Visualizza Versione Completa : Tappi Lavafari che non si chiudono automaticamente del tutto
Ciao a tutti.
Ho ritirato giovedì scorso da concessionaria la mia Audi A4 Avant versione Advanced, usata, fine 2008, B8. L'auto ha il pacchetto luci LED con Xenon, per cui ha l'impianto lavafari.
In questi giorni la sto "testando" per vedere se ci sono anomalie o rumori. Ieri ho notato che all'avvio dell'impianto lavafari, i tappi si aprono, il dispositivo viene fuori, l'acqua esce correttamente (inonda anche il cofano), il dispositivo si ritira e ... succede che i tappi si bloccano. Se tocco gli stessi, anche solo sfiorandoli, si chiudono. Se aziono il lavafari in movimento, e mi fermo dopo qualche minuto, i tappi sono chiusi, probabilmente perché il fronte dell'auto prende aria e questa li fa chiudere.
Premetto che l'auto è in garanzia Prima Scelta Plus per 2 anni, ma non vorrei tornare in concessionaria solo dopo 4/5 giorni per i "tappi lavafari".:cry:
Mi vien da pensare che, avendola lucidata, della pasta in qualche modo abbia bloccato di poco le chiusure, o ci sia qualcosa che blocca di pochissimo lo scatto dei tappi verso l'interno.
Cosa mi consigliate? Dite che è necessario che chiami la concessionaria? O posso cavarmela da solo in qualche modo?
Attendo vostri consigli e vi ringrazio sin d'ora.
Grazie ragazzi.
-
Ezio
Lo fa anche la mia ogni tanto , magari basta mettere un po di grasso sul leveraggio .
Ciao Ale.
Grazie.
Dove precisamente? Sai essere più preciso?
Il tappo lo apri a mano ,ed in basso vedi che c e' un leveraggio di plastica .
sforever
24-11-2013, 21:38
E' vero....basta un pò di lubrificante sul leveraggio e il problema sparisce. Per così poco andare in concessionaria e per sentirsi dire poi chissà che cosa!
Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line
Si magari ti dicono :
smontaggio tappo 40 min di manodopera
controllo visivo 30 min
rimontaggio 50 min (di più perché il grasso gli ha sporcato il camice da dottore .
valter_capelli
24-11-2013, 22:07
io ho un problema con l'impianto lavafari praticamente da sempre (5 anni)
ogni tanto dopo l'utilizzo mi si accende la spia che manca il liquido e trovo acqua sul pavimento del box probabile perdita nell'impianto
portata in audi smontata ma senza risultato
il problema è che capita ogni tanto probabilmente non si chiude qualcosa e difficile da individuare
anche a voi è capitata una cosa del genere?
io ho un problema con l'impianto lavafari praticamente da sempre (5 anni)
ogni tanto dopo l'utilizzo mi si accende la spia che manca il liquido e trovo acqua sul pavimento del box probabile perdita nell'impianto
portata in audi smontata ma senza risultato
il problema è che capita ogni tanto probabilmente non si chiude qualcosa e difficile da individuare
anche a voi è capitata una cosa del genere?
ciao Walter
avendo fatto io il mio impianto lavafari devo dire che non è complicato...dovresti smontare il para e seguire la tubazione che parte dal passaruota lato guida all'altezza dello specchietto per poi andare dietro il faro lato guida e dividfersi per poi andare al faro lato passeggero...poi usando il vag e facendo il test dei lavafari vedi dove perde.
Oppure potrebbe essere che si è rotta una testina dei lavafari - apri lo sportellino lavafari e vedi subito se ci sono le due testine spruzzatrici -capita spesso...soprattutto con il tempo...
valter_capelli
24-11-2013, 22:23
Ho capito quando vengo a trovarti
Prova a dare un occhio qui. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?52974-Vaschetta-tergicristalli-k.o.&p=1054898&viewfull=1#post1054898
valter_capelli
24-11-2013, 22:33
Prima di smontare faccio questa prova
grazie
Ragazzi, grazie a tutti dei consigli.
Il problema del costo non c'è, perché l'auto è in garanzia.
Il problema vero è la perdita di tempo per un problema così insignificante... magari mi dicono che devo anche lasciarla e perdere un giorno mi peserebbe un sacco.
aquila-uno
24-11-2013, 23:20
a me era capitato tempo fa. l'ho fatto notare al primo tagliando ed in garanzia mi hanno sostituito il lavafaro. non l'ha più fatto. mi dicevano che a volte basta una bavetta di plastica nel levaraggio
prima di tutto fai una prova tenendo aperto lo sportellino con un elastico e vedi se lo stantuffo lavafari esce e rientra fino in fondo
se la corsa e' normale passiamo a vedere se invece non si incastra su lavafari (io lo ho risolto mettendo un po' di grasso all'interno del tappo cosi' rientra senza bloccarsi sulla plastica sportellino che si chiude)
saluti maurizio
prima di tutto fai una prova tenendo aperto lo sportellino con un elastico e vedi se lo stantuffo lavafari esce e rientra fino in fondo
se la corsa e' normale passiamo a vedere se invece non si incastra su lavafari (io lo ho risolto mettendo un po' di grasso all'interno del tappo cosi' rientra senza bloccarsi sulla plastica sportellino che si chiude)
saluti maurizio
Ciao Maurizio.
Ti confermo che lo stantuffo esce e rientra correttamente fino in fondo. D'altronde l'impianto lavafari era tra i 110 punti di controllo della garanzia.
Provvederò ad ingrassare un po' il leveraggio all'interno del tappo.
Grazie.
-
Ezio
non e' tanto il leveraggio ma il fatto che stantuffo si incastra sul tappo in chiusura
infatti se ti resta aperto e poi vai li a vedere capisci
---------- Post added at 10:48 ---------- Previous post was at 10:46 ----------
a me era successo perché molto probabilmente il para era stato un po' schiacciato verso il basso nei vari parcheggio miei e degli altri
semmai fai anche questa prova prendi il para da sotto e lo tiri in su e poi fai una prova
saluti
Mezzomazzo
25-11-2013, 11:28
Approfitto della discussione sui lavafari, ho il dubbio che quello di destra non funzioni a dovere.
Come posso forzarlo ad uscire dal paraurti per verificare che lavori?
Quando aziono il tergicristalli vedo a volte (non ho capito con quale frequenza in verità) che si attiva il lavafari con lo spruzzo che arriva anche sul cofano (aimè e soprattutto). Di notte mi accorgo con la luce del faro che da una bella sventagliata sul lato sinistro, ma sul desto non vedo gli pruzzi...
Se tiro il coperchietto a mano facendo leva delicatamente viene fuori o rischio di forzare e rompere lo stantuffo?
Saluti
il sistema funziona cosi'
accendi la macchina e aziona il tergicristallo davanti e l'acqua tenendola premuta per qualche secondo parte lavafari
lo stantuffo lavora a pressione e si allunga aprendo lo sportellino che e' passivo .
quando finisce la pressione della pompetta nello stantuffo rientra da solo e lo sportellino anche grazie alla molletta
fai una prova con una persona al volante cosi ti rendi conto del funzionamento preciso
se lo apri non succede niente e non rompi niente
Quoto mvicio....in tutto
La frequenza dello spruzzo è di 10 dopo la prima: vuol dire che dopo la prima spruzzata...servono 10 altre spruzzate mediante azionamento dalla leva tergi per farli ripartire.
è un parametro di default che comunque può essere modificato nella 09
Codiceinverso
25-11-2013, 12:07
Molte audi a4 del 2008 hanno avuto questo piccolo problema...
Una lima e 15 minuti di pazienza risolvi il problema per sempre....basta limare le 2 parti in plastica di 1 mm...
In audi lo facevano in garanzia e gli mettevano in conto lo smontaggio del paraurti!
Una lima e 15 minuti di pazienza risolvi il problema per sempre....basta limare le 2 parti in plastica di 1 mm...
In audi lo facevano in garanzia e gli mettevano in conto lo smontaggio del paraurti!
questo succede perchè un lavafari è diverso dall'altro...non chiedetemi perchè am è così...ho dovuto anche io usare la lima per regolare quello lato passeggero che non si apriva bene
Mezzomazzo
25-11-2013, 15:11
In pausa pranzo mi sono a controllare di fronte ad una vetrina se i lavafari escono entrambi, confermo che funzionano!!
Mi sono ciucciato tutta l'acqua del tergivetro ma alla fine dai che ridai si sono azionati... Bene almeno funzionano...
salvo1976
26-11-2013, 04:02
Salve, se apri il tappo con le mani ti accorgi che c'è una molla che lo fa richiudere basta lubrificarlo con dello spray, fai apri e chiudi sempre con le mani e si risolve tutto tranquillo..
Salve, se apri il tappo con le mani ti accorgi che c'è una molla che lo fa richiudere basta lubrificarlo con dello spray, fai apri e chiudi sempre con le mani e si risolve tutto tranquillo..
può non bastare...se provi ad estrarre il pistoncino vedrai che scorre sulla plastica el coperchio lavafari....se non è perfettamente in linea si incastra ed il pistoncino fa fatica ad uscire.
Per questo bisogna usare la lima ed arrotondare via gli spigoli, per permettere una corretta fuoriuscita del pistoncino.
AUDI A4 2.0 TDI
26-11-2013, 12:48
Eccomi quà, presente, A4 B8 2008!!! Anche a mè non rientrano gli sportellini del lavafari...appena posso provo a lubrificare il tutto e vediamo che succede
robyscom
26-11-2013, 21:45
Quoto..anche la mia restyling 2012 ogni tanto
Lo fa anche la mia ogni tanto , magari basta mettere un po di grasso sul leveraggio .
Idem con patate, oggi è rimasto anche a me uno aperto e l'ho chiuso a mano, provero' a dargli una bella spuzzata di lubrificante, vediamo che succede...grazie dei consigli....
michele fagotto
04-12-2013, 12:12
ho avuto lo stesso problema ,un po' di svitol e tutto passa!
AUDI A4 2.0 TDI
07-12-2013, 09:05
Eccomi quà...problema risolto! :smile:
Avete ragione ragazzi, è bastato un pò di svitol ed ora lo sportellino entra che è una bellezza...:w00t:
Ecco com'era prima...
http://www.youtube.com/watch?v=dvxI6Vq374M&feature=youtu.be
qualche spruzzatina di svitol a destra e a manca nei punti citati...
http://imageshack.us/a/img809/8672/77xr.jpg
http://imageshack.us/a/img268/9655/b8hx.JPG
et voila...le jeux sont faits...:wink:...:cooool:
http://www.youtube.com/watch?v=8sak2_7GtVM&feature=youtu.be
ragazzi scusate io ho comprato il paraurti con i buchi per i lavafari della mia che ne è sprovvista ora ho fissato i tappi con archetto nell'apposito alloggiamento le molle in che divolo di posizione vanno messe in che verso n riesco a capire come fanno a far richiudere o tenere chiuso il tappo nn so come incastrarle sull'archetto del tappo mi sapete aiutare grazie così porto il paraurti a verniciare
marcodriver
12-06-2014, 15:05
Se non riesci, e visto che devi portare dal carrozza, falle sistemare da loro, che sicuramente lo sanno fare