cilindrata adatta ad uno che fa 30.000 km l'anno (anche io più o meno ne faccio così).

Mich82
28-11-2008, 20:58
Boh....di cose se ne dicono....Ho preso automobilismo proprio 3 giorni fa! C'è una a3 rossa.. Pensa un suv quanto può consumare..se si fa confronto ad un altro a gasolio e per 30.000 km l'anno non c'è neanche da pensare a cosa scegliere.

penso che farà circa 3 km in meno con un litro.....no?

per i km si, di solito si dice che solo fino a 20.000 all'anno non è molto conveniente un diesel..


Boh....di cose se ne dicono....Ho preso automobilismo proprio 3 giorni fa! C'è una a3 rossa.. Pensa un suv quanto può consumare..se si fa confronto ad un altro a gasolio e per 30.000 km l'anno non c'è neanche da pensare a cosa scegliere.

Allora leggo da automobilismo: a3 2.0 tfsi 200 cv (quindi 11 meno del Q5).
Consumo urbano: 7.7 km/l
Consumo extraurbano: 13.7 km/l
Consumo autostradale: 11.9 km/l
Mi ero leggermente sbagliato. Secondo me non è una cilindrata adatta ad uno che fa 30.000 km l'anno (anche io più o meno ne faccio così).

avevo detto 10/l di media.....mi sbagliavo di molto???:blink:

halfangel
28-11-2008, 22:57
I dati dichiarati dalla casa danno un valore di circa 11-12 km/litro, sappiamo che sono poco veritieri, mi aspetterei di poter fare 10 km/litro.
I titolari della conce di Castelfranco Veneto dicono di averla provata in Spagna prima che uscisse ufficialmente e che l'auto può arrivare a 13 km/litro
Da quello che dite però (es: a3 con 2.0 TFSI 200 cv) sembra beva molto di più.

ViaIngolstadt
28-11-2008, 23:20
I dati dichiarati dalla casa danno un valore di circa 11-12 km/litro, sappiamo che sono poco veritieri, mi aspetterei di poter fare 10 km/litro.
I titolari della conce di Castelfranco Veneto dicono di averla provata in Spagna prima che uscisse ufficialmente e che l'auto può arrivare a 13 km/litro
Da quello che dite però (es: a3 con 2.0 TFSI 200 cv) sembra beva molto di più.

E' ovvio. Io credo di optare per il 2.0 TDI ahimè senza s-tronic.

Davidenos
29-11-2008, 01:11
I dati dichiarati è meglio lasciarli perdere in tutte le macchine...Secondo me il 2.0 tdi da 170cv è un ottimo compromesso. Tanto forte non si può andare, poi penso che chi prende un q5 non vuole andare forte, altrimenti prenderebbe una macchina.

halfangel
29-11-2008, 15:49
E' ovvio. Io credo di optare per il 2.0 TDI ahimè senza s-tronic.

I rumors dicono che a inizio anno nuovo sarà possibile ordinare il 2.0 TDI 170 cv con l's-tronic
Cosa sapete voi di più preciso?

Tra 2.0 TDI 170 cv e 2.0 TFSI 211 cv, è vero che i consumi vanno a favore del primo di circa 2-3 km/litro ma ci sono anche da considerare i costi di gestione e altre variabili che influenzano la scelta.
A fronte di una spesa certa di circa 4.000 euro in più per il benzina a listino, secondo me i punti da considerare per una corretta scelta tra le due motorizzazioni sono:

a) tagliandi: i prezzi sono differenti a seconda della motorizzazione
b) assicurazione: molte variabili in gioco
c) tassa di possesso: in funzione della cavalleria e delle emissioni (Euro4 o 5)
d) costo carburante: attualmente alla ERG sono 0,06 euro a favore del diesel
e) cambio gomme: quasi ininfluente dal tipo di motore scelto
f) km percorsi
g) la possibilità di fare impianto a gas a favore del benzina ( e magari tenersi l'auto 10 anni anzichè 3-4)
h) rivendibilità e tenuta del valore del mezzo nel tempo

E' difficile fare i conti precisi, ma ora come ora, su percorrenza medie di 25-30.000 km come faccio io, la convenienza del diesel rispetto al benzina (iniezione diretta) si è molto livellata.

Che ne dite?

ViaIngolstadt
29-11-2008, 16:34
I rumors dicono che a inizio anno nuovo sarà possibile ordinare il 2.0 TDI 170 cv con l's-tronic
Cosa sapete voi di più preciso?

Tra 2.0 TDI 170 cv e 2.0 TFSI 211 cv, è vero che i consumi vanno a favore del primo di circa 2-3 km/litro ma ci sono anche da considerare i costi di gestione e altre variabili che influenzano la scelta.
A fronte di una spesa certa di circa 4.000 euro in più per il benzina a listino, secondo me i punti da considerare per una corretta scelta tra le due motorizzazioni sono:

a) tagliandi: i prezzi sono differenti a seconda della motorizzazione
b) assicurazione: molte variabili in gioco
c) tassa di possesso: in funzione della cavalleria e delle emissioni (Euro4 o 5)
d) costo carburante: attualmente alla ERG sono 0,06 euro a favore del diesel
e) cambio gomme: quasi ininfluente dal tipo di motore scelto
f) km percorsi
g) la possibilità di fare impianto a gas a favore del benzina ( e magari tenersi l'auto 10 anni anzichè 3-4)
h) rivendibilità e tenuta del valore del mezzo nel tempo

E' difficile fare i conti precisi, ma ora come ora, su percorrenza medie di 25-30.000 km come faccio io, la convenienza del diesel rispetto al benzina (iniezione diretta) si è molto livellata.

Che ne dite?

Io credo anche che bisogna valutare anche il tipo di percorso prevalentemente fatto. Io faccio soprattutto un percorso urbano, quindi un 2.0 TFSI non sarebbe molto conveniente.
Per quanto riguarda il 2.0 TDI s-tronic dicono sia possibile ordinarlo a marzo.

marco8330
29-11-2008, 19:17
c) avete notizie riguardo agli impianti a gpl per i motori a iniezione diretta di benzina? (so che c'è una sessione dedicata ma non ho trovato niente di interessante)

Lascia stare il GPL sul TFSI, soprattutto il 2.0 che ha anche il Valvelift system, il GPL su l'iniezione diretta come l'FSI semplice o il JTS lo stanno montando, i risultati non sono sempre incoraggianti, i motori che REALMENTE funzionano bene con tale alimentazione si contanto sulla punta delle dita.
http://www.brc.it/default.aspx?page=19&lang=it
Aggiungici il variatore di fase e la turbina e probabilmente dovrai buttare il motore... :cry:

Visto il tuo chilometraggio andrei di diesel, su di un suv è adatto e non sfigura affatto... :happy:

halfangel
29-11-2008, 20:15
Dalle vostre considerazioni, mi sa dovrò cambiare orientamento, alcuni conce mi avevano quasi illuso che tra un anno Audi sarebbe stata pronta con gli impianti gpl sul TFSI, che li stanno collaudando da più di un anno, ma che al momento danno qualche problema in quanto l'uso prolungato del gas va a seccare le sedi valvola e forse altre cose che non mi sono state dette.
Il fatto è, che il 2.0 TDI 170 cv dovrò provarlo per rendermi conto se è adeguato al peso dell'auto:
ho scelto di passare ad un suv per la comodità, la versatilità, la posizione rialzata che mi dà più sicurezza alla guida e vorrei il cambio automatico.
Se questa scelta però va a scapito della scarsa ripresa del veicolo che mi mette in condizioni ad ogni sorpasso di pensare "ce la farò o non ce la farò", allora dovrò fare altre scelte..

marco742000
11-08-2009, 20:44
I dati dichiarati è meglio lasciarli perdere in tutte le macchine...Secondo me il 2.0 tdi da 170cv è un ottimo compromesso. Tanto forte non si può andare, poi penso che chi prende un q5 non vuole andare forte, altrimenti prenderebbe una macchina.


HA....UHMM INVECE L' A3 è UNA MACCHINA? :blink:

Complimenti! Forse non havevi capito molto bene che cosa era il q5...HA HA AH :iconcool:


HA....UHMM INVECE L' A3 è UNA MACCHINA? :blink:

Complimenti! Forse non havevi capito molto bene che cosa era il q5...HA HA AH :iconcool:

SONO CURIOSO DI CHE Q5 HAI PRESO...:laugh: , FORSE OGGI HAI CAPITO CHE PER I SORPASSI IL TFSI NON LO SUPERA NESSUNO....HAHAHAHAH!!

marcoout800
12-08-2009, 14:03
per adesso la mia beve parecchio..... sara' anche che ci do un po' dentro....

marco742000
12-08-2009, 14:16
per adesso la mia beve parecchio..... sara' anche che ci do un po' dentro....


Brutte notizei mi dai...quanti km hai? Be comunque se ci dai dentro...grazie...è normale..magari pure aria condizionata sempre accesa?

marcoout800
12-08-2009, 15:22
ho 1700 km... ma guarda io credo di poter dire che anche andando via pianino con un misto di citta' e autostrada massimo faccia 9 km al litro...

marco742000
12-08-2009, 15:31
ho 1700 km... ma guarda io credo di poter dire che anche andando via pianino con un misto di citta' e autostrada massimo faccia 9 km al litro...

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Accidenti ..comunque è ancora nuova secondo me un po miglioreraà.. poi bisogna vedere per te cosa è andare via pianino...e comunque mi sembra che il diesel...non cosumi molto meno, almeno non cosi tanto da veder eun grosso risparmio per chi non fa tutti i giorni 100 km.

Akira
12-08-2009, 18:03
Comunque non potete sperare di fare i 15Km/l al massimo arriverete agli 11....IMHO.:sleep:

marco742000
12-08-2009, 22:33
Comunque non potete sperare di fare i 15Km/l al massimo arriverete agli 11....IMHO.:sleep:

comuque sull' urbano cè differenza di solo due litri con il disel...non mi sembra tutto sto risparmio...

segnika
13-08-2009, 08:49
I dati dichiarati è meglio lasciarli perdere in tutte le macchine...Secondo me il 2.0 tdi da 170cv è un ottimo compromesso. Tanto forte non si può andare, poi penso che chi prende un q5 non vuole andare forte, altrimenti prenderebbe una macchina.

....praticamente hai scritto quello che in "fotocopia" avrei scritto io, e aggiungo; magari aggiungere qualche optional in piu' con quei soldi che quando sei in macchina ti sembra di stare in prima classe!:wink:

marco742000
13-08-2009, 12:38
Scusa ...ma ce' moooolllltttaa differenza tra il tfsi e il diesel....non sono soldini spesi a caso...il motore e' un altro mondo...doppio scarico, servotronic, motore piu silenzioso, mooollttoooo piu potente, per i primi modelli anche il cambio a 7 marce...e poi sta differenza di consumi con il diesel io non la vedo, almeno che tu viva in una citta come roma o vivi in autostrada.

drake
13-08-2009, 13:26
Dipende da quanti kilometri ci fai in un anno, e' un calcolo di quantita' !!
Io ne faccio pochi ed ho preferito il TFSI, come si suol dire....pochi ma buon :wink:

marco742000
13-08-2009, 17:49
Dipende da quanti kilometri ci fai in un anno, e' un calcolo di quantita' !!
Io ne faccio pochi ed ho preferito il TFSI, come si suol dire....pochi ma buon :wink:

Codivito a pieno!!! M a molte persone anche se fanno pochi kilometri appena sentono benzina scappano..ma non fanno questo ragionamento!
Poi adesso che l'ho provata bene devo dire che sono ancora piu contento di avere preso benzina silenziosissimo...potentissimo...divertentissimo!: tongue:

Akira
13-08-2009, 18:45
Ma il diesel non è che consuma meno del benzina, lo sappiamo tutti.:blink:
Io dico che il Q5 non è macchina per i 15Km/l, se volevamo il risparmio avremmo preso una Toyota IQ.:biggrin::biggrin:

AUDI4EVER
18-08-2009, 22:04
Dalle vostre considerazioni, mi sa dovrò cambiare orientamento, alcuni conce mi avevano quasi illuso che tra un anno Audi sarebbe stata pronta con gli impianti gpl sul TFSI, che li stanno collaudando da più di un anno, ma che al momento danno qualche problema in quanto l'uso prolungato del gas va a seccare le sedi valvola e forse altre cose che non mi sono state dette.
Il fatto è, che il 2.0 TDI 170 cv dovrò provarlo per rendermi conto se è adeguato al peso dell'auto:
ho scelto di passare ad un suv per la comodità, la versatilità, la posizione rialzata che mi dà più sicurezza alla guida e vorrei il cambio automatico.
Se questa scelta però va a scapito della scarsa ripresa del veicolo che mi mette in condizioni ad ogni sorpasso di pensare "ce la farò o non ce la farò", allora dovrò fare altre scelte..

Dopo 3500 km (di cui 2000 passati a girare le alpi Austriache)penso di potermi sbilanciare:se è del sorpasso che sei preoccupato prendi pure il Tfsi e mettici l'automatico con i paddle al volante per la scalata.Un videogioco ,praticamente!