PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo del mondo Audi.... consigli sull'A3?



Legolas84
14-11-2013, 18:40
Ciao!
Possiedo una BMW serie 1 118d e voglio cambiarla.
Vorrei passare ad Audi, stasera sono andato in un concessionario a vedere la nuova A3 ed è veramente stupenda. Guardando le foto su internet l'esterno si capiva che era bello, ma l'interno mi sembrava davvero orrido. Vedendolo dal vivo però la sensazione che mi ha dato è stata davvero incredibile... qualità altissima nei materiali e bellezza per gli occhi.

Diciamo che sono quasi convinto ma non voglio assolutamente trovarmi tra 100000Km a pentirmi dell'acquisto quindi vi farò un bel pò di domande per capire bene. D'altronde si tratta di spendere un bel pò di soldi guadagnati con fatica e quindi l'auto oltre ad essere bella dentro e fuori deve rispondere a determinati standard di qualità e deve durare negli anni e nei KM dando tranquillità a chi la guida.

Qualche domanda....

1) Siete a conoscenza di difetti gravi che ti lasciano a piedi (Ad esempio le Serie 1 e Serie 3 sono abbastanza soggette alla rottura della catena di distribuzione o rottura della pompa rail... cose entrambe che ti lasciano li piantato in autostrada come un idiota con tutti i rischi annessi e connessi).

2) La qualità degli interni è davvero buona come ho percepito in conce? Voglio dire la plastiche degli interni tendono a schricchiolare o vibrare durante la marcia o sono silenziose anche quando la macchina ha molti molti KM? (sono fissato su questo).

3) Le plastiche anche dopo anni e KM sembrano come nuove o invecchiano? Nel senso... la mia BMW come interni ora sembra NUOVA nonostante abbia 4 anni e 90000KM.... prima avevo un Alfa e dopo 2 anni le plastiche erano spellate, opacizzate, usurate ecc....

4 Problemi e avarie minori tipiche di questo modello? (tipo che so.... sensori di parcheggio, navi ecc.....)

Insomma voglio capire tutti i potenziali problemi che accadono spesso a questa A3... tra l'altro i motori che montano sono nuovi nuovi oppure sono ormai collaudati e conosciuti?

A livello di garanzia Audi come si comporta con il cliente? Solo i classici 2 anni?
Ad esempio BMW offre 2 anni + altri 2 sulle parti lubrificate (quindi 4) e se anche oltre questi 4 la macchina ha un danno importante viene in contro al cliente sobbarcandosi parte della spesa (di solito tutti i pezzi e il cliente paga la mano d'opera) a patto che tutti i tagliandi siano fatti in BMW.

Naturalmente stasera oltre a vedere dal vivo la vettura mi è stato fatto anche un preventivo che però mi pare molto alto.... però va be non è un problema visto che il mio obbiettivo era vedere l'auto dal vivo... poi quella che fa per me la cerco con calma.

Eccolo:

Audi A3 SB 1.6 TDI Attraction
Nero Brillante
Clima Automatico
Fari Fendinebbia (minkia sono un optional?)
Pacchetto Business
Fari allo Xeno
Volante Mult - 4 Razze (è quello sportivo no?)
YOUNG EDITION (che cavolo vuol dire?)

Totale: 30.482,23 Euro

Scontata a 27.500 Euro.

Cosa ve ne pare?
Tra il 105CV e il 150CV si sente molto la differenza?
Io viaggio molto in autostrada, ma non faccio le corse... di solito vado tra i 110 e massimo i 160 Km/h con la mia Serie 1 con 143CV.... certo se schiaccio a fondo ci mette poco ad arrivare a 200KM\H ma a me basta la reattività buona nel rispondere all'acceleratore nella fascia dei 100 - 150Km/h.

Bon datemi qualche consiglio e dipanate i miei dubbi.... ci sono un bel pò di euro in gioco e voglio spenderli bene. Come avrete capito gli optional che mi interessano sono Clima automatico, Xeno, volante sportivo e sensori di parcheggio. Naturalmente lo schermo bello sul cruscotto quindi penso radio MMI

Ditemi voi....

aski
14-11-2013, 20:49
Ciao, ti posso dire che come mia prima Audi sono molto soddisfatto dei materiali usati per plancia e volante, non posso dire la stessa cosa per altri piccoli ma fastidiosi problemucci: finecorsa del sedile destro già rotto, così come la maniglia per tirare avanti il sedile (3 porte) e il pannello dello sportello sinistro che scricchiola! (15000 Km).
Il 1.6 è un motore dai costi di gestione bassi e dai consumi veramente ridotti: l'ho provato sulla Golf 7 e ti dico che di coppia ne ha abbastanza se non che risulta essere un po' lento nei sorpassi.
P.S. secondo me o hanno sbagliato qualcosa o ti hanno trattato davvero male sul prezzo, considerato anche che la attraction è poco più che la versione base...
Vai dritto su ambition se vuoi sportività o su Ambiente se vuoi eleganza

Legolas84
14-11-2013, 21:04
Che in quella concessionaria mi abbiano trattato male non ci sono dubbi.

In ogni caso mi dispiace molto sentire che la macchina scricchiola.... ovunque vai dicono che per evitare rumori di plastiche e vibrazioni nell'abitacolo devi puntare solo su Audi... ora sentire sta cosa mi smonta un pò :(

Il 105 quindi me lo sconsigli? Vengo da un 143CV BMW che per me va più che bene.... fosse stato almeno 115 questo audi.... nella fascia di accelerazione fino a 140Km/h si comporta male?

Ascolta
14-11-2013, 21:48
Ciao!
Secondo me è ancora troppo presto per conoscere i difetti che potrebbe presentare questa A3 "8V": è in commercio da poco più di un anno (la 3 porte) e la Sportback da nemmeno uno...
Da parte mia mi sento di consigliarti alcune cose però... Innanzitutto se tu provieni da BMW che di suo propone auto che anche grazie alla trazione posteriore regalano piacere di guida, non puoi acquistare un'A3 come quella da te "proposta"... Per prima cosa devi optare per la versione "Ambition" che è quella che dona più sportività negli allestimenti e nella guida grazie a cerchi più grandi e assetto più sportivo, ma diciamo soprattutto più completo (anche se mai troppo essendo un'Audi...), seconda cosa sarebbe preferibile il 2.0TDI (150cv), sempre perchè provieni da una BMW, il 1.6 monta una sospensione posteriore "economica" al posto del sofisticato multilink... Se poi per te le sensazioni che da un'auto mentre la si guida le metti in secondo piano, così come le prestazioni (ricordati che provieni da 143cv...), ma appunto guardi alla qualità e alla sostanza degli interni, credo tu possa tranquillamente accontentarti della 1.6 TDI...

Legolas84
14-11-2013, 22:11
So bene che provengo da un 143CV..... ma per me forse c'è ne anche d'avanzo.....
Di certo la 1er da delle belle sensazioni di guida anche al di la della potenza della macchina, però sinceramente io non corro molto quando guido ho un'andatura abbastanza normale.... L'unica cosa che mi da da pensare è che forse la 105 CV è troppo più lenta in ripresa.... voglio dire se sono a 100Km/h e voglio sorpassare in autostrada.... pesto a tavoletta, ci vuole una vita ad arrivare a 140km/h o sale bene?

Ascolta
14-11-2013, 22:35
L'unica cosa che mi da da pensare è che forse la 105 CV è troppo più lenta in ripresa.... voglio dire se sono a 100Km/h e voglio sorpassare in autostrada.... pesto a tavoletta, ci vuole una vita ad arrivare a 140km/h o sale bene?
Lascio la parola a chi ha la 1.6 TDI, soprattutto quelli provienienti dalla vecchia A3 2.0TDI 140cv (paragonabile alla tua BMW) e passati a questa sono i più indicati... :wink:

Legolas84
14-11-2013, 22:39
speriamo arrivino numerosi :)

Pasquale86
14-11-2013, 22:56
Anche io venivo dal mondo bmw esattamente prima una 120d e poi una 116d e forse qlk consiglio posso dartelo...Quoto intanto Ascolta che ha detto cose giustissime,vieni da un auto che ha la sportivita e poacere di guida al primo posto non di certo sarai soddisfatto di un 1.6-105cv.Attenzione non che non sia un ottimo motore ma da come sei abituato ed anche da cio che richiedi (ripresa da 100 a 150) beh penso la scelta possa solo cadere sul 150cv...Per i rumori non preoccuparti se avevi una bmw che di rumorini ne da eccome qui ti sembra il paradiso...È normale che nessun auto non faccia minimi rumori ogni tanto ma posso garantirti che ad oggi sono ultra contento su qst punto di vista,auto silenziosa,si qlk volta ho sentito piccolini rumori a stento percettibili che di sicuro mi risolveranno ma c'è da dire che percorro strade di cacca...Come problemi gravi ad oggi non me segnalano è un auto come ti ha gia detto Ascolta appena uscita è troppo presto...Io ad oggi sono contento e quando la prendo sorrido e dico ho fatto la scelta giusta

Twister64
14-11-2013, 22:57
Per quanto riguarda le plastiche io non posso lamentarmi.. sembrano ancora nuove. Si ho degli scricchiolii ma sono dovuti principalmente all'assetto ribassato dell'auto. Passando sopra un sassolino si sente...
Cmq ribadisco per l'ennesima volta in questo forum che se potessi tornare indietro acquisterei la versione a benzina.. mai più diesel.. danno solo problemi, indipendentemente dalla marca..

Legolas84
14-11-2013, 23:03
Che problemi da il diesel audi?

Delfino TDI
14-11-2013, 23:11
Mah, di questo 2.0 TDI 150cv non ho sentito ancora nulla riguardo a problemi...
Comunque quoto Twister: a patto che uno non faccia molti km, anch'io andrei di benzina...

Legolas84
14-11-2013, 23:51
Attualmente faccio circa 2000km al mese... Tra un annetto probabilmente ne farò molti meno ma non mi pare che per me la strada del benzina sia percorribile...

Delfino TDI
14-11-2013, 23:58
Se tra un anno ne farai meno, ammettiamo 1400/1500, vorrebbe dire 17.000 circa....
Sei sicuro che serva il diesel?

fedecosta92
15-11-2013, 09:22
Ciao.
Io possiedo un 1.6 105cv, ma arrivo dal golf 6 1.6 105 cv. Motore. Il motore consuma relativamente poco, io percorro sui 550km con 27litri di gasolio. Equivale ad un 20km/l. Un'utente del forum (che conosco personalmente e che ogni tanto incontro) fa anche i 22km/l ma fa molta più superstrada di me. In Autostrada consuma sui 18km/l ai 130km/h in 2 con la macchina colma di bagagli... ripresa. La macchina ha 6 (!!!!) Marce. Ai 100km/h sei in sesta, devi scalare di due marce per avere una ripresa un pò forte, ma comunque è abbastanza tranquilla come macchina, non adatta a correre. E' lentina secondo me, sembra più lenta del vecchio 1.6 che montava il golf.
Per il resto, problemi non ce ne sono ancora, nessuno è arrivato ai 90.000km e penso che anche nessuno debba ancora fare il primo tagliando:) aggiornamenti non dovrebbero esserne usciti. Scricchiolii assenti, poi, dipende anche uno da come usa/tratta la macchina... L'unico "fastidio" sono gli specchietti che in fase di chiusura/apertura tendono a fare un pò di rumore, ma questo è risaputo su quasi tutti i modelli Audi. Per quel che riguarda, mio fratello ha il serie 3 e devo dire che sembra tutto un altro mondo. Innanzitutto le plastiche sembrano completamente diverse rispetto al serie 3, molto più solide, di un materiale secondo me superiori. Sedili, io ho quelli ambiente e devo dire che apparte dove appoggi la chiappa sinistra (che è in pelle) che fa presto a farsi le pieghe, per il resto sono ottimi come seduta.
Ti consiglio l'ambition per l'assetto e soprattutto per aver qualcosa in più rispetto all'attraction che è il modello base. Inoltre i fendinebbia non saranno più un optional!. :)

EdoF
15-11-2013, 09:26
2) La qualità degli interni è davvero buona come ho percepito in conce? Voglio dire la plastiche degli interni tendono a schricchiolare o vibrare durante la marcia o sono silenziose anche quando la macchina ha molti molti KM? (sono fissato su questo).

Sicuramente la qualità Audi è n-volte meglio di quella BMW, sia come percezione che come durata. Scricchiolii e vibrazioni dipendono massimamente da assetto, cerchi e strade che percorri... Comunque metterei la mano sul fuoco che, a parità di condizioni e km, l'A3 scricchiolerà meno della tua Sr. 1, anche perché come impostazione l'A3 è leggermente più turistica, a parità di versione. (Ho una serie 1 e parallelamente a casa abbiamo sempre avuto Audi).



A livello di garanzia Audi come si comporta con il cliente? Solo i classici 2 anni?
Ad esempio BMW offre 2 anni + altri 2 sulle parti lubrificate (quindi 4) e se anche oltre questi 4 la macchina ha un danno importante viene in contro al cliente sobbarcandosi parte della spesa (di solito tutti i pezzi e il cliente paga la mano d'opera) a patto che tutti i tagliandi siano fatti in BMW.

Non è così scontato e te lo dico per esperienza precedente (Su una MINI Cooper D)


Eccolo:


Tra il 105CV e il 150CV si sente molto la differenza?
Io viaggio molto in autostrada, ma non faccio le corse... di solito vado tra i 110 e massimo i 160 Km/h con la mia Serie 1 con 143CV.... certo se schiaccio a fondo ci mette poco ad arrivare a 200KM\H ma a me basta la reattività buona nel rispondere all'acceleratore nella fascia dei 100 - 150Km/h.

Sì, decisamente. E sentirai anche la differenza tra il tuo 2.0 143cv e i 105cv della 1.6. Sicuramente è una macchina che si disimpegna in sicurezza in tutte le situazioni ma non ha grandi velleità sportive... Dipende da quello che ci vuoi fare.

Legolas84
15-11-2013, 10:04
Ora ho fatto un calcolo fatto bene... Per 1 anno farò 440km di autostrada + 60km di strada urbana alla settimana... Secondo voi prendendo il 1.4 benzina sarebbe un salasso?
Per questo uso attualmente con la 118d me la cavo mettendo nel serbatoio circa 55-65 euro a settimana.

fedecosta92
15-11-2013, 10:06
Quanti??? penso che comunque risparmi qualcosa con il 1.6 sai. sinceramente. autostrada 440km ai 110-130 direi che consumi relativamente poco. con 50€ anche meno secondo me te la cavi..

Legolas84
15-11-2013, 10:14
Si immagino... Però se mi dici che per sorpassare in autostrada devo mettere la quarta mi sembra di capire che sto motore è un cadavere... Non pretendo una cosa come la 118d che appena premi risponde e in un attimo sei a 160... Però neanche un motore che per passare da 100 a 160 in tempi ragionevoli richiede di mettere la 4....

fedecosta92
15-11-2013, 10:24
tutto ciò perchè la sesta è una marcia di riposo, se accelleri non fa niente:) il motore è impiantato si, bisogna capirlo, ovvero non puoi pretendere che in sesta, che è una marcia di riposo il motore faccia dai 100 ai 160 in 3 secondi. nenache in 5 di secondi:) scali in quarta vedrai che prende bene fino ai 160... non come un 118. neanche un 116.. ma il suo sporco lavoro lo fa:)

Legolas84
15-11-2013, 10:59
Con il 122cv benzina avrei consumi esorbitanti per l'uso che ne faccio?
Da 55 euro a settimana a quanto potrei andare?

aski
15-11-2013, 11:14
Secondo me con il 1.4 122cv a velocità "legali" e in autostrada come costi di carburante sei lì, se non qualcosa meno. Io con lo stesso motore con 50€ (30 litri) riesco a fare poco meno di 550 Km se imposto il cruise control a 140 Km/h; diverso è se la guido esclusivamente in città, dove il cdb mi segna mediamente 9-10 Km/l (a volte addirittura non riesco a fare meglio di 8,5)

Gommone
15-11-2013, 12:33
Scricchiolii?? Dove?? Su un'Audi? E' da 7 anni che poggio le mie chiappette sulle Audi e non ho mai sentito niente. Se poi monti il B&O può scoppiare anche una bomba a 50 metri ma non te ne accorgi :)
La qualità dei materiali utilizzati da Audi è notoria, così come è notoria la scarsa qualità dei materiali Bmw, quindi visto che le emozioni di guida non sono la tua priorità passerei ai 4 anelli immediatamente.
Un problema può essere rappresentato dal prezzo, so che Bmw e Mercedes sono molto aggressive da questo punto di vista.

salvoA6_3.0_T.D.I.
15-11-2013, 15:07
ciao... Mi sono letto tutta la discussione e mi soffermerei su un punto fondamentale, se provieni da una serie 1 con 143 cv e intendi passare a una a3 con 105 cv, la differenza sostanziale che avrai non è solamente dovuta a una forte escursione negativa dei cavalli ma sopratutto alla coppia e l'erogazione che un 1.6 può esprimere nei confronti di un 2.0. se ti serve prontezza nella risposta e velocità nei sorpassi non la avrai aumentando la cavalleria, ma aumentando la cubatura del motore, in più, sarai più parco nei consumi ma vogliamo parlare di comfort? per me comfort è anche non essere costretto a scalare di due marce a 100km orari per effettuare un sorpasso, poi parliamo anche del cambio, un sei rapporti "rapportato" a un 1.6 avrà marce cortissime, e la sesta sarà pensantissima, mentre un 2.0 ti garantirebbe un elasticità maggiore, e ribadisco maggior comfort di marcia, per te che percorri quelle distanze mensili.

Altro punto da prendere in considerazione, tra benzina e diesel, non bisogna solamente considerare i consumi di gasolio/benzina appunto, ma tieni presente anche i tagliandi, che su un motore a benzina saranno sicuramente più economici di quelli di un motore a gasolio, ma perderai cmq in coppia motrice, aumentando flessibilità del motore, perchè hai un range di 2000 giri in più

Altro punto: tenuta del mercato:

Quanto pensi varrà una audi a 3 1.6 tra 4 anni quando di media avrai percorso 350.000 km? meno di un 2.0 150cv, sicuramente.

Per quello che concerne a me ti consiglierei di valutare tra benzina e 2.0 150cv, il 1.6 lascialo alle ragazze che usano la macchina in città..

Saluti

fedecosta92
15-11-2013, 15:49
Non sono una ragazza. Eppure ho il 1.6 -.-' what's the problem? 350.000km in 4 anni vuol dire 87.500km all'anno. la vedo dura.
Hai ragione per quel che riguarda le marce, non c'è assolutamente niente da contestare.
Io il 1.6 essendo un ragazzo, lo trovo giusto per i miei percorsi e vedo che comunque consuma relativamente poco, e meno del 2.0 150cavalli.
Non mi sono comunque mai schiantato, ne tantomeno rotto in termini di comfort per fare un sorpasso.

Io non lo trovo un pessimo motore, che lo smontate tutti quanti. Se fosse pessimo sicuramente Audi non lo avrebbe fatto. E se ti consola, se percorri 30000 km all'anno fra quattro anni la macchina ne ha 120.000km ed è molto piu facile secondo me vendere un 1.6 105cv che un 2.0. Hai piu range di acquisto.

Viste differenti.
Dopo, non posso paragonarlo al tuo 3.0 Diesel Quattro.

Poi se uno è abituato a motore Bmw allora ne avrà poco anche del 150.

massipos
15-11-2013, 16:10
Io ho 1.4 Benzina S-Tronic: consuma 4.5 Lt in superstrada e media storica da quando l'ho ritirata 5,5Lt. Divertente e pronta ai bassi giri (fino 3500), delude un po' quando decidi di tirare e ti aspetti che ti attacchi al sedile, sembra quasi un diesel, ma il passaggio da 100 a 150 lo fa in nel tempo di tirare una marcia.
A 80km/h hai la stessa sensazione di guida che hai a 180, se non vedi il tachimetro non te ne accorgi. Plastiche ok e rumori inesistenti solo le gomme su strada e in base al tipo di asfalto.
Vai di Ambition con MMI, assetto e fendinebbia di serie.
Ciao

LucaB
15-11-2013, 16:13
Ciao, posso chiederti chi ti ha fatto il preventivo?

ciao

salvoA6_3.0_T.D.I.
15-11-2013, 16:42
fede, il ragazza era riferito a percorrenze cittadine, il nostro amico percorre 2000 km a settimana di autostrada... ecco perchè mi son permesso di consigliare il 2.0 150cv.
Ti parla uno, che faceva 13.000 a mese, e ti garantisco che non avere un motore pronto nei sorpassi è più stanchevole di avere una macchina che in sesta sorpassa velocemente e agibilmente.
Ovviamente il 1.6 audi non è un motore di merda, assolutamente ma in base all'utilizzo che devi fare della macchina scegli cavalleria e sopratutto cubatura del motore.

Parere personale e opinabile.

Il 3.0 non è il miglior motore audi, ma per me che quando giro poco faccio 100.000 km all'anno è importante avere una macchina confortevole potente e con cambio automatico.

Se domani cambiassi lavoro, prenderei sicuramente un motore piu piccolo che abbia meno costi di gestione, ma tutto è relativo all'uso che intendi fare della macchina

massipos
15-11-2013, 16:44
Il concessionario ufficiale della mia città.
Con volante multifunzione, bilancere, s-tronic €. 27500.
Primo tagliando (30000km circa €. 300,00) gratis e domani vado a prendermi un Lt di Castrol Edge Professional omaggio.

Legolas84
15-11-2013, 22:15
Ciao a tutti... eccomi di ritorno da una luuuuunga giornata di lavoro (iniziata alle otto di mattina e finita alle otto di sera). Finalmente posso tornare con il pensiero alla A3. :)

Ci sono varie considerazioni da fare.

Per primo io non faccio 2000Km a settimana ma bensì 500KM a settimana = 2000Km al mese = 24000KM all'anno. Di questi ogni settimana passo 440Km in autostrada e 60Km in città.
Inoltre dovrei avere un trasferimento lavorativo durante l'anno prossimo avvicinandomi definitivamente a casa finalmente. Se le cose vanno bene a quel punto la situazione cambierà e farò davvero molti meno KM e tutti in città.... (userò il treno prevalentemente). Diciamo che potrei addirittura rimanere su un 500Km al mese una volta sistemato tutto. Se le cose vanno male dovrei poter essere costretto a fare i miei 2000Km ancora per tutto il 2014....

Comunque diciamo che i modelli che prendo in considerazione come motorizzazione sono:
- 1.6 diesel 105CV
- 2.0 diesel 150CV
- 1.4 benzina 122CV

Bisogna fare attente considerazioni sui consumi.... partendo dal presupposto che il 105 CV è sicuramente quello che mi farebbe risparmiare di più.... tra diesel 150CV e benzina 122CV ci sarebbero differenze di consumo per il mio uso? Contando anche che la benzina costa più cara del gasolio.


Poi secondo discorso da affrontare..... assicurazione. Esiste ancora la legge con la quale si può assumere la classe di merito più bassa di un parente con la stessa residenza della propria?
Se non sbaglio l'assicurazione si basa sulla cilindrata vero? Quindi in questo caso la classifica sarebbe 1.4 Benzina - 1.6 Diesel e infine il 2.0 Diesel....

Comunque a sentir i vostri discorsi mi impaurisco un pò.... cioè se uno che vuol comprare un Audi legge che se proviene da un 143CV BMW, non basteranno nemmeno 150CV Audi non si fa una bella idea.... e che cavolo c'hanno sti motori BMW gli steroidi?

PS
Non penso di poter dire direttamente il nome del venditore.... è comunque uno dei più grandi saloni AUDI di Torino.

---------- Post added at 22.11.15 ---------- Previous post was at 21.40.29 ----------

Mi sono fatto un preventivo:

Ambition 1.4 TFSI 6 marce 90(122) kW(CV)
Consumi in ciclo combinato: 5,3 l
Emissioni di CO2: 123 g/km (EU 5)
Ciclo urbano: 6,6 l
Ciclo extraurbano: 4,6 l

Esterni
Bianco Amalfi

Interni
Materiale: Sedili rivestiti in tessuto Rally
rivestimento sedili: nero
cruscotto: nero
moquette: nero
cielo: argento luna

Assistenza alla partenza
Climatizzatore automatico comfort
Pacchetto Business
Pacchetto di navigazione
Pacchetto luci
Radio MMI® integrato con schermo a colori da 5,8 pollici
Senza denominazione modello/alimentazione
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Spia di controllo pressione pneumatici
Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze appiattito nella parte inferiore

Anche se non in questa lista visto ho scelto il pacchetto buisness dovrei avere anche Xeno e regolatore di velocità....

Il totale è 30760 Euro di listino.... a quanto potrei arrivare come scontistica?

---------- Post added at 22.12.21 ---------- Previous post was at 22.11.15 ----------

Ah, versione Ambition

---------- Post added at 22.15.46 ---------- Previous post was at 22.12.21 ----------

La versione Diesel 1.6 uguale costerebbe 31.660 Euro
Mentre per la versione 2.0 siamo a ben 33.680 Euro

Delfino TDI
15-11-2013, 23:10
Ciao Legolas84,
parto da una tua considerazione: se le cose vanno male avrai da fare 2000 km al mese anche per il 2014, e poi, una volta sistemato il tutto, scenderesti a 500 km al mese.
Secondo me, se le cose andranno così non ti conviene prendere il diesel: magari soffrirai un po nel periodo dei 24000 km/anno, ma poi avresti un diesel per farne solo 6000 all'anno per lo più quasi tutti cittadini (quindi tieni in conto le rigenerazioni del FAP...)
Ripeto, secondo me ti conviene stare sul benzina...

Gommone
15-11-2013, 23:36
Concordo con Delfino, se ci sono concrete probabilità di avvicinarti a casa il prossimo anno, riducendo così il kilometraggio mensile a soli 500 km, vai sicuramente sul benzina. Mi fa male dirlo perchè adoro i motori diesel Audi (anche il mitico iniettore pompa) però 500 km sono veramente pochi.
Per la scontistica dipende da molti fattori ma un 9/10% dovresti riuscire a strapparlo

Se posso darti un consiglio, metti i fari full led...migliorano molto l'estetica dell'auto e sono più "performanti"

fedecosta92
16-11-2013, 08:35
Se procedi a fare 2000km al mese ancora per molto tempo allora vai di diesel. Ma se invece hai in futuro un abbassamento di chilometraggio vai di benzina. Risparmi subito sul prezzo di acquisto, ciò che risparmi sarà benzina in più per tutto il 2014 e dal 2015 risparmierai.
Io sinceramente come assicurazione non pago moltissimo. e neanche di bollo (225€)..
Non penso cambi più di tanto sul benzina. Discorso benzina risparmierai sicuramente nei tagliandi, quello si.

Legolas84
16-11-2013, 09:20
Allora mi sono fatto un rapido conto.

Il gasolio sta a 1,592 e io spendo settimanalmente 55 euro ( 35litri) per per 500km su una macchina che dichiara un consumo combinato di 4,4 litri per 100km.

Se considero che la benzina sta a 1,720 e che la A3 è dichiarata per 5,2 litri per 100km dovrei farne 42 di litri spendendo 73 euro.

Questo significherebbe 18 euro in più alla settimana e 864 euro in più all'anno di carburante.

Ci può stare come calcolo realistico o è troppo ottimistico?

Riguardo i fari.... Gli xeno non sono i migliori? Meglio i led???? Aiutatemi a capire....

Pasquale86
16-11-2013, 09:29
Io andrei di benzina ad occhi chiusi...saro esagerato ma se io un domani tornassi a casa andrei di 1.8 180cv e cercherei di vendere il mio 150cv,ottimo motore ma troppe noie di fap se fai pochi km...per quanto riguarda i fari i full led non so di preciso cosa cambi ma credo oltre che l estica abbia un fascio luce piu luminoso e poi il led è il futuro...appena posso e non costera un salasso è il prossimo upgrade che faro purtroppo quando la ordinai non erano disponibili...l unica cosa che ti consiglio e di cui mi pento ad oggi di nn averlo inserito è l impianto bang...

fedecosta92
16-11-2013, 09:35
1600€ Su navistore pasquale :) compreso il montaggio! :D

Impianto bang & olufsen che da configuratore non si può montare se non sulla quattroedition! -.-'

Pasquale86
16-11-2013, 10:14
Grazie fede ma 1600 cucuzze preferisco tenermele sul conto,ad un prezzo piu ragionevole li mettero :)
Come il bang non puo piu essere scelto se non con la 4?e xke?

fedecosta92
16-11-2013, 10:23
Boh. prova a fare il configurator... vedrai che non si può più metterlo nelle versioni normali.. -.-' non riusciamo a capire il perché. neanche il sound system!

Comunque 1600€ non è un prezzo male. secondo me a meno sarà difficile che ne troviamo. vedremo con il passare del tempo!

Pasquale86
16-11-2013, 11:25
Fede come si dice chi cerca trova...credo che ad un prezzo piu ragionevole si possano trovare.Voglio solo capire se oltre ai fari c e bisogno di altro...io aspetto qlk occasione sulla baia tedesca ormai l ho presa d assalto ahahah

fedecosta92
16-11-2013, 11:39
Eh può essere che sulla baia trovi l'occasione. Sicuramente ci sarà qualche centralina, anche perché dovrai togliere i fendinebbia. e lasciare, ahimè i buchi. (noto che pure su quelle a LED restano i buchi).

Dunque boh. bè se trovi fai un fischio:)

Pasquale86
16-11-2013, 13:04
O.o no come i buchi?sulle nuove ci sono i buchi?non ci credo dai...sisi ti avvisero ora sto seguendo un asta a 2 gg sn a 200 euro vedremo...

super
16-11-2013, 13:45
Per quello che è stata la mia esperienza sin qui, posso solo suggerirti prima di qualsiasi acquisto e configurazione, di andare in una concessionaria e provare i vari motori, ad esempio per l'autostrada per stressarti meno il cambio stronic e l'adaptive cruise control che ti permettono di guidare l'auto in maniera automatica sarebbero secondo me ideali.
Dopo di che puoi pensare agli accessori e tutto il resto.

Saluti!!!

ondoka7
16-11-2013, 14:29
Salve a tutti, ho letto tutta la discussione, io ho ordinato una A3 sedan, ho scelto il 1.4TFSI on demand 140cv Benzina (ho fatto bene anzichè prendere il 1.4TFSI 122cv benzina risparmiando 1000euro???).... faccio una media di 13000-15000KM l'anno e detto dal rivenditore mi conveniva andare sul benzina, lui non mi ha parlato di maggiori costi di gestione del diesel infatti ero indeciso... ma ora credo di aver fatto bene...lui mi ha parlato solamente di comfort e piacere di guida migliori sul benzina.... ho messo i fari xeanon plus e credo che già vadono benissimo li ho provati e sono favolosi risparmi 1000euro con questi rispetto al full led e ci stanno benissimo anche esteticamente perche nel pacchetto vengono inseriti anche i fari led posteriori e quelli della targa!!! invece per quanto riguarda l'antifurto volumetrico voi lo ritenete un optional utile per 300euro? altra questione su cui ero indeciso era il pacchetto luci interne a led...come lo trovate? poi ho preso la radio MMI, qualcuno mi sa dire come suonano le 8casse da 80watt? ultime 2 cose che ho inserito sono luci fendinebbia (NON DI SERIE) e sensori di parcheggio posteriori (solo suono???? perchè!!?!?? ho letto che forse con un cavo VCDS posso farli vedere al display...potreste dirmi qualcosa al riguardo qualche dettaglio completo su uso del cavo specifico costo e dove acquistarlo?)...ultimissa cosa fatevi mettere i bulloni antifurto che in nessuna motorizzazione e allestimento sono di serie!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!!!

Delfino TDI
16-11-2013, 14:47
Io andrei di benzina ad occhi chiusi...saro esagerato ma se io un domani tornassi a casa andrei di 1.8 180cv e cercherei di vendere il mio 150cv,ottimo motore ma troppe noie di fap se fai pochi km...per quanto riguarda i fari i full led non so di preciso cosa cambi ma credo oltre che l estica abbia un fascio luce piu luminoso e poi il led è il futuro...appena posso e non costera un salasso è il prossimo upgrade che faro purtroppo quando la ordinai non erano disponibili...l unica cosa che ti consiglio e di cui mi pento ad oggi di nn averlo inserito è l impianto bang...

Quoto Pasquale!
Piccolo OT:
ma non c'è nessuno con questo 1.8 TFSI che ci possa dire come va?
Non sarebbe stato male se ci fossero stati due livelli di potenza...ad esempio 150 e 180cv....

Ascolta
16-11-2013, 14:50
Salve a tutti, ho letto tutta la discussione, io ho ordinato una A3 sedan, ho scelto il 1.4TFSI on demand 140cv Benzina...ecc...ecc...
Sulla scelta del motore benzina direi di si visto il chilometraggio che fai. Sulla preferenza al 140cv C.O.D. diciamo che sulla carta è migliore del 122cv (va di più e consuma meno) ma forse è un pò più sofisticato e fresco di gioventù...
L'impianto audio di serie è scadente, se ami un minimo la musica in auto prendi almeno l'Audi Sound Sistem.
Riguardo l'antifurto volumetrico, fin'ora qui nel forum devo essere l'unico ad averlo messo... :tongue: secondo me non fa mai male averlo... anche se costa di più dei 300 euro che tu hai scritto (almeno per l'A3 "non Sedan")

---------- Post added at 14.50.32 ---------- Previous post was at 14.48.15 ----------


Piccolo OT:
ma non c'è nessuno con questo 1.8 TFSI che ci possa dire come va?
Non sarebbe stato male se ci fossero stati due livelli di potenza...ad esempio 150 e 180cv....
C'è il 1.4 TFSI 140cv... :wink:

Delfino TDI
16-11-2013, 15:08
Certo, ma ad esmpio a me sarebbe piaciuto un motore di cubatura maggiore rispetto al 1.4 (quindi 1.8) con potenza attorno ai 150cv :wink:

Ascolta
16-11-2013, 15:25
Certo, ma ad esmpio a me sarebbe piaciuto un motore di cubatura maggiore rispetto al 1.4 (quindi 1.8) con potenza attorno ai 150cv :wink:
Secondo me il gruppo VAG doveva sfornare un 1.6 TFSI con 2 livelli di potenza, tipo 130/140cv uno e 170/180cv l'altro, visto che pure molti altri marchi adottano questa cilindrata, BMW e MB in primis... Gli inesperti quando dici "è 1.4" ti guardano male... perchè non sanno... :wink:

ondoka7
16-11-2013, 15:47
Io non credo che la cubatura sia tutto, ricordiamo meno cubatura abbiamo a pari potenza è sinonimo di risparmiare soldi nella assicurazione, me ne frego di chi pensa è 1.4 è piccoli e poco potente.... possibilmente appena ci mettiamo in autostrada lo semino, risparmiando...invece mi dispiace sentire che suona male l'ottocasse con la radio MMI, a me la musica piace in macchina.... invece per le modifiche con il cavo vcds?

Quattro Rings
16-11-2013, 17:53
Si parlava di coppia. Un 1.4 ne ha meno di un 2.0

Legolas84
16-11-2013, 19:36
Io sono veramente indeciso tra benzina e diesel... Davvero!
Ammetto di avere un po' di blocco psicologico per il benzina... Ho paura di comprarlo e poi svenarmi per il carburante specie nel periodo in cui farò 2000km al mese...

Lunedì vado a massa a farmi fare un preventivo...

Gianpi
16-11-2013, 21:24
Io sono veramente indeciso tra benzina e diesel... Davvero!
Ammetto di avere un po' di blocco psicologico per il benzina... Ho paura di comprarlo e poi svenarmi per il carburante specie nel periodo in cui farò 2000km al mese...

Lunedì vado a massa a farmi fare un preventivo...

E tenerti la tua 1er finchè non ti trasferisci?

Legolas84
16-11-2013, 21:35
Ho un pò paura per la catena della mia 1er visto che monta un n47a...
Comunque se la ordino a dicembre la A3 arriverà verso febbraio no? A quel punto li mi mancheranno giusto 6 mesi al trasferimento...

Delfino TDI
17-11-2013, 00:01
Beh, se a quel punto mancano 6 mesi vuol dire 12000 km "a benzina"...
Mica vai in fallimento!! :laugh::laugh:

Gommone
17-11-2013, 16:34
Eh può essere che sulla baia trovi l'occasione. Sicuramente ci sarà qualche centralina, anche perché dovrai togliere i fendinebbia. e lasciare, ahimè i buchi. (noto che pure su quelle a LED restano i buchi).

Dunque boh. bè se trovi fai un fischio:)

Buchi? Fede su quelle che montano full led non ci sono buchi

Ascolta
17-11-2013, 17:44
Si parlava di coppia. Un 1.4 ne ha meno di un 2.0
Attenzione... Non confondiamo la coppia di motori aspirati con quella dei motori sovralimentati... Il turbo (o un compressore volumetrico) non fa altro che "innalzare la cilindrata" del motore pompandoci dentro più aria di quella che riuscirebbe ad aspirare "da solo" in fase di aspirazione... Un 1.4 o un 2.0 turbo di pari potenza possono avere la stessa coppia. Poi la cosa è relativa... ci sono in gioco tanti fattori...
Un esempio facile facile:
- 1.4 TFSI 140cv a 5000 giri una coppia di 250Nm 1500/3500 giri

- 1.8 TFSI 180cv a 5100 giri con coppia di 250Nm 1250/5000 giri

Praticamente hanno la stessa coppia, con la differenza che il 1.8 inizia a dare il meglio di se quando il 1.4 ha dato quasi tutto... ma sulla carta, in un utilizzo di tutti i giorni la coppia fornita ai bassi regimi è praticamente la stessa. Poi credo sia stata una scelta di "Audi" di voler dare non troppa coppia al 1.8 e di renderlo praticamente un "motore elettrico", perchè volendo potevano tranquillamente tirarne fuori di più, ma al giorno d'oggi con le diavolerie dell'elettronica si fa ciò che si vuole...
Ovviamente, ritornando a ciò che scivevo all'inizio, a parità di potenza, ovvio che sarà sempre migliore e più affidabile chi ha cilindrata maggiore perchè meno "sfruttato"... :wink:

Delfino TDI
17-11-2013, 22:24
Buchi? Fede su quelle che montano full led non ci sono buchi

Forse intendeva dire la "nicchia" o "vano" per i fendinebbia, non i buchi...

fedecosta92
18-11-2013, 09:11
Si esatto Delfino. Restano le "impronte" intendevo quello io -.-'


http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=230649792&asrc=st guardate la prima foto e capite:)

Gommone
18-11-2013, 15:32
Mi sa allora che è un "problema" solo delle Sline, io non ho nessuna traccia di buchi, fori, alloggiamenti o chiamateli come volete

fedecosta92
18-11-2013, 16:55
Bè, in foto mi sembra abbastanza chiaro, o mi sbaglio??

Gommone
18-11-2013, 18:18
Si la foto è chiara e proprio per questo dico che probabilmente è un problema solo del pacchetto SLine, in quanto la mia, che non ha questo pacchetto, non ha alcun buco

MichaelVK
18-11-2013, 18:21
anche la mia in arrivo avrà i buchi in quanto ho preso full led. diciamo che io le vedo più come due prese d'aria ;)

Gommone
18-11-2013, 18:24
Michael non c'è nessun buco

Ascolta
18-11-2013, 19:20
Credo che per "buco" intendano "spazio vuoto"... :wink:

MichaelVK
18-11-2013, 19:25
Al posto dei fendi intendo

salvoA6_3.0_T.D.I.
18-11-2013, 19:30
Attenzione... Non confondiamo la coppia di motori aspirati con quella dei motori sovralimentati... Il turbo (o un compressore volumetrico) non fa altro che "innalzare la cilindrata" del motore pompandoci dentro più aria di quella che riuscirebbe ad aspirare "da solo" in fase di aspirazione... Un 1.4 o un 2.0 turbo di pari potenza possono avere la stessa coppia. Poi la cosa è relativa... ci sono in gioco tanti fattori...
Un esempio facile facile:
- 1.4 TFSI 140cv a 5000 giri una coppia di 250Nm 1500/3500 giri

- 1.8 TFSI 180cv a 5100 giri con coppia di 250Nm 1250/5000 giri

Praticamente hanno la stessa coppia, con la differenza che il 1.8 inizia a dare il meglio di se quando il 1.4 ha dato quasi tutto... ma sulla carta, in un utilizzo di tutti i giorni la coppia fornita ai bassi regimi è praticamente la stessa. Poi credo sia stata una scelta di "Audi" di voler dare non troppa coppia al 1.8 e di renderlo praticamente un "motore elettrico", perchè volendo potevano tranquillamente tirarne fuori di più, ma al giorno d'oggi con le diavolerie dell'elettronica si fa ciò che si vuole...
Ovviamente, ritornando a ciò che scivevo all'inizio, a parità di potenza, ovvio che sarà sempre migliore e più affidabile chi ha cilindrata maggiore perchè meno "sfruttato"... :wink:


il tuo discorso non fa una virgola, ma io intendevo di differente coppia, ai bassi règimi tra 1.4 fsi e 2.0 t.d.i.

ondoka7
18-11-2013, 19:38
"Ascolto" che vuol dire "!motore elettrico"!

Gommone
18-11-2013, 20:42
Credo che per "buco" intendano "spazio vuoto"... :wink:

Non c'è buco, nè spazio vuoto, nè voragine, nè apertura, niente che possa anche solo far lontanamente pensare ad un alloggiamento dei fendinebbia. Ma ora mi avete fatto venire voglia di mettere ste fessure, vado giù con un trapano e le creo :)

Ascolta
18-11-2013, 21:13
il tuo discorso non fa una virgola, ma io intendevo di differente coppia, ai bassi règimi tra 1.4 fsi e 2.0 t.d.i.
Grazie!
Beh... già di suo il motore diesel grazie alle sue caratteristiche ha più coppia di un benzina, quindi tra i 2 motori il gap di coppia è ancor più a favore del 2.0 TDI che è pure più potente... Ma ricordiamoci che appunto perchè il diesel ha molta coppia e non ha i regimi di rotazione di un benzina, adotta rapporti del cambio molto lunghi quindi in parte la coppia viene in un certo senso "soffocata"...

---------- Post added at 21.13.40 ---------- Previous post was at 21.10.46 ----------


"Ascolto" che vuol dire "!motore elettrico"!
"motore elettrico" significa che ha una coppia lineare...piatta... non si sentono differenze di spinta (coppia) nell'arco di tutti i giri del motore... Non so se mi son spiegato...

Delfino TDI
18-11-2013, 22:41
Si esatto Delfino. Restano le "impronte" intendevo quello io -.-'


http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=230649792&asrc=st guardate la prima foto e capite:)

OT on
Ammazza, 54mila euri!!! :ph34r::wacko::cry::iconeek:
OT off

MichaelVK
18-11-2013, 22:57
OT on
Ammazza, 54mila euri!!! :ph34r::wacko::cry::iconeek:
OT off
sarà da scontare, anche la mia veniva oltre 51mila di listino

fedecosta92
19-11-2013, 08:55
Gommone puoi postarci la foto con i tuoi full led e il paraurti per favore???? o presentare pure l'auto! :D

---------- Post added at 08.55.33 ---------- Previous post was at 08.55.04 ----------

Così mi tolgo ogni dubbio a riguardo!

MichaelVK
19-11-2013, 10:17
Gommone puoi postarci la foto con i tuoi full led e il paraurti per favore???? o presentare pure l'auto! :D

---------- Post added at 08.55.33 ---------- Previous post was at 08.55.04 ----------

Così mi tolgo ogni dubbio a riguardo!
fede mi sembra che questa renda abbastanza
http://www.cars-data.com/en/pictures-audi-a3-sportback-2013/2976/10

fedecosta92
19-11-2013, 10:19
Si esatto. proprio come quella che ho inserito io. Forse mi son spiegato male io.. NON sono buchi, ma restano comunque gli "ALLOGGI" per i fendinebbia, che poi saranno sicuramente delle prese d'aria.

EdoF
19-11-2013, 10:21
Su spritmonitor la 118d è data, di media, per 6 lt/100km mentre l'A3 1.4 è data per 7,38 (considera che è un modello più nuovo quindi ci sono meno utenti che ce l'hanno e i motori sono più legati...). In questo modo puoi avere un'idea di calcoli più precisa.

MichaelVK
19-11-2013, 10:24
Si esatto. proprio come quella che ho inserito io. Forse mi son spiegato male io.. NON sono buchi, ma restano comunque gli "ALLOGGI" per i fendinebbia, che poi saranno sicuramente delle prese d'aria.
esatto sarà così anche la mia... in produzione alla 47ima... ADESSO! :DDDD

fedecosta92
19-11-2013, 10:48
http://i845.photobucket.com/albums/ab20/fedecosta92/Fendinebbia_zpsf0722829.jpg (http://s845.photobucket.com/user/fedecosta92/media/Fendinebbia_zpsf0722829.jpg.html)

Questo è quello che mi intendo io. Sicuramente saranno prese d'aria, ma sbaglio o sono negli alloggi dei fendinebbia???
http://imageshack.us/a/img221/2605/immagine10o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/immagine10o.jpg/)


non so se mi avete capito...

---------- Post added at 10.48.34 ---------- Previous post was at 10.33.28 ----------

Non è niente di che, perchè se avessi potuti li avrei presi anche io quei fanali li! :D

Pasquale86
19-11-2013, 13:54
In effetti potevano lasciare solo la linea lucida o un qualche altra forma anzike sto alloggio finto..

Gommone
19-11-2013, 17:28
Non si vede benissimo in questa foto, ma è chiaro che non ci sono fessure/buchi/alloggi/fori etc. Non so perchè nei modelli delle foto che avete postato ci siano, forse è stata fatta la modifica in un secondo tempo alle prese d'aria.


http://imageshack.com/a/img822/9131/m3d4.jpg

rpn1967
19-11-2013, 17:50
Non si vede benissimo in questa foto, ma è chiaro che non ci sono fessure/buchi/alloggi/fori etc. Non so perchè nei modelli delle foto che avete postato ci siano, forse è stata fatta la modifica in un secondo tempo alle prese d'aria.


http://imageshack.com/a/img822/9131/m3d4.jpg
... probabilmente, la differenza sta nel fatto che le foto che menzioni rappresentano vetture con S-Line, mentre la tua foto non lo ha...

Gommone
19-11-2013, 17:59
E' ciò che pensavo anche io, ma l'ultima foto postata da Fede non ha l'S-Line...poi mi sembra strano che un allestimento che costa molto di più abbia una cosa posticcia

Legolas84
19-11-2013, 21:38
Eccomi con grandi novità!
Premetto che ieri ho dedicato tutta la giornata alla mia futura macchina.

Per prima cosa sono andato in un concessionario più serio, e li ho incontrato una versione di A3 che non avevo ancora considerato... la SEDAN... mamma mia quanto è bella! Quasi una A4 un pò più piccina.... ma davvero stupenda!

Poi sono stato in assicurazione.... e ho scoperto che tra 105CV e 150CV ci passano solo 100 euro.... questa grande notizia mi ha evitato tanti pensieri e problemi.... direi che il mio propulsore sarà quasi sicuramente il 2.0 diesel.

Ho anche provato la macchina, in verità non la sedan e nemmeno la SB.... una semplice 3 porte con il motore 2.0 da 150CV.... be che dire, sarò profano ma non ci ho trovato molto da invidiare a BMW, la macchina spinge parecchio, fin troppo.... Provandola mi sono reso conto che se ci fosse stata una motorizzazione intermedia tipo 120CV probabilmente sarei andato su quella.... ma va be.

Comunque....

Cosa ne pensate della SEDAN? Ha qualche difetto di cui dovrei essere messo a conoscenza? Il motore 150CV è adeguatamente collaudato ed esente da problemi?

PS
Devo dire che la giornata di ieri è stata proprio produttiva :)

Delfino TDI
19-11-2013, 22:30
Quindi hai abbndonato l'idea del benzina?
Per quanto riguarda i "potenziali" difetti del 2.0 TDI, penso che nessuno abbia abbastanza km percorsi per poter dire qualcosa...

ondoka7
19-11-2013, 22:42
Io ho ordinato la sedan, l'ho provata e la trovo favolosa... credimi auto nuova nuova...ancora non nè ho vista 1 in giro!!!! per me è quello che cercavo una bella tre volumi elegante ma dai tagli sportivi a coupè! auto spaziosissima e comoda!!!! se qualcuno ha altre info sono contento di sentirle!

Legolas84
19-11-2013, 22:44
mha... probabilmente si.... anche se non ancora al 100%...

Quindi il 2.0 150CV è un motore nuovo montato per la prima volta su queste nuove A3?

---------- Post added at 22.44.33 ---------- Previous post was at 22.42.51 ----------


Io ho ordinato la sedan, l'ho provata e la trovo favolosa... credimi auto nuova nuova...ancora non nè ho vista 1 in giro!!!! per me è quello che cercavo una bella tre volumi elegante ma dai tagli sportivi a coupè! auto spaziosissima e comoda!!!! se qualcuno ha altre info sono contento di sentirle!

Hai preso il Benzina vedo... quanti Km fai all'anno?

ondoka7
19-11-2013, 22:45
il 2.0 tdi e nuovo dal nuovo modello A3...io ho preso il 140cv TFSI on demand...consumi da diesel comfort e prestazioni da benzina!(cosa vuoi di piu?) minor costo del 2.0tdi! e ti risparmi anche quei 100euro!

Legolas84
19-11-2013, 23:09
Il COD consuma circa 1l in più ogni 100KM rispetto al 150CV diesel. Il sistema di per se è buono... In città se si va piano penso funzioni molto bene... bisogna vedere quanto è applicabile in autostrada, sarebbe buono se una volta lanciata l'auto a 140KM/h poi il sistema fosse in grado di mantenerla a quella velocità usando solo 2 cilindri senza sforzare. Altrimenti è inutile.

Ultima cosa.... l'affidabilità fattore importantissimo. Un sistema del genere è affidabile o delicato? Mi pare di aver capito che sono i primi motori così, quindi sarà ben difficile dare una risposta per ora....

ondoka7
19-11-2013, 23:15
Allora, il cod funziona quando nn si richiede un elevato valore di coppia alla macchina, quindi "nn si schiaccia sul pedale" e testato da tanto su macchine di grosse cilindrate tipo vecchie a8 dove da 8 cilindri ne andavano in funzione solo4....inoltre è una tecnologia usata in tantissimi campi in precedenza dove venivano richiesti tanti soldi, ora l'ho vogliono utilizzare sull'a3!

fedecosta92
20-11-2013, 09:36
Gommone. Grazie per la foto. ha reso abbastanza. Svelato l'arcano a questo punto: S-Line Exterior.
Per quel che riguarda le foto postate da me. La prima a i fanali a LED, mentre la secondo foto è la mia macchina, dunque fanali allo xenon.

Comunque la SEDAN mi piace. la vedo come una piccola auto di famiglia. Non ho avuto la fortuna di vederla, ma la prima volta che passo dal concessionario mi fermo a guardarla.
Problemi finora QUA al motore (TOCCHIAMOCI TUTTI QUANTI) nessuno ne ha riscontrato, ma è anche vero che nessuno ha fatto km abbastanza.

ondoka7
20-11-2013, 19:23
15000km l'anno faccio!

Legolas84
20-11-2013, 21:18
Per quanto riguarda la garanzia Audi non fa nulla di particolare vero? due anni secchi senza cose fighe tipo Best 4 di BMW.... ?

MichaelVK
20-11-2013, 21:22
Per quanto riguarda la garanzia Audi non fa nulla di particolare vero? due anni secchi senza cose fighe tipo Best 4 di BMW.... ?
io ho fatto estensione di altri 3 anni (5 in totale) e 150mila km

Legolas84
20-11-2013, 22:32
Quanto hai speso? (la Best 4 è gratuita)

---------- Post added at 22.30.37 ---------- Previous post was at 22.07.27 ----------

Comunque diciamo che ho quasi deciso...

A3 Sedan 2.0 TDI 150CV
Allestimento AMBIENTE (Ambition ha i cerchi da 18 esagerati!)

Assistenza alla partenza
Colore brillante o perla
Climatizzatore automatico confort
Pacchetto Business
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Sistema di controllo pressione pneumatici
Volante in pelle a 4 razze multifunzione

Considerazioni:
Mi dispiace che non si possa mettere il volante a 3 razze :( Il 4 sa proprio di vecchio.

Sono indeciso se lasciare o meno l'assistenza alla partenza e il controllo pressione pneumatici.... ma per 200 euro perchè no?

Ancora indeciso (un pochino) tra il 2.0TDI e il 1.4COD.... leggendo in giro sul COD ci sono alcuni dubbi quali il costo della manutenzione e l'affidabilità del sistema (è vero che lo montano anche su macchine ben più costose, ma quello dell'A3 sarà una versione costruita a doc e al risparmio per questa vettura.... quindi un'incognita)....

---------- Post added at 22.31.37 ---------- Previous post was at 22.30.37 ----------


Quanto hai speso? (la Best 4 è gratuita)

---------- Post added at 22.30.37 ---------- Previous post was at 22.07.27 ----------

Comunque diciamo che ho quasi deciso...

A3 Sedan 2.0 TDI 150CV
Allestimento AMBIENTE (Ambition ha i cerchi da 18 esagerati!)

Assistenza alla partenza
Colore brillante o perla
Climatizzatore automatico confort
Pacchetto Business
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Sistema di controllo pressione pneumatici
Volante in pelle a 4 razze multifunzione

Considerazioni:
Mi dispiace che non si possa mettere il volante a 3 razze :( Il 4 sa proprio di vecchio.

Sono indeciso se lasciare o meno l'assistenza alla partenza e il controllo pressione pneumatici.... ma per 200 euro perchè no?

Ancora indeciso (un pochino) tra il 2.0TDI e il 1.4COD.... leggendo in giro sul COD ci sono alcuni dubbi quali il costo della manutenzione e l'affidabilità del sistema (è vero che lo montano anche su macchine ben più costose, ma quello dell'A3 sarà una versione costruita a doc e al risparmio per questa vettura.... quindi un'incognita)....

Indeciso tra lo spendere quei 700 euro di colore metallizzato o no.... In pratica sono indeciso tra bianco normale e bianco ghiaccio.

---------- Post added at 22.32.02 ---------- Previous post was at 22.31.37 ----------

ops.... ho fatto casino e non so come editare i post.... sorry.

fedecosta92
21-11-2013, 09:51
Bianco Ghiaccio:) Consiglio, non mettere la pressione pneumatici (la controlli tu una volta al mese). E dell'assistenza alla partenza se n'è discusso in moltissimi post. Alcuni la ritengono utile, altri la ritengono un accessorio superfluo in quanto se premi a fondo il freno la macchina resta ferma qualche secondo, tempo in cui riesci a partire senza che la macchina scenda.
Inoltre se in salita premi il freno a mano, se hai la cintura inserita basta che accelleri e molli la frizioni il freno a mano si disinserisce da solo.

per il resto ottima configurazione. Anch'io son stato costretto a mettere il multifunzione a 4 razze. ma fidati che dal vivo è completamente diverso che da foto e non è così brutto (certo non è bello cme quello appiattito).

MichaelVK
21-11-2013, 10:07
Quanto hai speso? (la Best 4 è gratuita)

---------- Post added at 22.30.37 ---------- Previous post was at 22.07.27 ----------

Comunque diciamo che ho quasi deciso...

A3 Sedan 2.0 TDI 150CV
Allestimento AMBIENTE (Ambition ha i cerchi da 18 esagerati!)

Assistenza alla partenza
Colore brillante o perla
Climatizzatore automatico confort
Pacchetto Business
Sistema di ausilio al parcheggio plus
Sistema di controllo pressione pneumatici
Volante in pelle a 4 razze multifunzione

Considerazioni:
Mi dispiace che non si possa mettere il volante a 3 razze :( Il 4 sa proprio di vecchio.

Sono indeciso se lasciare o meno l'assistenza alla partenza e il controllo pressione pneumatici.... ma per 200 euro perchè no?

Ancora indeciso (un pochino) tra il 2.0TDI e il 1.4COD.... leggendo in giro sul COD ci sono alcuni dubbi quali il costo della manutenzione e l'affidabilità del sistema (è vero che lo montano anche su macchine ben più costose, ma quello dell'A3 sarà una versione costruita a doc e al risparmio per questa vettura.... quindi un'incognita)....

---------- Post added at 22.31.37 ---------- Previous post was at 22.30.37 ----------



Indeciso tra lo spendere quei 700 euro di colore metallizzato o no.... In pratica sono indeciso tra bianco normale e bianco ghiaccio.

---------- Post added at 22.32.02 ---------- Previous post was at 22.31.37 ----------

ops.... ho fatto casino e non so come editare i post.... sorry.
ho speso 800 euro. sono tanti ma ho fatto una sb tdi stronic 150cv da oltre 51mila di listino, mi sembra assurdo non estendere al max la garanzia.
pressione pneumatici e assistenza alla partenza li ho messi pure io. un pò di dubbi sul primo, in quanto qualche utente lamenta la staratura ad ogni cambio gomme... te lo dirò quando mi arriverà!
per il colore bianco ghiaccio !!

CeceA3
21-11-2013, 10:29
ho speso 800 euro. sono tanti ma ho fatto una sb tdi stronic 150cv da oltre 51mila di listino, mi sembra assurdo non estendere al max la garanzia.
pressione pneumatici e assistenza alla partenza li ho messi pure io. un pò di dubbi sul primo, in quanto qualche utente lamenta la staratura ad ogni cambio gomme... te lo dirò quando mi arriverà!
per il colore bianco ghiaccio !!

Ad ogni cambio gomme il sensore pressione pneumatici va resettato. E' normale per il tipo di sensore montato in Audi.
Poco utile, a mio avviso, perché "rompe" quando magari si sono semplicemente cambiate le gomme... e poi non lo fa quando dovrebbe. Se entrambi gli pneumatici sullo stesso asse si abbassano di pressione nello stesso modo non si generano "scompensi" in frenata che facciano attivare il dispositivo. Quindi uno pensa sia tutto ok ed invece...
Meglio controllare periodicamente la pressione. Fossi in te avrei l'accortezza di controllarli almeno una volta al mese ed eviterei il sensore. Poi vedi tu, visto che il costo è comunque contenuto...

MichaelVK
21-11-2013, 10:38
il sensore si resetta solo in audi oppure si può fare ''fai da te''?

CeceA3
21-11-2013, 10:55
il sensore si resetta solo in audi oppure si può fare ''fai da te''?

Il reset è "fai da te". Con la mia vecchia golf avevo un pulsante specifico. Con la nuova A3 mi sembra che non ci siano tasti e che lo si faccia direttamente dal MMI (qui, però, ti possono dare indicazioni più precise i pochi che lo hanno incluso).
Ottima scelta quella dell'estensione di garanzia sino a 5 anni! Secondo me un "MUST" su cui vale la pena investire! Anzi... ci fosse stata la possibilità di estenderla ancora di più lo avrei fatto senza avere neppure il minimo dubbio!

MichaelVK
21-11-2013, 11:08
Il reset è "fai da te". Con la mia vecchia golf avevo un pulsante specifico. Con la nuova A3 mi sembra che non ci siano tasti e che lo si faccia direttamente dal MMI (qui, però, ti possono dare indicazioni più precise i pochi che lo hanno incluso).
Ottima scelta quella dell'estensione di garanzia sino a 5 anni! Secondo me un "MUST" su cui vale la pena investire! Anzi... ci fosse stata la possibilità di estenderla ancora di più lo avrei fatto senza avere neppure il minimo dubbio!

io o messo quasi tutti gli optional, quindi + optional = + elettronica = maggiore possibilità di avere noie, alchè meglio una bella estensione (fermo restando che stiamo parlando di Audi e non di pincopallino)
se avessi preso una entry level giusto con il minimo indispensabile ci avrei pensato se farla o meno

Gommone
21-11-2013, 14:19
Confermo che il controllo della pressione dei pneumatici si setta dal MMI. Come già riportato in altre discussioni, assistenza alla partenza forever!
Suggerirei di aggiungere, quanto meno, l'Audi sound system per ascoltare la musica in maniera discreta

fedecosta92
21-11-2013, 14:25
Ma è ancora possibile montarlo??

Legolas84
21-11-2013, 19:19
Scusate.... ma in salita, se inserisco il freno a mano e poi lasciandolo inserito faccio la partenza alzando la frizione e accelerando e il freno a mano si disinserisce in modo automatico... non è già un'assistenza alla partenza? in cosa differisce l'assistenza vera e propria?

ondoka7
21-11-2013, 19:25
Ottimo!!! quanto ti costa l'auto così allestita? Frs sarò di parte, ma credo che audi non si metta a risparmiare sulla componentistica specialmente sul motore, quindi credo che il C.O.D sia ottimo ne va della reputazione di audi!

Legolas84
21-11-2013, 20:01
Per il prezzo siamo ancora lavori in corso :)
Adesso mi preme capire se l'assistenza alla partenza è davvero inutile o no.... :)

ondoka7
21-11-2013, 21:02
evidentemente per come hanno spiegato è inutile!!! Per lavori in corso che vuoi dire xD su che cifra ti aggiri?

Gommone
21-11-2013, 21:43
L'assistenza alla partenza è una comodità, a mio parere meglio averla che non averla, soprattutto visto il prezzo di 90 Euro. Non mi risulta che con il freno a mano inserito l'auto parta normalmente. Un paio di volte mi sono trovato in salita col freno a mano inserito e, come è giusto che sia, l'auto non partiva (forse insistendo parte, ma non so quanto possa far bene all'auto). Invece è vero che, disinserendo il freno a mano l'auto, anche in salita, rimane ferma per pochi secondi e non arretra. Detto ciò, con l'assistenza alla partenza il tasto del freno a mano te lo dimentichi (nel momento in cui slacci la cintura a macchina ferma il freno a mano si inserisce automaticamente) e ai semafori e in salita niente piede piantato sul pedale del freno.
METTILA ASSOLUTAMENTE!!

Legolas84
21-11-2013, 21:58
Allora levo il sensore pressione pneumatici e metto l'assistenza al parcheggio selettiva.

fedecosta92
22-11-2013, 08:37
Nel libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che:

Una volta inserito il freno a mano, se si indossa la cintura di sicurezza, e si accellera il freno a mano si disinserisce da solo. Io lo faccio sempre. -.-'

O sennò premo il freno fino in fondo, e la macchina resta ferma.

Gommone
22-11-2013, 17:39
Partirà anche ma inizialmente, almeno a me (provato su 2 auto diverse), l'auto resta bloccata e sinceramente eviterei di andare a forzare la meccanica dell'auto.
Per quale motivo poi l'Audi dovrebbe inserire nel catalogo un optional il cui compito viene già svolto dal freno a mano?
Stiamo parlando di un optional da 90 Euro, non 500, io ce lo avevo nella prima auto e l'ho rimesso a occhi chiusi nella seconda. Se poi non lo vuoi schiacci il tasto e si disattiva.

rumentaio
22-11-2013, 21:01
L'assistenza alla partenza è una comodità, a mio parere meglio averla che non averla, soprattutto visto il prezzo di 90 Euro. Non mi risulta che con il freno a mano inserito l'auto parta normalmente. Un paio di volte mi sono trovato in salita col freno a mano inserito e, come è giusto che sia, l'auto non partiva (forse insistendo parte, ma non so quanto possa far bene all'auto). Invece è vero che, disinserendo il freno a mano l'auto, anche in salita, rimane ferma per pochi secondi e non arretra. Detto ciò, con l'assistenza alla partenza il tasto del freno a mano te lo dimentichi (nel momento in cui slacci la cintura a macchina ferma il freno a mano si inserisce automaticamente) e ai semafori e in salita niente piede piantato sul pedale del freno.
METTILA ASSOLUTAMENTE!!

QUOTONE COSMICO :wink: