Visualizza Versione Completa : volante multifunzione
manuel89
18-11-2013, 20:54
ragazzi buonasera a tutti:biggrin: ieri ho montato finalmente il mio nuovissimo volante sulla mia a3 restyling quando ieri l'ho montato i comandi al volante non funzionavano ma qualcuno sa dirmi se vanno attivati tramite vag??:blink: grazie in anticipo
http://imageshack.com/a/img27/4778/vv9x.jpg (http://imageshack.com/i/0rvv9xj)
si bisogna attivarli.
ho trovato queste codifiche nel forum, sezione "codifiche varie vag com", e' il messaggio numero 1 di b1k3, in data 30 marzo 2010.
nella centralina del navi bisogna modificare il software coding come segue.
VALE PER A4, probabilemnte la A3 E’ un po DIVERSA, ma per analogia ci si salta fuori...
entrare in centralina 37 > coding-07 e visualizzare il software coding.
i comandi al volante, sono "programmati" intervenendo sull'ultima cifra a destra, come descritto qui sotto.
00?xxxx: configuration III
1 – Lamborghini
2 - Audi A3 (8P)
3 - Audi A4 (> 2004)
4 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
5 - Audi A6 (< 2004)
6 - Audi TT (> 2007) (sw US 0150+, EU 0500+)
7 - Audi R8 (sw US 0150+, EU 0500+)
0x?xxxx: Diagnostics for front speakers
0 - activ
1 - inactiv
0xx?xxx: Sound characteristics Tipo di amplificazione in base all'abitacolo o se si ha il BOSE
0 - linear
1 - Audi A4 (> 2004)
2 - Audi A6 (< 2004)
3 - Audi A4 Cabriolet (> 2004)
4 - Audi TT (> 2004)
5 - Audi A3 (8P)
9 - Bose Soundsystem
0xxx?xx: Telephone/telematics Attivazione vari tipi di sistemi Telefonici
1 - no telephone (supplyvoltage for microphoneactively)
2 - Mobile phonepreparation(Temic - Speisesp. Microphone inactively)
3 - Mobile phone preparation (Cullmann - Speisesp. Microphone inactively)
4 - Mobile phone preparation (Nokia - Speisesp. Microphone inactively)
5 - Telematics Europe (supply voltage microphone inactively)
6 - Telematics US (supply voltage microphone inactively)
7 - Base plate diagnostic capable with comfort control
0xxxx?x: Options I Attivazione AUX
1 - default
2 - Digital-Radio
3 - Satelite-Radio
4 - Satelite- and Digital-Radio
5 - AUX in (Euro sw 0650+)
6 - AUX in and DAB (Euro sw 0650+)
0xxxxx?: Options II Attivazione TV o Caricatore CD o entrambi
1 - default
2 - TV-Tuner
3 - CD-Changer
4 - TV-Tuner and CD-Changer
5 - Multifunction Steering Wheel
6 - TV-Tuner and Multifunction Steering Wheel
7 - CD-Changer and Multifunction Steering Wheel
8 - TV-Tuner, CD-Changer und Multifunction Steering Wheel
manuel89
19-11-2013, 13:39
Domani mi arriva il vag.. E sarà La prima volta che lo userò... Qualche consiglio da dare??
Internet sempre staccato :sisi::sisi:
manuel89
19-11-2013, 20:43
grazie...:-D ma xkè??
Perché è un clone non l'originale, si sprogramma e non funzionerà più il cavo... è consigliato anche chiudere l'antivirus ovviamente non aggiornare MAI il programma anche quando lo chiede il prog. ;-)
manuel89
20-11-2013, 09:48
Va bene oggi allora mi divertiro' un po' grazie ragazzi
Aspetta a divertirti.... fatti prima un backup delle centraline così potrai tornare indietro su eventuali errori di attivazioni e modifiche!
Perché è un clone non l'originale, si sprogramma e non funzionerà più il cavo... è consigliato anche chiudere l'antivirus ovviamente non aggiornare MAI il programma anche quando lo chiede il prog. ;-)
Confermo :sisi::sisi::wink:
manuel89
20-11-2013, 15:07
caraudi come si fa un backup sorry per l'ignoranza:-D
caraudi come si fa un backup sorry per l'ignoranza:-D
fai un scansione con il tasto autoscan e te la salvi su chiavetta, disco fisso, dove vuoi (il vag ti chiede dove vuoi metterla).
quella scansione contiene la desrizione di tutte le tue centraline e tutte le codifiche originali. e' la tua bibbia... conservale con cura!
se col vag modifichi qualcosa e poi nascono errori/malfunzionamenti vari, ti bastera' rimettere le codifiche originali.
In Autoscan puoi evitare di scegliere la vettura dal menù a tendina, puoi selezionare "Auto-detect" .... Comunque fai le modifiche sempre con cautela non a casaccio, pensando che puoi tornare indietro... sono sempre centraline e sono delicate... buona personalizzazione!
manuel89
20-11-2013, 21:58
Dove posso vedere quali tipo di modifiche posso fare sulla mi a3 restyling?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21167-CODIFICHE-VARIE-VAG-COM/page71
questo link ti porta nella sezione obd-diagnosi-vag com del nostro forum.
leggi i messaggi di b1k3, in particolare il messaggio numero 1 e il numero 3 del 30 marzo 2010
troverai mille info sulle codifiche VAG, le varie cose che sono attivabili o modificabili, consigli di chi ha gia fatto quel lavoro ecc.
purtroppo tutte le informazioni sono mescolate, per vari modelli audi e anni di produzione.
quindi non funzionano su ogni macchina. bisogna provare la modifica e nel caso nascono errori, bisogna abbandonare il progetto e ripristinare al valore originale.
tutto dipende dalle centraline installate (vetture piu recenti hanno molte piu opzioni attivabili, cioe le centraline possono comandare piu cose).
se un gadget non e' previsto a progetto, il vag non puo' inventare nulla, la centralina non riconoscera' mai quel comando.
la tua a3 restyling dovrebbe essere ben dotata come centraline e in generale dovrebbe permetterti di fare molte personalizzazioni e montare molti accessori aftermarket.
e' un modello diffuso e i circuiti sono stati gia "studiati", "sezionati" da mille utenti, quindi le modifiche sono "collaudate", sicure, e in genere facili da realizzare.
ci vuole sempre un po manualita, magari per prendere corrente da una spinetta (saldatura a stagno ecc), oppure per far passsare qualche filo, esempio luci ingombro portiera o luci piedi.
buon divertimento, il vag diventa un po' una "malattia", vedrai!
manuel89
22-11-2013, 22:24
qlk mi da lo specifico per attivare i comando al volante???
Per la codifica dei comandi ti interessa solo la parte centrale
Steering Wheel MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...
(al posto di "?" devi mettere il valore che ti interessa)
(se hai installato solo i comandi non devi cambiare qui)
* 00?xxxx: Transmission
> 0 = Manual Transmission
> 1 = Automatic Transmission
(Qui al 4° bit devi intervenire)
* 00x?xxx: Steering Wheel
> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)
se utilizzi solo i comandi per la radio metterai 2, se hai anche il telefono 3, se hai radio, telefono e voice control metti 4
(il resto non ti serve...)
* 00xx?xx: Tiptronic/Heating
se hai come me il tip tronic metterai 1 altrimenti 0
...........ecc.....