PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua dentro il vano batteria,chi mi spiega come risolvere?

snipe52
22-11-2013, 16:08
Buona sera,
come ricorderete io non sono pratico di auto,anzi, purtroppo questa volta credo di trovarmi in guai seri. Ieri sera dopo aver avviato la mia fidata B6 mi rendo conto che sto sentendo strani rumori come di acqua che scorre provenienti dal cofano, essendo buio ho lasciato perdere.Questa mattina apro il cofano e lo trovo pieno d'acqua tutto zuppo, avrò drenato almeno 5 litri e ancora c'è acqua.

Ho capito che il problema è il buco di scarico che sta sotto la batteria, quindi dovrei smontarla ma non sò come fare. Ho visto,almeno mi sembra, che in basso c'è una vite ad esagono(credo sia ad esagono) che tiene la batteria ancorata, non sò come toglierla e che tipo di chiave dover comprare.
Purtroppo non sono a casa mia,l'unico meccanico che ho trovato mi ha detto di non avviare l'auto perché rischio di bruciare la centralina ma lui prima di lunedi non può venire e quindi rischio che le cose peggiorino visto che in questi giorni è prevista ancora pioggia, ecco perché vorrei cercare di risolvere con il vostro aiuto.

Secondo voi è effettivamente consistente il rischio di bruciare la centralina?
ho già avuto qualche brutto segnale di mal funzionamento, praticamente quando ho aperto l'auto ho usato il telecomando e tutto ha funzionato bene, quando ho ripremuto sul telecomando per la chiusura non è successo nulla, ho dovuto usare la chiave quindi mi è venuto il dubbio che si sia già bruciato qualche cosa :sad:

Mi affido alla vostra conoscenza e sopratutto alla vostra disponibilità :smile:

snipe52
22-11-2013, 19:31
forza ragazzi, nessuno sà darmi qualche consiglio? soprattutto in merito ai rischi che corro se avvio l'auto, a me sembra strano che come detto dal meccanico possa rischiare di bruciare la centralina, visto che quest'ultima,da quello che sò, si trova sotto il sedile del guidatore :huh:

max71
22-11-2013, 20:02
Ciao per togliere la batteria devi rimuovere la barra duomi situata sopra la stessa,i dadi che la bloccano si trovano nel lato vano motore è un po scomodo ma si può fare......

giuseppe82
22-11-2013, 20:24
la chiave ad esagono e di 6,poi ci vuole una chiave da 10 per togliere le morsette ,e togli la batteria,e ci sono 2 buchi per lo scarico,basta che metti qualche ferro grande dentro per pulirli...senti un consiglio,vedi di abolirli cosi in futuro non avrai piu problemi...per il rimontaggio della batteria,rispetta i poli,altrimenti veramente rischi di bruciare la centralina...
per il telecomando che non chiude la macchina,vedi che sara andata a finire un po d'acqua su qualche centralina,dagli tempo che si asciuga e vedrai che ritornera a funzionare,almeno spero....:sad:
aggiornaci.. :sad:

snipe52
22-11-2013, 20:38
Ciao,grazie per il tuo intervento, ho cercato un pò in rete cosa sia la barra duomi e non mi sembra che la mia A4 ne abbia una :unsure:

Comunque, a me servirebbe sapere che tipo di chiave devo comprare per smontare la vite che si trova in basso frontalmente, questa è una foto

https://dl.dropboxusercontent.com/u/14526163/bat.JPG

che ho trovato e rappresenta perfettamente ciò che voglio dire, il bullone e quello indicato dal numero 4.

In merito ai rischi concreti di aver bruciato qualche cosa qual'è la tua opinione?

---------- Post added at 20.38.45 ---------- Previous post was at 20.36.36 ----------

la chiave ad esagono e di 6,poi ci vuole una chiave da 10 per togliere le morsette ,e togli la batteria,e ci sono 2 buchi per lo scarico,basta che metti qualche ferro grande dentro per pulirli...senti un consiglio,vedi di abolirli cosi in futuro non avrai piu problemi...per il rimontaggio della batteria,rispetta i poli,altrimenti veramente rischi di bruciare la centralina...
per il telecomando che non chiude la macchina,vedi che sara andata a finire un po d'acqua su qualche centralina,dagli tempo che si asciuga e vedrai che ritornera a funzionare,almeno spero....:sad:
aggiornaci.. :sad:

Grazie Giuseppe era proprio quello che volevo sapere :wink:

quando dici di abolirli cosa intendi? accetto volentieri soluzioni per evitare un nuovo intasamento.

max71
22-11-2013, 20:48
se provi a togliere la batteria ti accorgerai che non riesci a sfilarla dal suo vano (quello pieno d'acqua) perchè bloccata da una barra di metallo a ridosso della batteria quindi va rimossa, io ho avuto lo stesso problema e fortunatamente non ho avuto nessun problema con le parti elettriche e non ce stata alcuna infiltrazione nell'abitacolo.......certo toglila prima possibile...

snipe52
22-11-2013, 20:58
ok, allora domani mattina vedo di guardare meglio, senti ma per risolvere definitivamente questo problema cosa posso fare? non posso mica stare a controllare una volta la mese, per di più la mia auto sta quasi sempre allo scoperto.

max71
22-11-2013, 21:18
èèè...questa è una bella domanda io neanche c'ho pensato a risolvere questo problema anche perchè l'ultima volta ho provato a stapparlo con il pilota per i fili elettrici senza togliere la batteria e fortunatamente ci sono riuscito,però Giuseppe nel suo intervento dice di abolirli per non avere più problemi.....magari una volta tolta la batteria vedi il da farsi......

snipe52
25-11-2013, 16:37
Alla fine ho comprato una brugola del 6,come consigliato e sono riuscito a smontare la batteria ed a svuotare la vasca d'acqua che si era formata, spero di aver salvato il servofreno :ph34r:

Comunque voglio ringraziare tutti per l'aiuto, non sono uno smanettone con le auto e neanche un grande frequentatore di forum, ma su questo forum incontro sempre persone disponibili a dare consigli, thank's :biggrin:

Xburn
28-11-2013, 11:45
Dopo aver rimosso batteria e suo sistema di blocco troverai un foro con una specie di doppia o'ring con imbuto sotto. Dall'altro lato del cofano, circa sotto la pompa freni per intenderci ce ne dovrebbe essere una altro. Rimuovi queste gommine, che si ostruiscono facilmente, e non avrai più nessun problema.

Xburn
28-11-2013, 16:12
Dimenticavo, li dentro è tutto a tenuta stagna e non dovrebbe essersi bagnato nulla di importante...