Accedi

Visualizza Versione Completa : Presentazione nuovo adepto e prime impressioni ;-)

arby79
24-11-2013, 19:27
Ciao a tutti :biggrin:

Da poco sono posessore di un'Audi S3 8p acquistata nonostante in molti odino questo modello di macchina perché troppo borghese o poco sportivo a seconda dei punti di vista.

Prima ero possessore di una Bmw 130i M-sport stessi cavalli stesso superbollo :biggrin::biggrin:

Bhè che dire le macchine all'epoca erano dirette concorrenti ma in comune hanno ben poco...

ho già avuto modo di provarla in pista ad Imola e ieri per la prima volta sulla neve con una trazione quattro e per ora sono molto contento di aver il previlegio di poterla usare

Ciao a tutti

Arby

AleA3TDI
24-11-2013, 23:36
Ciao a tutti :biggrin:

Da poco sono posessore di un'Audi S3 8p acquistata nonostante in molti odino questo modello di macchina perché troppo borghese o poco sportivo a seconda dei punti di vista.

Prima ero possessore di una Bmw 130i M-sport stessi cavalli stesso superbollo :biggrin::biggrin:

Bhè che dire le macchine all'epoca erano dirette concorrenti ma in comune hanno ben poco...

ho già avuto modo di provarla in pista ad Imola e ieri per la prima volta sulla neve con una trazione quattro e per ora sono molto contento di aver il previlegio di poterla usare

Ciao a tutti

Arby

Innanzitutto benvenuto nel forum e complimenti per il mezzo..c è sempre chi critica ma secondo me hai fatto un ottima scelta la S può farsi ammirare per la sua eleganza sul corso la Domenica e non disdegnare qualche giro in pista il top se vuoi una macchina da tutti i giorni...postaci qualche foto e magari se ti vá le differenze che noti rispetto alla bmw in termini di prestazioni e guidabilitá..

max.85
25-11-2013, 10:01
congratulazioni...eh dal 130i è una bella differenza, ma qui ti troverai subito bene...anch'io arrivavo da un M3 quando l'ho presa e sono due pianeti diversi...ti abituerai in fretta ;-) ...

- Black Hawk -
25-11-2013, 19:53
Ciao Arby, ottimo acquisto :)

Dai dai, facci sapere le tue impressioni rispetto alla tua ex 130i..

arby79
25-11-2013, 21:40
Innanzitutto benvenuto nel forum e complimenti per il mezzo..c è sempre chi critica ma secondo me hai fatto un ottima scelta la S può farsi ammirare per la sua eleganza sul corso la Domenica e non disdegnare qualche giro in pista il top se vuoi una macchina da tutti i giorni...postaci qualche foto e magari se ti vá le differenze che noti rispetto alla bmw in termini di prestazioni e guidabilitá..

Grazie Mille del benvenuto appena prendo dimestichezza col forum posto un paio di foto ;-)

---------- Post added at 21.40.49 ---------- Previous post was at 21.23.03 ----------

congratulazioni...eh dal 130i è una bella differenza, ma qui ti troverai subito bene...anch'io arrivavo da un M3 quando l'ho presa e sono due pianeti diversi...ti abituerai in fretta ;-) ...

Ciao Arby, ottimo acquisto :)

Dai dai, facci sapere le tue impressioni rispetto alla tua ex 130i..

Grande Max anch'io ho avuto l'M3 prima del 130i , nello specifico l'M3 E46 gran macchina un po' mi manca .. ;-)

Ciao Black Hawk !!!

per ora sono molto contento di aver fatto sto cambio, il primo giorno non ci capivo molto :biggrin:

La seduta è molto piu' alta nell'audi rispetto alla bmw quindi inizialmente da un'idea di minor sportività, idem le prime reazioni al volante ovviamente la direzionalità di una trazione posteriore non è facile da eguagliare.. sound tutt'un altra cosa il 130i è un motore che ha davvero un bel suono(avevo lo scarico Bmw performance) io lo preferivo anche a quello del M3 molto metallico ...

Veniamo pero' all' S3 motore: Và il doppio:w00t: la mia ha una mappa soft sulla bmw non avevo nulla ..ma penso che non ci sia storia comunque ... a prescindere anche se a cronometro andassero uguali la sensazione che ti dà il turbo dell' S3 quando entra è fantastica imparagonabile...

tenuta di strada : Con l'Audi vai" forte" sempre ..anche quando ti sembra di essere fermo

Test effettuati

Imola : Al secondo giro avevo già eguagliato i tempi fatti col 130i :ciap: poi ho cominciato a tirare giu' .....fino a 4 secondi piu' veloce rispetto al 130i (i cavalli aiutano ma sul bmw avevo anche barre antirollio e braccetti modificati) , libidine

Poi non voglio annoiarvi ...cmq sono contento di poterla guidare :biggrin:

max.85
26-11-2013, 08:50
Arby hai avuto le mie stesse impressioni smontato dall'M3 e salito sull'S3 ! ;-)
Ma come mai hai deciso di cambiare il 130i???

dacci info sull'auto, e qualche fotina anche dai...

R-Line
26-11-2013, 10:19
Ottimo passaggio, in realtà 2 anni fa quando ho venduto la Golf stavo pensando di prendere una 130i ma poi: A) volevano troppi soldi B) col posteriore e la neve ne ho già avute abbastanza col CLK C) preferivo linea e interni dei 4 anelli.

Lieto di vederti così contento dell'acquisto.
Per le tue impressioni e confronti dilungati pure, qui non si annoia nessuno! :laugh:

atacr
26-11-2013, 10:40
complimenti per il mezzo mi unisco alla domanda di max85

arby79
26-11-2013, 21:21
Arby hai avuto le mie stesse impressioni smontato dall'M3 e salito sull'S3 ! ;-)
Ma come mai hai deciso di cambiare il 130i???

dacci info sull'auto, e qualche fotina anche dai...

Ottimo passaggio, in realtà 2 anni fa quando ho venduto la Golf stavo pensando di prendere una 130i ma poi: A) volevano troppi soldi B) col posteriore e la neve ne ho già avute abbastanza col CLK C) preferivo linea e interni dei 4 anelli.

Lieto di vederti così contento dell'acquisto.
Per le tue impressioni e confronti dilungati pure, qui non si annoia nessuno! :laugh:

complimenti per il mezzo mi unisco alla domanda di max85

Grazie a tutti ragazzi è sempre bello parlare di macchine :biggrin::biggrin:

Max per le foto cosa posso usare imageshack?

L'ho venduta perché son pirla:laugh::laugh: l'avevo da due anni e ci ero già andato praticamente dappertutto due volte a Nurburgring Imola Mugello Adria macchina affidabilissima mai un problema , pero' avevo voglia di provare una macchina diversa e un turbo 4x4 un po' diverso lo è :wink:

R line: Per quanto riguarda sulla neve allora ti posso garantire che hai fatto bene :wink: premetto che io mi divertivo molto anche col 130 sulla neve ma la differenza di trazione tra le due macchine è semplicemente impargonabile ... per non parlare poi che il 130i è cmq un 3.000 e in Italia al giorno d'oggi potrebbe creare anche l'ansia di dover spiegare alla finanza che anche se è un 3.0 non vale una cippa di un euro e che tu sei un semplice appassionato

Atacr: Grazie per il benvenuto :wave: se avete consigli da darmi sono davvero iperbene accetti sono molto ignorante ancora

R-Line
27-11-2013, 11:17
Vero.... è il motivo per cui ora non ho la A5 3.0 TDI... altro genere di macchina ma che c'ho lasciato il cuore.... :wub:

arby79
27-11-2013, 19:00
Vero.... è il motivo per cui ora non ho la A5 3.0 TDI... altro genere di macchina ma che c'ho lasciato il cuore.... :wub:

Davvero davvero bella , non ho mai avuto la fortuna di provarla ma penso che con un abella mappina diventi un bel bombardiere:wub:

Cmq bellissima la tua audi SB 2.0Turbo..TOP

R-Line
28-11-2013, 11:37
Grazie mille, i complimenti fan sempre piacere! :smile:

Io l'ho vista andare (non provata, ahimè) mappata da mio fratello e faceva spavento, non sembrava una TDI!
Invece quella che mi hanno prestato (mannaggia al mio amico...) era originale... ma che bella da portare...

Per la tua S3 hai già in mente qualche "accorgimento"? :laugh:

arby79
28-11-2013, 23:18
Grazie mille, i complimenti fan sempre piacere! :smile:

Io l'ho vista andare (non provata, ahimè) mappata da mio fratello e faceva spavento, non sembrava una TDI!
Invece quella che mi hanno prestato (mannaggia al mio amico...) era originale... ma che bella da portare...

Per la tua S3 hai già in mente qualche "accorgimento"? :laugh:

Al momento ha una mappatura diciamo tranquilla che sta contribuendo a far saltare la frizione , quindi temo che il prossimo accorgimento sarà proprio quello :wacko: quindi finiti i soldi ...ahhaahah.... gli ho appena montato i tubi in treccia e le ferodo.. e poi un ragazzo mi ha iper consigiato le barre dell'Hr sono anche molto tentato dal downpipe non tanto per i cavalli quanto per le temperature ... spero di non entrare nel tunnel ahahahahah

R-Line
29-11-2013, 09:40
Nel tunnel mi spiace ma ci sei già entrato! :laugh:
Per il Downpipe te lo stra-consiglio anch'io... e vedrai scendere anche un pelo i consumi (1/2 km/l in più)..
Le barre fanno, mio fratello le ha sulla sua GTI V e gli han cambiato la vita.
Io la A3 l'ho trovata già abbastanza piatta e non ho voluto irrigidirla maggiormente.

max.85
29-11-2013, 10:14
mah se la usi in pista sicuramente il downpipe, ma io non lo monto e non ho mai avuto problemi di temperature...ho girato a monza e l'olio era sempre sui 90°...per la frizione siamo in due, anche la mia ultimamente fa i capricci (88500km!), i freni hai fatto bene, quelli di serie sono pessimi...ti consiglio anche i dischi, i miei originali con un turno a monza sono diventati viola...

Massi T5
29-11-2013, 17:07
dp un must, a breve io andrò di prokit eibach, e a gennaio mappa REVO1.
Per le barre ho il preventivo a casa, è una discreta spesa, ma penso che nel 2014 arriveranno anche loro :)

blondgnek65
29-11-2013, 21:36
dp un must, a breve io andrò di prokit eibach, e a gennaio mappa REVO1.
Per le barre ho il preventivo a casa, è una discreta spesa, ma penso che nel 2014 arriveranno anche loro :)
Ciao se ti posso consigliare al riguardo dell'assetto, lascerei perdere le molle pro kit che se non sbaglio sono solo le anteriori secondo quello che ho letto nel forum apportano più danni che altro a mio avviso vai subito di barre e se poi vuoi spendere altri 200 euro prendi gli snodi sferici del trapezio anteriore della superpro , con quelli aggiungi 1grado di camber negativo per parte .
Secondo me questi sono gli interventi più reditizzi in rapporto alla spesa che puoi fare su quesito tipo di auto la rendono da cronicamente sottosterzante a quasi sovrasterzante.
Saluti Nicola

Il Peos
03-12-2013, 17:18
weee benvenuto pirlone

dopo anni finalmente sei passato al lato oscuro :biggrin:
patacca!!!:cooool:

darius72
04-12-2013, 09:28
Le barre costano 404 eur su ebay.de e io con altri 70 le ho montate...(cercare su ebay "H&R VA+HA Stabilisator Audi A3 "). Per quello che danno non mi sembrano care; Downpipe un must per abbassare temperature, consumi etc etc. La frizione si sa che slitta anche con una mappa, soluzione=sachs racing con o senza volano monomassa a seconda dei gusti. Freni se vuoi fare due passi avanti impianto TTRS , anche li' ne vendono parecchi su ebay.de

max.85
05-12-2013, 09:24
ma credevo che la sachs racing andasse solo con volano monomassa...quindi basta cambiare la frizione con quella racing???

Massi T5
05-12-2013, 17:26
Ciao se ti posso consigliare al riguardo dell'assetto, lascerei perdere le molle pro kit che se non sbaglio sono solo le anteriori secondo quello che ho letto nel forum apportano più danni che altro a mio avviso vai subito di barre e se poi vuoi spendere altri 200 euro prendi gli snodi sferici del trapezio anteriore della superpro , con quelli aggiungi 1grado di camber negativo per parte .
Secondo me questi sono gli interventi più reditizzi in rapporto alla spesa che puoi fare su quesito tipo di auto la rendono da cronicamente sottosterzante a quasi sovrasterzante.
Saluti Nicola

Grazie del consiglio nicola! ad ogni modo, l'officina cui mi appoggio (referenziata e con grande esperienza in track day), mi ha detto che col prokit, caricandosi un po' di più l'anteriore, il sottosterzo diminuisce leggermente.
considera poi che eibach non mette niente sul mercato se prima non ha avuto positivi test in circuito..
insomma, l'idea è di fare il lavoro nel breve! poi vi farò sapere come mi trovo! :)

max.85
05-12-2013, 17:28
si massi facci sapere che anche io vorrei montarle sulla mia...

blondgnek65
06-12-2013, 10:13
Ciao permetto che non vorrei risultare invadente nei tuoi confronti e che io ti parlo per quanto riguarda le molle solo considerando quello letto sul.forum e per le barre e camber per esperienza diretta.
Ad ogni modo credo che se leggerai sul forum troverai parecchi post che parlano delle molle pro kit su s3 e mi sembra che i piu tanti abbiano concordato che i vantaggi sono esigui se non addirittura controproducenti.
Per prima cosa perche andando ad abbassare alla anteriore andrai si a caricarla di più su quella asse ma per una serie di cose si inalzerá inevitabilmente il centro di rollio inoltre le molle eibach per s 3 sono forse più morbide delle originali .
Io ti ripeto non voglio risultare logorroico e invasivo e soprattutto maleducato quindi scusa se mi permetto ma considerando un costo del pro kit di 200 euro circa più in non saprei quanto di manodopera , potresti prendere o le testine della superpro oppure la sola barra antirollio posteriore che è quella che incide maggiormente inoltre sia per le testine anteriori che per la barra posteriore avresti spese di manodopera molto inferiori al montaggio delle molle ma i vantaggi come handling sono imparagonabile.
Se invece vuoi abbassare l auto per un fattore estetico allora questa è un altra storia.
Scusa ancora se mi sono permesso di insistere e sopratutto di farti conti in tasca .
Saluti Nicola

Massi T5
06-12-2013, 11:11
ma figurati nicola, opinioni sempre ben accette! :)
guarda, il ribassamento delle eibach per S3 è nell'ordine di 1,5 cm, quindi davvero poca roba.
le molle mi risulta che siano appena appena più rigide delle stock (dichiarazione di un utente che le monta).
il kit viene meno di 200, la manodopera è di circa 3 ore.. è un lavoretto "economico" nel complesso, che da un leggero miglioramento dinamico, ed un discreto effetto estetico (viste dal vivo varie S3 con prokit, stan davvero bene, si perde l'effetto Q5).
Per un uso stradale sembra essere un buon lavoretto per migliorarne leggermente l'handling, poi ovvio, un kit di barre, o altri gingilli simili, son superiori. :)

darius72
06-12-2013, 13:09
Saluti Nicola

Quoto Nicola al 100%...barre e testine superpro!!! Minima spesa, massima resa, la macchina diventa quasi sovrasterzante. Anche io li monto quindi esperienza diretta.

Fabio
06-12-2013, 15:37
ma figurati nicola, opinioni sempre ben accette! :)
guarda, il ribassamento delle eibach per S3 è nell'ordine di 1,5 cm, quindi davvero poca roba.
le molle mi risulta che siano appena appena più rigide delle stock (dichiarazione di un utente che le monta).
il kit viene meno di 200, la manodopera è di circa 3 ore.. è un lavoretto "economico" nel complesso, che da un leggero miglioramento dinamico, ed un discreto effetto estetico (viste dal vivo varie S3 con prokit, stan davvero bene, si perde l'effetto Q5).
Per un uso stradale sembra essere un buon lavoretto per migliorarne leggermente l'handling, poi ovvio, un kit di barre, o altri gingilli simili, son superiori. :)

Come ti han già detto tutti lascia perdere le molle! Io le ho trovate montate, in seguito tolte e la macchina andava di gran lunga meglio!
Poi con gli ammortizzatori di serie vai a tampone ogni buco ed avallamento che trovi!

blondgnek65
06-12-2013, 20:13
Ciao magari hai già avuto modo di leggerlo ma nel caso non lo avessi fatto ti consiglio di dare un occhiata a questo trend http://forum.audirsclub.it/showthread.php?720-L-assetto-della-S3-8P-di-quattrosport ci sono spiegate molte cose riguardo a l assetto dell s3 ma anche degli aspetti in generale
Saluti Nicola

max.85
07-12-2013, 09:27
si ma qui stiamo parlando si asseti da tempo in pista...se uno la usa in strada senza grandi pretese e vuole anche renderla bella di estetica le molle bastano a mio parere, inutile spendere migliaia di euro per poi non sfruttarli...altri con l'S3 che conosco e sono qui hanno montato le eibach, la usano tutti i giorni, hanno fatto qualche pistata e non li ho mai sentiti lamentarsi...tutto dipende da cosa si cerca...ovvio che se vuoi fare un S3 da trackday duro e puro assolutamente assettone violenza!!!

blondgnek65
10-12-2013, 10:18
Certo qui si parla di un assetto da pista, io lo ho citato non perchè sia da prendere come riferimento per il tuo caso o per supportare i miei interventi, ma semplicemente perché ci sono contenute tantissime informazioni tecniche che normalmente sono sconosciute ai più, o per lo meno che io ignoravo, per me è stata una lettura molto interessante e quindi pensavo fosse utile segnalarlo a chi ha intenzione di intervenire sulla assetto della propria auto.
Mi permetto di aggiungere che sopratutto se si vuole utilizzare l'auto in strada e non in pista sia molto importante più che irrigidirla o abbassarla, intervenire sull'idraulica in modo da avere un ammortizzatore che sia in grado di copiare perfettamente il manto stradale.
Saluti Nicola

Massi T5
10-12-2013, 13:25
ho letto tutti i vostri post con grande interesse e ringrazio per i consigli e le opinioni.
per me eibach è una garanzia, tanto è vero che per S3, dopo vari test in circuito, han deciso che il miglior compromesso si aveva intervenendo sul solo asse anteriore. Decisione presa, le metto settimana prossima, vi farò sapere come mi trovo!
Il progetto è, in futuro, di mettere anche dei B8. E probabilmente le antirollio.
Ripeto, per me banale uso stradale.

max.85
10-12-2013, 17:46
ok massi facci sapere che voglio montarle pure io...davanti è troppo alta :-(

Massi T5
11-12-2013, 09:02
Eh si, la tua foto in firma rende parecchio l'idea della differenza tra ante e poste!

max.85
11-12-2013, 15:15
eh gia puoi dirlo! inguardabile...

Massi T5
11-12-2013, 21:00
vabbè dai, inguardabili sono le A3..
L'S3 meritava di meglio, vero, ma con poco si può rimediare! :) purtroppo mamma audi deve sempre vendere dei compromessi tra comfort e sportività.
Obiettivamente, così alta davanti, non gratta mai!

max.85
12-12-2013, 11:36
ah quello no di certo...

Massi T5
19-12-2013, 12:01
Montate!! E' scesa di un buon 25 mm, ad occhio!
Ora faccio qualche centinaio di km, poi convergenza.
Prime impressioni: estetica eccelsa, è cattivissima! Dinamica non mi sbilancio ancora visto che ci ho fatto 50 km scarsi. confort non ha perso nulla, anzi! il pavè lo assorbe meglio di prima. la progressività delle eibach è fenomenale per un utilizzo quotidiano del mezzo.
Incredibile ma vero, non ho ancora grattato, nemmeno sulle rampe del box (quando l'ho vista in officina, la immaginavo già stile parmiggiano.. è scesa per bene!!)
Appena riesco vi posto foto del prima & dopo! :)

max.85
19-12-2013, 15:21
fantastico...eh presto le monto pure io...tienici informati cmq...

Massi T5
19-12-2013, 15:33
Per il responso dinamico, attendo le prossime settimane, post convergenza!
Per quello estetico c'è poco da dire: ora è bellissima!!
:)