PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi-pastiglie anteriori e 6 candelette

utente cancellato 11
13-12-2013, 18:08
Ho sostituito il tutto quest'oggi e devo ammettere di non avere più il fisico di qualche anno fa. Per fare i lavori elencati ci ho messo poco più di 2 ore e mezza (con qualche break per controllare il mio lavoro quotidiano). Eh si devo arrendermi alla scure dell'età.... :cry:

Comunque lavoro concluso con successo e chi avesse bisogno sono qui.

ANTOA3
13-12-2013, 18:11
tranquillo in audi mettono di più vanno a tariffa tu vai per orgoglio

utente cancellato 11
13-12-2013, 18:23
tranquillo in audi mettono di più vanno a tariffa tu vai per orgoglio
:ohmy::ohmy::laugh: Pensa che lunedi devo portarla in audi per far cambiare l'olio freni....

ANTOA3
13-12-2013, 19:02
la cosa più facile fai fare a loro:w00t:

utente cancellato 11
13-12-2013, 19:04
la cosa più facile fai fare a loro:w00t:

dici che è facile?

ANTOA3
13-12-2013, 19:28
si togli una ruota quella posterore è fai lo spurgo ti devi fare aiutare da una persona che deve schiacciare il pedale del freno è nel frattempo rabocchi con olio nuovo quando vedi che esce l'olio nuovo che è di colore diverso fai così con le altre tre ruote tanto sara' più breve il passaggio perche' oramai nell'impianto c'è olio nuovo

---------- Post added at 19.28.09 ---------- Previous post was at 19.26.50 ----------

io l'ho fatto sdraiato sotto l'auto poi mi raccomando di lavarla l'auto l'olio corrode

utente cancellato 11
13-12-2013, 19:30
si togli una ruota quella posterore è fai lo spurgo ti devi fare aiutare da una persona che deve schiacciare il pedale del freno è nel frattempo rabocchi con olio nuovo quando vedi che esce l'olio nuovo che è di colore diverso fai così con le altre tre ruote tanto sara' più breve il passaggio perche' oramai nell'impianto c'è olio nuovo

---------- Post added at 19.28.09 ---------- Previous post was at 19.26.50 ----------

io l'ho fatto sdraiato sotto l'auto poi mi raccomando di lavarla l'auto l'olio corrode

Mi sembra approssimativo, così è facile ma come si fa per togliere quello nel circuito abs esp?

alexx
13-12-2013, 19:33
Mi sembra approssimativo, così è facile ma come si fa per togliere quello nel circuito abs esp?

Concordo con Hitch, ma se così fosse mi associo al cambio olio freni

auras80
13-12-2013, 19:43
spurgo d"aria se fa anche conb VAG

albi3000v6
13-12-2013, 21:51
grande Stefano se eri vicino in dieci minuti facevamo tutto mettendo solo due ruote su un marciapiede

lucaropa
13-12-2013, 21:59
piccolo consiglio... se attacchi un tubino trasparente sulla valvolina e lo infili in una bottiglia non sporchi nulla!nemmeno una goccia!

Pierky81
13-12-2013, 22:07
piccola curiosità. come hai fatto a fa rientrare il pistone nel cilindro? Hai utilizzato l'apposito attrezzo o ti sei inventato un sistema di leve?

auras80
13-12-2013, 22:09
basta un morsetino , o una chiave francese a papagalo

Pierky81
basta un morsetino , o una chiave francese a papagalo

si ma non si graffia la pinza?

utente cancellato 11
Si Luca conosco il sistema ma non so se sarei in grado di svuotare tutto l'impianto

lucaropa
13-12-2013, 22:12
io uso un pappagallo con un bello strato di stracci

auras80
13-12-2013, 22:13
non se succede niente se l ho fai con calma, ho fato "sto lavoro tante volte e non e successo niente

ANTOA3
13-12-2013, 22:17
si ma non si graffia la pinza?

non si riga una volta aperta con il vag fai come dice aurelio

utente cancellato 11
13-12-2013, 22:17
piccola curiosità. come hai fatto a fa rientrare il pistone nel cilindro? Hai utilizzato l'apposito attrezzo o ti sei inventato un sistema di leve?
Cosa facile, ho lasciato la pastiglia lato pistone è con un pezzo di barra filettata, una grossa ranella, un dado dello stesso filetto della barra, l'ho usato come spingitore facendolo passare dal foro opposto sulla pinza ho tenuto fermo il dado e avvitato la barra. Questo sistema, semplice, ha esercitato una forza sulla pastiglia e questa ha fatto arretrare il pistoncino. E' più facile a farsi che a dirlo. Purtroppo non avevo la pinza a scatto con grande apertura e mi sono dovuto arrangiare.

ANTOA3
13-12-2013, 22:21

con il vag si fa ma io non lo so fare infatti ho fatto solo, il cambio tutto il circuito delle pinze e un lavoro fatto a meta però non ho notato differenze

Tidus
13-12-2013, 22:57
ho visto un video su come cambiare i dischi e pasticche anteriori, ed è più o meno semplice. Un video per la sostituzione di dischi e pasticche posteriori non c'è?
ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=5IRAP784Px4

lucaropa
13-12-2013, 23:26
per le posteriori è circa la stessa cosa con la differenza che bisogna mettere col vag il freno a mano in posizione service.

ANTOA3
14-12-2013, 14:52
Quoto

albi3000v6
14-12-2013, 14:58
per spingere pistone pinze anteriori io ho preso una coppia di vecchie pastiglie ,un bullone lungo ,ne ho bucata una al centro poi filettata poi appoggi una sul pistone infili l altra avviti con una 17 e spinge il pistone

ANTOA3
14-12-2013, 15:03
Albi come va tutto ok

MaxA6
14-12-2013, 18:28
per spingere pistone pinze anteriori io ho preso una coppia di vecchie pastiglie ,un bullone lungo ,ne ho bucata una al centro poi filettata poi appoggi una sul pistone infili l altra avviti con una 17 e spinge il pistone
ah ah ah ah ah :laugh:
ingegnosissimo!:biggrin:

smaratz
16-12-2013, 14:53
Invece per le candelette?tramite vag due sono andate....le cambio o aspetto che ne parte un altra?cosa mi consigliate?

Matpat3
16-12-2013, 14:54
ce chi con 4 fuori uso continua ad andare. Se dovesse stentare a partire (cosa che dubito) cambiale.

utente cancellato 11
16-12-2013, 15:06
ce chi con 4 fuori uso continua ad andare. Se dovesse stentare a partire (cosa che dubito) cambiale.

Da quando le ho cambiate tutte (me ne dava solo 1 guasta) parte immediatamente e non ho più borbotii e saltelli nei giri motore. Tenete ben presente che le candelette continuano a rimanere accese anche dopo che il motore si è avviato. Questo avviene in tutti i CR e succede in base alla temp acqua/liquido e temp esterna. Infatti dopo l'avvio si nota la perfetta rotazione anche dopo immediatamente l'avvio. Noto anche un'altra cosa: da quando ho cambiato le candelette NON avverto più il rumore della catena(tendicinghia), probabilmente è dovuto al fatto che l'albero motore non ha sobbalzi e/o strattoni per le mancate accensioni. Meglio di così... :)

lucaropa
16-12-2013, 15:14
Invece per le candelette?tramite vag due sono andate....le cambio o aspetto che ne parte un altra?cosa mi consigliate?

se fossimo in agosto ti direi cambiale a dicembre.
Dato che siamo già a dicembre io le cambierei specie se anche quest'inverno farà freddo come i due precedenti, qui a Bologna ho registrato picchi fino a -18°.

ANTOA3
16-12-2013, 16:56
Da quando le ho cambiate tutte (me ne dava solo 1 guasta) parte immediatamente e non ho più borbotii e saltelli nei giri motore. Tenete ben presente che le candelette continuano a rimanere accese anche dopo che il motore si è avviato. Questo avviene in tutti i CR e succede in base alla temp acqua/liquido e temp esterna. Infatti dopo l'avvio si nota la perfetta rotazione anche dopo immediatamente l'avvio. Noto anche un'altra cosa: da quando ho cambiato le candelette NON avverto più il rumore della catena(tendicinghia), probabilmente è dovuto al fatto che l'albero motore non ha sobbalzi e/o strattoni per le mancate accensioni. Meglio di così... :)

Strano però che con una gusta ti dava questi problemi domanda personale ma con il vag ti dice anche quale cambiare

utente cancellato 11
16-12-2013, 18:16
Strano però che con una gusta ti dava questi problemi domanda personale ma con il vag ti dice anche quale cambiare

Si Anto, mi dice(va) la nr 5 e di fatto è come se partisse a 5 cilindri e la cosa è evidente specie se freddo intenso

ANTOA3
16-12-2013, 18:28
capito grazie

utente cancellato 11
16-12-2013, 18:59
capito grazie

Comunque domani provo ad 'accenderle' con una batteria e verifico con esattezza quante erano bruciate

ANTOA3
16-12-2013, 19:02
ok mi hai preceduto come pensiero

utente cancellato 11
16-12-2013, 19:24
ok mi hai preceduto come pensiero
:asd: :sisi:

Twister64
16-12-2013, 19:49
Mitico Stefano!! Ma preparati... Dato che siamo vicini quando il mio catorcino ha bisogno qualcosa piombo da te!! Eheheheheheh..

utente cancellato 11
16-12-2013, 20:40
Mitico Stefano!! Ma preparati... Dato che siamo vicini quando il mio catorcino ha bisogno qualcosa piombo da te!! Eheheheheheh..

Contaci :asd:

MaxA6
16-12-2013, 21:27
Beh, questo catorcino, se ho immaginato bene, sarà fantasticamente curato, dato uno come te che cura maniacamente i dettagli!

smaratz
17-12-2013, 20:43
Hitch...è difficile cambiare le candelette?ci vuole il meccanico?....ho capito che tu sei un maestro....

utente cancellato 11
17-12-2013, 21:48
Hitch...è difficile cambiare le candelette?ci vuole il meccanico?....ho capito che tu sei un maestro....

Ah ok. Devi procurarti una chiave da 10 a bussola lunga e cricchetto, una fascetta strip, svitol o olio freni, una cannuccia della biro a cui dovrai fare un taglio di un paio di mm per 2 cm di altezza.Con la fascetta (predisposta che stringa ma che sia libera di allentarsi, quindi infilare al contrario nel blocca filo) avvolgi il cappuccio e tiri. Soffi bene nella sede e sincerati che non ci sia nulla sul fondo, spruzzi in poco di svitol o un paio di gocce di olio dei freniLasci agire 5 minuti e soffi via l'eccesso. Sviti la candeletta. Prendi la nuova e metti un velo di grasso per alte temp sul filetto (il grasso è quello di color rame) la riavviti serrandola non forte forte. Ungi leggermente l'imbocco del cappuccio in gomma e spingi fino a poggiarla,.poi prendi il tubetto della biro e fai passare il filo nell'incavo ricavato e premi. Fatto
Spero ti sia stato utile

smaratz
17-12-2013, 21:50
Si perfetto...Grazie caro....

MaxA6
17-12-2013, 21:54
bella descrizione !

utente cancellato 11
17-12-2013, 22:04
Ci vuole più a dirlo che farlo, ma è meglio spendere una parola in più che una in meno :asd:

MaxA6
17-12-2013, 22:08
si, mi sono perso un po sulla biro! :biggrin:

utente cancellato 11
17-12-2013, 22:39
si, mi sono perso un po sulla biro! :biggrin:

Si,praticamente bisogna fargli un intaglio per far passare il filo e permettere di far lavorare il diametro del tubetto sulla testa del connettore in gomma, altrimenti se lo forzi con le dita rischi di schiacciare il filo annegato nella gomma. :asd:

ANTOA3
17-12-2013, 23:05
Ah ok. Devi procurarti una chiave da 10 a bussola lunga e cricchetto, una fascetta strip, svitol o olio freni, una cannuccia della biro a cui dovrai fare un taglio di un paio di mm per 2 cm di altezza.Con la fascetta (predisposta che stringa ma che sia libera di allentarsi, quindi infilare al contrario nel blocca filo) avvolgi il cappuccio e tiri. Soffi bene nella sede e sincerati che non ci sia nulla sul fondo, spruzzi in poco di svitol o un paio di gocce di olio dei freniLasci agire 5 minuti e soffi via l'eccesso. Sviti la candeletta. Prendi la nuova e metti un velo di grasso per alte temp sul filetto (il grasso è quello di color rame) la riavviti serrandola non forte forte. Ungi leggermente l'imbocco del cappuccio in gomma e spingi fino a poggiarla,.poi prendi il tubetto della biro e fai passare il filo nell'incavo ricavato e premi. Fatto
Spero ti sia stato utile

ottimo sempre preciso

ciclo
18-12-2013, 16:39
stefano candelette originali vero?

utente cancellato 11
18-12-2013, 16:54
stefano candelette originali vero?

Certo che si :sisi:

dvd78
21-03-2014, 20:53
Mi riallaccio a questa discussione perche' ieri sono andato in una assistenza WW per il cambio delle candelette e con mio stupore ho visto il mecc un po' reticente sul cambio ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che e' un'operazione rischiosa in quanto essendo le candelette ceramiche c'e' il rischio che queste allo smontaggio possano tranciarsi e per rimediare a cio' bisogna smontare l'intero motore per un costo di 2500€.
Inoltre mi ha spiegato che per togliere le candelette è necessario farlo in un periodo estivo percorrendo parecchi chilometri in autostrada per scaldare bene il motore e poi spruzzando molto svitol chiaramente incrociando le dita.
Chiedo a voi cosa ne pensate e se ci sono stati casi di rotture e come sono stati risolti.

utente cancellato 11
21-03-2014, 21:18
È evidente che ti hanno detto una grossa castroneria. Non bisogna smontare il motore ma ti hanno detto una cosa vera e cioè che per smontare le candelette in ceramica bisogna fare un lavoro di grande attenzione. Se si rompe la parte riscaldante, in ceramica, può causare dei problemi al motore. Basta fare il lavoro con attenzione e loro hanno la corretta procedura per farlo.

dvd78
21-03-2014, 21:39
A quel punto mi ha detto di andare in audi direttamente in un periodo molto caldo :wacko:
Non riesco a capire perche' le alte temperature per togliere le candelette e non a freddo come i benzina:unsure:

ciclo
22-03-2014, 07:47
Se vuoi un consiglio stacca una pipetta con una fascetta che fa da cappio ma serrata al rovescio per poterla allargare e stringere a piacimento e guardi l anello che ha in cima la candeletta. Se è' rosso l anello allora la candeletta e' in metallo se è' bianco allora e' in ceramica. Se è' rosso puoi fare tranquillamente tu il lavoro perché quelle in metallo sono resistenti se bianco vai in Audi perché come ti hanno detto quelle in ceramica sono mooooolto delicate!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tidus
22-03-2014, 09:41
ma non c'è una regola di montaggio? nel senso non si sa quali motori montano le ceramiche e quali no? il 2.0 TDI 140cv quali dovrebbe montare?

ciclo
23-03-2014, 20:23
Sul sito della bosch trovi l epipaggiamento della tua vettura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk