PDA

Visualizza Versione Completa : consumo gomme per la A 6 QUATTRO



giò 63
05-12-2013, 15:15
Buongiorno a tutti , risulta a voi che avete la A6 avant quattro il consumo delle spalle delle gomme anteriori dopo aver percorso 30.000 km ? Grazie

Matpat3
05-12-2013, 15:34
no, campanatura?

Diadema
05-12-2013, 15:36
Spalle? Credo si consumino solo se la pressione sia poca!

utente cancellato 11
05-12-2013, 15:39
no, campanatura?

Matteo, la campanatura sulle anteriori non è regolabile :tongue::wink:

Per il nostro amico:
Se si parla di spalla consumata (?????) o hai bloccato lo sterzo su una rotonda e l'hai percorsa per 300 km o hai camminato con le gomme quasi a terra. In nessun altro caso è possibile il consumo della spalla (che ricordo è quella parte del pneumatico dove sono segnate le misure)

malefix
05-12-2013, 17:36
forse intende la parte esterna dove appoggia di + il pneumatico in curva,non la vera spalla.....lo dico perchè a volte alcune persone chiamano erroneamente quella Spalla,mi è capitato molto spesso...................se è quella che intendi,ci può anche stare a 30000km,ma molto dipende da diversi fattori,tipo di gomma,stile di guida e tipo di strade,pressione di gonfiaggio,ecc.....

Matpat3
05-12-2013, 17:42
Matteo, la campanatura sulle anteriori non è regolabile :tongue::wink:

Per il nostro amico:
Se si parla di spalla consumata (?????) o hai bloccato lo sterzo su una rotonda e l'hai percorsa per 300 km o hai camminato con le gomme quasi a terra. In nessun altro caso è possibile il consumo della spalla (che ricordo è quella parte del pneumatico dove sono segnate le misure)

azz l'ho letto di fretta hai ragione.

ANTOA3
05-12-2013, 17:44
per cunsumare una spalla e intendo la parte che si vede frontale tra cerchi e asfalto e starno pure se fa curve a 200km/h per me sono pochi almenoche' non ti porti i marciapiedi:tongue:

giò 63
05-12-2013, 17:49
Si. io intendevo , come dice Alex , la parte più esterna dove appoggia la gomma , ho sempre pensato che dipendesse dalle quattro ruote motrici , in quanto spesso , avendo il cambio manuale , per pigrizia rallento in alcune curve senza però scalare di marcia

---------- Post added at 17.49.32 ---------- Previous post was at 17.48.01 ----------

no Alex , ma Malefix, scusate

utente cancellato 11
05-12-2013, 17:53
Si. io intendevo , come dice Alex , la parte più esterna dove appoggia la gomma , ho sempre pensato che dipendesse dalle quattro ruote motrici , in quanto spesso , avendo il cambio manuale , per pigrizia rallento in alcune curve senza però scalare di marcia

---------- Post added at 17.49.32 ---------- Previous post was at 17.48.01 ----------

no Alex , ma Malefix, scusate

Allora parliamo del battistrada. Per il tuo problema sono quasi certo è dovuto alla cattiva regolazione della convergenza. Però potrebbe essere dovuto, anche, ad un cattivo gonfiaggio della gomma. Infatti a gomma bassa di pressione, la parte più esterna e quella più interna (del battistrada) tendono a consumarsi. Questo è dovuto al curvarsi verso l'interno della parte centrale del battistrada. Viceversa con troppa pressione si consuma la parte centrale del battistrada. Verifica prima la convergenza e poi in seconda analisi la pressione.

ANTOA3
05-12-2013, 17:56
Allora parliamo del battistrada. Per il tuo problema sono quasi certo è dovuto alla cattiva regolazione della convergenza. Però potrebbe essere dovuto, anche, ad un cattivo gonfiaggio della gomma. Infatti a gomma bassa di pressione, la parte più esterna e quella più interna (del battistrada) tendono a consumarsi. Questo è dovuto al curvarsi verso l'interno della parte centrale del battistrada. Viceversa con troppa pressione si consuma la parte centrale del battistrada. Verifica prima la convergenza e poi in seconda analisi la pressione.

quoto

giò 63
05-12-2013, 19:43
quando cambiai le gomme feci anche la convergenza , e anche prima avevo avuto il solito tipo di consumo di gomme

utente cancellato 11
05-12-2013, 19:45
quando cambiai le gomme feci anche la convergenza , e anche prima avevo avuto il solito tipo di consumo di gomme

Che stile di guida hai? Gli ammortizzatori come sono?

giò 63
06-12-2013, 15:15
30 punti sulla patente dicono tutto sul mio modo di guidare, ahah , guida tranquilla , ammortizzatori ho gli adaptive air suspension impostati su guida confort alternando impostazione automatic

alexx
06-12-2013, 15:26
Pure io noto un consumo più accentuato del battistrada verso l'esterno, ma io sono cosciente del fatto che ho la prex un po' più bassa del dovuto, per avere maggiore confort di marcia.
Tanto alla fine della fiera con le gomme più di 30/35 mila km non fai in nessun caso.

DROICO
23-12-2013, 15:17
spesso è un problema di pressione del pneumatico, andrebbe infatti controllata almeno ogni 15 gg, ma ovviamente non si possono escludere altre cause. a me è successo ed è stato proprio un problema legato alla pressione di marcia troppo bassa.