PDA

Visualizza Versione Completa : [VIDEO] Retromarcia che si impunta

checo18
07-11-2013, 15:11
Ciao ragazzi.. vi chiedo un consiglio.. audi a3 del 2004 163.000 km presa usata a 155.000, per i primi 2-3mila km non mi si è presentato sto problema ma ora lo fa spesso.. ed è fastidioso..
Praticamente quando accendo l'auto e butto la retro la marcia entra per "metà escursione" e non va più su, a questo punto ho due opzioni:
1 - mollo la frizione leggermente e la marcia entra come da video, però non mi fido e la rimetto in folle e poi rimetto in marcia e proseguo, non mi fido perchè qualche volta me ne sono sbattuto e son partito comunque (senza rimettere folle e retro) e a volte ok, retromarcia apposto, a volte invece ha grattato (grgrgrgcrgcrgrcgcr) e era come in folle, non "marciava"..

2 - rimetto folle e riprovo, a volte entra a volte non c'è verso e devo mettere seconda o prima, insomma "muovere gli ingrannaggi" e subito dopo la retro (senza mollare mai la frizione)..

un po come le mie passate 3 auto francesi economiche (saxo vts, 206 GT wrc, c2 VTS) che col cambio vecchio decrepito anni '80 ogni volta prima della retro devi mettere seconda o quarta sennò non entra!

Però mi sta sul casso sull'audi.. che sia il "selettore" (mi pare si chiami) o la frizione? la frizione non mi strappa ne niente quindi mi par strano..

Qualcuno ne sa di più? ora non ho soldi, appena ne raccimolo un po vado dal meccanico e faccio un cambio dell'olio del cambio..

---------- Post added at 15.11.29 ---------- Previous post was at 15.07.54 ----------

Ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=kZ2g_QQUAlc&feature=youtu.be

matteo 89
07-11-2013, 15:20
Prova a ingrassare smontando la cuffia del cambio e il selettore sul cambio nel vano motore. Se si riuscisse a buttare del lubrificante dentro i fili ancora meglio

Newstyle
07-11-2013, 15:59
stesso problema ogni tanto pure io, solitamente butto la prima rimetto la retro ed entra! Penso di avere quasi la frizione ed il volano da cambiare

salvoA6_3.0_T.D.I.
07-11-2013, 16:10
ho un amico con una b6, ha cambiato la frizione e il volano a 302.000 km, e non aveva mai riscontrato questo problema, l'ha cambiata solo perchè in fase di sorpasso, di sesta, aumentavano i giri motore non in maniera proporzionale all'aumento della velocità

checo18
07-11-2013, 16:32
ma infatti la frizione mi sembra strano.. perchè non mi strappa o cosa.. e non stacca al limite.. il mio collega ha un a4 1.9 del 2005 con 189.000 km (presa a 135.000 da concessionario quindi chissà quanti sopra) e ha la frizione che stacca tardissimo! gli ho perfino detto di farla controllare perchè non credo sia normale..

Boh mistero!