Visualizza Versione Completa : Passaggio da A6 4F 3.0 TDI ad A4 Avant 2.0 TDI, consigli.
Sanctis410
13-12-2013, 15:49
Ciao a tutti, per motivi lavorativi dovrò fare un downgrade e cambiare la mia A6 con una A4 Avant 2.0 TDI del 2009-2011.
Prenderò la prima occasione che mi piace, con cambio automatico e con almeno 100.000/120.000 km per motivi di costo.
Scrivo qui perchè sicuramente ci sarà qualcuno che ha avuto entrambe e può sicuramente aiutarmi, io vorrei sapere quali controindicazioni ci sono con l'automatico e i km indicati, mi han detto che sono tutte multitronic ed ho un attimo di paura, a me basta fare circa 80.000 km senza metter mano al cambio.
Grazie.
Ovviamente chi volesse una A6 si faccia avanti :wink:
io non farei un downgrade
però, se sei costretto, occhio alle particolarità del motore 2.0 e soprattutto alla pompa dell'olio.
Cmq i 2.0 ti sapranno consigliare nel modo più dettagliato
Sanctis410
13-12-2013, 17:20
io non farei un downgrade
però, se sei costretto, occhio alle particolarità del motore 2.0 e soprattutto alla pompa dell'olio.
Cmq i 2.0 ti sapranno consigliare nel modo più dettagliato
Grazie, speriamo abbiano dritte per l'automatico.
Ogni 60k km il multi deve essere tagliandato.
pirata v6
13-12-2013, 21:38
e non dura tanto come il tiptronic, è delicato e se lo rompi ti accorgi cosa ti viene a costare a ripararlo, il tip arriva a 250000km anche senza manutenzione il multitronic muore mooolto prima
Pirata, come ti trovi col Q7? meglio della A6 2.0, no?
la sua ex era un 3.0tdi maxi, era uguale indentica come la mia , anche colore.
concordo con max...mi terrei la A6...anche perchè nel cambio sicuramente ci perderai qualche cosa economicamente, che userei per compensare la differenza di gestione
Sanctis410
14-12-2013, 00:03
concordo con max...mi terrei la A6...anche perchè nel cambio sicuramente ci perderai qualche cosa economicamente, che userei per compensare la differenza di gestione
Io spero di trovare qualcosa alla pari, la mia è un fine 2009 limited edition credo che possa valere ancora i suoi 15/16.000 Euro, così passerei da 12/13 a 16/17 di media che per 40000 km anno son soldini.
matteo 89
14-12-2013, 00:13
Per un 2.0 io passerei ad a4 magari b8
Sanctis410
14-12-2013, 00:21
Per un 2.0 io passerei ad a4 magari b8
Si non è quella che ho detto io?
matteo 89
14-12-2013, 00:25
Eh già :laugh: leggendo mi ero messo in testa che volevi passare ad a6 2.0
pirata v6
14-12-2013, 07:53
scusa ma io con la A6 che avevo prima facevo di media dagli 11/12 ai 15/16 , comunque ti posso dare un consiglio, valuta bene prima di cambiarla e ti assicuro che la differenza CE poi valuta tu, io l'ho cambiata solo perchè sono innamorato del q7 che devo dire va da dio (apparte i consumi media dai 7 ai 11 km litro) ieri cambiate le gomme adesso è quasi perfetto, in bocca al lupo
Considera che a 16 la stai svendendo...e poi proprio perché devi fare tanti km al giorno terrei una macchina comoda...alla fine il 3.0 non consuma tantoasimo in più. .4-5litri ogni 100km...
Considera che a 16 la stai svendendo...e poi proprio perché devi fare tanti km al giorno terrei una macchina comoda...alla fine il 3.0 non consuma tantoasimo in più. .4-5litri ogni 100km...
Ah ah ah, hai ancora il L/100Km :laugh:
Vai di VAG e passa a KM/L :thumbsup:
Sanctis410
14-12-2013, 14:36
scusa ma io con la A6 che avevo prima facevo di media dagli 11/12 ai 15/16 , comunque ti posso dare un consiglio, valuta bene prima di cambiarla e ti assicuro che la differenza CE poi valuta tu, io l'ho cambiata solo perchè sono innamorato del q7 che devo dire va da dio (apparte i consumi media dai 7 ai 11 km litro) ieri cambiate le gomme adesso è quasi perfetto, in bocca al lupo
Si io lo so che la differenza c'è, ma il mio problema è il consumo, ho fatto anche la centralina e sembrava che i primi pieni avesse migliorato, invece è sui 12 usata per brevi tratti e sui 14 in autostrada, dovendo fare molti km e per policy aziendale ricevere un rimborso inferiore credo sia meglio passare ad un 2.0
Non vorrei che è stata fatta male la mappa perché io ne ho provate diverse e su alcune arrivavo a fare 20km\l in autostrada però in paese consumava un po di più mentre ora ho un buon compromesso tra i 9-11km\l nel paese mentre in autostrada tra 17km\l
Sanctis410
14-12-2013, 15:12
Non vorrei che è stata fatta male la mappa perché io ne ho provate diverse e su alcune arrivavo a fare 20km\l in autostrada però in paese consumava un po di più mentre ora ho un buon compromesso tra i 9-11km\l nel paese mentre in autostrada tra 17km\l
Infatti ho richiamato il tipo e dovrei passare da lui a vedere sta cosa, tutti mi han detto che dovri consumare meno.
pirata v6
14-12-2013, 15:21
non pensare che con un 2.0 consumi meno, dipende sempre dalla dimensone della vettura del piede e sinceramente se proprio devi prendi una manuale no
multitronic dopo fai un po tu
Sanctis410
14-12-2013, 15:32
non pensare che con un 2.0 consumi meno, dipende sempre dalla dimensone della vettura del piede e sinceramente se proprio devi prendi una manuale no
multitronic dopo fai un po tu
Cioè una A4 avant 2.0 può avere diverse dimensioni? Interessante :-)
Scherzi a parte, credo che sicuramente un risparmio nei consumi passando da A6 3.0 ad A4 2.0 c'è sicuramente, per il cambio automatico invece non ho dubbi, è irrinunciabile per me.
salvestro
14-12-2013, 16:49
Ancora i proprietari di motori 3.0 sostengono non esserci risparmio tra un 3.0 quattro tiptronic 6 clindri rispetto ad un 2.0 manuale quattro cilindri a trazione anteriore??? Io rimango basito.
La mia 2.0 fa 17 km/l nel misto (80% città) per favore mi dite un motore 3.0 se riesce a fare più di 10, 11 nelle stesse condizioni?
Non solo, ma come assicurazione, bollo e manutenzione dite che i prezzi sono uguali???
Se poi mi volete dire che il 3.0 quattro tiptronic è migliore come prestazioni e sportività, beh, allora vi posso pure dare ragione, ma vi chiederei: oggi con le regole ed i controlli che ci sono sulla strada e con le tasse che ci sono sui 3.0, ne vale davvero la pena?
Se non hai nulla da nascondere al fisco allora ti rispondo si, ne vale la pena. Potenza del v6, sicurezza della trazione 4 meglio se con i 18, accessori che sul 3 litri sono di serie sul 2 litri son optional devo continuare?
Si, mettiamoci anche che su autostrada ha pure il coraggio di consumare meno del 2,0 se non superi i 120 Km h
Consideriamo che la 2,0 deve spingere quasi lo stesso peso della 3,0 e quindi . . .
salvestro
14-12-2013, 18:42
Forse non mi sono spiegato. È superiore la 3.0 e questo mi pare ovvio ("... Se poi mi volete dire che il 3.0 quattro tiptronic è migliore come prestazioni e sportività, beh, allora vi posso pure dare ragione"), ma come si fa a dire che a consumi è pressoché simile alla 2.0, quando c'è un abbisso in tutto? Assicurazione, manutenzione, bollo, consumi etc etc. Questo vi contesto.
Ribadisco: per il resto tanto di cappello!
pirata v6
14-12-2013, 19:54
quoto max a6 e matpat34 poi de gustibus
e non dura tanto come il tiptronic, è delicato e se lo rompi ti accorgi cosa ti viene a costare a ripararlo, il tip arriva a 250000km anche senza manutenzione il multitronic muore mooolto prima
Spero di no! Sulla mia a oltre 160000 km è ancora perfetto e penso che sul 2700 sia anche più sollecitato del 2000...
Che il 2.0 tdi consumi di meno e i costi di manutenzione (pompa olio esclusa) è sicuro. Che il cambio automatico può dare problemi dipende un po' dall'uso e un po' dalla corretta manutenzione cin cambio olio ogni 60000km max. Quello che si deve valutare è il costo vendita-acquisto, li devi vedere se ti conviene o alla fine la svalutazione della tua é pari al risparmio di gestione.
Io ti posso portare la mia esperienza quando a suo tempo sono passato da Mazda 2000 ad A4 2700. Tra bollo e assicurazione max 200€ in più all'anno e consumi circa 10 max 15% in più. I risparmi con un 2000 automatico non sono enormi e avresti il rischio di un usato che non conosci, un passaggio di proprietà da pagare...
pirata v6
15-12-2013, 00:10
il 3.0 resta sempre il 3.0 è come il trony...................... non ci sono paragoni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sanctis410
15-12-2013, 20:30
Si, mettiamoci anche che su autostrada ha pure il coraggio di consumare meno del 2,0 se non superi i 120 Km h
Consideriamo che la 2,0 deve spingere quasi lo stesso peso della 3,0 e quindi . . .
No spetta, io in autostrada ai 130 faccio al massimo 14 con un litro, niente di più, li facevo prima di fare la centralina e li faccio ora (per la centralina devo passare dal tipo e chiedere spiegazioni, dovrebbe consumare di meno una volta fatta) un 2.0 secondo te consuma uguale?
No perchè io con il vecchio 2.5 ho sempre fatto 14/15 misto urbano ed anche 17 in autostrada, credo che il 2.0 quanto meno sia li, adesso sono 12 urbano e 14 autostrada.
Fatto oggi solo autostrada, 550 km consumo medio 15,6 km/L.
Sanctis410
15-12-2013, 20:39
http://www.motoinpiazza.it/wbboard/fotoforum/audia4.PNG
http://www.motoinpiazza.it/wbboard/fotoforum/audia6.PNG
Ecco i due consumi a confronto.
---------- Post added at 20.39.20 ---------- Previous post was at 20.38.17 ----------
Fatto oggi solo autostrada, 550 km consumo medio 15,6 km/L.
Si ma il consumo lo calcoli da pieno a pieno o vedi solo il computer?
Pieno a pieno sono a 10-11 in città, 14-15 e sfioro i 16 fuori. Nessuna mappa, 245/40/18.
esperienza personale: il 2.0 da 143 cv multitronic consuma decisamente moolto meno del 3.0 tdi titpronic (paragonando A4 ad A4...quindi immagino la differenza sia ben maggiore se paragoniamo un'a4 2.0 ad un' A6 3.0!).
In ogni condizione (città - extraurbano ed autostrada)..senza ombra di dubbio! e vorrei anche vedere.....
Senza troppe attenzioni con il 3.0 sono tra i 10 - 11 km/l (molta città - molta coda), nelle medesime condizioni con il 2.0 multironic facevo tranquillamente i 14 km/l.
Ed in generale la differenza è su questi valori.
Ma non tornerei indietro........
---------- Post added at 15.44.21 ---------- Previous post was at 15.41.35 ----------
La differenza si riduce a velocità da codice (costante) in autostrada , dove con il 3.0 vai con le uova sotto l'acceleratore...ma, almeno nel mio caso, è un caso limite (autostrada a velocità costante...sono inseguito dalle code e dal traffico......).
---------- Post added at 15.45.57 ---------- Previous post was at 15.44.21 ----------
Io i 16 con il 3.0 forse li faccio in discesa.....
dico la mia per esperenzia personale in una settimana io con il mio 3.0 tdi mappato casa lavoro ho bisogno di 40€ di gasolio mentre con il 2.0 tdi map cambio manuale è un passat 30€ di gasolio si risparmia un po' ma non tanto nelle medesima condizione pero' sono due auto diverse qundi quelle 10€ in più ci stanno
salvestro
16-12-2013, 19:39
@ANTOA3
Se ogni mattina spendi 10 euro in più, al mese sono 200 euro (se non lavori il sabato e la domenica) ed in un anno sono 2.400 euro. Scusami questo non è risparmio? No, perché allora io devo rivedere un pò la mia cognizione. :wacko:
E poi mettici, l'assicurazione (che in media sta almeno altre 400 euro l'anno), il bollo che è esattamente il doppio e la manutenzione. Secondo me sfori i 3.200 euro l'anno.
Poi se 3.200 euro l'anno non sono un risparmio, ah, allora lì: alzo le mani!!! :tongue:
@ANTOA3
Se ogni mattina spendi 10 euro in più, al mese sono 200 euro (se non lavori il sabato e la domenica) ed in un anno sono 2.400 euro. Scusami questo non è risparmio? No, perché allora io devo rivedere un pò la mia cognizione. :wacko:
E poi mettici, l'assicurazione (che in media sta almeno altre 400 euro l'anno), il bollo che è esattamente il doppio e la manutenzione. Secondo me sfori i 3.200 euro l'anno.
Poi se 3.200 euro l'anno non sono un risparmio, ah, allora lì: alzo le mani!!! :tongue:
leggi un po piu attento, lui ha scritto OGNI SETTIMANA, no ogni giorno
Sanctis410
16-12-2013, 19:48
dico la mia per esperenzia personale in una settimana io con il mio 3.0 tdi mappato casa lavoro ho bisogno di 40€ di gasolio mentre con il 2.0 tdi map cambio manuale è un passat 30€ di gasolio si risparmia un po' ma non tanto nelle medesima condizione pero' sono due auto diverse qundi quelle 10€ in più ci stanno
La mia domanda era semplicemente per una questione di risparmio su 35-40.000 km all'anno, nessuno vuole mettere in discussione se è meglio una A4 o una A6.
Detto questo, tu con la A6 consumi erattamente il 33% in più della Passat, o, se preferisci la Passat risparmia il 25% rispetto alla A6, beh, queste sono cifre non degli 1,5%.
La mia domanda era semplicemente per una questione di risparmio su 35-40.000 km all'anno, nessuno vuole mettere in discussione se è meglio una A4 o una A6.
Detto questo, tu con la A6 consumi erattamente il 33% in più della Passat, o, se preferisci la Passat risparmia il 25% rispetto alla A6, beh, queste sono cifre non degli 1,5%.
forse hai frainteso io di stavo dando i numeri reali in base alla mia esperienza tutto qui tira tu le somme
Sanctis410
16-12-2013, 23:09
Insomma alla fin fine, qualcuno qui ha una A4 2.0 TDI da 143 150 170 o quanti caspita di cv ha e mi potrebbe dire quanto consuma mediamente?
Forse è meglio che posti sul forum per A4, allora
salvestro
17-12-2013, 12:13
leggi un po piu attento, lui ha scritto OGNI SETTIMANA, no ogni giorno
Risparmio ricalcolato in almeno 1.500,00.
Sempre una bella cifra, però!
tornando in tema son 2 auto differenti per meccanica e stile di guida. Il 3 litri offre potenza, maggiore sicurezza con la trazione 4 e optional di serie che è difficile trovare su un 2 litri a meno che l'acquirente non li abbia scelti in fase d'ordine, di contro un maggiore consumo ( vista mole, motore, trazione 4 ) che non è da formula 1 comunque. Assicurazione è maggiore sicuramente ma personalmente è un 7% rispetto ad un 1.7 diesel precedente, bollo si è il doppio. Conclusione: Pur essendo 2 auto molto differenti seppur della stessa casa la decisione va presa o in un ottica di risparmio a scapito di prestazioni, e quando parlo di prestazioni non parlo di velocità massima, o in un ottica di divertimento/sicurezza/prestanza a scapito del risparmio, seppur di poco.
Risparmio ricalcolato in almeno 1.500,00.
Sempre una bella cifra, però!
se pensi che al 2.0 devi fare la distribuzionee al 3.0 no i 1500€ te li sei fumati come risparmio
@ANTOA3
Ma lui parlava di 10€ settimana!
10 per 54 settimane e viene fuori 540eu al anno. 338lt di gasolio:biggrin::biggrin::biggrin:
Io andrei sempre un a6...anche 2.0...
se pensi che al 2.0 devi fare la distribuzionee al 3.0 no i 1500€ te li sei fumati come risparmio
aggiungici anche tutti i problemi che danno i motori 2,0, specie alla pompa dell'olio e altre cosettine, il risparmio lo puoi vedere con il binocolo al contrario in caso di messa mani nel portafoglio
---------- Post added at 21.47.03 ---------- Previous post was at 21.46.41 ----------
tornando in tema son 2 auto differenti per meccanica e stile di guida. Il 3 litri offre potenza, maggiore sicurezza con la trazione 4 e optional di serie che è difficile trovare su un 2 litri a meno che l'acquirente non li abbia scelti in fase d'ordine, di contro un maggiore consumo ( vista mole, motore, trazione 4 ) che non è da formula 1 comunque. Assicurazione è maggiore sicuramente ma personalmente è un 7% rispetto ad un 1.7 diesel precedente, bollo si è il doppio. Conclusione: Pur essendo 2 auto molto differenti seppur della stessa casa la decisione va presa o in un ottica di risparmio a scapito di prestazioni, e quando parlo di prestazioni non parlo di velocità massima, o in un ottica di divertimento/sicurezza/prestanza a scapito del risparmio, seppur di poco.
quoto
Allora vai sul 2.7...davvero soddisfatto!!! :-)
Allora vai sul 2.7...davvero soddisfatto!!! :-)
da quanto tempo sei col 2,7 ?
Da settembre...super soddisfatto...!!!
Beh, contento e soddisfatto, ma un po prestino
Cmq io sono contento e soddisfatto ancora dopo 2,5 anni
quoto
---------- Post added at 17.54.24 ---------- Previous post was at 17.53.50 ----------
10 per 54 settimane e viene fuori 540eu al anno. 338lt di gasolio:biggrin::biggrin::biggrin:
vero:wink:
---------- Post added at 17.55.41 ---------- Previous post was at 17.54.24 ----------
Beh, contento e soddisfatto, ma un po prestino
Cmq io sono contento e soddisfatto ancora dopo 2,5 anni
io anche sopratutto ora che l'ho fatta quasi tutta nuova
Anche perchè era uno dei miei sogni nel cassetto comprarla...da quando avevo 18 anni :-)
Perché ora quanti anni hai? :rolleyess:
Ahhhhh
un po più di Tidus, mi sembra!
Sanctis410
20-12-2013, 09:49
Nella sezione A4 mi hanno dato un po di consumi, non ci credevo ma alla fin fine siamo li come consumi, cioè per 1 km/litro massimo 2 in più non credo valga la pena, il risparmio non è significativo.
Mi hanno proposto un BMW520 del 2011, ma come consumi siamo sempre li.
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova............
Grazie a tutti e buon Natale.
E chi avrebbe il fegato di cambiare il certo per l'incerto?
Anzi direi, l'affidabile per l'inaffidabile?
Nella sezione A4 mi hanno dato un po di consumi, non ci credevo ma alla fin fine siamo li come consumi, cioè per 1 km/litro massimo 2 in più non credo valga la pena, il risparmio non è significativo.
Mi hanno proposto un BMW520 del 2011, ma come consumi siamo sempre li.
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova............
Grazie a tutti e buon Natale.
a cosa ti avevo detto io 10€ alla settimana in più
---------- Post added at 16.58.52 ---------- Previous post was at 16.58.32 ----------
E chi avrebbe il fegato di cambiare il certo per l'incerto?
Anzi direi, l'affidabile per l'inaffidabile?
quoto