PDA

Visualizza Versione Completa : HELP errori VAG nella 08 e 46



plujet
15-11-2013, 10:22
Buongiorno a tutti
oggi sono io a chiedere aiuto: dopo il fatidico retrofit del trizona , mi trovo degli errori nella 08 che si ripercuotono nella 46 dando due errori: errore sensore antifurto (che però funziona) ed errore sensore umidità (mai avuto ma saltato fuori dopo il retrofit).
Nella 08 ho un'errore collegato ai due errori della 46 più un'errore sulla valvola clima N422 che onetsamente non capisco nè dove si trova nè se c'è qualche relè che la comanda e che quindi vada sostituito.

Dopo il trizona mi sono ricaricato il clima da solo ed il compressore andava...poi è saltato fuori questo errore e non è più andato.

Questi sono gli errori nella 08 e 46:


http://img199.imageshack.us/img199/1289/bnlu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/bnlu.jpg/)


http://img46.imageshack.us/img46/3170/9ude.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/46/9ude.jpg/)


http://img36.imageshack.us/img36/7065/91wi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/91wi.jpg/)



Il fatto è che il sensore umidità, il sensore antifurto e la valvola clima N422 sono collegate alla linea LIN che io non ho toccato: ho anche attaccato un filo volante dalla 46 la linea LIN (t32c in posizione 32) fino allo specchio/ sensore antifurto...ma niente...sempre errore...quindi anche baypassando la linea originale gli errori non vanno via....

Appena posso posto l'errore della valvola N422.

Le codifiche sono corrette ed anche cambiandole non sparisce l'errore.

Chiedo se qualcuno ha mai avuto o visto questi tipi di erorri in modo da ragionarci un pò su.

grazie dell'aiuto

---------- Post added at 10.22.30 ---------- Previous post was at 10.19.13 ----------

Evito domande sui Km e data:
1- i Km sono così perchè ho cambiato il tacho per il 3g
2- la data è indietro perchè ho lavorato con la batteria staccata e quindi in box non si è aggiornato l'orologio radiocontrollato

sfelix
15-11-2013, 10:34
Christian secondo me l'unico che potrebbe aiutarti è Gsi16, visto che anche lui si è cimentato in questo retrofit !!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50664-secondo-voi

plujet
15-11-2013, 10:36
vediamo se risponde....

aquila-uno
15-11-2013, 11:00
epocale .... Chris che è in difficoltà ..... ora mi sento più vicino all'olimpo ....

scusa amico, non ho resistito. tanto lo sai che non potrò mai aiutarti ..... :cry::cry:

Brizio83
15-11-2013, 11:15
Varifabi aveva già il trizona montato?

giuseppe82
15-11-2013, 13:44
allora per il primo errore:01206 - Segnale di Durata di accensione Off Time

Possibili cause
Interruttore di accensione difettoso
Cablaggio tra il quadro strumenti (J285) e Climatronic Control (J255) difettoso
Quadro strumenti (J285) difettoso
Climatronic Control (J255) difettoso
Possibili soluzioni
Controllare l'interruttore di accensione
Controllare il cablaggio tra il quadro strumenti (J285) e Climatronic Control (J255)
Controllare quadro strumenti (J285)
Controllare Climatronic Control (J255)

---------- Post added at 13.44.27 ---------- Previous post was at 13.43.06 ----------

gli altri 2 non ci sono nella tabella della ross-tech,pero credo che siano basati sul primo errore..

Gsi16
15-11-2013, 15:31
Ciao Cris, gli errori relativi alla 08 sono dovuti ad un'errata codifica della centralina clima che hai montato (anche a livello di adattamenti). Che codifica hai messo?
se riesci mandami anche un chanel map degli adattamenti, così gli do un occhio.
nella centralina clima ci sono diverse codifiche a seconda il tipo di clima che monta l'auto stessa, per tutte le varie zone di destinazione.

l'errore sull'ignition off time riguarda la comunicazione fra quadro strumenti e il clima. questo errore mi viene fuori (non sempre e quando la macchina sta molto senza essere messa in moto, ma aperta) quando smonto e ri-monto il clima senza staccare la batteria, però cancellandolo con la diagnosi va via subito.

gli altri due della centralina confort riguardano uno il sensore umidità che si trova dentro lo specchio retrovisore interno e che tu non hai, quindi dovresti togliere il BIT relativo, l'altro riguarda il sensore dell'allarme che lui non sente collegato.
potrebbe anche darsi che nella codifica della comfort tu abbia messo per sbaglio l'abilitazione allo start e stop, che è interfacciato con il sensore umidità, il clima e altro...
anche di questa, potresti scrivere la codifica che hai fatto?

comunque in primis risolverei il problema del clima N422, poi vedrei quelli della comfort....

---------- Post added at 15.31.46 ---------- Previous post was at 15.27.39 ----------

una curiosità... ho visto che hai messo il clima con la funzione dei sedili ventilati... ma li hai già montati sulla macchina?

plujet
15-11-2013, 23:22
Ciao Cris, gli errori relativi alla 08 sono dovuti ad un'errata codifica della centralina clima che hai montato (anche a livello di adattamenti). Che codifica hai messo?
se riesci mandami anche un chanel map degli adattamenti, così gli do un occhio.
nella centralina clima ci sono diverse codifiche a seconda il tipo di clima che monta l'auto stessa, per tutte le varie zone di destinazione.

l'errore sull'ignition off time riguarda la comunicazione fra quadro strumenti e il clima. questo errore mi viene fuori (non sempre e quando la macchina sta molto senza essere messa in moto, ma aperta) quando smonto e ri-monto il clima senza staccare la batteria, però cancellandolo con la diagnosi va via subito.

gli altri due della centralina confort riguardano uno il sensore umidità che si trova dentro lo specchio retrovisore interno e che tu non hai, quindi dovresti togliere il BIT relativo, l'altro riguarda il sensore dell'allarme che lui non sente collegato.
potrebbe anche darsi che nella codifica della comfort tu abbia messo per sbaglio l'abilitazione allo start e stop, che è interfacciato con il sensore umidità, il clima e altro...
anche di questa, potresti scrivere la codifica che hai fatto?

comunque in primis risolverei il problema del clima N422, poi vedrei quelli della comfort....

---------- Post added at 15.31.46 ---------- Previous post was at 15.27.39 ----------

una curiosità... ho visto che hai messo il clima con la funzione dei sedili ventilati... ma li hai già montati sulla macchina?


Ciao
grayie a tutti dell´interessamento
Il modulo climatronic ü AQ finale ed ü per sedili riscaldati (che ho di serie essendo tedesca) ed i canali di adattamento sono questi:

Channel,,Field 1,Field 2,Field 3,Field 4,
01,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
02,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
03,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
04,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
05,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
06,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
07,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
08,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
09,,ERROR:,Channel 09,Not,Available,
10,10,N/A,N/A,N/A,N/A,
11,,ERROR:,Channel 11,Not,Available,
12,,ERROR:,Security,access,required,
13,,ERROR:,Security,access,required,
14,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
15,70,N/A,N/A,N/A,N/A,
16,,ERROR:,Channel 16,Not,Available,
17,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
18,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
19,,ERROR:,Channel 19,Not,Available,
20,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
21,,ERROR:,Channel 21,Not,Available,
22,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
23,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
24,,ERROR:,Security,access,required,
25,,ERROR:,Security,access,required,
26,,ERROR:,Security,access,required,
27,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
28,3,N/A,N/A,N/A,N/A,
29,50,N/A,N/A,N/A,N/A,
30,120,N/A,N/A,N/A,N/A,
31,,ERROR:,Channel 31,Not,Available,
32,,ERROR:,Channel 32,Not,Available,
33,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
34,1,N/A,N/A,N/A,N/A,
35,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
36,1,N/A,N/A,N/A,N/A,
37,,ERROR:,Channel 37,Not,Available,
38,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
39,5,N/A,N/A,N/A,N/A,
40,,ERROR:,Channel 40,Not,Available,
41,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
42,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
43,,ERROR:,Channel 43,Not,Available,
44,120,N/A,N/A,N/A,N/A,
45,,ERROR:,Channel 45,Not,Available,
46,,ERROR:,Channel 46,Not,Available,
47,5,N/A,N/A,N/A,N/A,
48,,ERROR:,Channel 48,Not,Available,
49,,ERROR:,Channel 49,Not,Available,
50,,ERROR:,Channel 50,Not,Available,
51,,ERROR:,Channel 51,Not,Available,
52,,ERROR:,Channel 52,Not,Available,
53,,ERROR:,Channel 53,Not,Available,
54,,ERROR:,Channel 54,Not,Available,
55,,ERROR:,Channel 55,Not,Available,
56,,ERROR:,Channel 56,Not,Available,
57,,ERROR:,Channel 57,Not,Available,
58,,ERROR:,Channel 58,Not,Available,
59,,ERROR:,Channel 59,Not,Available,
60,,ERROR:,Channel 60,Not,Available,
61,,ERROR:,Channel 61,Not,Available,
62,,ERROR:,Channel 62,Not,Available,
63,,ERROR:,Channel 63,Not,Available,
64,,ERROR:,Channel 64,Not,Available,
65,,ERROR:,Channel 65,Not,Available,
66,,ERROR:,Channel 66,Not,Available,
67,,ERROR:,Channel 67,Not,Available,
68,,ERROR:,Channel 68,Not,Available,
69,,ERROR:,Channel 69,Not,Available,
70,500,N/A,N/A,N/A,N/A,
71,300,N/A,N/A,N/A,N/A,
72,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
73,0,N/A,N/A,N/A,N/A,
74,10,N/A,N/A,N/A,N/A,
75,,ERROR:,Security,access,required,
76,,ERROR:,Channel 76,Not,Available,
77,10,N/A,N/A,N/A,N/A,
78,,ERROR:,Channel 78,Not,Available,
79,,ERROR:,Channel 79,Not,Available,

dall´80 in poi sono tutti errori (non ho messo nessun codice di sicurezza per fare la scansione)

La codifica che ho messo : 36110000 ma ho anche provato 34100000 ma gli errori sono sempre quelli.

Il sensore umiditä e antifurto sono sempre andati...per cui ci deve essere qualche collegamento della linea LIN interrotto: infatti oggi ho portato un filo volante dalla 46 (dove arriva la lin t32c posiyione 32) al modulo climatronic in posizione 8 del connettore 20 poli.....e l´errore della N422 ü andato via...ora devo provare a collegare anche il sensore umiditä ed antifurto allo stesso filo e vedere.

---------- Post added at 00.22.37 ---------- Previous post was at 00.20.59 ----------

Nella comfort l´ultima cosa che ho abilitato e´ il keyless...ma non ho mai avuto questi errori strani.

plujet
19-11-2013, 13:27
idee???..nessuna immagino

plujet
20-11-2013, 12:20
RISOLTO: era il filo della LIN al connettore nero 32 poli PIN32 (nella 46) che era saldato ma in realtà era staccato a furia di testare 46....mannaggia.
Bè..tutto bene quel che finisce bene...trizona finito.
Grazie a tutti dell'interessamento

Gsi16
21-11-2013, 08:29
RISOLTO: era il filo della LIN al connettore nero 32 poli PIN32 (nella 46) che era saldato ma in realtà era staccato a furia di testare 46....mannaggia.
Bè..tutto bene quel che finisce bene...trizona finito.
Grazie a tutti dell'interessamento

ohh... ottima notizia!!! quella del filo mi è successa di recente con un cavo CAN low, ci sono impazzito 2 ore :-D
Ciao e complimenti!!!