PDA

Visualizza Versione Completa : Tremolio del volante



VitoRS3APR
11-12-2013, 15:42
Salve ragazzi

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema, sembra che avviene quando si raggiungono circa i 100/110 km orari, dico sembra perche la mia non lo fa ma molti ragazzi del forum AudiRS3oc nello uk si stanno lamentando di questo problema e Audi fino ad ora non e' riuscita a trovare la causa o a curare l'anomalia.
L'unica soluzione che abbia pagato fino ad adesso e che e' stata sperimentata da uno dei membri del forum e' quella di mettere le gomme da 225 sull'avantreno.
Qualcuno fra voi ha avuto questo problema e trovato una suluzione?

sommergibile
11-12-2013, 16:26
Una domanda: monti dei cerchi replica per le invernali?

Amenic
11-12-2013, 16:28
Mmmm dopo quanti chilometri?
Pneumatici di serie o no?

Dopo vado a dare uno sguardo sul forum Vito, per ora che io sappia, qua nessuno ha lamentato problematiche simili.

VitoRS3APR
13-12-2013, 01:56
No sommergibile, non ho ne cerchi e ne gomme invernali.
Comunque io il problema del tremolio allo sterzo io non lo ho, chiedevo tanto per curiosita' perche sul sito RS3 qui in inghilterra alcuni si stanno lamentando di questo problema.

maxfuma
13-12-2013, 10:01
Io a 130 con le termiche e i cerchi replica da 18.
Comunque sapevo già che essendo replica, anche bilanciandoli, più di tanto non si riesce ad equilibrarli ma li ho scelti consapevolmente.

Con i 19 estivi e dopo il richiamo freni nessunna vibrazione.

sommergibile
13-12-2013, 10:57
Io a 130 con le termiche e i cerchi replica da 18.
Comunque sapevo già che essendo replica, anche bilanciandoli, più di tanto non si riesce ad equilibrarli ma li ho scelti consapevolmente.

Con i 19 estivi e dopo il richiamo freni nessunna vibrazione.


Max ci sono passato anche io quando avevo i cerchi replica. Dopo aver girato metà dei gommisti del nord Italia, ne ho trovato uno che (ghignando) mi ha detto : "... non le faccio buttare i soldi, non è la bilanciatura sono i bulloni originali sui cerchi replica". Ora con i cerchi originali da 18 effettivamente il problema è sparito.

Amenic
13-12-2013, 12:00
Non che avessi intenzione, ma leggendo qua, i cerchi "replica" li ho esclusi da ogni mia idea.

wasco
13-12-2013, 20:34
ben detto amenic! il cerchio originale ke ho fatto sistemare sembra nuovo ma trema un po per mia esperienza devo dire ke i cerchi al contrario di quanto si puo leggere in giro vivono una volta sola....!!! nn voglio immaginare dei cerchi replica quanti problemi possono dare!

LUPIN
13-12-2013, 23:36
Non è che è proprio l'auto intesa come A3 ad avere questo problema? Anche su S3 stessa cosa : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?2374-vibrazione-volante

Me lo ricordo perché anche io ce l'avevo... dopo aver letto la discussione ci ho fatto caso ed era vero! A 130 vibrava... veramente fastidioso... fortunatamente non capitava quasi mai che stessi a quella velocità fisso

devildriver78
16-12-2013, 11:34
Bilanciatura gomme

maxfuma
16-12-2013, 12:02
Non è che è proprio l'auto intesa come A3 ad avere questo problema? Anche su S3 stessa cosa : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?2374-vibrazione-volante

Me lo ricordo perché anche io ce l'avevo... dopo aver letto la discussione ci ho fatto caso ed era vero! A 130 vibrava... veramente fastidioso... fortunatamente non capitava quasi mai che stessi a quella velocità fisso

Con le estive e i cerchi originali da 19" a me non trema e non vibra a nessuna velocità.

DamiRs
30-01-2014, 15:13
Max Stesso problema sui 130 tremalio volante oltre non lo fa più..

Io a 130 con le termiche e i cerchi replica da 18.
Comunque sapevo già che essendo replica, anche bilanciandoli, più di tanto non si riesce ad equilibrarli ma li ho scelti consapevolmente.

Con i 19 estivi e dopo il richiamo freni nessunna vibrazione.

maxfuma
30-01-2014, 15:15
Max Stesso problema sui 130 tremalio volante oltre non lo fa più..

La qualità si paga, per i replica si accetta questo compromesso.

DamiRs
30-01-2014, 15:18
Eh hai proprio ragione..

La qualità si paga, per i replica si accetta questo compromesso.

Massi T5
30-01-2014, 15:40
discorso replica, concordo in parte: è vero che i cerchi originali sono "perfetti" (anche se la vibrazione al volante c'è lo stesso.. meno, ma c'è), però i replica non è che siano proprio così di bassa qualità..
insomma, dopo una buona bilanciatura e dopo averli inbullonati con dinamometrica, la vibrazione non può essere così tanto marcata. Secondo me, con le buche delle nostre strade, i cerchi (originali o replica che siano) subiscono dei micro piegamenti che generano questo odioso difetto.
Altro possibile colpevole (per me il principale), l'anello di centraggio in plastica. Non vorrei dire fesserie, ma ad esempio, gli OZ hanno anello di centraggio in acciaio.

alberto861
28-06-2015, 22:13
Ciao a tutti! Qualcuno é riuscito a scoprire le cause ed a risolvere il problema in modo definitivo? La mia Rs3 ha questo fastidioso tremolio al volante soprattutto intorno ai 130kmh e tende sempre a tirare un pó a destra. Ultimamente la cosa inizia a darmi un pó fastidio ed in Audi sono stati bravi solo a farmi,pagare una bilanciatura delle ruote praticamente inutile. La macchina monta sospensioni
Bilstein B8, cerchi originali da 19", gomme Continental estive quasi nuove mntate a Marzo.
Pareri? Alberto

Hal
29-06-2015, 10:10
Provate a controllare i dischi dei freni...anche se sono dritti e non presentano vibrazioni in frenata, possono cmq essere squilibrati esattamente come le gomme. Io non ho mai accusato vibrazioni intorno ai 130...ma da quando ho messo su i dischi nuovi ha iniziato a vibrare...e non ho cambiato solo i dischi, ma cuscinetti, dischi e pasticche anteriori.