PDA

Visualizza Versione Completa : problemi lampada xeno



maxudine
01-12-2008, 21:22
Ciao a tutti; volevo chiedervi alcuni consigli su come muovermi riguardo a quello che mi è capitato.
La scorsa settimana, sulla mia audi s3 del 2002, si è bruciata una lampada allo xeno. Visto che ero via, faccio portare da mia madre l'auto dal concessionario Audi della zona e mi faccio sostituire la lampada. Il conto è risultato di 240,00 euro e fin qui tutto ok. Al mio rientro esco con l'auto e subito noto che i due fari fanno due colori totalmente diversi. Quallo nuovo fà una luce gialla mentre il vecchio fà la classica luce bianco-blu come sempre.
Assieme ad un mio amico invertiamo le lampadine onde scongiurare problemi di corrente e le colorazioni rimangono le medesime. Notiamo però che la vecchia lampada è marchiata Philips mentre la nuova ha una marca che nessuno dei due conosceva (ora non ricordo il nome preciso).
Ritorno dal concessionario per farmi spiegare il tutto e anche lui si accorge che il colore non è lo stesso. Fà un paio di chiamate e alla fine mi dice che la lampada è originale e che non sà cosa fare perchè a lui hanno mandato quella.
Dopo aver questionato un bel pò non ho avuto altra risposta.
Secondo voi è possibile una cosa del genere?
Io non ho più parole......

dure.d
01-12-2008, 22:05
Ma sei sicuro che avevi le lampadine originali??

Di solito le lampadine "invecchiano" e diventano più gialle perdendo la colorazione bianco/blu...
Tu dici che quella nuova è più gialla di quella vecchia... Boooh... :blink:

ciccio
01-12-2008, 22:12
io andrei dal concessionario dinuovo e me la farei risostituire in garanzia puodarsi che era difettata quella che ti hanno messo...comunque hai speso 240euro io avrei fatto polemiche e non me ne sarei andato fin quando non me l'avrebbero sostituita

maxudine
01-12-2008, 23:27
E' proprio quella nuova che è gialla e per di più, di notte, si vede molto peggio rspetto all'altra. Il concessionario mi ha risposto che se anche ne ordina un'altra gli rimandano la medesima in quanto quella lì è quella che fornisce l'Audi......:-( !!!
A me però sembra strano che non ne facciano una uguale....e che uno debba tenersi l'auto con i fanali di 2 colori diversi......!!!!

valvo
01-12-2008, 23:48
sinceramente anchio ho u nfaro diverso da l'altro ma solo perche'...una lampada e' stata sostituita e l'altra e' vekkia...

VidokF1
02-12-2008, 00:19
l'arcano mistero sono sui kelvin che da la gradazione al colore della luce emessa.

Quelle originali della Audi sono da 4500 K mentre l'altra sarà sucuramente una 5000 o 6000 K.

Ma scusa, poi c'era proprio bisogno della lampadina originale Audi? Se ti fai un Giro su Ebay ne trovi a 50 euro la coppia, anche se le Originali durano di più questo non giustificao la spesa eccessiva, con 240 euro ci prendi 5 coppie, anceh se ti durano 3 anni a coppia sono sempre 15 anni...

maxudine
02-12-2008, 00:28
l'arcano mistero sono sui kelvin che da la gradazione al colore della luce emessa.

Quelle originali della Audi sono da 4500 K mentre l'altra sarà sucuramente una 5000 o 6000 K.

Ma scusa, poi c'era proprio bisogno della lampadina originale Audi? Se ti fai un Giro su Ebay ne trovi a 50 euro la coppia, anche se le Originali durano di più questo non giustificao la spesa eccessiva, con 240 euro ci prendi 5 coppie, anceh se ti durano 3 anni a coppia sono sempre 15 anni...


Hai ragione sui costi...infatti la prossima volta agirò diversamente...!!!
Ho pensato anche io che avessero sbagliato i K della lampada ma il tipo del concessonario mi ha detto che nel database per la mia auto loro hanno solo un tipo di lampada e che quindi non hanno la possibilità di scegliere i K.

Audia32
02-12-2008, 00:43
Mio dio,240 euro per una lampada!!!!!!:wacko:
La fretta fa brutti scherzi... bastava informarsi un pò per capire che è un suicidio prenderle originali!
Purtroppo non puoi far più niente! Quì sul forum C'era un utente che ne ha cambiata una in garanzia poco dopo l'acquisto dell'auto e notando la differenza di colore(non come la tua però) si è sentito rispondere in concessionaria che non rispondono per possibili differenze di colorazione delle lampade Xeno...... Se non erro era l'A3 di Palettone.

VidokF1
02-12-2008, 00:58
Hai ragione sui costi...infatti la prossima volta agirò diversamente...!!!
Ho pensato anche io che avessero sbagliato i K della lampada ma il tipo del concessonario mi ha detto che nel database per la mia auto loro hanno solo un tipo di lampada e che quindi non hanno la possibilità di scegliere i K.

Infatti la Audi forinsce lampadine allo Xenon di una sola gradazione di colore, quella da 4500 K.

Mi dispiace veramente tanto per quello che ti è accaduto...

maxudine
02-12-2008, 01:12
Mio dio,240 euro per una lampada!!!!!!:wacko:
La fretta fa brutti scherzi... bastava informarsi un pò per capire che è un suicidio prenderle originali!
Purtroppo non puoi far più niente! Quì sul forum C'era un utente che ne ha cambiata una in garanzia poco dopo l'acquisto dell'auto e notando la differenza di colore(non come la tua però) si è sentito rispondere in concessionaria che non rispondono per possibili differenze di colorazione delle lampade Xeno...... Se non erro era l'A3 di Palettone.

Ma quello che mi stà più sul .....è che invece di montare una lampada uguale all'altra (marca uguale) montino una lampada di maca diversa. Anche per quello i colori non sono uguali.....

Audia32
02-12-2008, 01:17
Dipende dagli accordi con le varie case produttrici che fanno di anno in anno....

dure.d
02-12-2008, 09:16
Infatti... Già lampadine della stessa marca ma di età diversa hanno colorazioni differenti... Figuriamoci lampadine completamente diverse!!

maxudine
02-12-2008, 12:03
insomma mi sà che mi tocca tenerle così.......:maad::maad::maad: .

Golfer
02-12-2008, 13:32
ma no...come ti hanno detto vai su ebay e con poco più di 50 euro ti ritrovi due lampadine xeno nuove e della colorazione che vuoi tu ! Certo i 240 euro ormai li hai persi mi spiace.

Audia32
02-12-2008, 14:26
Se dovessi decidere di prenderle su Ebay prendi le 6000 K,sono molto più belle delle originali(sono più bianche)!

Davis3-RN
02-12-2008, 18:21
ciao ,io ho preso su ebay 2 lampade xeno da 10,000 k a 55 € vanno benissimo,ottima luce garantite!!

Audia32
02-12-2008, 18:52
10.000K????????? Praticamente appena ti vedono i vigili ti fermano!!!! Non fanno una luce bianca,la fanno BLU!!!!!

maxudine
02-12-2008, 21:12
Infatti....più vai sù con i Kelwin più la luce diventa blu, più diminuisci i Kelwin e più la luce diventa gialla. La tonalità bianco-blu dovrebbe essere attorno ai 4500-5000 K.

Davis3-RN
02-12-2008, 21:42
per ora nessun problema..........ma dicono essere omologate......

dure.d
02-12-2008, 21:55
Le originali audi sono da 4300...
Quelle bmw dovrebbero essere 4500...
Io ho le 6000 e già ci sono riflessi azzurri... Infatti stavo valutando di mettere le 5000...

Solo che i kit aftermarket non sono tutti uguali... Alcuni 5000 sono uguali a dei 6000 di un'altra marca...

Golfer
02-12-2008, 22:31
io ho le 6000 K della xenonlamp prese l' anno scorso...fanno una luce bianco ghiaccio perfetta, tornassi indietro però opterei per le 8000 K che sono leggermente più azzurrine. Cmq il colore secondo me dipende molto dal produttore delle lampade....cioè due lampade dichiarate da 6000 K di due produttori diversi possono avere una tonalità differente.

Audia32
03-12-2008, 00:11
In effetti cambiando la marca saltano i valori!!!:dry:

dure.d
03-12-2008, 10:04
In effetti cambiando la marca saltano i valori!!!:dry:

Non solo... Anche in base al fanale a parabola o lenticolare cambia... E cambia anche secondo le dimensioni della parabola... :ph34r:

Io stavo pensando di mettere i 5000k da 50w, ma con il check luci mi darà problemi?? Devo impostare via vag come se non avessi gli xeno?? :blink:

Audia32
03-12-2008, 12:20
I kit Xeno da 50 watt sono nati per "fregare" il check del omputer di bordo!Non fanno più luce ma consumano di più per far non far capire al computer che hai tolto le lampade alogene(che notoriamente consumano di più) per montare gli xeno!

Golfer
03-12-2008, 16:34
io di consiglio di andare sui 6000 K che dopo qualche minuto che sono accessi sono bianco ghiaccio.

markese84
03-12-2008, 17:26
ragazzi chiedo aiuto a voi scusando l'intromissione.

Vorrei sostituire le lampade originali della mia s3 che ormai sono fioche ed una tende sul viola avendo ormai 7 anni sul groppone.

Xenonlamp fa le lampade di ricambio per le centraline originali,ma vorrei sapere quale prendere tra queste http://www.xenonlamp.it/redicart/ricambioem.htm
inoltre vorrei conferma che siano plug and play senza che mi venga segnalato l'errore sul display.

grazie in anticipo

Pasquale

Il cocchiere
03-12-2008, 19:07
ragazzi chiedo aiuto a voi scusando l'intromissione.

Vorrei sostituire le lampade originali della mia s3 che ormai sono fioche ed una tende sul viola avendo ormai 7 anni sul groppone.

Xenonlamp fa le lampade di ricambio per le centraline originali,ma vorrei sapere quale prendere tra queste http://www.xenonlamp.it/redicart/ricambioem.htm
inoltre vorrei conferma che siano plug and play senza che mi venga segnalato l'errore sul display.

grazie in anticipo

Pasquale

Devi prendere le D2S scegli tu la gradazione... e tranquillo sono Plug and play :wink:

dure.d
03-12-2008, 20:26
Devi prendere le D2S scegli tu la gradazione... e tranquillo sono Plug and play :wink:

E attento che siano 35w e non 50w!! :biggrin:

VidokF1
03-12-2008, 21:58
Che differenza passa tra il Kit Xenon-Lamp Professional e non?

markese84
03-12-2008, 23:41
ordinate,ho preso il ricambio solo lampade oem dot d2s 5000k ;)

appena arrivano vi faccio sapere

maxudine
09-12-2008, 20:18
La lampada che il concessionario mi ha montato è una: GE XENSATION D2S 53500.
L'altra, quella originale, è una: PHILIPS D2S 85122
Le gradazioni K sono pressochè identiche. Philips (4300K) GE (4200K)
Il concessionario dice che la lampada è originale Audi e che se anche fanno 2 luci diverse devo arrangiarmi.
Così mi ha liquidato.
In rete i costi sono di circa 7 volte minori rispetto a quanto ho pagato io......!!!
Oltre al conto salatissimo ho l'auto con i fanali di due colori diversi....fantastico.....:sad::cry::maad:

VidokF1
09-12-2008, 22:01
La lampada che il concessionario mi ha montato è una: GE XENSATION D2S 53500.
L'altra, quella originale, è una: PHILIPS D2S 85122
Le gradazioni K sono pressochè identiche. Philips (4300K) GE (4200K)
Il concessionario dice che la lampada è originale Audi e che se anche fanno 2 luci diverse devo arrangiarmi.
Così mi ha liquidato.
In rete i costi sono di circa 7 volte minori rispetto a quanto ho pagato io......!!!
Oltre al conto salatissimo ho l'auto con i fanali di due colori diversi....fantastico.....:sad::cry::maad:

già che una è 4200 k e l'altra è 4300 k i colori sono differenti...

Io gli fare una menata della madonna... ti hanno venduto una lampadina non adatta per l'altra gradazione...

Altro che liquidato con un arrangiati... gli avrei atto ciudere bottega se non mi cambiava la lampadina...

maxudine
09-12-2008, 23:42
già che una è 4200 k e l'altra è 4300 k i colori sono differenti...

Io gli fare una menata della madonna... ti hanno venduto una lampadina non adatta per l'altra gradazione...

Altro che liquidato con un arrangiati... gli avrei atto ciudere bottega se non mi cambiava la lampadina...

Lui mi ha detto che quello è un pezzo originale Audi e anche se ne ordina 10, tutti e 10 sono uguali a quello......!

Audia32
10-12-2008, 00:38
Come avevo detto qualche messaggio fa per loro non conta se i due fari fanno una luce diversa....Purtroppo è così e il fatto che ti hanno montato una lampada 4200 K al posto di quella da 4300 K(a parte che se fossero della stessa marca ad occhio nudo non vedresti differenza) è scusata dal fatto che è un ricambio originale!

dure.d
10-12-2008, 11:20
Considerate anche che 2 lampadine identiche ma una nuova e una con 6 anni alle spalle faranno sempre una luce diversa fra loro... Cambiare una lampadina e trovarla uguale a quella che rimane è praticamente impossibile!!

Conviene comprare una coppia oppure sperare che uno brucia una lampadina, cambia la coppia e rivende la sua originale funzionante e usata...

*andrea*
10-12-2008, 11:25
Lui mi ha detto che quello è un pezzo originale Audi e anche se ne ordina 10, tutti e 10 sono uguali a quello......!

Ma a questo punto chiedigli quanto ti farebbe pagare un seconda lampadina che magari ti monteresti da solo, non credo che ti spari altri 240 euro. Comunque qui dubito che dal punto di vista legale AUDI sia stata corretta con il cliente. Avendo cambiato le caratteristiche delle lampade, esse dovrebbero venir fatte sostituire in coppia, per ottenere le stesse caratteristiche di luminosità. Inoltre se non sbaglio, il codice prescrive che i fari devono emettere la stessa tonalità di luce e con identica intensità.

maxudine
10-12-2008, 11:54
Ma a questo punto chiedigli quanto ti farebbe pagare un seconda lampadina che magari ti monteresti da solo, non credo che ti spari altri 240 euro. Comunque qui dubito che dal punto di vista legale AUDI sia stata corretta con il cliente. Avendo cambiato le caratteristiche delle lampade, esse dovrebbero venir fatte sostituire in coppia, per ottenere le stesse caratteristiche di luminosità. Inoltre se non sbaglio, il codice prescrive che i fari devono emettere la stessa tonalità di luce e con identica intensità.

La lampada costa quasi 200 euro, quindi se facevo cambiare la coppia erano circa 450 euro compresa manodopera. Il bello è che in rete tali lampadine (uguali per marca e gradazione) costano circa 40,00euro l'una.
Se mi avessero montata una uguale all'originale e supponendo che le colorazioni fossero state diverse non mi sarei lamentato visto che hanno sostituito un pezzo con uno uguale.
Non sò se è colpa del concessionario o della rete di ricambi Audi.
Il comcessionario dovrebbe contattarmi a breve sperando in una buona notizia.....

VidokF1
10-12-2008, 13:24
La lampada costa quasi 200 euro, quindi se facevo cambiare la coppia erano circa 450 euro compresa manodopera. Il bello è che in rete tali lampadine (uguali per marca e gradazione) costano circa 40,00euro l'una.
Se mi avessero montata una uguale all'originale e supponendo che le colorazioni fossero state diverse non mi sarei lamentato visto che hanno sostituito un pezzo con uno uguale.
Non sò se è colpa del concessionario o della rete di ricambi Audi.
Il comcessionario dovrebbe contattarmi a breve sperando in una buona notizia.....

Io ti propongo di lasciargliela in conto vendita.... prova e vedi un pò quello che ti dice...

Audia32
10-12-2008, 14:07
Potrebbe essere un'idea.......

GuidoS3
10-12-2008, 17:54
Ciao, anche io devo cambiare le lampade alla mia S3 e ho potato per le Xenonlamp OEM\DOT D2S

GuidoS3
10-12-2008, 22:30
Ciao, scusate, ho bisogno di un'aiuto da qualcuno più esperto di me...!!!:biggrin:
....mi è venuto un dubbio:

La mia è una S3 del 2000, quindi pre-restyling (210cv) posso montare le Xenonlamp OEM\DOT D2S oppure non vanno bene per via dell'attacco?

Nel caso non potessi montare le D2S, che lampadine devo comperare?

Per favore, chiaritemi questo dubbio, non vorrei spendere soldi inutilmente...!!! Visto il periodo:wacko:

Grazie.

Ciao

markese84
10-12-2008, 22:50
A pagina 3 se n'è discusso.

Ordina pure i ricambi da xenonlamp d2s,sono plug and play.

Io ho scelto le 5000k

GuidoS3
10-12-2008, 22:59
Ciao, ho letto a pagina 3 che pure tu le hai prese (le D2S)...
Hai anche tu una pre-restyling?
Ti sono arrivate le lampade? si montano e funzionano correttamente?

Scusa tutte queste domande ma non vorrei sbagliare a fare l'acquisto!!!

Grazie mille
Ciao

markese84
10-12-2008, 23:53
ancora non sono arrivate,penso che arrivano entro venerdi,appena le ho in mano le monto e vi aggiorno

markese84
11-12-2008, 23:01
aggiornamento,sono arivate,domattina alle 8.30 lascia la macchina anche per altri lavoretti oltre che per le lampade.
Appena la ritiro vi riporto il risultato

markese84
12-12-2008, 12:24
aggiornamento:
montate,PERFETTE!!! nessuna spia accesa

GuidoS3
12-12-2008, 12:25
Ok, grazie mille....

Io intanto, mi porto avanti e le ordino...

Ciao

Audia32
12-12-2008, 12:58
aggiornamento:
montate,PERFETTE!!! nessuna spia accesa

E che spie dovevano accendersi?:blink:

markese84
12-12-2008, 13:18
se si montano lampadine diverse non dovrebbe segnalare da qualche parte qualche guasto?

Audia32
12-12-2008, 13:28
no........

GuidoS3
12-12-2008, 19:26
Ho ordinato le d2s da 6000K, non vedo l'ora che arrivino soprattutto perchè col buio non vedo proprio!!!:tongue:

Ciao e grazie per il consiglio.

Davis3-RN
12-12-2008, 21:47
Originali??

ividela
13-12-2008, 07:33
E che spie dovevano accendersi?:blink:

magari si accende la spia gialla della lampadina bruciata :wacko:

markese84
13-12-2008, 09:15
magari si accende la spia gialla della lampadina bruciata :wacko:

un mio amico con l'a3 8p ha sostituito le luci della targa con delle luci piu bianche e mi ha detto che gli è comparsa "lampadina non conforme" o una roba simile

Audia32
13-12-2008, 11:35
Allora facciamo chiarezza.... Finchè si sostituiscono le varie lampadine presenti originariamente sulla macchina con delle altre uguali anche se di marca differente non succede nulla! Il problema sorge quando si vogliono sostituire le varie lampadine con delle lampadine a led! Queste consumano molto ma molto meno di quelle a filamento e il computer di bordo interpreta questo dato come se fossero bruciate e di conseguenza segnala il problema sul display!

GuidoS3
13-12-2008, 17:17
Originali??

Della xenonlamp... costano un terzo..!!!
Ciao

Davis3-RN
13-12-2008, 19:02
SCELTA OPPORTUNA !!