Visualizza Versione Completa : Bocchette centrali Climatronic bloccate
Da un po' di giorni esce continuamente aria FREDDA dalle bocchette centrali mentre dalle altre il clima fa il suo dovere. Da una vaggata fatta dal meccanico alla mia presenza risulta "problema meccanico bocchette centrali". Indi presumo siano proprio bloccate, tanto che agendo manualmente per passare da quelle centrali a quelle in basso e viceversa si sente uno "stock" strano. Chiedo: per accedere a tutto il meccanismo bisogna smontare il cruscotto o ci si lavora dal vano motore? La cosa non è da poco perché quando i meccanici mi entrano nell'abitacolo per un pignolo come me sono dolori! Ipotesi di spesa???
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34469-Clima-A6-4f-dalla-bocchetta-dx-esce-aria-calda!!!-Aiutooooooo!!!!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34469-Clima-A6-4f-dalla-bocchetta-dx-esce-aria-calda!!!-Aiutooooooo!!!!
Questa discussione l'avevo vista e letta ma fa riferimento, se non erro, ad un problema diverso dal mio nel senso che a me non esce aria bollente dalle bocchette e della quale sono responsabili le elettrovalvole bloccate. Io di bloccato ho le bocchette centrali (lo dice anche il VAG) e da lì esce sempre aria FREDDA (brrr..); mentre da quelle ai piedi esce aria calda ma calda al punto giusto che quando si raggiunge la temperatura impostata si intiepidisce. Chiedevo se la riparazione si fa accedendovi dall'interno dell'abitacolo o dal vano motore e la possibile spesa.
bisogna vedere ce il problema è da clima o dal vano motore
poi bisogna vedere anche se hai climatronic plus o basic
hai provato a cancellare l'errore dal VAG
che errore ti indica?
Ho un climatronic plus. L'errore l'ho visto coi miei occhi sul VAG e ricordo un po' vagamente ma di sicuro diceva "errore meccanico bocchette centrali" o qualcosa di simile.
Ma tu dice che a cancellarlo potrebbe riprendere a funzionare? Dai rumori che sento quando provo a cambiare le bocchette manualmente dal MMI sento dei rumori strani, "Stock, stock" come se qualcosa forzasse. Penso che a cancellarlo si ripresenterebbe immediatamente, o no???
utente cancellato 11
25-11-2013, 14:57
Quasi sicuramente è il motoposizionatore delle paratie interne (o si è bloccata qualche leva o c'è un corpo estraneo che le tiene aperte). Quello che mi lascia perplesso è l'aria gelida. Ci vuoi dire che è aria climatizzata e cioè portata in basso come temperatura?
Quasi sicuramente è il motoposizionatore delle paratie interne (o si è bloccata qualche leva o c'è un corpo estraneo che le tiene aperte). Quello che mi lascia perplesso è l'aria gelida. Ci vuoi dire che è aria climatizzata e cioè portata in basso come temperatura?
Dalle prove fatte sembra che l'aria che esce dalle centrali in questi ultimi giorni è gelida ma sembra quella esterna e di fatto tornando a dietro nel tempo quando il clima esterno era più mite, dalle stesse bocchette faceva meno impressione. Poi fino a che erano aperte ed entrava in abitacolo aria fresca, dal basso usciva calda e a volte anche con ventole su velocità piuttosto energica, a compensare quella fredda. Poi le ho chiuse e non entrando più l'aria fredda, quella calda dal basso si comporta in modo meno aggressivo e direi che arriva alla giusta temperatura. Ripeto: è solo una mia impressione ma sembra che il clima funzioni bene, ma solo dalle bocchette in basso, mentre da quelle centrali esce sempre aria a temperatura ambiente (che in questi giorni è gelida!)
E se fossero i motoposizionatori è un lavoro complesso?
utente cancellato 11
25-11-2013, 15:49
Dalle prove fatte sembra che l'aria che esce dalle centrali in questi ultimi giorni è gelida ma sembra quella esterna e di fatto tornando a dietro nel tempo quando il clima esterno era più mite, dalle stesse bocchette faceva meno impressione. Poi fino a che erano aperte ed entrava in abitacolo aria fresca, dal basso usciva calda e a volte anche con ventole su velocità piuttosto energica, a compensare quella fredda. Poi le ho chiuse e non entrando più l'aria fredda, quella calda dal basso si comporta in modo meno aggressivo e direi che arriva alla giusta temperatura. Ripeto: è solo una mia impressione ma sembra che il clima funzioni bene, ma solo dalle bocchette in basso, mentre da quelle centrali esce sempre aria a temperatura ambiente (che in questi giorni è gelida!)
E se fossero i motoposizionatori è un lavoro complesso?
Direi che non è una passeggiata, c'è da smontare mezzo cruscotto se non di pù. Spero che riesci a sistemare senza smontare, altrimenti son dolori
Nooo. Non mi avventurerei mai in un lavoro del genere. Spero però che il meccanico si affidi al carrozziere della porta accanto per mettere le mani su questa cosa. Già deve mettere le mani su un cablaggio di un airbag posteriore e mi ha già detto che lo interpellerà (il carrozziere). Proverò a suggerirgli di farlo anche per 'sto cavolo di motoposizionatore
devi andare con il vag sul modulo clima e fai un output test, ti fa un test di tutti i motorini , quelli che aprono e chidono flusso d"aria. se non senti nessun movimento a un certo motorino voi dire che quello ha qualcosa che non va.
pirata v6
25-11-2013, 19:15
se smontate il cassetto portaoggetti dovreste accedervi senza tanta fatica, se non erro
se smontate il cassetto portaoggetti dovreste accedervi senza tanta fatica, se non erro
Spero tu abbia ragione. Il mio meccanico in effetti mi diceva che forse in un precedente intervento a un cliente gli sembrava di avere lavorato attraverso il cassetto portaoggetti. Sarebbe tutto'altra cosa che smontare il cruscotto. Comunque domani sera ho fissato per il.ricovero. vi tengo aggiornati. Grazie a tutti.
Sono nei casini, help. Il mio meccanico, molto onestamente, ha gettato la spugna.
Non avendo un VAG ufficiale ha difficoltà ad individuare bene il problema e tanto meno a provare reset vari dei motoposizionatori. Conclusione: onde evitare di procedere a "vista" e fare danni ulteriori me l'ha riconsegnata così come era. e adesso? Solo Audi Service??? Nessuno ha avuto problema simile al mio? Il meccanico esclude che siano le elettrovalvole anche perché il caldo che arriva dalle altre bocchette sembra ben dosato.
Io poi tra le varie prove, pensando che l'aria fredda venisse dall'esterno, ho inserito il ricircolo ma il freddo arriva sempre. Forse è bloccato anche tale meccanismo???
Scusate se riprende questo post, ma questa mattina dopo qualche km ho provato a riaprire le bocchette centrali che tenevo rigorosamente chiuse vista l'aria fredda che buttavano e come per magia non arrivava aria. In quel momento la sentivo calda ai piedi. Poi man mano che proseguivo il viaggio ho sentito i soliti rumorini dei motoposizionatori ed è iniziata ad arrivare aria tiepida dalle centrali. Insomma sembra che tutto sia ripreso a funzionare.
Come può essere? E' troppo presto per cantare vittoria?
Qualcosa magari si è sistemata da sola
se hai bisogno di una scansione professionale VAG contatta Penelopino a Firenze