MrFloyd
15-11-2013, 14:33
Ciao a tutti ragazzi,
come molti di voi sapranno, questa estate con la mia macchina ne ho passata una davvero brutta... Ora, dopo 2000Km circa, tutto procede bene e ci tenevo a ringraziare quanti mi hanno aiutato, sostenuto e rincuorato...
Veniamo ora a questo piccolo nuovo quesito: da quando guido questa macchina, ho sempre notato che le gomme anteriori sembravano sgonfie, con la spalla del pneumatico piu afflosciata di quanto dovvrebbe essere... Eppure seguivo sempre le indicazioni scritte sul tappo del carburante... Un giorno, guardando bene, mi accorgo che le mie gomme sono extra load (XL), e che pertanto vanno gonfiate 2,6 ant e 2,3 post, invece di 2,1 ant e 2,0 post come facevo prima... Fatta questa modifica, in effetti, la sensazione di ruota sgonfia non c'e piu stata (anche perchè proprio una sensazione non era), ma quasi da subito ho notato una cosa che prima assolutamente non c'era... A qualsiasi andatura, quando con la ruota ant/sx passo sopra un dosso, nella successiva fase di distensione dell'ammortizzatore (o quando entro in una buca, con la distensione quindi che si verifica subito), senso un rumore che è difficile da spiegare, ma sembra come di biglie che sbattono tra loro dentro una scatola... Ho escluso i cuscinetti, anche perche senno lo farebbe in marcia... Non è un rumore di ammortizzatore o molla... A guardare bene non noto niente che sbatte o che è rotto... A questo punto rimangono solo i braccetti e relativi silent block... Ho pensato che il problema possa essere nato perche ora, a gomme molto piu gonfia, le asperità dell'asfalto vengono assorbite molto meno e si ripercuotono molto di piu sui braccetti, pero ancora non mi spiego perche il rumore si avverte solo in distensione e mai in compressione... Avete idee ragazzi?
Grazie :)
come molti di voi sapranno, questa estate con la mia macchina ne ho passata una davvero brutta... Ora, dopo 2000Km circa, tutto procede bene e ci tenevo a ringraziare quanti mi hanno aiutato, sostenuto e rincuorato...
Veniamo ora a questo piccolo nuovo quesito: da quando guido questa macchina, ho sempre notato che le gomme anteriori sembravano sgonfie, con la spalla del pneumatico piu afflosciata di quanto dovvrebbe essere... Eppure seguivo sempre le indicazioni scritte sul tappo del carburante... Un giorno, guardando bene, mi accorgo che le mie gomme sono extra load (XL), e che pertanto vanno gonfiate 2,6 ant e 2,3 post, invece di 2,1 ant e 2,0 post come facevo prima... Fatta questa modifica, in effetti, la sensazione di ruota sgonfia non c'e piu stata (anche perchè proprio una sensazione non era), ma quasi da subito ho notato una cosa che prima assolutamente non c'era... A qualsiasi andatura, quando con la ruota ant/sx passo sopra un dosso, nella successiva fase di distensione dell'ammortizzatore (o quando entro in una buca, con la distensione quindi che si verifica subito), senso un rumore che è difficile da spiegare, ma sembra come di biglie che sbattono tra loro dentro una scatola... Ho escluso i cuscinetti, anche perche senno lo farebbe in marcia... Non è un rumore di ammortizzatore o molla... A guardare bene non noto niente che sbatte o che è rotto... A questo punto rimangono solo i braccetti e relativi silent block... Ho pensato che il problema possa essere nato perche ora, a gomme molto piu gonfia, le asperità dell'asfalto vengono assorbite molto meno e si ripercuotono molto di piu sui braccetti, pero ancora non mi spiego perche il rumore si avverte solo in distensione e mai in compressione... Avete idee ragazzi?
Grazie :)