PDA

Visualizza Versione Completa : la mia tt mangia olio o è normale? 2.0tfsi

massi85
15-11-2013, 07:03
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un parere da chi ne sa sicuramente più di me e magari ha anche la stessa macchina e motore (2.0tfsi 2008).

A 60.000km ho fatto fare tagliando completo filtri ecc e cambio olio (davanti ai miei occhi) mettendo il motul v300 5w40 come consigliato da molti proprio qui sul forum.

Il "problema" nasce dal fatto che ora arrivato a 63.500km mi si è accesa la spia dell'olio! Ho controllato con l'astina e segnava il minimo, quindi per ora ho rabbboccato con un 1kg circa ed è tornato appena sotto il max.

La macchina non perde una goccia d'olio abbiamo smontato anche la copertura sotto e non c'è nulla.

Il meccanico che ha controllato se perdeva mi ha detto che visto che non perde una goccia d'olio il problema è ancora più grave perchè vuol dire che se lo mangia, pero' leggendo sui vari forum ho trovato moltissime discussioni che parlavano di questo problema, vorrei solo capire se rientro anch'io nella normalità con questi valori o rischio di avere problemi più seri..

Poi se qualche buon anima mi spiega la misurazione dell'olio perchè ogni persona che sento mi da una risposta diversa :w00t:
Quando l'astina segna il minimo, vuol dire che sono quasi SENZA olio? perchè se tra il min e il max ci va circa un kg il discorso non torna, vuol dire che dentro ce ne sono ancora 3kg circa? :blink:

grazie mille

andre.fiume
15-11-2013, 08:16
1 kg ogni 5000 è la normalità di più inizia ad essere un po' preoccupante... poi comunque dipende dall'utilizzo che ne fai

Il 2.0 tfsi contiene 4-4,5 litri

quando l'astina è al minimo sei a 3 litri quando sei al massimo sei a 4 - 4,5

La misurazione va eseguita a motore caldo

Minimo significa minimo per funzionare.... non vuoto

utente cancellato 11
15-11-2013, 08:46
1 kg ogni 5000 è la normalità di più inizia ad essere un po' preoccupante... poi comunque dipende dall'utilizzo che ne fai

Il 2.0 tfsi contiene 4-4,5 litri

quando l'astina è al minimo sei a 3 litri quando sei al massimo sei a 4 - 4,5

La misurazione va eseguita a motore caldo

Minimo significa minimo per funzionare.... non vuoto
Andrea, la misurazione va fatta a freddo o almeno 15' di fermo motore :sisi::biggrin:

massi85
15-11-2013, 09:02
Grazie per le risposte, nel mio caso ha consumato 1kg in 3500km..., può dipendere anche dal tipo di olio che ho messo? essendo per "alte prestazioni" ecc può consumarsi più velocemente? l'uso che ne faccio è non tranquillo ma tranquillissimo e tutti tratti brevi (10km) e frequenti..tranne rare sporadiche eccezioni

utente cancellato 11
15-11-2013, 09:24
Grazie per le risposte, nel mio caso ha consumato 1kg in 3500km..., può dipendere anche dal tipo di olio che ho messo? essendo per "alte prestazioni" ecc può consumarsi più velocemente? l'uso che ne faccio è non tranquillo ma tranquillissimo e tutti tratti brevi (10km) e frequenti..tranne rare sporadiche eccezioni

Molto probabile. Usa una marca diversa se hai usato il Castrol, che sembra consumi un po di più rispetto ad un Motul (sempre in gradazione 5w30)

andre.fiume
15-11-2013, 09:40
Andrea, la misurazione va fatta a freddo o almeno 15' di fermo motore :sisi::biggrin:

convinto tu

---------- Post added at 09.40.24 ---------- Previous post was at 09.38.51 ----------

Molto probabile. Usa una marca diversa se hai usato il Castrol, che sembra consumi un po di più rispetto ad un Motul (sempre in gradazione 5w30)

ah detto che ha usato Motul

massi85
15-11-2013, 10:00
si ho usato Motul V300 5W40

utente cancellato 11
15-11-2013, 10:33
Ma che razza di risposta è "convinto tu"? Argomenta

R-Ace
15-11-2013, 11:02
Ma che razza di risposta è "convinto tu"? Argomenta

Ciao Stefano ,
la vettura mangia olio ovviamente quando è in movimento , ossia a motore caldo. In quelle condizione l'olio motore è più dilatato e quindi ha un volume superiore. Misurarlo a motore caldo significa misurare l'effettiva condizione di lubrificazione e raffreddamento che sente il motore durante il funzionamento.
forse è questo che voleva dire Andrea

utente cancellato 11
15-11-2013, 11:40
Ciao Stefano ,
la vettura mangia olio ovviamente quando è in movimento , ossia a motore caldo. In quelle condizione l'olio motore è più dilatato e quindi ha un volume superiore. Misurarlo a motore caldo significa misurare l'effettiva condizione di lubrificazione e raffreddamento che sente il motore durante il funzionamento.
forse è questo che voleva dire Andrea
Non sono d'accordo, r-ace. Il livello va controllato a freddo o con almeno 15 min di fermo motore e dappertutto è questo il modo. Quello che dici è già contemplato nella verifica. Cosa succede se controllo a caldo e lo metto al max? Succede che il livello, a freddo, sale fino a premere e nei paraolio del volano e lato puleggia servizi e questo,alla lunga, puo trafilare. Se il nostro amico non usa l'auto prevalentemente racing, credo che il V300 sia persino sprecato e non vorrei che proprio le spiccate doti corsaiole possa avere un consumo anomalo guidando in normal mode. Al limite provare un buon 5w50

ps: (prima del V300 che olio era stato usato?)

massi85
15-11-2013, 11:59
Non sono d'accordo, r-ace. Il livello va controllato a freddo o con almeno 15 min di fermo motore e dappertutto è questo il modo. Quello che dici è già contemplato nella verifica. Cosa succede se controllo a caldo e lo metto al max? Succede che il livello, a freddo, sale fino a premere e nei paraolio del volano e lato puleggia servizi e questo,alla lunga, puo trafilare. Se il nostro amico non usa l'auto prevalentemente racing, credo che il V300 sia persino sprecato e non vorrei che proprio le spiccate doti corsaiole possa avere un consumo anomalo guidando in normal mode. Al limite provare un buon 5w50

ps: (prima del V300 che olio era stato usato?)

Ciao, prima del V300 non ne ho idea, io praticamente l'ho presa a 56.000km ed ai 60.000km ho fatto il tagliando con conseguente cambio d'olio mettendo V300, sicuramente esagerato per me che non corro ma la paura di mettere roba scadente forse mi ha fatto sbagliare ugualmente.
Per un uso "normale" no pista ecc.. cosa posso provare? ovviamente con questa macchina mi piace schiacciare ogni tanto ma niente di particolare...

L'importante è che non ci siano danni + gravi alla macchina..con queste risposte e comunque i tanti topic che ho trovato in giro sul consumo d'olio di questo motore un po mi sto tranquillizzando..

grazie per l'aiuto

utente cancellato 11
15-11-2013, 12:16
Ciao, prima del V300 non ne ho idea, io praticamente l'ho presa a 56.000km ed ai 60.000km ho fatto il tagliando con conseguente cambio d'olio mettendo V300, sicuramente esagerato per me che non corro ma la paura di mettere roba scadente forse mi ha fatto sbagliare ugualmente.
Per un uso "normale" no pista ecc.. cosa posso provare? ovviamente con questa macchina mi piace schiacciare ogni tanto ma niente di particolare...

L'importante è che non ci siano danni + gravi alla macchina..con queste risposte e comunque i tanti topic che ho trovato in giro sul consumo d'olio di questo motore un po mi sto tranquillizzando..

grazie per l'aiuto

Capisco perfettamente. Siccome Audi consiglia il 5w30, potresti provare un Motul 5w40 o un Mobil 5w50 che potrebbero garantirti una maggior viscosità a caldo e una adeguata protezione con valori HT/HS abbastanza elevati e costanti (>3.5). Una prova la farei prima di pensare ad eventuali anomalie sul motore (guida valvole-albero turbina-fasce/segmenti). Svuoti il motore, cambi filtro olio, metti 3,5/3.7 kg e avvii il motore, ci cammini per un'oretta, lasci raffreddare per una mezz'ora e regoli il livello 1mm sotto il max. Questa è la procedura standard che usano nei service

massi85
15-11-2013, 14:05
Capisco perfettamente. Siccome Audi consiglia il 5w30, potresti provare un Motul 5w40 o un Mobil 5w50 che potrebbero garantirti una maggior viscosità a caldo e una adeguata protezione con valori HT/HS abbastanza elevati e costanti (>3.5). Una prova la farei prima di pensare ad eventuali anomalie sul motore (guida valvole-albero turbina-fasce/segmenti). Svuoti il motore, cambi filtro olio, metti 3,5/3.7 kg e avvii il motore, ci cammini per un'oretta, lasci raffreddare per una mezz'ora e regoli il livello 1mm sotto il max. Questa è la procedura standard che usano nei service

Grazie dei consigli, al prossimo cambio olio seguirò questa procedura!

Twister64
15-11-2013, 20:03
Stefano è davvero esperto sull'olio motore.. Sto scoprendo cose per me impensabili.

AleRomaNord
16-11-2013, 05:45
Anch'io ho sempre controllato il livello a freddo, tutto l'olio e' depositato e si vede effettivamente quanto ne e' presente..ad ogni modo ho valutato che il consumo dipende dal piede, se sii guida con moderazione ne consuma meno. Almeno la mia...

andre.fiume
17-11-2013, 17:52
Ormai questo motore lo possiedo da un po'... e almeno su cose basilari come la misurazione e la scelta dell'olio qualcosa ne so.

Il motul 300v va benissimo. Il motore si scalda prima funziona meglio e consuma meno certo si consuma più in fretta del castrol che consiglia l'audi ma non è un difetto.

Questo motore contiene poco più di 4 litri di olio (un po' pochi per un 2000) e posso garantire che il livello interno alla coppa dell'olio è lo stesso sia a caldo sia a freddo (non valutando situazioni estreme) ma è molto meglio controllare a caldo perché come ho già detto più volte (e non lo affermo solo io) questo motore non va riempito fino al massimo di olio se non si vuole dopo qualche tirata trovarselo così...
http://imageshack.us/a/img600/1267/uvst.jpg
http://imageshack.us/a/img69/4158/v19w.jpg
E questo non è il mio ma quello di chi ha messo l'olio al massimo e ha poi fatto qualche tirata. In questo motore basta che l'olio con motore a caldo sia a metà asta(in modo da avere la garanzia che anche in esercizio il livello sia oltre il minimo) oltre si creano solo problemi. La dilatazione dell'olio tra freddo e caldo è minima e poco influente

federicofiorin
19-11-2013, 10:49
Sul grand cherokee c e scritto di controllato tassativamente a motore caldo, a motore freddo il livello è sballato, sull audi proprio pochi giorni fa l ho controllato dopo che era stata ferma 3 giorni quindi a freddo, e mi segnava metà , sono andato a fare un giro l ho spenta e dopo 20 minuti l ho ricontrollato, segnava il massimo, così uguale anche il grand cherokee, che io sappia da quando esistono i motori l olio va controllato da freddo, però allora non si spiega che a motore freddo diano falsi livelli!!

ttreal
19-11-2013, 15:53
ma un'occhiata al libretto di uso e manutenzione, no?

massi85
19-11-2013, 18:23
se ti riferisci a me è quello che ho fatto prima di scrivere qui, il libretto dice solo "ti si accende la spia = manca olio rabbocca il prima possibile" e fin qui ci arrivano anche le più capre in materia tipo me....ho scritto appunto per avere più info a riguardo.

ttreal
21-11-2013, 15:18
no, mi riferivo al fatto che lì c'è scritto esattametne come effettuare il controllo dell'olio motore.
Purtroppo in molti sottovalutano il valore della primaria fonte ufficiale della Casa madre, appunto il Libretto di uso e manutenzione

pleeskin
26-11-2013, 13:22
Ciao a tutti. Vi sottopongo il mio caso che è abbastanza simile. Ho una TT 2.0 TFSI S-tronic del 2007. Fino alla scorsa estate consumava cira un litro di olio ogni 3.000 km. Ho fatto il tagliando e l'olio è stato cambiato con il Castrol Edge Longlife 5W30. Da allora il consumo dell'olio è raddoppiato passando a 1kg ogni 1500 / 1600 km. L'ho fatta controllare da un meccanico di miia fiducia (il tagiando era stato fatto presso il concessionario Audi) il quale mi ha detto che non ci sono perdite e che l'olio Longlife è troppo fluido e mi ha consigliato di usare il 5W40. Da allora ho fatto due rabbocchi con il Castrol Magnatec 5W40 C3 e il consumo è sceso a circa un kg ogni 1800 / 1900 km (che a me sembrano cmq pochini anche se il concessionario Audi diice che è normale e che anche secondo lui non ci sono perdite). Voi che ne pensate? Grazie, ciao.
Filippo

andre.fiume
26-11-2013, 14:03
inizia con il cambiare olio... comunque il consumo è abbastanza fuori dalla norma

pleeskin
26-11-2013, 14:51
che olio mi consigli?

andre.fiume
26-11-2013, 14:57
motul 300v 5w40 oppure motul con specifiche del 2.0 tfsi sono oli nettamente superiori al castrol

utente cancellato 11
26-11-2013, 14:59
Ciao a tutti. Vi sottopongo il mio caso che è abbastanza simile. Ho una TT 2.0 TFSI S-tronic del 2007. Fino alla scorsa estate consumava cira un litro di olio ogni 3.000 km. Ho fatto il tagliando e l'olio è stato cambiato con il Castrol Edge Longlife 5W30. Da allora il consumo dell'olio è raddoppiato passando a 1kg ogni 1500 / 1600 km. L'ho fatta controllare da un meccanico di miia fiducia (il tagiando era stato fatto presso il concessionario Audi) il quale mi ha detto che non ci sono perdite e che l'olio Longlife è troppo fluido e mi ha consigliato di usare il 5W40. Da allora ho fatto due rabbocchi con il Castrol Magnatec 5W40 C3 e il consumo è sceso a circa un kg ogni 1800 / 1900 km (che a me sembrano cmq pochini anche se il concessionario Audi diice che è normale e che anche secondo lui non ci sono perdite). Voi che ne pensate? Grazie, ciao.
Filippo
Che penso? Che un meccanico(!) che suggerisce di miscelare due gradazioni e con due diverse specifiche è da radiare dall'albo (se esiste). Ma come si fa???? Sono stati scritti fiumi di parole sul Castrol che si fa mangiare dal motore, per cui sulla tua auto va bene un 5w40 con specifica 505.01 o >
ps: cambia meccanico

pleeskin
26-11-2013, 15:47
Allora andrò sul motul...ma secondo voi il consumo migliora? E devo cambiare tutto l'olio?

utente cancellato 11
26-11-2013, 16:05
Allora andrò sul motul...ma secondo voi il consumo migliora? E devo cambiare tutto l'olio?
Devi cambiare tutto l'olio? No basta che prendi un cotton fiok e ungi per bene tutto il motore etutti..... Ma che domande sono? :asd: :asd: Certo che devi cambiare tutto l'olio!! :D :D
Il consumo migliora sensibilmente, in meglio, nel senso che consumerà meno (sempre che il motore sia a posto)
L'olio è QUESTO (http://www.motul.com/it/it/products/53?f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=34)

pleeskin
26-11-2013, 16:12
Ok. Grazie ragazzi!