PDA

Visualizza Versione Completa : 150cv quattro edition



SimoA3
27-11-2013, 13:38
Ciao a tutti.. Un mio caro amico sta valutando l'acquisto di una A3 150cv quattro edition sportback e la trazione integrale gli uscirebbe a più o meno lo stesso prezzo della versione senza.. Ora il suo problema è il consumo e sapere come va la macchina abbinata a questa trazione, nel senso prestazionale.

Secondo voi le prestazioni ne risentiranno tanto? ne vale la pena calcolando che sulla neve ci va poco? :unsure:

nicola80
27-11-2013, 14:17
ciao!
penso che ci fosse già un alto topic aperto dove si parla della versione quattro edition.
Io ho la 184cv quattro e sulla neve ci andrò una volta all anno,dipende dai gusti e se si preferisce versione quattro o meno.
Poi con versione quattro hai sempre piu sicurezza in ogni condizioni atmosferiche.
Io con la mia faccio 14km/l e sono contento ed ha una buona spinta,sicuramente 150cv sarà piu tranquillo e consumera ancora meno.

SimoA3
27-11-2013, 14:32
ciao!
penso che ci fosse già un alto topic aperto dove si parla della versione quattro edition.
Io ho la 184cv quattro e sulla neve ci andrò una volta all anno,dipende dai gusti e se si preferisce versione quattro o meno.
Poi con versione quattro hai sempre piu sicurezza in ogni condizioni atmosferiche.
Io con la mia faccio 14km/l e sono contento ed ha una buona spinta,sicuramente 150cv sarà piu tranquillo e consumera ancora meno.

Si quella di mio fratello che è in arrivo è un 184cv ma al mio amico interessa particolarmente sapere se la trazione quattro rallenta tanto la macchina rispetto a quella anteriore... Cosa ne pensi?

erikTURBO
27-11-2013, 14:48
non penso che la rallenti...magari ha qualche km di velocita in meno ma in accelerazione ha un grip maggiore...comunque sono differenze impercettibili...quello che conta è che,ok sulla neve andrà 1 volta all'anno, quando è bagnato per strada c'è un abisso di differenza rispetto a una 2wd

Davidenos
27-11-2013, 14:52
La trazione quattro torsen rallenta molto rispetto ad un anteriore, nel caso dell'haldex molto meno. C'è da dire che se uno va sulla neve 1 volta l'anno per me è da escludere la trazione integrale. Si parla tanto di sicurezza in più, ma dove?? Se arrivate forte in una curva ci andate dritti lo stesso, se è bagnato e lasciate il gas in curva l'auto prende via a pari ugualmente. E' raro che l'auto scivoli in un accelerazione ed esca di strada, e giusto li servira la trazione integrale. Io in casa da due anteriori sono passato a due integrali per via della neve, ma non pensate che la quattro sia più sicura della due ruote motrici (anche sulla neve, se frenate con la integrale andate fuori strada come con un anteriore). Vi consiglio, per esperienza, che se non andate sulla neve compratevi un anteriore e con i soldi rimasti ci fate una vacanza e tra l'altro consumerete anche molto di meno con la trazione ant.

R-Line
27-11-2013, 15:03
La neve non è l'unica discriminante nella scelta di una trazione quattro...anzi...
Si sente la spinta in meno? Sì
Ne vale la pena? la risposta è sempre sì!
Il quattro è una figata pazzesca... la ricomprerei subito, e mi piace un sacco anche sul TDI

Davidenos
27-11-2013, 17:27
Io invece a parte la neve non ho notato nulla di più che giustifichi la spesa in più nell'acquistare e mantenere una quattro. Questione di gusti probabilmente.
Se devo giudicare una figata allora giudico un posteriore "una figata", non un integrale.

ondoka7
27-11-2013, 18:26
Secondo me si compra ciò che è utile!

danyA3
27-11-2013, 19:42
Io invece a parte la neve non ho notato nulla di più che giustifichi la spesa in più nell'acquistare e mantenere una quattro. Questione di gusti probabilmente.
Se devo giudicare una figata allora giudico un posteriore "una figata", non un integrale.

scusa la domanda che mi viene spontanea ed e questa.....se dici che e meglio una trazione posteriore perché hai preso una trazione quattro???(senza offesa e solo una curiosità....)

SimoA3
27-11-2013, 20:51
:happy: Grazie, riferirò e vi dico.. Anch'io condivido che la quattro sia un'altra vita

Davidenos
27-11-2013, 21:23
scusa la domanda che mi viene spontanea ed e questa.....se dici che e meglio una trazione posteriore perché hai preso una trazione quattro???(senza offesa e solo una curiosità....)

Forse non l'ho scritto, bah, per la neve. Nella mia zona nevica più volte durante l'anno e io abito in un paesino dove la strada non è mai pulita, mi ero stancato (tra l'altro l'anno scorso ha fatto 3 metri, non so se ricordi il nevone della romagna). In più la mia ragazza abita a san marino, se sai com'è fatto capisci il perchè serve un integrale e non un posteriore.

Gi@n
27-11-2013, 22:48
Ciao, io ho ordinato la quattro edition. Ovviamente, in questo momento, non saprei aiutarti nei tuoi quesiti dato che la sto aspettando. Alla fine non ero tanto convinto di prenderla integrale... ma io sono molto vicino alle montagne e quindi, nevica tutti gli anni. ho degli amici che hanno macchine a trazione integrale e tutti sono molto contenti di averla così. non dimentichiamo comunque che la trazione non aiuta solo sulla neve ( dove comunque non bisogna cercare di non toccare mai i freni) ma anche sul fondo bagnato, gelato e/o viscido.

nicola80
28-11-2013, 12:30
Si quella di mio fratello che è in arrivo è un 184cv ma al mio amico interessa particolarmente sapere se la trazione quattro rallenta tanto la macchina rispetto a quella anteriore... Cosa ne pensi?

anni fa capo officina audi mi disse che auto perdeva di x% di potenza cioè esempio dai 184cv dichiarati effettivi erano meno ma non mi ricordo quanti di meno.
Posso dire che la mia ha una discreta spinta,il 150cv sinceramente non saprei.un mio amico ha versione 150cv anteriore dovrei fargli provare la mia se nota qualcosa differenza.
però senti tuo amico puo prendere il 150cv poi mal che vada dopo la farà mappare.

fausto
28-11-2013, 18:05
quattro, sempre e comunque.

in accellerazione si guadagna (sopratutto su potenze specifiche più elevate) visto che si evita del tutto il pattinamento delle ruote.

in velocità di punta si perdono 3-4 km/h (ma voglio capire quante volte si va a velocità superiori ai 210/220 km/h).

in trazione non lo sto neanche a commentare (e non parlo solo di fondi innevati ma anche bagnati, viscidi).

i consumi aumentano sicuramente un po (ma nel tuo caso meno visto che è un haldex e non un torsen come sulla mia).

discorsi di perdita di potenza sul quattro rispetto ad una TA sono fandonie totali.

questo è il quadro completo, spero di esserti stato d'aiuto.

Ascolta
28-11-2013, 23:44
anni fa capo officina audi mi disse che auto perdeva di x% di potenza cioè esempio dai 184cv dichiarati effettivi erano meno ma non mi ricordo quanti di meno.
Allora... non è che si perda potenza... il motore è lo stesso di una versione a trazione anteriore... :wink: La trazione integrale ha 2 contro: un maggior peso e gli attriti dovuti agli organi di trasmissione "in più"... Come ha spiegato Fausto, questi "contro" sono maggiori nelle "quattro" col Torsen che, a differenza dell'Haldex, hanno 2 differenziali e l'albero di trasmissione da portarsi dietro rispetto la T.A.

nicola80
29-11-2013, 00:10
grazie per i chiarimenti,cosi mi è stato spiegato quando avevo la vecchia s3 2001 che da 210cv dichiarati effettivi erano 180.....
Io se tornassi indietro ricomprerei 184cv,in 2100km ho fatto 4 pieni con media 14.5/15km-l.....
Gran motore,velocità massima è inutile piu dei 130km/h non si può fare.

Ascolta
29-11-2013, 00:24
grazie per i chiarimenti,cosi mi è stato spiegato quando avevo la vecchia s3 2001 che da 210cv dichiarati effettivi erano 180...
Per esser più precisi diciamo che se si andassero a misurare i "cavalli alla ruota", lì vedremmo la "perdità di cavalli" causata dagli attriti maggiori... che va sommata poi al peso maggiore...

- Black Hawk -
29-11-2013, 20:09
grazie per i chiarimenti,cosi mi è stato spiegato quando avevo la vecchia s3 2001 che da 210cv dichiarati effettivi erano 180.....
Io se tornassi indietro ricomprerei 184cv,in 2100km ho fatto 4 pieni con media 14.5/15km-l.....
Gran motore,velocità massima è inutile piu dei 130km/h non si può fare.

Ciao Nicola m'interessa molto l'aspetto consumi della tua 184hp quattro.. I 14/15 km/l sono fattibili avendo cura di dosare il piede sull'acceleratore oppure riesci a farli tranquillamente senza starci troppo attento?

Per quanto riguarda il discorso "quattro" o anteriore.. sempre e comunque "quattro".
L'Haldex (giunto viscoso), a differenza del Torsen (meccanico), non lavora con una ripartizione fissa della coppia; ma varia a seconda delle necessità. Se siamo in autostrada a velocità fissa avremo il 100% della coppia all'anteriore così da avere una notevole riduzione dei consumi; mentre in qualsiasi altra condizione avremo una ripartizione sul posteriore con conseguenti vantaggi per quanto riguarda guidabilità e sicurezza. Non sto qui nemmeno ad elencare invece quanto sia drasticamente impagabile su fondi viscidi/bagnati o innevati..
I consumi saranno sicuramente superiori ad una anteriore, ma non pensiamo che beva tanto di più, se si vuole risparmiare anche 150hp sono tanti..

nicola80
30-11-2013, 12:50
Ciao Nicola m'interessa molto l'aspetto consumi della tua 184hp quattro.. I 14/15 km/l sono fattibili avendo cura di dosare il piede sull'acceleratore oppure riesci a farli tranquillamente senza starci troppo attento?
.

io fino ad ora ho fatto tre pieni ed ho usalto modalità effiency per anche discorso rodaggio ed ora ho 2100km provo a fare un pieno in modalità automatica per vedere se i consumi sono simili.
Io non sono stato attento,io guido piano e le cambiate le faccio fare alla centralina del motore che cambia lei lasciando in drive e non utilizzando mai sequenziale o cambio sport,ora ho montato i cerchi da 16 e consumi sono rimasti invariati considerando cerchio piu piccolo.
Cmq io parlo di 14/15km-l come media in extraurbano perchè in centro città non vado mai se dovessi andare piu spesso in centro urbano so già che consumerei di piu.
Io ho avuto sempre auto a benzina sportive che facevano dai 5-8km/l quindi non mi pesa anche se dovessi scendere a 12km/l.sicuramente la tua S3 consuma di piu però è un gran macchina.[COLOR="Silver"]

Gi@n
17-01-2014, 22:20
ragazzi... rispolvero il thread in quanto ieri mi hanno chiamato dalla concessionaria ed oggi sono andato a vedere l'auto. che dire... molto bella... mi dispiace che, per la maggior parte, la userà il capo di casa. ho fatto delle foto con il cellulare ma, prometto, quando la porto a casa mi impegnerò a farle decenti ed a postarle.
mi è, comunque, sorto un dubbio per quanto riguarda i cerchi per le gomme invernali che dovrò prendere la prossima settimana; le gomme prenderò le michelin alpin 4 ma.... sono molto indeciso sia sul tipo di cerchio che la misura. che dite... passo da 17 a 16??? il cerchio attuale è il classico a razze larghe serie "ambition".
sono molto indeciso...
diciamo che mettere un cerchio da 16 conviene in quanto qui da me nevica e, una gomma più stretta, permette un maggior controllo.
che ne dite???

edit: sto guardando il configuratore della Mak e non mi dispiacciono i bimmer silver

yello73
17-01-2014, 22:28
ragazzi... rispolvero il thread in quanto ieri mi hanno chiamato dalla concessionaria ed oggi sono andato a vedere l'auto. che dire... molto bella... mi dispiace che, per la maggior parte, la userà il capo di casa. ho fatto delle foto con il cellulare ma, prometto, quando la porto a casa mi impegnerò a farle decenti ed a postarle.
mi è, comunque, sorto un dubbio per quanto riguarda i cerchi per le gomme invernali che dovrò prendere la prossima settimana; le gomme prenderò le michelin alpin 4 ma.... sono molto indeciso sia sul tipo di cerchio che la misura. che dite... passo da 17 a 16??? il cerchio attuale è il classico a razze larghe serie "ambition".
sono molto indeciso...
diciamo che mettere un cerchio da 16 conviene in quanto qui da me nevica e, una gomma più stretta, permette un maggior controllo.
che ne dite???

edit: sto guardando il configuratore della Mak e non mi dispiacciono i bimmer silver


Ti ricordi che giorno l'hai ordinata?

Gi@n
17-01-2014, 23:07
dovrebbe essere a novembre, ma domani controllo il contratto e ti do una risposta precisa.

yello73
17-01-2014, 23:18
dovrebbe essere a novembre, ma domani controllo il contratto e ti do una risposta precisa.

Grazie! Io ho ordinato il 22 novembre ma ancora nulla.

mrleodj
18-01-2014, 12:10
Grazie! Io ho ordinato il 22 novembre ma ancora nulla.

Non ti hanno neanche comunicato la settimana di produzione?!?

---------- Post added at 12.10.50 ---------- Previous post was at 12.09.55 ----------


Ti ricordi che giorno l'hai ordinata?

Non ti ricordi il giorno che l'hai ordinata?!? ahi ahi ahi :-)

Gi@n
18-01-2014, 12:19
allora.... ho controllato il contratto: firmato il 15 novembre.
comunque so che stanno consegnando le auto nuove in questi giorni quindi preparati... vedrai che presto ti chiameranno

---------- Post added at 12.19.28 ---------- Previous post was at 12.18.52 ----------


ragazzi... rispolvero il thread in quanto ieri mi hanno chiamato dalla concessionaria ed oggi sono andato a vedere l'auto. che dire... molto bella... mi dispiace che, per la maggior parte, la userà il capo di casa. ho fatto delle foto con il cellulare ma, prometto, quando la porto a casa mi impegnerò a farle decenti ed a postarle.
mi è, comunque, sorto un dubbio per quanto riguarda i cerchi per le gomme invernali che dovrò prendere la prossima settimana; le gomme prenderò le michelin alpin 4 ma.... sono molto indeciso sia sul tipo di cerchio che la misura. che dite... passo da 17 a 16??? il cerchio attuale è il classico a razze larghe serie "ambition".
sono molto indeciso...
diciamo che mettere un cerchio da 16 conviene in quanto qui da me nevica e, una gomma più stretta, permette un maggior controllo.
che ne dite???

edit: sto guardando il configuratore della Mak e non mi dispiacciono i bimmer silver

ragazzi... qualche suggerimento???