PDA

Visualizza Versione Completa : difficoltà di accensione A4 B8 2.0 TDI

aquila-uno
01-12-2013, 12:33
apro questa nuova discussione per raccontarvi uno strano difetto che mi si presenta da qualche giorno.
sostanzialmente, a freddo la mia vettura ha difficoltà ad accendersi. sia la mattina in garage (è a circa 15 °C quidni non al gelo) e sia la sera quando la riprendo dal parcheggio all'aperto della mai ditta. qui a Brescia c'era molto freddo in qesti giorni.

comunuqe schiaccio la chiave e il motorino inizia a girare per diversi secondi senza che il motore si avvii. poi parte e funziona benissimo. se spengo e riaccendo, parte subito.

per fortuna doomani sera devo portarla in Audi per il cambio gomme invernali. proverò a chiedere un controllo. poi vi dico.
Sembra comunque come quando avevo a vuto problemi di Gasolio conglelato il alta Badia anni fa. Però allora c'erano -20 °C .... adesso lo fa sia con 2/3 °C che a temperatura più alta

AUDI A4 2.0 TDI
01-12-2013, 14:52
Ti auguro che non sia lo stesso problema che ho avuto io...comunque fai immediatamente controllare in Audi la pompa alta pressione del gasolio e spera che non si sia smerigliata internamente!

La tua descrizione del problema e più o meno simile alla mia...dai un'occhiata quà...http://forum.audirsclub.it/showthread.php?52088-Problema-accensione-A4-B8&highlight=

aquila-uno
02-12-2013, 13:09
ho provato a usare la seconda chiave stamattina, ma nulla .... stasera in Audi vediamo

AUDI A4 2.0 TDI
02-12-2013, 13:51
Ok, facci sapere...

prix
02-12-2013, 13:58
speriamo bene!
km ed anno?

sfelix
02-12-2013, 14:45
Ma hai controllato se per caso e' la batteria?? Perche' anche a me inizia a fare i capricci e il livello della batteria e' al 60%!!

mvicio
02-12-2013, 17:07
Facile che sia la batteria

Tucano
02-12-2013, 17:41
Ciao ti riporto la mia esperienza:
E' successo l'anno scorso a metà dicembre. Audi A4 2.0 tdi 140cv 2013 8800km. Presa da 1 mese usata. Mai avuto prima problemi di avviamento, in moto subito in maniera pulita. Vado a cena e quando esco dopo 3 ore di "sosta" vado ad avviare il motore e bruttissima sorpresa: Il motore non si avvia, il motorino d'avviamento gira, si sente un rumore metallico e la macchina saltella. il cdb mi dice di disattivare lo start&stop. Eseguo e riprovo. Niente. Spengo clima, mmi, fari, ecc. Accendo 5-6 volte il quadro per scaldare le candelette: niente solo rumoraccio metallico del motore non del motorino di avviamento e scossoni. Al quinto tentativo decido di dare un pò di gas: sempre rumoraccio metallico, scossoni a destra e sinistra incredibili, ma vedo che i giri salgono dando gas (sembra in moto a 2 cilindri) e dopo 6-7 secondi interminabili il motore si avvia regolare. I miei amici fuori hanno detto che ha fatto una gran puzza.
Ho fatto una decina di km arrivo a casa spengo e provo un riavvio: tutto regolare.
Sono andato in audi e dalla diagnosi (ora si fa con blutooth o chiave di avviamento? non ha attaccato lo spinotto..) risulta solo un lieve calo di tensione al servosterzo. Il service (sono in gamba,vado da loro da anni) mi dice che potrebbe essere la batteria scarica, se ricapita di riportarla per approfondire. Stasera caricherò la batteria.
Non ho mai capito cosa potesse essere successo. Pompa gasolio? Gasolio ghiacciato? (sembra strano era solo -0,5°C...)
O magari i miei amici che mi hanno messo qualcosa nello scarico per farmi uno scherzo (veramente dico...)

Sono rimasto veramente male, il rumore che faceva il motore e soprattutto gli scossoni (saltavo sul sedile...) mi hanno preoccupato.

dolby
02-12-2013, 17:44
Ciao ti riporto la mia esperienza:
E' successo l'anno scorso a metà dicembre. Audi A4 2.0 tdi 140cv 2013 8800km. Presa da 1 mese usata. Mai avuto prima problemi di avviamento, in moto subito in maniera pulita. Vado a cena e quando esco dopo 3 ore di "sosta" vado ad avviare il motore e bruttissima sorpresa: Il motore non si avvia, il motorino d'avviamento gira, si sente un rumore metallico e la macchina saltella. il cdb mi dice di disattivare lo start&stop. Eseguo e riprovo. Niente. Spengo clima, mmi, fari, ecc. Accendo 5-6 volte il quadro per scaldare le candelette: niente solo rumoraccio metallico del motore non del motorino di avviamento e scossoni. Al quinto tentativo decido di dare un pò di gas: sempre rumoraccio metallico, scossoni a destra e sinistra incredibili, ma vedo che i giri salgono dando gas (sembra in moto a 2 cilindri) e dopo 6-7 secondi interminabili il motore si avvia regolare. I miei amici fuori hanno detto che ha fatto una gran puzza.
Ho fatto una decina di km arrivo a casa spengo e provo un riavvio: tutto regolare.
Sono andato in audi e dalla diagnosi (ora si fa con blutooth o chiave di avviamento? non ha attaccato lo spinotto..) risulta solo un lieve calo di tensione al servosterzo. Il service (sono in gamba,vado da loro da anni) mi dice che potrebbe essere la batteria scarica, se ricapita di riportarla per approfondire. Stasera caricherò la batteria.
Non ho mai capito cosa potesse essere successo. Pompa gasolio? Gasolio ghiacciato? (sembra strano era solo -0,5°C...)
O magari i miei amici che mi hanno messo qualcosa nello scarico per farmi uno scherzo (veramente dico...)

Sono rimasto veramente male, il rumore che faceva il motore e soprattutto gli scossoni (saltavo sul sedile...) mi hanno preoccupato.

Più che gasolio ghiacchiato (anche il normale non congela a 0°) penso che sia stato annacquato e con una temperatura prossima a 0° ha iniziato a cristallizzare. In ogni caso mi fa strano.

Utente (cancellato) 1
03-12-2013, 01:02
cavolo Aquila che news...... :blink::blink:
Anche secondo me potrebbe essere la batteria... l'hai mai cambiata???

aquila-uno
03-12-2013, 21:52
mai cambiata la batteria e sono a 81.000 Km. però a me gira solo il motorino d'avviamento ma il motore resta muto.
ieri sera cerco di ripartire dalla ditta per andare in Audi e la vigliacca mi ha abbandonato del tutto.
non è più partita. ho anche provato ad attaccare la batteria di due colleghi che preoccupati si erano fermati nel parcheggio ad apettarmi. ma dopo diversi minuti, nulla da fare. per fortuna la mia ditta ha un meccanica (bravo) di fiducia a poche centinaia di metri. l'ho chiamato. ha fatto una scansione ma non c'è nessun errore. ora la vettura la ha lui. domani cercherà di capire. l'idea che si è fatto è che potrebbe essere un sensore. ad una prima vista, sembrerebbe tutto regolare. pare solo che qualcosa non dia il consenso al motore ad avviarsi .... boh ... che rabbia tristezza .... lasciarla ferma e andare a casa con il mio acarissimo collega (più amico, perchè mi ha aspettato per un ora!!) con una tristissama Pcasso di 11 anni e 230.000 Km che però sbeffeggiando la mia tipo Saetta McQueen, è partita subito .... amarezza e tristezza... sempre tagliandata sempre curata .... boh. ques'estate la ventola che si scaletta ed ora non parte.
se domani ne ne verrà a acapo, chiamerò il mio sevizio mobilità e la farò rimorchiare in Audi ... speriamo sia una cosa lieve

Hspeed
03-12-2013, 22:19
Gianluca donani mettila in strada fuori dsl cortile del mecc, non dire che te l'haa guardata e chiama il servizio di Mobilita'. Ho scoperto in seguito ed a care spese che e' il modo diretto x essere seguiti da Audi /Autogerma ed avere autorizzati gli interventi in garanzia in modo veloce. Fidati. Ciao buona fortuna e tienici al corrente

aquila-uno
04-12-2013, 15:16
io non ho servizio mobilità diretto da Audi, ma dalla mia assicurazione. E' di importazione .... lo chiamerei solo per non pagare il rimorchio dalla ditta al conce

Twister64
04-12-2013, 21:21
E' un peccato constatare che il problema dell'avviamento a freddo affligge molte Audi. Anch'io ho avuto questo problema che era diventato un vero incubo. Ora sembra risolto ma aspetto a cantare vittoria.

Carlo81
04-12-2013, 22:15
porca miseria...leggo solo ora...dai speriamo nulla di grave!!..incrociamo le dita!

plujet
04-12-2013, 23:57
..speriamo sia come penso....

AUDI A4 2.0 TDI
05-12-2013, 00:04
Che ci dici Chri...?

Tucano
05-12-2013, 00:24
CIao aquila, ma quando non va in moto fa rumori strani o senti solo il motorino d'avviamento girare a vuoto?

plujet
05-12-2013, 00:40
Che ci dici Chri...?

oggi ho chiaccherato con il mio amico aquila uno...e gli ho suggerito che magari potrebbe essere la pompa gasolio che fà dannare e se fosse di stare tranquillo che non è nulla di grave/dispendioso.....perchè non si spiegherebbe come mai a volte parte ed a volte no, senza avere errori nella vaggata....vediamo i suoi aggiornamenti....

AUDI A4 2.0 TDI
05-12-2013, 08:06
oggi ho chiaccherato con il mio amico aquila uno...e gli ho suggerito che magari potrebbe essere la pompa gasolio che fà dannare e se fosse di stare tranquillo che non è nulla di grave/dispendioso.....perchè non si spiegherebbe come mai a volte parte ed a volte no, senza avere errori nella vaggata....vediamo i suoi aggiornamenti....

E' quello che gli avevo accennato io appena aperto il post, infatti la sua spiegazione dell'accaduto era uguale alla mia...solo che a mè era quella dell'alta pressione, speriamo che non sia proprio quella...

Hspeed
05-12-2013, 08:39
Ecco il motivo Per cui amo tanto le auto storiche: se non parte o e' la corrente o e' il carburante. Fine

aquila-uno
05-12-2013, 11:45
ieri sera, pare abbia trovato il guasto. Se confermato stamattina, sarebbe una cavolata: un relais che da tensioen alla pompa del gasolio sembra non funzionare. Il meccanico ha dato corrente diretta alla pompa e la macchina è andat ain moto perfettamente. poi spegnendo e rimettendo tutto a posto, non partiva di nuovo.
ha ordinato il relais in Audi e proverà. Se fosse, parliamo di un pezzo da 20 euro ... sperem .....
Avevo promesso una statua a Plujet, ma essendo un problema accessorio, forse opterò per unsemplice busto ligneo con il suo bel faccione a mento alto in stile mussoliniano.
e sotto scritto "usi retrofittar tacendo ... e tacendo non dormir" parafrasando la frase scritta sulla mia vecchia caserma CC a Laives :biggrin::biggrin::biggrin:

AUDI A4 2.0 TDI
05-12-2013, 13:35
Speriamo sia così aquila-uno...sarebbe un sollievo...

Lucius
05-12-2013, 14:30
ieri sera, pare abbia trovato il guasto. Se confermato stamattina, sarebbe una cavolata: un relais che da tensioen alla pompa del gasolio sembra non funzionare. Il meccanico ha dato corrente diretta alla pompa e la macchina è andat ain moto perfettamente. poi spegnendo e rimettendo tutto a posto, non partiva di nuovo.
ha ordinato il relais in Audi e proverà. Se fosse, parliamo di un pezzo da 20 euro ... sperem .....
Avevo promesso una statua a Plujet, ma essendo un problema accessorio, forse opterò per unsemplice busto ligneo con il suo bel faccione a mento alto in stile mussoliniano.
e sotto scritto "usi retrofittar tacendo ... e tacendo non dormir" parafrasando la frase scritta sulla mia vecchia caserma CC a Laives :biggrin::biggrin::biggrin:

Ellapeppa, adesso anche la diagnosi a distanza ...

mauy37
05-12-2013, 15:48
per fortuna nulla di grave.......
forse in audi ti cambiavano la pompa!!!!!!!!!!!!!!!!

aquila-uno
06-12-2013, 00:26
purtroppo niente da fare. il relais non è ...
la pompa se alimentata direttamente funziona. altrimenti, solo a macchina fredda, non va .... se domani non risolve, porto in audi e amen

Utente (cancellato) 1
06-12-2013, 00:29
... soluzione migliore.... :sad::sad:
Mi raccomando tienici aggiornati... sia qua che di là.... :wink:

AUDI A4 2.0 TDI
06-12-2013, 06:48
Mannaggia che pecccato...:sad: facci sapè...

Fotonio
23-11-2016, 18:41
Buonasera a tutti vorrei chiederti se hai poi trovato la soluzione al Probl visto che anch'io ho lo stesso probl diciamo uno dei tanti che ho avuto abbastanza gravi. Grazie per l Aiuto a presto

ilwolf74
24-11-2016, 08:51
...capita anche a me... abito in Valle d'Aosta e la macchina sta sempre fuori.... è la batteria... se infatti verifichi lo stato di carica della batteria vedrai che è sceso notevolmente.. se poi capita di fare un piccolo viaggio non lo fa più... perchè nel mentre la batteria si ricarica...

Fotonio
24-11-2016, 09:08
Ummm non credo sia la batt anche perché per evitare di scaricarla ha aggiunto una di quelle di Emergenza e niente non partiva poi con lo strumento che ha collegato ha dato un comando che di solito si usa per lo spurgo dell aria nei tubi alla pompa carburante ed è partita da tener presente che la pompa l'ho sostituita una sett fa',adesso sono a piedi .

Fotonio
30-11-2016, 09:18
Buongiorno ,ieri sera mi sono fatto un giro di 20 Km con l'ultimo tipo di Carro Attrezzi , mi sono EMOZIONATO ,Grazie Audi :firedevil:

Mik76
30-11-2016, 09:39
no buono :(

loschiaffo
30-11-2016, 11:39
Fai una scansione col vag. Se c'è un problema con la pompa, la diagnosi ti mostrerà un errore, e ti dirà "low pressure" o roba simile.
Nella stessa riga avrai anche un codice numerico, che identifica il guasto/errore.
Nel sito ross-tech trovi molte info, per capire bene quei codici-errore (sintomi, possibili cause, possibili soluzioni).

Senza la diagnosi è dura capire cosa è successo.
Strano che il tuo meccanico non l'abbia fatta
(al momento in cui ti ha fatto lo spurgo dell'aria dai tubi del carburante, c'era qualche codice in memoria? Il meccanico non ti ha detto niente?).

Fotonio
01-12-2016, 13:20
Scusate ,non capisco perché non publica i miei post

- - - Updated - - -

Buongiorno Paolo ,abbiamo fatto decine di diagnosi ,nessun errore ,ho cambiato la pompa principale del carburante (anche perché era diventata rumorosa quindi da sostituire ) e niente di risolto poi nel serbatoio abbiamo controllato il galleggiante con la pompa riserva cambiato i rele' ,pulito tutto il circuito carburante e serbatoio con relativo galleggiante che sinceramente volevo sostituire ma dalla diagnosi forzandolo col test funziona (costa un botto in Audi mi sembra poco meno i 300 ) . Cmq adesso l'auto è in officina ed è diventata quasi una sfida per il meccanico visto che in Audi non sapevano che pesci prendere ho pure fatto la diagnosi da loro e secondo me mi volevano fare la festa . Giusto per la cronaca questa e la terza audi che possiedo in 15 anni mai avuto probl ma questa me la sta facendo pagare problemi gravi di progettazione tipo pompa alta pressione con relativi danni ,Flauto,iniettori,circuito alimentazione e serbatoio inquinato, alberino pompa olio che si spana che ho sostituito preventivamente e non è uno scherzo cambiarlo e adesso la ciliegina sulla torta . Grazie Paolo loschiaffo per il consiglio e spero di risolvere questa Odissea , saluto tutti e spero qualcuno che mi dia una mano Grazie a presto per eventuali novità .