PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto A6 avant 2.0 tfsi mutitronic fl opinioni



emiliano72
08-12-2013, 18:25
Salve a tutti, sto per cambiare la mia audi a4 avant 1.8t quattro del 2002, ed ho trovato una A6 Avant 2.0 TFSI Multitr. Advanced F.L. del 2009 molto abbordabile (dato anche le quotazioni eurotax).
Cerco un benzina perchè non vado oltre i 4/5000 km anno massimi con tragitti che dire brevi è troppo... e ne ho lette di ogni sui 2.0 tdi (tra teste turbine e fap ingolfati..)
adesso il dubbio che mi assale è sul cambio automatico multitronic.
La vettura ha 90.000 km, tagliandi effettuati e certificati, ma ho timori sulla manutenzione (non obbligatoria ) del cambio. a questo punto vi chiedo cosa effettivamente dovrei controllare su una vettura di questo tipo e quali manutenzioni ordinarie o straordinarie mettere a preventivo.
Pensavo di fare un tagliando completo cinghie distribuzione + servizi pompa acqua e olio e filtro cambio automatico, ma ho timore di acquistare l'auto e poi trovare sul forum da qualche parte l'indicazione di un difetto congenito del modello ...
altra idea era di fare assicurazione per auto usate tipo mapfre ma non trovo indicato se può coprire un ambio automatico.

mi scuso per il messaggio un po prolisso ma di solito le auto leacquisto usate e poi le tengo per 6/7 anni quindi mi preoccupo molto di manutenzione e guasti "prevedibili" ...

Grazie a chiunque abbia info o consigli o anche solo opinioni sul mezzo in questione se serve posso fornire altri dati.

Matpat3
08-12-2013, 23:58
Il multitronic deve essere mantenuto ogni 60k km. Se è 2009 non dovrebbe aver problemi con alberino pompa olio che sul precedente modello ha dato rogne serie.

emiliano72
09-12-2013, 15:13
grazie mille per la risposta, mi sento un po più sollevato... stavo pensando di tutelare l'acquisto con una polizza di garanzia usato tipo mapfre ma non so se copre anche un cambio automatico..
vorrei capire come "accorgermi " che qualcosa non va nel cambio, se c'è qualche sintomo specifico (ad esempio se "strappa" o fa rumori particolari o non tiene il regime costante o che altro) nel caso andassi a provarla... e tanto per pensare anche al peggio quanto poteva costare una riparazione nel caso fosse guasto o durasse poco..
ringrazio nuovamente per la disponibilità

Matpat3
09-12-2013, 15:29
altri utenti col multi su a6 ti risponderanno presto. Io ho il tiptronic e non saprei consigliarti. Le garanzie tipo mapfree sono sempre un incognita, c'è chi si è trovato bene chi male bisogna sempre leggere le diciture minuscole prima di leggere cosa offrono. La prenderesti da privato o conce? Presumo da privato se stai pensando ad una assicurazione integrativa.

emiliano72
09-12-2013, 16:30
da conce ma lontano e preferisco avere 2 o più anni copertura
presso mio meccanico

ANTOA3
09-12-2013, 17:23
le garanzie sono delle rogne a me non hanno passato quasi niente di quello che mi dava avaria l'auto solo la turbina dopo due mesi di attesa non è però quella citata da te il 2.0 benzina e un bel motore anche lui per rispettare le norme antiquinamento mette in circolo i gas di scarico che creano delle ostrusioni non saprei dirti altro per il momento

Leo89
09-12-2013, 18:22
grazie mille per la risposta, mi sento un po più sollevato... stavo pensando di tutelare l'acquisto con una polizza di garanzia usato tipo mapfre ma non so se copre anche un cambio automatico..

si la mapfre warranty copre anche il cambio, io l'ho avuta come garanzia e mi sono trovato stra bene, ho sostituito senza tirare fuori un euro: compressore clima, motorino d'avviamento e volano

emiliano72
09-12-2013, 19:56
tanta roba compre clima e volano.... aspetto che il mecca mi dica costo e cosa copre a quali condizioni.
mi hanno confermato che deve avere entro 8 anni e entro 100000 km, e io ci sono. ora vediamo costi e franchigie. in ogni caso appena ritirata farei fare unbel mega tagliando a tutte le cinghie distrribuzione servizi pompa acqua e chiaramente multi, che mi ha confermato mecca lo porterebbe in audi a fare xchè devono mettere mano alla centralina e lui fino a quella del cambio non arriva...

Tidus
09-12-2013, 21:00
tanta roba compre clima e volano.... aspetto che il mecca mi dica costo e cosa copre a quali condizioni.
mi hanno confermato che deve avere entro 8 anni e entro 100000 km, e io ci sono. ora vediamo costi e franchigie. in ogni caso appena ritirata farei fare unbel mega tagliando a tutte le cinghie distrribuzione servizi pompa acqua e chiaramente multi, che mi ha confermato mecca lo porterebbe in audi a fare xchè devono mettere mano alla centralina e lui fino a quella del cambio non arriva...
ma la garanzia la può fare anche un privato?

ANTOA3
09-12-2013, 21:55
Si ci sono agenzie che fanno quando

io682001mi
12-12-2013, 21:11
grazie mille per la risposta, mi sento un po più sollevato... stavo pensando di tutelare l'acquisto con una polizza di garanzia usato tipo mapfre ma non so se copre anche un cambio automatico..
vorrei capire come "accorgermi " che qualcosa non va nel cambio, se c'è qualche sintomo specifico (ad esempio se "strappa" o fa rumori particolari o non tiene il regime costante o che altro) nel caso andassi a provarla... e tanto per pensare anche al peggio quanto poteva costare una riparazione nel caso fosse guasto o durasse poco..
ringrazio nuovamente per la disponibilità

Ciao Emiliano, a questo link qualche info sul multitronic é in inglese ma con il traduttore di google si capisce (http://translate.google.com/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.multitronic-box.com/questions_answers.html

Io ho il multitronic su un 2.7 tdi del 2007, le cose che devi verificare prima dell'acquisto sono fondamentalmente 2
Il multitronic non deve strappare in nessun modo, quando acceleri non devi accorgerti che stai cambiando marcia, esattamente come se stessi accelerando con una moto senza marce.
L'altra cosa é che da fermo in piano se molli il freno senza accelerare la macchina deve partire da sola senza strappi e senza fatica, insomma deve partire bene.
Ciao