PDA

Visualizza Versione Completa : Problema MMI potenziometro volume radio MMI 2g (A4 8K 2010)



Banjo911
27-11-2013, 08:53
Ciao ragazzi, da un po' ho un problema sul potenziometro del volume radio sulla mia A4 8K (2010) che monta sistema MMI 2g.

In pratica il volume dell'audio, durante la guida, si alza e si abbassa perlopiù di una tacca o due, viceversa per abbassare alza, se controllo da pomellino MMI, mentre invece se utilizzo volume dai comandi volante va tutto bene.

Qualcun'altro ha avuto già questo tipo di problema? Penso si debba sostituire il potenziometro, ma magari si riesce a sistemare anche in un altra maniera,sempre che
sia successo già anche a qualcuno di voi.

Grazie

Marco

ercole
28-11-2013, 20:44
se non mi sbaglio dovresti parlare della rotellina piccola a destra leva cambio! per fare un buon lavoro sarebbe da
sostituire! in alternativa si puo' provare a spruzzare uno sprai per potenziometri, di solito li usano chi ripara televisori
chissa' potrebbe anche riprendere il suo perfetto funzionamento!

lucaropa
29-11-2013, 01:30
non è un potenziometro ma un encoder.. funziona come la rotella dello scroll del mouse.
bisognerebbe smontare e capire cosa è successo

Banjo911
29-11-2013, 16:15
Quindi dovrebbe bastare spruzzare aria compressa, tipo quella per pulire i circuii dei PC e in teoria dovrebbe tornare a posto?

Non so nemmeno che numero abbia il ricambio, poi la voglia di smontare mezza macchina per un pomellino della radio me le fa un po'girare..

Marco

lucaropa
29-11-2013, 16:30
non so se sparando aria compressa si risolve ma puoi tentare il pomello tirandolo verso l'alto si estrae così rimane solo il perno e riesci a girarci attorno meglio con la pistola.

caino81
06-01-2015, 10:21
Ma alla fine come hai risolto?? Lo fa a volte con molto freddo anche la mia.....