PDA

Visualizza Versione Completa : problema clima, aria calda



alienware
27-11-2013, 21:05
sapete come mai non mi funziona l'aria calda del clima, metto la temperatura al massimo HI e nonostante l'auto e' a 90 gradi non esce aria calda, ma appena tiepida, cosa potrebbe essere?

Dany89
27-11-2013, 21:37
ma la ventola soffia? forse si è intasato il radiatore interno della stufa e l'acqua calda non circola bene

---------- Post added at 21.37.00 ---------- Previous post was at 21.34.56 ----------

metti liquido o acqua normale? so che esistono dei prodotti che stappano e nel caso del ferro tappano anche i buchi, potresti provare, ma dopo devi scaricare tutto e rimettere il liquido, altrimenti devi farla controllare bene prima di smontare tutta la plancia per estrarre il radiatore, che secondo me costa pure

alienware
27-11-2013, 21:43
si si la ventola gria benissimo, ma anche alla massima velocita' l'aria esce fresca e non calda come prima che mi bruciavo la mano, metto il liquido ovviamente, pensi sia il radiatorino tappato?

tony69
27-11-2013, 22:29
oppure si e' bloccato il termostato

alienware
27-11-2013, 22:40
oppure si e' bloccato il termostato

come posso controllare?

tony69
27-11-2013, 22:59
Per controllare se il termostato funziona, accendi il motore, posa la mano sul manicotto superiore e fai attenzione a non toccare la ventola o le parti metalliche calde. Se il termostato funziona, il manicotto resterà freddo per qualche minuto e poi si scalderà. Se non si scalda e la lancetta del termometro si sposta sul settore di pericolo, vuol dire che non sta funzionando ed è bloccato in posizione di chiusura.

Dany89
27-11-2013, 23:05
Ne ne accorgi anche dal taco, se il termostato è rotto o la temperatura passa i 90 in qualche caso, cosa che la
Mia non ha mia fatto neanche d'estate oppure quando accelleri, stiri un po in autostrada la temperatura trnde a scendere invece di stabilizzarsi a 90, a me e successa la seconda, il termostato si era disintegrato e l'acqua girava sempre, ma la dtufa funzionava abbastanza bene

alienware
27-11-2013, 23:43
Per controllare se il termostato funziona, accendi il motore, posa la mano sul manicotto superiore e fai attenzione a non toccare la ventola o le parti metalliche calde. Se il termostato funziona, il manicotto resterà freddo per qualche minuto e poi si scalderà. Se non si scalda e la lancetta del termometro si sposta sul settore di pericolo, vuol dire che non sta funzionando ed è bloccato in posizione di chiusura.

scusa ma per lancetta del termostato intendi quella della temperatura motore? se quella mi funziona bene, infatti arriva a 90 a motore caldo e si stabilizza..

Audia32
28-11-2013, 10:13
Quando successe a me una cosa simile era la pompa dell'acqua rotta. Però la mia andava anche in ebollizione mentre leggo che la tua è ok. Potrebbero essere i motoposizionatori del clima;c'è una procedura con il vag che serve per riallinearli,prova a cercarla.

utente cancellato 11
28-11-2013, 11:03
O hai una bolla d'aria nell'impianto; o hai le valvole che permetto il circolo nello scambiatore clima bloccate; o hai un guasto elettrico; o (peggio) la guarnizione testa bruciata (ma spero di no).

Lascia stare i vari prodotti che stappano o turano, fanno solo guai e più delle volte irreparabili.

alienware
28-11-2013, 13:19
O hai una bolla d'aria nell'impianto; o hai le valvole che permetto il circolo nello scambiatore clima bloccate; o hai un guasto elettrico; o (peggio) la guarnizione testa bruciata (ma spero di no).

Lascia stare i vari prodotti che stappano o turano, fanno solo guai e più delle volte irreparabili.

Testata da escludere, rifatta nuova, bolla d'aria anche perche spurgata, il clima quindi la parte elettronica funziona perfettamente, secondo me o sono i motoposizionatori o il radiatorino della stufa intasato, bohhhh..ma non saprei come agire per testarne la funzionalita'..

utente cancellato 11
28-11-2013, 13:58
Dovrebbero (condizionale perchè da qui non posso verificare) delle elettrovalvole che permettono al liquido di passare, quando richiesto, nello scambiatore del clima. E' facile che queste siano o bloccate o non funzionanti, ed è chiaro che se queste non funzionano il liquido caldo non passa, quindi niente aria calda.

alienware
28-11-2013, 14:20
Dovrebbero (condizionale perchè da qui non posso verificare) delle elettrovalvole che permettono al liquido di passare, quando richiesto, nello scambiatore del clima. E' facile che queste siano o bloccate o non funzionanti, ed è chiaro che se queste non funzionano il liquido caldo non passa, quindi niente aria calda.

Sai dirmi dove sono situate cosi' da vedere se funzionano...

utente cancellato 11
28-11-2013, 14:32
Prova a vedere nel vano tra il motore e il parabrezza o nei pressi, dovresti vedere dei tubi neri che vano verso l'abitacolo. Seguili in direzione motore e vedi se trovi delle elettrovalvole che fanno da 'rubinetto' (una base nera con due protuberanze a cui sono collegati i tubi)

puglisan
09-11-2014, 10:01
Salve a tutti,a me sta succedendo la stessa cosa, non mi esce più aria calda nonostante l'auto sia a temperatura. Ho già sostituito il termostato circa un mese fa perché mi si era bloccato aperto e non arrivava a temperatura. Adesso la temperatura si stabilizza a 90 gradi e non si muove piu,fino a 2 giorni fa l'aria calda usciva perfettamente, da ieri invece anche messa alla massima temperatura arriva appena appena tiepida. Anche escludendo il climatizzatore, quindi in modalità Eco, le cose non cambiano, in movimento arriva appena tiepida, ai bassi giri completamente fredda...qualcuno può aiutarmi? Grazie

---------- Post added at 10.01.01 ---------- Previous post was at 08.52.54 ----------

Salve a tutti,a me sta succedendo la stessa cosa, non mi esce più aria calda nonostante l'auto sia a temperatura. Ho già sostituito il termostato circa un mese fa perché mi si era bloccato aperto e non arrivava a temperatura. Adesso la temperatura si stabilizza a 90 gradi e non si muove piu,fino a 2 giorni fa l'aria calda usciva perfettamente, da ieri invece anche messa alla massima temperatura arriva appena appena tiepida. Anche escludendo il climatizzatore, quindi in modalità Eco, le cose non cambiano, in movimento arriva appena tiepida, ai bassi giri completamente fredda...qualcuno può aiutarmi? Grazie

ERMILIO
20-01-2015, 08:31
Buongiorno e da una settimana circa che mi sono accorto che anche mettendo la temperatura al massimo non esce aria calda, ho fatto delle prove mettendo le temperatura al massimo e la ventola della velocita al minimo un pò di aria calda esce ma se metto la ventola al massimo o quasi esce aria tiepida i tubi dell acqua sono caldi. ho fatto una diagnosi e mi usciva l errore del sensore della temperatura interna ,l ho cambiato vado a resettare e nulla non lo cancella in più mi sono accorto che ce un errore nella ventola del clima a giri minimi, cosa puo' essere successo, mi sapreste dire pure se c e un fusibile??