PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi da 17 ma quale ET???



QuanSan
01-12-2013, 01:50
ciao ragazzi
vorrei comprare dei cerchi da 17 per mettere i pneumatici invernali che mi hanno regalato..sarebbero questi:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46362-RICAMBI-CERCHI-AUDI-A4&p=930388&highlight=#post930388
i cerchi sono sempre in vendita hahahaha
visto che so gratis,ho preso la palla in balzo per comprarmi i cerchi.... e per poco(max 150)mi son deciso di mettermi a cercare
ero interessato a certi ma il proprietario mi ha detto che con l ET non si trovava....
ma mi spiegate bene sta storia del ET e quali misure posso montare???
grazie

AleRS3
01-12-2013, 10:58
Per l'ET, più vai verso lo zero e più vai a filo carrozzeria;
Ti porto il mio esempio, su A3 non saprei!!

In origine l'S3 monta cerchi da 7,5" e un ET33 e sono passato a cerchi su misura,per evitare i distanziali;
Anteriore ET20 canale da 8"......e sono a filo.
Posteriore ET15 canale da 8"....e non sono a filo, avrei potuto azzardare tranquillamente ET10.

In tanti considerano e si appoggiano ad un discorso ET, quando montano pinze impianto freni maggiorato, in base poi anche al numero di razze del cerchio che cambiano di spessore.....e si vedono costretti a montare dei distanziali.

Audia32
01-12-2013, 11:08
I miei sono ET 33 con canale 8J e sono perfetti,senza distanziali.

DomenicoA3'98
21-12-2013, 13:15
AleRS3 ha spiegato in parole povere.
Ma c'è da tenere presente che cambiando la larghezza del CANALE si deve anche tenere in considerazione che l'ET cambia.

AleRS3
21-12-2013, 20:43
AleRS3 ha spiegato in parole povere.
Ma c'è da tenere presente che cambiando la larghezza del CANALE si deve anche tenere in considerazione che l'ET cambia.

Ok, hai ragione.....ma considera sempre il mio caso e/o esempio che sia!!

Da 7, 5j a 8j.......1/2pollice!!
1pollice è 25, 4mm...quindi nel mio caso 12, 7mm e cioè 6, 35mm a sx e 6, 35mm a dx rispetto al mozzo!!!!
...e quindi anche la spalla gomma leggermente tirata!!!

Alla fine poi con assetto eibach bilsten, multilink inferiori fatti regolabili per ripristinare la giusta campanatura!!

utente cancellato 11
21-12-2013, 20:55
AleRS3 ha spiegato in parole povere.
Ma c'è da tenere presente che cambiando la larghezza del CANALE si deve anche tenere in considerazione che l'ET cambia.

Mi sa che non è così, il canale va considerato come tale indipendentemente dalla misura ET che viene calcolata dal piano della flangia al centro del canale.

Audia32
21-12-2013, 21:03
Il canale incide per calcolare con esattezza l'ET adatto alla propia auto. A parità di ET un canale 8J al posto di un 7,5J sporgerà di 6 millimetri circa(il mezzo pollice di differenza và diviso tra interno ed esterno).

utente cancellato 11
21-12-2013, 21:08
Il canale incide per calcolare con esattezza l'ET adatto alla propia auto. A parità di ET un canale 8J al posto di un 7,5J sporgerà di 6 millimetri circa(il mezzo pollice di differenza và diviso tra interno ed esterno).
....quindi non incide per calcolare l'ET :tongue: la misura che sporge è solo la differenza di canale.
La misura/valore ET viene calcolato dal costruttore per avere un corretto funzionamento delle sospensioni/braccio a terra ed un valore al quale non bisogna discostarsi (è ammessa un +/- 2mm). Il canale è quel valore che accoglie il pneumatico e che, in stock, permette un corretto accoglimento/ingombro delle parti meccaniche sospese o alloggiate all'interno del cerchione stesso, nonchè adattarsi al parafango e far rimanere la ruota all'interno della sagoma limite.

Audia32
22-12-2013, 09:39
Infatti io dicevo di calcolare l'Et per la propria macchina! Se si vogliono avere i cerchi a filo(più o meno) col passaruota oltre all'ET si deve tener conto del canale!:shifty:

AleRS3
22-12-2013, 20:45
Infatti io dicevo di calcolare l'Et per la propria macchina! Se si vogliono avere i cerchi a filo(più o meno) col passaruota oltre all'ET si deve tener conto del canale!:shifty:

si potrebbe tenere in considerazione.......non è un obbligo!!

Audia32
23-12-2013, 10:31
Ale per metterli a filo DEVI tenerne conto!Se prendi un ET 20 e un canale 8J sulla tua sei a filo;se prendi un canale 10J sempre con ET20 non sei fuori?!

AleRS3
23-12-2013, 15:47
Ale per metterli a filo DEVI tenerne conto!Se prendi un ET 20 e un canale 8J sulla tua sei a filo;se prendi un canale 10J sempre con ET20 non sei fuori?!

e si.........ero al limite con il canale da 8.5j, non fatto perchè costavano una follia..........figuriamoci con il canale da 10j!!!