Visualizza Versione Completa : A4 B8 facelift smontaggio airbags volante
robyscom
18-11-2013, 20:29
Ciao raga, mi trovo a voler sostituire il volante della mia A4 facelift con un modello s-line, ma non riesco a trovare nessuno ne informazioni di come si possa smontare. Le guide nel forum sono per le pre restyling, ed io avendo airbags rotondo, non mi trovo con le spiegazioni.
Credo che l'airbags in questione sia tenuto in sede da 2 molle, però non so come levarle e con cosa!
Ringrazio se qualcuno che sa come fare mi può aiutare..
grazie
Roby
aquila-uno
18-11-2013, 20:39
non trovi due piccoli coperchietti quasi invisibili a destra e sinistra dietro il volante?
nel tre facelift si toglievano con un cacciavitino e sotto c'erano le torx che bloccavano l'airbag.
"Francesco"
18-11-2013, 21:59
Dietro al volante ci sono due molle che fermano l'airbag, io l'ho fatto sostituire in audi, ed ho visto che anno fatto un pò leva con un cacciavite a taglio per sganciare le molle...
Dietro al volante ci sono due molle che fermano l'airbag, io l'ho fatto sostituire in audi, ed ho visto che anno fatto un pò leva con un cacciavite a taglio per sganciare le molle...
Esatto..come mi ha insegnato il GRANE Varifabi, nella facelift non ci sono più le torx che tengono il volante ma ci sono due mollette modello golf...devi infilare un cacciavite e sganciarle....poi quando lo rimonterai andrà su a pressione.
aquila-uno
18-11-2013, 23:57
AH, non lo sapevo .... buono ....
robyscom
19-11-2013, 09:20
Bene, allora smontando la copertura delle leve dovrei vedere questi 2 gancetti che sbloccano le molle?
Perchè verificando a componenti montati, non si riesce a vedere dietro al volante. Quindi devo infilare il cacciavite dietro il volante oppure tra il volante e l'airbags?
Non vorrei farmi scoppiare l'airbag in faccia!!!
Grazie comunque per le vostre pronte risposte...affidabili al top come sempre!!!!!!
Ciao Roby
ti consiglio di staccare la batteria onde evitare che ti scoppi sul serio in faccia !!!:biggrin:
robyscom
19-11-2013, 09:32
Mi conviene scollegare la batteria? Poi per lo zero va ricodificato oppure basta lasciarlo nella posizione diritta?
---------- Post added at 09.32.14 ---------- Previous post was at 09.23.24 ----------
ti consiglio di staccare la batteria onde evitare che ti scoppi sul serio in faccia !!!:biggrin: Scusami Sfelix...non avevo visto la tua risposta!!
quattrofs
19-11-2013, 11:26
Bene, allora smontando la copertura delle leve dovrei vedere questi 2 gancetti che sbloccano le molle?
Perchè verificando a componenti montati, non si riesce a vedere dietro al volante. Quindi devo infilare il cacciavite dietro il volante oppure tra il volante e l'airbags?
Non vorrei farmi scoppiare l'airbag in faccia!!!
Grazie comunque per le vostre pronte risposte...affidabili al top come sempre!!!!!!
Ciao Roby
Per accedere ai ganci devi ruotare lo sterzo (dalla posizione a ruote dritte) di 90° e nella parte alta si vedrà la fessura dove e collocato. A questo punto con un cacciavite a taglio devi sganciare il primo........poi ruoti di 180° e fai la stessa operazione per il secondo gancio.....mi raccomando è buona norma (come già consigliato) staccare la batteria!!!!
Però attenti: c'è chi l stacca e chi no..io per evitare danni la stacco sempre...ma come??
con la chiave inserita nel quadro..quindi quadro acceso..stacco.
Poi quando riattacchi avrai erori e dovrai cancellarli con il vag..ma oltre a questo avrai il famosissimo errore G85 di calibratura sterzo....che con il vag lo puoi fare (cerca sul forum...sfelix aveva fatto una buona guida)
Utente (cancellato) 1
19-11-2013, 22:49
A me non avevano staccato niente..... e non è esploso niente....
Un ago, una forbice rotta e due chiavi in croce.... in un piazzale han fatto tutto.....
Qualcuno può confermare...... :cooool:
"Francesco"
20-11-2013, 12:25
Anche in audi non mi hanno staccato la batteria.... Hanno solo sostituito il volante e poi provato... Tutto ok..
aquila-uno
20-11-2013, 14:16
non è fondamentale staccare. diciamo che è una misura di sicurezza in caso di manvra sbagliata. Anche per sostituire una presa della 220 a casa si può anche procedere senza staccare corrente, ma se sbagli a manovrare, rischi di prendere la corrente e far saltare il salvavita
valter_capelli
20-11-2013, 21:38
è solo una precauzione x lavorare in tranquillità
APPROVO