Visualizza Versione Completa : Cambio rumoroso da 1° a 2° (2.0 TDI)
Fil_1981
20-11-2013, 16:35
Ciao a tutti!
Sin dal momento del ritiro ho notato che sulla mia A3 il passaggio marcia tra prima e seconda marcia non è mai fluido, risulta secco e rumoroso. L'innesto migliora un po' se il movimento lo faccio velocemente e tenendo la leva più vicino alla quarta che al bordo sinistro della sede; il rumore di innesto è più marcato a freddo ma non sparisce a caldo e la rumorosità non è presente in scalata dalla terza.
La cosa mi secca, tutte le altre marce entrano splendidamente, con l'unica eccezione della retro che ogni tanto punta leggermente. Qualcun altro ha notato una seconda marcia più legnosa delle altre? Rimpiango il cambio della mia precedente Opel Astra, un vero gioiello... anche se il resto della macchina non reggeva il paragone :-)
la retro è una nota dolente su parecchie auto
ad esempio la mia yaris 5 marce ha la retro classica sotto alla quinta
per farla entrare serve una buona dose di bestemmie, si impunta e si blocca ad un centimetro dall'innesto, a volte basta lasciare la frizione ed il cambio "scatta" facendo entrare la retro
altre volte non fa lo scatto e se lascio la frizione fa il classico rumore di grattata ma continuo
la punto di un mio amico ha la retro a siringa alla accanto alla sesta, con la sua è anche peggio, devi buttarla dentro di violenza e molte volte devi ripetere il movimento 5/6 volte
la mia megane pur avendo un cambio un poco ruvido è praticamente impossibile far grattare le marce
li ho la retro a siringa sopra alla prima ed entra fluidissima
quindi l'unica cosa che ti conviene fare a mio parere è andare in concessionario e chiedere di provare un altra a3 manuale
se non riscontri il difetto anche in quella fai venire in macchina con te il venditore e gli spieghi la situazione ;)
anche sulla mia l'innesto della retro non è il massimo...
anche sulla mia l'innesto della retro non è il massimo...
Anche la mia retro ogni tanto si impunta... :maad:
Ciao a tutti!
Sin dal momento del ritiro ho notato che sulla mia A3 il passaggio marcia tra prima e seconda marcia non è mai fluido, risulta secco e rumoroso. L'innesto migliora un po' se il movimento lo faccio velocemente e tenendo la leva più vicino alla quarta che al bordo sinistro della sede; il rumore di innesto è più marcato a freddo ma non sparisce a caldo e la rumorosità non è presente in scalata dalla terza.
La cosa mi secca, tutte le altre marce entrano splendidamente, con l'unica eccezione della retro che ogni tanto punta leggermente. Qualcun altro ha notato una seconda marcia più legnosa delle altre? Rimpiango il cambio della mia precedente Opel Astra, un vero gioiello... anche se il resto della macchina non reggeva il paragone :-)
Sull'innesto della retro capita talvolta anche a me, effettivamente. Solo poche volte, ma effettivamente risulta un po' fastidiosa come cosa...
Circa l'innesto della seconda, se cuoi una cambiata più fluida e senza strappi prova a non mollare completamente l'acceleratore quando premi la frizione e sposti la leva del cambio. A quel punto quando rilascerai nuovamente la frizione e riaccelererai vedrai che non avvertirai più il minimo strappo.
Chiaramente parlo di pressioni minime, o faresti delle sfollate clamorose :ohmy:
salvoA6_3.0_T.D.I.
21-11-2013, 00:32
La classica doppietta... e passa la paura.
Pasquale86
21-11-2013, 00:36
Ragazzi ad oggi a me la retro entra senza indugi,forse sono io che sono un po materiale
massipos
21-11-2013, 00:46
Per chi ha cambio manuale provate a togliere il piede dal freno prima di inserire la retro soprattutto se iniziate a muovervi da fermi appena tolto freno a mano: lasciate che l'auto vibri o si sposti anche solo leggermente. Per chi ha cambio automatico non puo togliere piede dal freno e non so come aiutare a me non da problemi, provate a mettere in folle via piede dal freno, rimetti piede sul freno e inserisci retro
Fil_1981
21-11-2013, 11:43
Grazie a tutti per le risposte, ragazzi.
Dato che avete tutti concentrato l'attenzione sulla questione della retromarcia, mi pare di capire che sono l'unico con l'innesto della seconda ruvido e rumoroso. Tocca andare a sentire il concessionario, mi sa.